Come zoomare il desktop
Non riesci a visualizzare in maniera corretta le icone e le scritte presenti sul desktop del tuo computer perché risultano troppo piccole e/o stai avendo difficoltà nell'interpretarle correttamente? Se la risposta è sì, sono certo che sarai ben felice di sapere che per far fronte alla cosa non c'è bisogno di sforzare ulteriormente la vista o, ancor peggio, di cambiare computer, ma che è sufficiente zoomare il desktop. Come? Ci avevi già pensato ma non sai proprio dove mettere le mani? Beh, non temere… posso aiutarti io!
Nelle righe successive andrò infatti a mostrarti come zoomare il desktop del tuo PC Windows e/o del tuo Mac, utilizzando apposite funzionalità disponibili “di serie” sui sistemi operativi. In entrambi i casi non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, hai la mia parola.
Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter zoomare il desktop, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sistemarti ben comodo davanti alla tua postazione multimediale e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono più che certo che alla fine potrai ritenerti soddisfatto e che sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici come fare qualora avessero la tua stessa necessità. Buona lettura!
Indice
Come zoomare il desktop su Windows
Possiedi un computer con sopra installato Windows 10 o Windows 11? Molto bene, allora adesso andiamo a scoprire insieme come zoomare il desktop su Windows.
Lente di ingrandimento
Il primo strumento che ti consiglio di utilizzare è la funzione denominata Lente di ingrandimento che trovi già installata di default sui sistemi Windows. Lente di ingrandimento fa esattamente ciò che il suo nome suggerisce, infatti, serve proprio a ingrandire una parte di schermo per leggere o comunque per visualizzare meglio quell'area (o eventualmente anche tutto lo schermo), inoltre, offre anche la possibilità di leggere le scritte a schermo.
Se vuoi avvalertene, come prima cosa clicca sulla bandierina di Windows in basso e nel campo di ricerca digita, appunto, Lente di ingrandimento e apri il primo risultato pertinente. A questo punto, dovresti già visualizzare la barra dell'app in oggetto, la quale ti permette di impostare il livello di zoom attraverso i pulsanti (-) e (+). Dopo che hai cambiato il livello di zoom e aver impostato, magari, 200% o 300%, puoi notare che l'area compresa nel riquadro della lente risulta essere più grande del normale e dunque più facilmente visibile.
Oltre a questo, potresti anche selezionare un testo e cliccare poi sull'icona della freccia con il simbolo dell'audio presente nella barra di Lente di ingrandimento, per fare in modo che il testo venga letto a voce alta dal sistema.
Ci sono poi altre personalizzazioni che puoi impostare con Lente di ingrandimento e puoi trovarle andando nelle Impostazioni di Windows, poi alla voce Accessibilità e poi alla voce Lente di ingrandimento. Da qui puoi, ad esempio, cambiare il livello di Incremento di zoom: per impostazione predefinita si possono cambiare i valori di 100% alla volta, tuttavia, se lo desideri, puoi impostare una percentuale minore o maggiore, tramite l'apposito menu a tendina.
Cliccando poi sulla voce Visualizzazione/Scegli visualizzazione, puoi modificare la grandezza del riquadro della lente e puoi scegliere inoltre se zoomare lo Schermo intero, cliccando sulla voce omonima, oppure solo una parte di esso, cliccando su Lente. Se scegli di zoomare solo una parte di schermo, nella sezione Modifica le dimensioni della lente/Modifica visualizzazione Lente di ingrandimento, usa la barra sottostante e la barra situata a destra per aumentare o diminuire rispettivamente la larghezza e l'altezza del riquadro.
Sempre dalla voce Visualizzazione/Scegli visualizzazione, puoi anche impostare l'opzione Ancorato e questa permette di visualizzare l'area zoomata solamente nella parte superiore o inferiore del desktop.
Ulteriori informazioni su questo argomento le puoi trovare nella mia guida su come zoomare lo schermo del PC.
Da tastiera
Vorresti utilizzare una scorciatoia da tastiera per effettuare lo zoom del desktop? Benissimo, allora ti informo che su Windows puoi avvalerti di alcune combinazioni di tasti facili da ricordare.
Se il tuo obiettivo è quello di zoomare l'intero desktop, allora come prima cosa devi impostare Lente di ingrandimento (l'app di cui ti ho parlato poco fa), in modo che possa fare lo zoom di tutto lo schermo. Potresti impostare il tutto da tastiera, tramite i tasti Win più il tasto (+), usando poi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F (questa combinazione di tasti serve per impostare la modalità a schermo intero di Lente di ingrandimento) e poi usando nuovamente la combinazione Win più il tasto (+).
Per fare poi uno zoom indietro, è sufficiente usare la combinazione Win+(-). Niente di più facile, vero?
Sempre da tastiera, puoi anche impostare la modalità Lente tramite la combinazione di tasti Ctrl+Alt+L oppure puoi anche impostare la modalità Ancorata tramite la combinazione di tasti Ctrl+Alt+D. Se vuoi infine chiudere lo strumento Lente di ingrandimento, allora utilizza la combinazione Win+Esc.
Modificare risoluzione schermo
Lo schermo del tuo PC non risulta ben centrato e pensi dunque che sia un problema legato alla risoluzione dello schermo? Beh, in effetti potresti avere ragione e se hai pensato di modificare la risoluzione dello schermo, penso tu abbia avuto un'ottima idea.
Per eseguire questa operazione, anzitutto recati con il mouse in un punto vuoto del desktop e fai clic destro. A questo punto, seleziona la voce Impostazioni schermo e nella schermata che ti si è aperta, individua la voce Risoluzione schermo. Nel menu a tendina che ti viene proposto, puoi ora impostare varie risoluzioni. Potresti anche cambiare la percentuale di ridimensionamento di testi, app e altri elementi, tramite l'apposito menu a tendina.
Ad ogni modo, per informazioni molto più accurate su questo argomento, ti invito a dare una lettura alla mia guida su come cambiare risoluzione schermo.
Come zoomare il desktop su Mac
Usi un Mac e vorresti avere qualche consiglio su come zoomare il desktop su Mac? Benissimo, allora continua pure a leggere cosa ho da dirti qui di seguito.
Zoom
Il primo metodo che ti propongo è quello di sfruttare la funzione predefinita di macOS che si chiama Zoom, la quale permette di ingrandire tutto lo schermo oppure solo una parte di esso.
Per sfruttarla, clicca anzitutto sull'icona della mela in alto a sinistra e poi clicca su Impostazioni di Sistema. Ora, vai alla voce Accessibilità dal menu laterale e poi clicca sulla voce Zoom. Nella nuova schermata, accendi ora il pulsante in corrispondenza della voce Usa gesti di scorrimento con tasti modificatori per ridimensionare per far sì che tu possa ridimensionare lo schermo molto velocemente usando mouse e tastiera.
Dopodiché, nel menu a tendina accanto alla voce Stile ridimensionamento puoi decidere se impostare la modalità A tutto schermo per effettuare uno zoom dello schermo intero, Schermo diviso, per fare in modo di mostrare la parte zoomata solo in una parte di schermo oppure la modalità PiP, per far sì che la lente di ingrandimento venga mostrata solo in un determinato riquadro in prossimità del puntatore del mouse.
Una volta scelta la modalità che più ti piace, puoi cominciare a effettuare uno zoom dello schermo tenendo premuto il tasto ctrl e andando su con due dita sul mouse oppure sul trackpad per ingrandire così lo schermo. Puoi invece chiaramente diminuire lo zoom andando giù con le dita.
Se vai poi alla voce Avanzate (sempre da Impostazioni di Sistema, Accessibilità e Zoom), puoi inoltre cambiare diverse altre impostazioni e puoi ad esempio invertire i colori all'interno del riquadro della lente d'ingrandimento, smussare le immagini e molto altro ancora. Ti ho dato informazioni più dettagliate su questo argomento nella mia guida su come zoomare lo schermo Mac.
Da tastiera
Vorresti zoomare lo schermo del Mac da tastiera?. Molto bene, allora puoi sempre avvalerti della funzionalità predefinita di macOS che si chiama Zoom, di cui ti ho parlato poc'anzi. Recati, dunque, sull'icona della mela in alto a sinistra, vai alla voce Impostazioni di Sistema, poi alla voce Accessibilità e seleziona la voce Zoom.
Fatto ciò, accendi il pulsante in corrispondenza della voce Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire e poi puoi eventualmente personalizzare tutto il resto seguendo le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente.
A questo punto, non devi fare altro che premere la combinazione di tasti cmd+alt+8 (questa serve per attivare/disattivare la funzione Zoom) e usare cmd+alt+(=) per effettuare un ingrandimento dello schermo. Ovviamente, puoi sempre diminuire il livello di zoom premendo la combinazione di tasti cmd+alt+[-] (il simbolo meno).
Modificare risoluzione schermo
Lo schermo del tuo Mac presenta delle icone e delle scritte molto piccole e la cosa ti dà parecchio fastidio? Beh, allora potrebbe effettivamente essere un problema legato alla risoluzione dello schermo del Mac e, magari, cambiandola potresti risolvere tutto.
Per farlo, clicca sull'icona della mela in alto a sinistra e poi vai su Impostazioni di Sistema. A questo punto, seleziona la voce Schermi dal menu laterale e nella nuova schermata verifica se sono disponibili altre risoluzioni oltre a quella impostata di default, sotto all'anteprima dello schermo. Appena clicchi su una risoluzione, la modifica viene applicata all'istante.
Ulteriori informazioni utili puoi trovarle nella mia guida su come ridimensionare lo schermo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.