Come vincere un giveaway su Instagram
Instagram ti riserva sempre nuove “sorprese”. Recentemente ti è capitato, infatti, di scoprire che sul social network fotografico di proprietà di Facebook vengono spesso organizzati dei giveaway, ossia dei concorsi a premi, da parte di altri utenti. Lo scopo per cui vengono organizzati questi concorsi solitamente è quello di farsi pubblicità e far conoscere il proprio account e/o le attività del proprio brand a un maggior numero di persone. Dal momento che, grazie ai giveaway, è possibile provare a vincere un premio, per quanto esiguo possa essere il suo valore intrinseco, ti piacerebbe tantissimo riuscire a partecipare a uno di essi e, possibilmente, vincerlo.
Beh, se le cose stanno così, permettimi di darti qualche “dritta” sul da farsi. Nella guida che sto per proporti troverai, dunque, alcuni consigli su come vincere un giveaway su Instagram che potrebbero tornarti utili. Ci tengo a essere chiaro fin da subito: non ci sono “formule magiche” che ti permetteranno di vincere un concorso, dal momento che le probabilità di realizzare ciò sono basse. Tuttavia, seguendo in maniera attenta e scrupolosa alcuni semplici accorgimenti, è possibile evitare di essere squalificati dai contest e aumentare, seppur di poco, le possibilità di vincere il premio finale messo in palio dai profili organizzatori di queste iniziative.
Se la cosa ti interessa e vuoi approfondire l’argomento, dunque, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere per scoprire nel dettaglio come vincere un contest organizzato su Instagram. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come trovare un giveaway su Instagram
Prima di vedere più da vicino come vincere un giveaway su Instagram, è bene che tu sappia innanzitutto come trovare un concorso a cui partecipare. Solitamente, chi organizza dei giveaway su Instagram, crea degli hashtag personalizzati per questi ultimo (es. #nomedelcontest[anno]) accompagnandoli con altre etichette, del tipo #giveaway, #contest, #contestgiveaway, #photocontest, #videocontest, #contestitalia e così via.
Ecco perché, per provare a trovare nuovi concorsi a cui partecipare, devi semplicemente accedere al tuo account Instagram tramite l’app ufficiale per Android o iOS (oppure da PC, dalla versione Web o dall’applicazione del social network per Windows 10), premere sul simbolo della lente d’ingrandimento e cercare gli hashtag che ti ho suggerito poc’anzi.
Un altro modo per trovare giveaway su Instagram è seguire gli utenti più popolari presenti sulla piattaforma, dal momento che questi sono soliti organizzare questa tipologia di concorsi per fidelizzare i propri follower e, se possibile, conquistarne di nuovi. Se sei appassionato di un certo argomento (ad esempio la tecnologia o la cucina), assicurati di seguire altri instagrammer che ne parlano, così da sapere se e quando questi organizzano dei contest a tema.
Consigli per vincere un giveaway su Instagram
Quando avrai finalmente trovato un contest di tuo interesse, potrai parteciparvi e provare a vincere il premio messo in palio. Che ne dici, allora, se ti fornisco dei consigli per vincere un giveaway su Instagram, così da aumentare le tue probabilità di successo? Ribadisco il fatto che le probabilità di vincere in un concorso a premi sono relativamente basse e, quindi, non è detto che tu riesca effettivamente a ottenere la vittoria, ma con le regole di buonsenso che sto per suggeriti, riuscirai sicuramente a migliorare la situazione e ad evitare piccoli-grandi errori che potrebbero farti estromettere dai vari contest.
Analizzare le regole del concorso
Forse ti sembrerà banale come consiglio, ma analizzare le regole del concorso è di fondamentale importanza se vuoi provare a vincerlo. Se non comprendi bene cosa ti viene richiesto per partecipare al giveaway, infatti, è probabile che tu commetta degli errori e che venga squalificato dal contest.
Solitamente, le regole dei concorsi che vengono indetti su Instagram sono molto semplici da seguire e, per facilitarne la loro lettura e comprensione, vengono organizzati in elenchi numerati e/o puntati. In base alla tipologia di concorso scelto — es. Like e vinci, Commenta e vinci, Segui e vinci, etc. — potrebbe esserti richiesto di compiere determinate azioni, come seguire il profilo che ha organizzato il concorso (qualora tu non l’abbia già fatto), mettere “Mi piace” al post del contest , lasciare un commento, taggare uno o più amici affinché possano partecipare anche loro al concorso e così via.
Dopo aver compreso cosa bisogna fare per partecipare al giveaway organizzato su Instagram, verifica la sia data di scadenza: solitamente, questa viene indicata dopo le regole di partecipazione allo stesso e inserita in una frase che potrebbe avere una formula simile a questa: “Avete tempo entro il [gg/mm/aaaa] per partecipare al concorso“.
Per quanto riguarda l’estrazione del vincitore, questa può avvenire tramite una diretta Instagram e solitamente viene comunicata dall’account dell’utente o del brand che ha organizzato il contest tramite un nuovo post oppure su con una Storia.
Per sapere la data di proclamazione del vincitore, non devi far altro che cercare anche quest’ultima nelle istruzioni del contest. Solitamente questa viene indicata poco prima o poco dopo la data di scadenza del concorso e inserita in una frase che potrebbe avere una formula come questa: “Il vincitore/la vincitrice verrà proclamato/a attraverso un’estrazione nelle nostre Storie che avverrà il [gg/mm/aaaa]“.
Ora che hai compreso cosa devi fare per partecipare al concorso ed entro quando inviare la tua candidatura, passa all’azione e prova a vincere il premio messo in palio!
Sviluppare il contenuto nel modo giusto
Se partecipi a un photo contest o a un video contest, evidentemente non basta commentare e mettere “Mi piace” al post che pubblicizza il concorso, ma devi effettivamente produrre dei contenuti. Per aumentare le probabilità di vincere un giveaway di questo tipo, dunque, assicurati di sviluppare il contenuto nel modo giusto, attenendoti al tema del concorso e alle indicazioni fornite dal suo organizzatore.
Mettiamo il caso che nelle regole del contest a cui hai deciso di partecipare venga detto di realizzare uno scatto che ha attinenza con un determinato argomento. Per aumentare le probabilità di vincere, devi cercare di scattare una foto che innanzitutto sia in linea con il tema del concorso (quindi fai attenzione a non andare off topic) e che sia al tempo stesso originale e divertente. Quando si partecipa a contest di questo tipo, inoltre, è di fondamentale importanza badare alla qualità dei contenuti prodotti, cercando di realizzare delle foto o dei video che non presentino difetti particolarmente evidenti.
Se pensi di non avere molte competenze nel campo della fotografia o della realizzazione dei video, ti consiglio di dare un’occhiata alle guide che ho dedicato in maniera specifica all’argomento, ad esempio quelle su come fare belle foto per Instagram, come modificare foto per Instagram, come scattare belle foto con il cellulare, come venire bene in foto, come usare una Reflex, come ritoccare foto, come girare video, etc.
Dopo aver realizzato lo scatto o il filmato con cui partecipare al contest, è giunto il momento di pubblicarlo su Instagram e sperare che questo ti permetta di vincere il premio messo in palio. Nel pubblicare la foto o il video in questione, ricordati di utilizzare l’hashtag ufficiale creato dagli organizzatori del concorso (se le istruzioni prevedono di fare ciò) e di taggare il loro profilo: così facendo avrai modo di partecipare all’estrazione finale e vincere il premio messo in palio (che in alcuni casi potrebbe consistere semplicemente nel repost del tuo contenuto per farti avere più visibilità sul social network).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.