Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una scansione antivirus online

di

Hai scaricato un programma “sospetto” da Internet e, nonostante il tuo antivirus ti dica che è “pulito”, vorresti sottoporlo a ulteriori controlli per assicurarti che non contenga malware o virus? Che non ti venga in mente di installare un secondo antivirus sul tuo PC! Rischieresti solo di rallentare il sistema e di creare conflitti tra i due motori di scansione!

Se vuoi controllare un file con più strumenti di sicurezza e avere così più pareri sul suo grado di affidabilità, devi ricorrere a delle soluzioni online. Sì, hai letto bene! Esistono dei siti Internet sui quali, dopo aver caricato uno o più file, è possibile sapere se questi sono infetti o meno secondo i motori di scansione di tutti i principali software antivirus disponibili sul mercato. A che prezzo? Zero euro! I servizi in questione, di cui voglio parlarti oggi, sono tutti completamente gratuiti (o quasi) e nella maggior parte dei casi non richiedono nemmeno una registrazione per essere adoperati.

Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero, dai un’occhiata ai servizi che sto per consigliarti e prova a fare una scansione antivirus online seguendo le indicazioni che trovi qui sotto: resterai sorpreso dalla precisione, l’utilità e la velocità di queste soluzioni. E, naturalmente, dopo averle utilizzate potrai dirti certo dell’affidabilità o meno dei tuoi file.

Indice

Migliori soluzioni per fare una scansione antivirus online

Come ti dicevo, in Rete sono disponibili delle soluzioni mediante cui è possibile fare una scansione antivirus online. Di seguito, dunque, trovi segnalate quelle che a parer mio rappresentano le migliori della categoria. Sono certo che sapranno soddisfarti.

VirusTotal

VirusTotal

Se non conosci VirusTotal, significa che davvero non hai mai provveduto a fare una scansione antivirus online. Si tratta, infatti, dell’antivirus online più famoso al mondo. È completamente gratuito, non è obbligatorio registrarsi e permette di controllare qualsiasi tipo di file (o indirizzo Internet) con un peso massimo di 128 MB usando i motori di oltre 70 antivirus differenti. Altra caratteristica interessante da segnalare di questo servizio è che “riconosce” automaticamente i file che sono stati già esaminati su di esso: questo significa che se tenti di controllare un file che è già stato esaminato su VirusTotal, potrai ottenere un risultato istantaneo della scansione senza dover aspettare l’esito di ogni motore antivirus.

Per adoperare VirusTotal, collegati alla home page del servizio, clicca sul pulsante Choose file presente nella scheda File al centro della pagina e seleziona il file che vuoi controllare. In alternativa, trascina direttamente nella finestra del browser il file sul quale andare ad agire e fai clic sul tasto Conferma il caricamento.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi fornire l’indirizzo di un sito Web o di un file che si trova online selezionando la scheda URL e incollando l’indirizzo da esaminare nella barra che compare al centro dello schermo. Puoi altresì cercare direttamente online i file di riferimento, selezionando la scheda Search e procedendo con la digitazione nella barra di ricerca mostrata.

Dopo aver indicato il file da sottoporre ad analisi, se questo è già stato controllato da qualcuno in passato, visualizzerai una schermata con i risultati della scansione. O meglio, con i risultati delle scansioni, visto che VirusTotal mostra il responso che ciascun antivirus (es. Avast, AVG, Bitdefender, Kaspersky ecc.) ha dato per il file. Se il file non contiene minacce, troverai la dicitura Undetected accanto al nome degli antivirus che l’hanno controllato. In caso contrario, troverai il nome del malware rilevato. In alto a sinistra, poi, c’è un’icona con il riepilogo dei risultati (es. 0/68 se la scansione non ha dato esiti positivi per nessun degli antivirus usati da VirusTotal).

Nella pagina con i risultati della scansione di VirusTotal, oltre ai risultati e ai dettagli tecnici sul file esaminato (es. dimensioni, hash SHA-256 ecc.), puoi trovare delle schede con maggiori dettagli sul file (es. vari tipi di hash, data di creazione ecc.), le relazioni con altri file esaminati da VirusTotal (es. archivi zip che contengono il file esaminato), i comportamenti di quest’ultimo (es. se si tratta di un’eseguibile, le chiavi del registro che interpella e i file di sistema che utilizza) e i commenti degli utenti: quest’ultima scheda ti sarà molto utile quando alcuni antivirus diranno che il file da te caricato è sospetto mentre altri lo riterranno “pulito”. Leggendo i commenti degli utenti, infatti, potrai capire se si tratta di falsi positivi o se c’è davvero qualcosa da temere.

In linea di massima, ti posso dire che i file segnalati solo da uno o due antivirus sono sicuri (al massimo si tratta di programmi che contengono contenuti promozionali disattivabili in fase d’installazione), in ogni caso agisci sempre con la massima prudenza e controlla i commenti degli utenti (così come il numero di voti “safe”, cioè sicuro, o “unsafe”, cioè non sicuro, presenti sempre nella scheda dei commenti)!

Qualora dovessi ritenere troppo “faticoso” aprire il browser e controllare i file tramite l’interfaccia Web di VirusTotal, sappi che puoi utilizzare questo utilissimo servizio anche tramite una comoda applicazione per computer denominata VirusTotalUpload. Per Windows c’è il client open source, mentre per macOS è disponibile l’applicazione ufficiale.

Se hai un terminale Android oppure un dispositivo iOS/iPadOS, invece, puoi sfruttare VirusTotal direttamente via browser (quello che in genere usi per navigare da mobile sul tuo dispositivo), procedendo così come ti ho spiegato poc’anzi, avendo però cura di sostituire ai “clic” i “tap”. Purtroppo non è disponibile un’applicazione ufficiale.

Infine, ti segnalo la disponibilità di estensioni per Chrome e Firefox che permettono di richiamare VirusTotal e controllare URL trovati sul Web direttamente dal menu contestuale del browser.

MetaDefender

MetaDefender

Un altro servizio al quale puoi affidarti per fare una scansione antivirus online dei tuoi file è MetaDefender, il quale permette di analizzare i file che gli vengono dati “in pasto” utilizzando i motori di vari antivirus. Consente di definire varie impostazioni per l’effettuazione della scansione ed è gratis, ma per accedere ad alcune caratteristiche avanzate occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento.

Per poterti servire di MetaDefender, collegati alla relativa home page, fai clic sull’icona della graffetta che trovi nel campo di testo al centro e seleziona il file presente sul dispositivo che vuoi analizzare. Se il file si trova online, puoi prelevarlo da lì digitando direttamente il relativo URL, indirizzo IP ecc.

Successivamente, premi sul tasto a forma di ruota d’ingranaggio situato a destra per personalizzare le opzioni di scansione (se lo ritieni necessario), decidendo se attivare la sandbox, il sistema operativo di riferimento ecc., dopodiché premi sul tasto Process per avviare l’analisi.

A processo concluso, comparirà una pagina con il riepilogo dei risultati della scansione e se, tra questi, ci sarà qualche potenziale minaccia rilevata la cosa ti verrà chiaramente indicata.

Per visualizzare la lista completa dei risultati, compresi quelli con esito negativo, fai clic sul tasto Get full report che trovi in corrispondenza del box Metascan.

Jotti

Jotti

Jotti è un altro antivirus online che sfrutta i motori di più software per fornire all’utente analisi dettagliate circa i file che quest’ultimo ritiene sospetti. È gratuito, non richiede registrazioni e consente di scansionare 5 file alla volta con un limite di upload di 100 MB per oggetto.

Per poterti servire di Jotti, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sul pulsante Sfoglia che si trova in basso a sinistra e seleziona gli elementi da controllare.

Entro qualche secondo comparirà la pagina con i risultati della scansione, quindi con i dettagli tecnici sul file controllato (nome, hash ecc.) e la lista degli antivirus supportati dal servizio con accanto il loro responso. Se accanto al nome di un antivirus trovi la voce Trovato niente, il file è “pulito”. Altrimenti troverai il nome della potenziale minaccia trovata.

YOMI

YOMI

Un altro ottimo strumento per fare una scansione antivirus online che voglio consigliarti di adoperare è YOMI. Analizza i file che vengono caricati su di esso alla ricerca di eventuali malware ed è gratis, ma per poterlo usare bisogna creare un account gratuito.

Per utilizzare YOMI, raggiungi la home page del servizio e trascina i file da sottoporre ad analisi direttamente nella finestra del browser. In alternativa, clicca sull’icona YOROI DRAG HERE situata a sinistra e seleziona i file manualmente.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul tasto Sign Up e registra il tuo account compilando i campi visibili sullo schermo con i dati richiesti (nome, cognome, username e indirizzo di posta elettronica), accetta le condizioni di utilizzo e premi sul tasto Register. In seguito, apri l’email che ti è stata spedita dal servizio e clicca sul link contenuto al suo interno per impostare la password.

Nella pagina Web che ora visualizzi, conferma di voler sottoporre il tuo file ad analisi premendo sul tasto Confirm e decidi preventivamente se ottenere un report privato selezionando l’opzione apposita e completato il processo di scansione ti verrà restituito il “verdetto” con tutti i vari dettagli riguardanti il file: eventuale famiglia del malware di appartenenza, grado di pericolosità, prima e ultima data di scansione, provenienza geografica dell’invio del file ecc. Riceverai anche un’email di notifica.

Altre soluzioni per fare una scansione antivirus online

Hybrid Analysis

Le soluzioni che ti ho già indicato non ti hanno convinto in modo particolare e vorresti allora che ti segnalassi altre soluzioni mediante cui poter fare una scansione antivirus online? Detto, fatto! Le trovi qui sotto.

  • Hybrid Analysis — si tratta di un servizio di scansione gratuito molto avanzato offerto da Payload-Security.com, un’azienda di sicurezza informatica con sede in Germania. Sfrutta un sistema di analisi ibrido che è indipendente dalle firme degli antivirus e permette di rilevare i malware in maniera molto efficace in vari ambienti virtuali.
  • ESET Online Scanner — è uno strumento di scansione online a costo zero messo a disposizione da una delle più rinomate aziende specializzate in sicurezza informatica. Permette di eseguire la scansione dell’intero sistema operativo, andando a i malware e tutte le altre eventuali minacce presenti sul PC.
  • F-Secure Online Scanner — antivirus gratuito e funzionante online che è stato messo a disposizione dalla software house F-Secure. Consente di analizzare il PC e scovare virus, malware e spyware eventualmente presenti su di esso.
  • HouseCall — si tratta di un’altra soluzione antivirus funzionante online e resa disponibile da Trend Micro. È gratis e agisce andando prima ad aggiornare le definizioni e procedendo poi alla scansione del computer, alla ricerca di qualsiasi genere di minaccia informatica.

Tieni presente che alcuni degli antivirus online che ti ho segnalato poc’anzi, precisamente quello di ESET, F-Secure e Trend Micro, richiedono il download e l’avvio di un applicativo apposito sul computer, indispensabile per completare l’analisi antivirus. Per cui, se ti viene proposto il download del suddetto file non temere, è tutto normale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.