Confronto cellulari
Lo smartphone è il dispositivo tecnologico che utilizziamo con maggior frequenza, lo portiamo sempre con noi, e quindi è importantissimo fare la scelta corretta quando arriva il momento di cambiarlo (o di acquistarne uno per la prima volta). Facile a dirsi, vero? Ma come si fa a scegliere il telefono giusto senza perdersi nelle centinaia di offerte disponibili?
Una possibile soluzione è affidarsi ai servizi di confronto cellulari online, i quali permettono di comparare caratteristiche tecniche, prezzi e piani telefonici con smartphone incluso, in modo da scoprire subito quale device si avvicina di più alle proprie esigenze.
Se la questione ti interessa, permettimi allora di suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, di posizionarti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e di cominciare a leggere tutte le informazioni che trovi riportate qui di seguito. Insieme, dunque, andremo a scoprire quali sono i summenzionati siti Internet grazie ai quali è possibile mettere a confronto gli smartphone, ma prima di ogni altra cosa quali parametri occorre prendere in considerazione quando si vanno a mettere a paragone tra di loro vari modelli di cellulare. Per saperne di più, prosegui anche nella lettura.
Indice
Parametri per confronto cellulari
Come ti dicevo in apertura, prima di segnalarti i migliori siti Internet a cui è possibile affidarsi per effettuare un confronto cellulari, mi sembra doveroso indicarti quelli che sono i principali parametri di cui è bene tener conto per identificare più facilmente il dispositivo che risponde maggiormente alle proprie necessità. Eccoli.
Display
Il display costituisce senza dubbio alcuno uno degli elementi da tenere in maggiore considerazione quando si confrontano gli smartphone.
Sul mercato sono disponibili vari tipi di schermi: i display LCD TFT, ovvero quelli usati sulla maggior parte dei terminali più economici, capaci di garantire una buona qualità dell'immagine ma i colori possono risultare un po' sbiaditi; i display LCD IPS, che sono presenti su molti telefoni top di gamma e sono in grado di riprodurre i colori in maniera pressoché perfetta e consumano meno energia rispetto al modello precedente; i display AMOLED, o con tecnologie affini come Super AMOLED o Dynamic AMOLED, i quali sono disponibili su molti smartphone di fascia alta e media e la loro caratteristica principale è che i pixel emettono luce propria e non necessitano di retroilluminazione, quindi si hanno neri assoluti e un maggior risparmio energetico rispetto ai pannelli LCD.
Per quel che concerne invece il discorso risoluzione, inutile dire che più alta è e meglio è. In linea di massima, tutti i telefoni hanno ormai una risoluzione pari o superiore alla Full HD (1920 x 1080 pixel), ma nella fascia bassa del mercato è ancora possibile trovare device a risoluzioni inferiori.
Un altro parametro da tenere in considerazione per il display di uno smartphone è poi il valore dei PPI o Pixels Per Inch, che indica la densità di pixel per ogni pollice dello schermo. Più è elevato questo valore, maggiore sarà la leggibilità dei caratteri e degli elementi grafici.
Memoria
Gli smartphone possono essere dotati di una memoria che può essere espandibile o fissa.
Per espandibile s'intende quando applicazioni, foto, video e altri dati possono essere spostati su delle microSD (preferibilmente con buona capienza e buona velocità di scrittura), mentre per fissa si fa riferimento a quando l'utente non ha la possibilità di archiviare dati e app su una scheda di memoria da inserire nel cellulare.
Processore e RAM
Nell'andare a effettuare un confronto cellulari, è doveroso prendere in considerazione anche processore e RAM.
Il processore è il componente che deve eseguire i calcoli necessari per andare a eseguire le varie operazioni. È integrato nel SoC o System-on-a-chip, un circuito che in un solo chip ospita sia il processore centrale che quello grafico, oltre a diversi altri componenti essenziali per il funzionamento del dispositivo. Per valutarne la potenza, occorre prendere in considerazione il numero dei core a sua disposizione e la loro frequenza operativa espressa in GHz.
Ad ogni modo, il numero di core e la frequenza operativa non sono gli unici fattori determinanti per le prestazioni del processore. L'architettura del processore e la tecnologia di produzione (ad esempio, 5nm, 7nm) sono altrettanto importanti.
La RAM, invece, è la memoria volatile in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle app in uso e dei processi di sistema. Maggiore sarà quella disponibile e maggiore sarà lo spazio per gestire più processi in simultanea.
Oltre alla quantità di RAM, anche la sua velocità (LPDDR4, LPDDR5) può influenzare le prestazioni del dispositivo.
Sistema di sblocco
Il sistema di sblocco è un altro dato da tenere in considerazione per l'acquisto di uno smartphone, in quanto va a incidere sull'esperienza quotidiana di utilizzo dello stesso.
La maggior parte degli smartphone attualmente in commercio dispone dello sblocco tramite impronte digitali, mediante cui si può accedere al dispositivo, eseguire pagamenti digitali ecc. Può essere collocato in posizioni differenti a seconda della scelta fatta dal produttore: i modelli più datati lo integrano nel tasto Home fisico, altri lo integrano in un tasto laterale, altri ancora direttamente sotto il vetro.
Esistono, poi, altre modalità di sblocco biometrico, come il riconoscimento del volto, che può avvenire tramite una meno sicura scansione 2D o mediante una più accurata ed efficiente scansione 3D.
4G/5G e altra connettività
Oggigiorno tutti gli smartphone sono in grado di supportare la rete 4G o LTE, mentre la maggior parte dei device appartenenti alla fascia alta del mercato supporta anche la rete 5G, che può garantire connessioni a Internet di gran lunga più performanti.
In merito alla connettività 4G, però, è bene prestare particolare attenzione ai device importati dalla Cina. Infatti, molti di essi supportano solo le bande a 1800 MHz e 2600 MHz e non quella ad 800 MHz, cosa tutt'altro che di poco conto considerando che in molte zone il segnale degli operatori italiani viaggia solo sulle frequenze in oggetto. Di conseguenza, usando tali dispositivi la connessione 4G non potrà essere sfruttata.
Sempre restando in tema di connettività, nel confronto cellulari occorre altresì tenere in considerazione la presenza degli standard Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E (che offre ulteriori miglioramenti in termini di velocità e latenza), che garantiscono una latenza inferiore e un consumo minore della batteria rispetto ai Wi-Fi di generazione precedente, e quella degli standard Bluetooth 5.0 o superiore e Bluetooth LE, che consente di risparmiare la batteria quando si collega lo smartphone a dispositivi come smartwatch, smartband, fitness tracker ecc.
Nell'ottica di effettuare pagamenti contactless con il telefono, poi, è indispensabile verificare la presenza della connettività NFC o Near Field Communication, mediante cui si possono usare servizi quali Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay ecc.
Sistema operativo
Anche il sistema operativo con qui è equipaggiato un dispositivo è un parametro fondamentale di cui è bene tener conto nell'andare a effettuare un confronto tra cellulari. a oggi, le principali piattaforme mobile per smartphone sono due:
- Android — è il sistema operativo mobile più diffuso, può contare su numero praticamente sconfinato di applicazioni e offre grande libertà di scelta all'utente. Proprio per questo, è però maggiormente soggetto alle minacce informatiche, virus in primis. Inoltre, per quanto riguarda il rilascio degli aggiornamenti, purtroppo la cosa avviene in maniera frammentata, quindi non vengono distribuiti nello stesso momento su tutti i dispositivi (a meno di non avere dispositivi equipaggiati con la versione stock di Android, Android One). Altra cosa da tenere in considerazione è che i produttori personalizzano l'interfaccia e il funzionamento del sistema contribuendo, spesse volte, ad appesantirlo e rallentarlo rispetto a come invece potrebbe essere.
- iOS — è il sistema operativo degli iPhone di Apple. Viene frequentemente aggiornato e il rilascio degli update è disponibile nel medesimo momento per tutti i terminali supportati. È praticamente esente (o quasi) dall'attacco di minacce informatiche e può contare su un buon parco applicazioni, ben o male pari a quello di Android. Concede però meno possibilità di personalizzazione rispetto alla piattaforma mobile di “big G”.
Fotocamere
La quasi totalità dei cellulari attualmente presenti sulla piazza dispone di più fotocamere, almeno una frontale e una posteriore.
Negli ultimi anni, però, è diventato ormai raro trovare device che hanno un singolo sensore sul retro, visto e considerato che la maggior parte dei modelli è dotato di almeno un sensore secondario di tipo ultra-grandangolare o teleobiettivo. A seconda delle scelte fatte dal produttore, ciò consente di realizzare foto panoramiche, foto con zoom migliorato o foto standard di qualità superiore.
Diverso, invece, è il discorso per la fotocamera frontale, la quale è preposta al solo lo scopo di permettere di effettuare chiamate video e di scattare selfie e la qualità è generalmente inferiore rispetto a quella principale.
Frontale o posteriore, per stabilire la qualità di una fotocamera va tenuto conto del numero dei pixel, ma anche del tipo di ottica utilizzata, della presenza o meno di uno stabilizzatore ecc. Se vuoi un consiglio, per farti un'idea più o meno precisa sulle foto e sui video che è in grado di restituire un dato cellulare cerca su Internet delle immagini o dei filmati di prova effettuati con il dispositivo.
Batteria
Uno smartphone con una batteria dotata di una buona capacità sarà ovviamente in grado di rimanere operativo per più tempo. La capacità delle batterie degli smartphone è espressa in mAh (milliampereora).
Da notare che la quasi totalità degli smartphone attuali ha una batteria non rimovibile, per cui nn può essere sostituta con un'altra in caso di esaurimento e, cosa ancor più importante, la sostituzione può avvenire solo a seguito di un intervento tecnico. In passato, invece, spopolavano gli smartphone dotti di batteria che poteva essere “sganciata” ed eventualmente anche sostituita direttamente dall'utente con estrema facilità.
Supporto dual-SIM ed eSIM
La maggior parte degli smartphone dispongono del supporto dual-SIM, il che consente di utilizzare due schede SIM in contemporanea.
Non tutti i terminali sono però uguali: alcuni sono Dual SIM Dual Stand-by (DSDS) e fanno risultare una SIM irraggiungibile/occupata quando l'altra è in uso per una chiamata, mentre altri sono Dual SIM Full Active (DSFA) e permettono di tenere le due SIM sempre attive allo stesso tempo. Esistono altresì smartphone con tecnologia Dual SIM VoLTE che sono in grado di offrire il supporto alla rete dati su entrambi gli slot SIM e supportano il servizio VoLTE.
Alcuni dei più recenti cellulari, poi, possono essere usati con le eSIM, ovvero una SIM in formato virtuale che può essere facilmente installata su uno smartphone compatibile tramite una semplice procedura che prevede l'inquadratura di un apposito codice QR rilasciato dall'operatore di telefonia mobile con cui è stato sottoscritto il piano tariffario. Le eSIM vengono talvolta adoperate anche come soluzione dual-SIM.
Garanzia
Nell'andare a effettuare un confronto cellulari è importante, anzi di più, tenere conto della garanzia prima di procedere con l'eventuale acquisto di un dato terminale.
La questione assume ancora più rilevanza nei casi dei dispositivi di importazione, in quanto potrebbero non essere conformi a quelli della garanzia standard europea.
Siti per confronto cellulari
Ora che hai finalmente le idee più chiare riguardo quelli che sono i parametri da tenere in considerazione per il confronto cellulari, veniamo al nocciolo della questione e andiamo a scoprire quali sono i siti, di cui ti accennavo a inizio guida, che possono esserti utili per scoprire quale modello di smartphone fa realmente al caso tuo. Li trovi indicati qui di seguito.
Versus
Se hai necessità di effettuare un confronto cellulari che metta in evidenza le differenze tecniche tra i dispositivi indicandoti i punti di forza, puoi usare Versus, uno dei più famosi siti di comparazione del mondo.
Per servirtene, collegati relativa home page e digita nel campo di testo al centro il nome del primo smartphone che intendi compare, dopodiché seleziona poi il suggerimento pertinente tra quelli proposti.
Successivamente, compila l'ulteriore campo di testo comparso con il nome dell'altro smartphone da comparare e, anche in tal caso, seleziona il suggerimento pertinente. Ripeti i medesimi passaggi per aggiungere ulteriori cellulari, se necessario, dopodiché clicca sul tasto Confronto per effettuare un confronto cellulari Samsung, un confronto cellulari Xiaomi, un confronto cellulari Oppo ecc.
Fatto ciò, verrai reindirizzato verso la pagina con le schede tecniche degli smartphone indicati in precedenza, contrassegnando con l'etichetta Vincitore del paragone quello reputato migliore e fornendo informazioni dettagliate su design, schermo, prestazioni, fotocamere ecc. Scorrendo la schermata trovi altresì le offerte più interessanti sui principali siti che si occupano della vendita di cellulari, come nel caso di Amazon ed eBay.
Altroconsumo
Se vuoi effettuare un confronto tra cellulari basato esclusivamente sulle caratteristiche tecniche dei vari dispositivi, puoi avvalerti dello strumento di comparazione disponibile sul sito Internet di Altroconsumo, il quale consente di scegliere vari modelli di telefonini e metterne a paragone le peculiarità in tabelle molto semplici da consultare.
Per utilizzarlo, collegati al sito di Altroconsumo e individua i dispositivi da comparare filtrando l'elenco in base a vari parametri, come marca, prezzo, sistema operativo e diagonale dello schermo. Quello che devi fare è fare clic sul tasto Filtra per in alto e selezionare le opzioni di tuo interesse che trovi nel menu che si apre e, così facendo, la lista dei cellulari si aggiornerà automaticamente mostrandoti solo i device che corrispondono alle caratteristiche selezionate. In questo modo, puoi effettuare un confronto cellulari iPhone, un generico confronto cellulari Android o magari un confronto cellulari Samsung e Xiaomi.
I vari risultati di ricerca restituiti si possono anche ordinare in base a diversi parametri facendo clic sul tasto Ordina per e scegliendo quello che preferisci dal menu proposto e puoi anche effettuare una ricerca diretta mediante il campo di testo in alto a sinistra.
Una volta individuato il primo telefono da confrontare, apponi il segno di spunta accanto alla voce Confrontare collocata sopra la sua foto e ripeti l'operazione con il secondo dispositivo e così via (ne puoi selezionare fino a 4 in totale).
Clicca, infine, sul pulsante Confrontare collocato accanto all'elenco dei cellulari nella parte in basso della pagina e verrai reindirizzato verso la tabella comparativa con tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti (display, memoria, fotocamera ecc.).
SOS Tariffe
Se hai intenzione di acquistare un nuovo smartphone a rate, abbinandolo alla sottoscrizione di un piano telefonico, puoi trovare un confronto tra cellulari aggiornato con i dispositivi presenti nei cataloghi di tutti i principali operatori italiani sul sito SOS Tariffe.
Collegati, dunque, alla sezione di SOS Tariffe dedicata alle offerte con smartphone incluso e utilizza le opzioni collocate nei vari box sullo schermo per delineare il piano tariffario più adatto alle tue esigenze. Ad esempio, con le barre di regolazione collocate nei box Quanti GB? e Quanti minuti? puoi impostare la quantità di traffico dati e il numero di minuti per le chiamate di cui hai bisogno mensilmente. Per aggiornare l'elenco delle offerte in base ai parametri impostati, fai clic sul pulsante Confronta le tariffe.
Puoi anche selezionare i modelli di smartphone o le marche a cui restringere la ricerca utilizzando le voci annesse alla sezione Scegli il tuo smartphone (opzionale) e/o usare gli interruttori Privati e Business per visualizzare le offerte rispondenti solo a determinate categorie d'utenza, utile, ad esempio, per fare un confronto cellulari fascia media.
Una volta visualizzata la pagina con tutte le offerte e i cellulari a confronto, potrai affinare ulteriormente la tua ricerca servendoti dei filtri disponibili nella barra laterale di sinistra.
Per consultare invece in maniera dettagliata le caratteristiche di ciascuna offerta telefonica, fai clic sul tasto Scopri corrispondente.
Quale smartphone comprare
In conclusione, qualora avessi bisogno di utili suggerimenti in merito a quale smartphone comprare, ti invito a leggere le mie guide all'acquisto che ho dedicato sul tema, a seconda delle peculiarità che cerchi in un cellulare.
Potresti pertanto trovare utile consultare la mia guida all'acquisto sugli smartphone con la migliore fotocamera, quella dedicata ai battery phone, ai rugged phone e quella sui migliori dual-SIM, oltre che quella sui migliori smartphone 5G.
Potrebbe anche farti comodo consultare le mie guide dedicate ai migliori smartphone Android e ai migliori iPhone, oltre che quella sulle migliori marche di cellulari, sugli smartphone economici e sui top di gamma.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.