Come zoomare un video
Il tuo migliore amico, sapendo che spesso ti diletti con i programmi di montaggio video, ti ha inviato un filmato che vorrebbe zoomare per metterne in evidenza alcuni particolari. Tuttavia, non avendo mai compiuto quest’operazione specifica prima d’ora, non hai la minima idea su come fare per soddisfare le sue richieste e, per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web, finendo dritto su questo mio tutorial. Beh, in tal caso sono felice di dirti che sei capitato proprio sulla guida giusta al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come zoomare un video elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti suggerirò alcuni programmi da installare sul tuo computer per ingrandire i tuoi filmati sia in fase di riproduzione che in modo permanente, dopodiché ti spiegherò anche come riuscire nel tuo intento affidandoti a dei servizi online di editing video e ad alcune applicazioni per smartphone e tablet.
Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Ti assicuro che, leggendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, zoomare un video diventerà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!
Indice
- Come zoomare un video da computer
- Come zoomare un video online
- Come zoomare un video su Android e iPhone/iPad
- Come zoomare un video su CapCut
Come zoomare un video da computer
La prima soluzione che mi sento di consigliarti per zoomare un video, soprattutto se quest’ultimo è già disponibile sul computer, è affidarti ai software di editing video per Windows e macOS che consentono di modificare vari aspetti dei propri filmati, sia in tempo reale (senza intaccare il file originale) che in modo permanente.
Come zoomare un video con VLC
Se la tua intenzione è zoomare un video in tempo reale, senza che al filmato vengano applicate modifiche permanenti, VLC è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Il celebre media player gratuito, disponibile per Windows, macOS e Linux, consente infatti di applicare numerose modifiche temporanee ai video in tutti i formati più diffusi. Per avere maggiori informazioni sul download e l’installazione di VLC, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida dedicata.
A questo punto avvia VLC e seleziona le opzioni Media e Apri file (File e Apri file su Mac) dal menu in alto, in modo da aprire il video che intendi zoomare. Clicca, quindi, sulle voci Strumenti ed Effetti e filtri (o Finestra ed Effetti video, su Mac), sempre nel menu in alto, e nella nuova finestra che si è aperta, seleziona la scheda Geometria. Apponi poi il segno di spunta accanto all’opzione Zoom interattivo (Ingrandimento/Zoom su Mac) e premi sul pulsante Chiudi.
Adesso non devi far altro che selezionare la porzione di video che intendi zoomare, agendo sul riquadro comparso in alto a sinistra del player, e il gioco è fatto.
Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida specifica su come zoomare un video con VLC.
Come zoomare un video su Premiere
Se ti stai chiedendo se è possibile zoomare un video su Premiere, la risposta è positiva. Infatti, il celebre software di video editing incluso nella suite Creative Cloud di Adobe, consente sia di ingrandire in modo permanente una specifica porzione del filmato in lavorazione che di zoomare un video in tempo reale.
Prima di spiegarti come riuscire nel tuo intento, però, devi sapere che Adobe Premiere è un software a pagamento e per averlo è necessario attivare un abbonamento al servizio Creative Cloud, a partire da 26,64€ al mese. Tuttavia, è possibile scaricare la versione di prova del software che consente di testarne tutte le funzioni gratuitamente per 7 giorni. Per procedere con il download e l’installazione del programma, dai un’occhiata al mio tutorial su come scaricare Adobe Premiere gratis.
Adesso sei pronto per zoomare un video con Premiere. Dopo aver avviato il programma, clicca sul pulsante Nuovo progetto (oppure vai nel menu File > Nuovo > Progetto, in alto) per creare un nuovo progetto di lavoro, dopodiché fai clic sulla voce File (in alto a sinistra), scegli l’opzione Importa dal menu che compare e seleziona il video che intendi modificare. Trascinalo, quindi, nella timeline di Premiere (dove compare la voce Per creare una sequenza trascina qui i file) e fai clic su di esso per selezionarlo.
Se la tua intenzione è fare uno zoom di una porzione del filmato in modo non permanente, premi sul menu a tendina Adatta visibile sotto il player, seleziona una delle opzioni disponibili tra 50%, 75%, 100%, 150% ecc. per ingrandire il video e sposta il cursore visibile a destra per selezionare la parte di video di tuo interesse.
Se, invece, vuoi applicare un effetto zoom in modo permanente al filmato, premi sull’opzione Effetti visibile in alto, individua il box Controllo effetti e clicca sulle voci Movimento e Scala. In automatico, comparirà sul player un puntatore: spostalo nel punto esatto nel quale intendi effettuare l’ingrandimento, dopodiché sposta verso destra il cursore presente sotto la voce Scala (nel box Controllo effetti) e il gioco è fatto.
Per esportare il filmato modificato, clicca sulla voce File presente nel menu in alto, scegli l’opzione Esporta da quest’ultimo e seleziona la voce File Multimediali. Nella nuova finestra aperta, inserisci un titolo per il video zoomato e clicca sul pulsante OK per salvarlo sul tuo computer.
Come zoomare un video con Sony VEGAS
Un altro programma che puoi usare per zoomare un video è VEGAS Pro. È un software di elaborazione video e audio a pagamento (con una prova gratuita di 30 giorni), disponibile esclusivamente per Windows. Per scaricare e installare il programma, prendi come riferimento la mia guida su come scaricare Sony VEGAS Pro.
Una volta avviato il software, per zoomare un video con VEGAS Pro, clicca sulla voce File presente nel menu in alto, seleziona le opzioni Import e Media e scegli il video che intendi modificare, dopodiché trascinalo nella timeline del software, selezionalo, fai clic destro su di esso e scegli l’opzione Video event Pan/Crop.
Nella nuova finestra che si è aperta, scegli l’opzione Width visibile nella sezione Position, seleziona la parte del filmato che vuoi ingrandire, chiudi la finestra e il gioco è fatto.
Ti sarà utile sapere che, con VEGAS Pro, puoi anche fare uno zoom continuo (cioè un effetto zoom in movimento). Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse sul filmato presente nella timeline del programma, seleziona l’opzione Video event Pan/Crop, premi sulla voce Workspace e seleziona l’opzione Zoom. Imposta, quindi, la porzione del video che intendi zoomare e chiudi la finestra per applicare l’effetto.
Per esportare il video zoomato, clicca sulla voce File presente nel menu in alto, seleziona l’opzione Render as da quest’ultimo e clicca sul pulsante Render. Devi sapere, però, che tale opzione non è disponibile nella versione di prova di VEGAS Pro.
Come zoomare un video con iMovie
Per zoomare un video su Mac puoi usare iMovie, il celebre programma di video editing di casa Apple installato “di serie” su tutti i dispositivi della mela morsicata (e che è puoi scaricare gratuitamente dal Mac App Store, qualora non dovesse essere presente sul tuo computer).
Per procedere, avvia iMovie, seleziona l’opzione Crea nuovo e premi sulla voce Filmato, dopodiché clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente nel menu principale, seleziona il video che intendi ingrandire e premi sul pulsante Importa selezionati, per importarlo in iMovie.
Adesso, trascina il filmato in questione nella timeline del software, fai clic su di esso per selezionarlo (comparirà un bordo giallo) e premi sul pulsante Ritaglio (l’icona delle due L incrociate) visibile sopra il player di iMovie. Scegli, quindi, l’opzione Taglia per riempire, seleziona la parte di video da zoomare tramite i comandi apparsi a schermo e il gioco è fatto.
Per salvare il filmato sul tuo computer, fai clic sull’icona della freccia dentro un quadrato collocata in alto a destra, scegli l’opzione File e clicca sui pulsanti Avanti e Salva. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona iMovie.
Come zoomare un video online
Se l’idea di installare programmi sul tuo computer non ti entusiasma, ti sarà utile sapere che puoi anche zoomare un video online. Infatti, esistono diversi servizi Web che permettono di editare i propri filmati direttamente dal browser: eccone qualcuno che dovrebbe fare al caso tuo.
WeVideo
Per zoomare un video online, puoi affidarti a WeVideo: un editor online che consente sia di creare nuovi progetti che di caricare i propri filmati e applicare numerose modifiche. Nella sua versione gratuita, consente di usufruire di 5 minuti di video al mese e i filmati generati possono essere esportati solo con una risoluzione massima di 480p. Per rimuovere tali limitazioni e usufruire di funzionalità aggiuntive, è possibile attivare un abbonamento a partire da 9,99 dollari/mese (o da 4,99 dollari/mese con fatturazione annuale).
Per zoomare un video con WeVideo, per prima cosa collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Sign up free in alto a destra e inserisci i dati richiesti nei campi First name, Last name, Email e Password e clicca sul pulsante Sign up for WeVideo. In alternativa, effettua il login usando il tuo account Google o Facebook.
Nella nuova pagina aperta, seleziona il profilo che si adatta maggiormente al tuo tra Student, K-12 Teacher, K-12 Admin, Higher Ed Professional, Business o Individual Creator.
Adesso, clicca sul pulsante Create per creare un nuovo progetto, premi sulla voce Import in alto, fai clic sul pulsante Browse to select e seleziona il video che intendi modificare in modo da caricarlo su WeVideo oppure trascinalo direttamente dalla cartella in cui è presente fino alla finestra Import media tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Trascina, quindi, il filmato in questione nella timeline in basso, fai doppio clic su di esso e individua l’opzione Scale nella scheda Transform. Per ingrandire il tuo video, sposta poi verso destra il relativo cursore, imposta la posizione di tuo interesse inserendone le coordinate nei campi accanto alla voce Position (o intervieni direttamente sul filmato) e clicca sul pulsante Done in alto a destra.
Per salvare il filmato e scaricarlo sul tuo computer, pigia sul pulsante Export in alto a destra, compila il campo di Title con il nome che desideri assegnare al video, seleziona la qualità di esportazione tra Standard definition (852 x 480 pixel), HD (1280 x 720 pixel), Full HD (1920 x 1080 pixel) o Ultra HD (4K) — le ultime tre opzioni sono disponibili solo per gli utenti abbonati — e premi sul pulsante Export in basso a destra.
Volendo, puoi anche salvare il video zoomato su Google Drive, YouTube o OneDrive premendo sulla rispettiva voce Connect per collegare l’account e seguire la procedura guidata.
Attendi, quindi, che il video venga elaborato e clicca sulla voce Download presente sotto l’anteprima del video per scaricarlo sul tuo computer.
Come zoomare un video su Instagram
Se la tua intenzione è zoomare un video per poi caricarlo su Instagram, ti sarà utile sapere che il celebre social network fotografico consente di ingrandire i propri filmati in fase di pubblicazione.
Per la pubblicazione dei video sul proprio profilo, Instagram applica automaticamente uno zoom ai filmati per adattarli al formato standard, mentre per le Storie è possibile ingrandire un video anche con un Pinch to Zoom (la classica gesture con le dita che si allontanano).
Per procedere in tal senso, avvia l’app di Instagram per Android o iOS, accedi al tuo account (se ancora non l’hai fatto) e fai tap sul pulsante + presente nel menu in basso. Seleziona, quindi, il video che intenti pubblicare e quest’ultimo sarà automaticamente zoomato per adattarsi alle dimensioni standard di Instagram.
Tutto quello che puoi fare è muovere il dito sul video per selezionare la porzione di video da mostrare o fare tap sull’icona delle due frecce per pubblicare il filmato nelle sue dimensioni reali.
Se, invece, vuoi zoomare un video da inserire in una Storia, fai tap sul pulsante + presente sulla tua foto profilo (in alto a sinistra), premi sull’icona del quadrato, per accedere alla galleria del tuo dispositivo, e seleziona il video di tuo interesse.
Dopodiché posiziona due dita sullo schermo del tuo dispositivo e fai un Pinch to Zoom. Premi, quindi, sul pulsante Invia per pubblicare la tua Storia e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come zoomare su Instagram.
Come zoomare un video su Android e iPhone/iPad
Per zoomare un video su Android e iPhone/iPad puoi usare direttamente l’app Fotocamera del tuo dispositivo, se la tua intenzione è filmare in tempo reale ingrandendo il soggetto della ripresa. Se, invece, vuoi ingrandire un filmato già esistente, puoi affidarti a una delle applicazioni che consentono di modificare i video presenti sul proprio dispositivo.
Come zoomare un video con la Fotocamera
Come accennato in precedenza, sia con gli smartphone e tablet Android che con iPhone e iPad, puoi zoomare un video in tempo reale usando l’app Fotocamera del tuo dispositivo.
Se hai uno smartphone Android, apri l’app Fotocamera, premi sull’icona della videocamera per attivare la modalità Video e fai un Pinch to Zoom sullo schermo per zoomare. Se hai un dispositivo Apple, invece, avvia l’app Fotocamera, seleziona l’opzione Video e fai tap sul pulsante 1x. In alternativa, fai un Pinch to Zoom direttamente sullo schermo del tuo dispositivo per effettuare uno zoom personalizzato.
Ti sarà utile sapere che, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, puoi impostare lo zoom anche dopo aver avviato la registrazione del video.
VideoShow (Android/iOS/iPadOS)
VideoShow è un applicazione per dispositivi Android (scaricabile dal Google Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS che consente di modificare i propri filmati. Nella sua versione gratuita, applica un watermark (il logo dell’applicazione) ai video modificati: per rimuovere tale limitazione, è possibile effettuare un acquisto in-app di 1,09 euro per ogni video modificato o scaricare VideoShow PRO al costo di 29,99€ una tantum su Android o di 69,99€ una tantum su iPhone e iPad.
Per zoomare un video con VideoShow, avvia quindi l’app in questione, scegli l’opzione Modifica video(su Android)/Crea video (su iOS/iPadOS), seleziona il filmato di tuo interesse e premi sul pulsante Prossimo/Aggiungi. Adesso, accedi alla sezione Modifica, su Android fai tap sulla voce Modifica clip, seleziona lo strumento Ingrandisci e fai un Pinch to Zoom sul video per ingrandirlo mentre su iPhone e iPad fai direttamente un Pinch to Zoom.
Per salvare il video modificato, prima premi sul pulsante ✓ collocato in alto a destra su Android, dopodiché premi sul bottone Esportare/Esporta e regola tutti i vari parametri mostrati come risoluzione, frequenza dei fotogrammi ecc. Dopo aver premuto sul pulsante SALVA IN GALLERIA/Esporta, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.
Videoshop (Android/iOS/iPadOS)
Videoshop è un’altra valida applicazione per Android (scaricabile dal Google Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS che consente di zoomare i propri video. È gratuita ma applica un watermark ai filmati esportati (è possibile rimuoverlo con un acquisto in-app di 2,99€ su Android o 3,29€ su iPhone e iPad). In alternativa, è disponibile la versione Pro dal costo di 3,89€/3,99€ al mese (con 7 giorni di prova gratuita), 23,99€ per 12 mesi (con 7 giorni di prova gratuita) o 43,99€/99,99€ per sempre.
Dopo aver scaricato Videoshop dalla store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione facendo tap sulla sua icona (una videocamera bianca su sfondo arancione) e scegli l’opzione Import clip. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il video da modificare, facendo tap su di esso, e premi sul pulsante Done collocato in alto a destra.
A questo punto, tutto quello che devi fare per zoomare il tuo filmato, è selezionare l’opzione Resize e fare un Pinch to Zoom sul video, assicurandoti di selezionare la porzione di tuo interesse. Premi, quindi, sul pulsante ✓, fai tap sulla voce Next collocata in alto a destra e premi sull’icona della freccia dentro un quadrato.
Per salvare il filmato sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante Save to camera roll, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sulla voce OK.
Come zoomare un video su CapCut
CapCut è un’applicazione gratuita disponibile per diverse piattaforme (anche per Windows e macOS) che consente di editare video in maniera molto semplice e veloce. Oltre alle funzionalità di base, permette di animare fotogrammi, applicare effetti a rallentatore, utilizzare la stabilizzazione, regolare velocità dei video, applicare la funzionalità Picture-in-Picture per aggiungere ulteriori video e foto sopra i clip e unirli facilmente e molto altro ancora. Tra le sue feature, c’è anche la possibilità di zoomare video. È disponibile una versione a pagamento dal costo di 11,99€ al mese (con 7 giorni di prova gratuita su iPhone e iPad) oppure 109,99€ all’anno (sempre con 7 giorni di prova gratuita su iOS e iPadOS).
Il primo step da fare è quello di procedere con il download di CapCut dal Google Play Store (o da store alternativi) su smartphone e tablet Android (premendo prima sul pulsante Installa e poi su quello Apri al termine) o dall’App Store su iPhone e iPad (pigiando prima sul bottone Ottieni, poi dando l’autorizzazione usando il metodo di autenticazione impostato e infine facendo tap sul pulsante Apri).
Ora, premi su + Nuovo progetto nella scheda Modifica, fai tap sul video da modificare e pigia sul pulsante Aggiungi in basso a destra per continuare. A questo punto, premi sulla voce Effetti nella barra in basso, selezionare poi Effetti video e digita zoom nel campo di ricerca Le persone stanno cercando… presente in alto.
Tramite la sezione Effetti video, puoi scegliere diverse opzioni di zoom, tra cui Zoom rapido, Mini zoom, Zoom colorato, Zoom lento, Zoom mosaico e così via. Da notare che gli effetti che riportano la scritta Pro in alto a sinistra richiedono la sottoscrizione dell’abbonamento per poter essere utilizzati. Una volta selezionato l’effetto preferito con un semplice tap, puoi personalizzare velocità e intervallo tramite i cursori delicati dalla schermata Regola che compare dopo aver premuto nuovamente sull’effetto scelto.
Pigiando su Annulla in alto a destra e poi sulla spunta, tornerai alla timeline del video da modificare. A questo punto, hai la possibilità di personalizzare l’effetto. Ad esempio, tenendo premuto su di esso, puoi spostarlo nel punto desiderato del video. Oppure, con un semplice tap su di esso, puoi sfruttare gli indicatori bianchi presenti all’inizio e alla fine per regolare la lunghezza della sua applicazione. In aggiunta, sei in grado di gestire alcune opzioni dell’effetto sfruttando il menu in basso.
Puoi anche solo ingrandire o ridurre la dimensione del video pizzicando con due dita sullo schermo. Fatto ciò, sposta il video all’interno del frame per posizionarlo correttamente. Puoi effettuare questa procedura anche nella timeline, per ridurla o allargarla in modo da trovare il punto desiderato con più facilità.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.