Convertitore online: convertire video, audio, immagini gratuitamente
Hai urgentemente bisogno di convertire un video e/o un file audio ma non hai tempo di andare a cercare software adatti allo scopo? Devi “trasformare” un’immagine JPG in PNG ma non hai nessuna intenzione di scaricare e installare programmi appositi sul tuo computer? Non preoccuparti, la soluzione che ti serve è a portata di clic e non richiede l’installazione di alcun programma sul tuo computer. Tutto ciò di cui hai bisogno, altro non è che un convertire online! Come dici? Non mi credi? Beh, allora continua a leggere e vedrai che in men che non si dica sarai pronto a cambiare idea.
Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che in rete sono disponibili diversi e utilissimi servizi Web grazie ai quali è possibile effettuare le più disparate operazioni di conversione su file video, audio e immagini senza dover scaricare e installare assolutamente nulla sul computer. Si può fare tutto direttamente e comodamente dalla finestra del browser (qualsiasi).
Basta avere un computer (ma anche uno smartphone o un tablet vanno più che bene) e una connessione a Internet attiva e funzionante, e il gioco è fatto. Inoltre, tutti questi servizi sono facilissimi da usare (anche per i meno “smanettoni), sono gratuiti (almeno nella loro versione base) e supportano la quasi totalità dei formati di file presenti sulla piazza. Ecco tutto in dettaglio.
Indice
- Convertitore online gratis
- Convertitore online PDF
- Convertitore online MP4
- Convertitore online HEIC JPG
Convertitore online gratis
Le prime tipologie di convertitore online gratis che voglio presentarti sono costituite da piattaforme che, in linea generale, riescono a effettuare qualsiasi tipo di conversione, supportando quindi un gran numero di formati. Queste piattaforme, facili da utilizzare e gratuite, almeno nelle loro versioni di base: tutto quello che devi fare è caricare il file, selezionare il formato di destinazione e attendere la fine del caricamento.
Prima di andare a vederli nel dettaglio, una piccola nota sulla privacy: i servizi elencati di seguito assicurano di cancellare i file che vengono caricati sui loro server entro poche ore dall’upload; questo però noi utenti non possiamo verificarlo, dunque ti sconsiglio di usarli — così come qualsiasi altro servizio cloud su cui non abbiamo controllo diretto — per trattare file che contengono informazioni sensibili.
Convertio
Convertio è una piattaforma che permette di convertire un file gratuitamente e in pochissimo tempo, supportando più di trecento formati, motivo per il quale sono sicurissimo riuscirai a trovare il formato che fa al caso tuo.
Ricorda, i file non devono superare i 100 MB. Alternativamente, Convertio mette a disposizione diversi piani a pagamento a partire da 9,99 dollari/mese per ampliare il limite massimo di peso dei file, permettere conversioni simultanee e avere la priorità elevata. Maggiori info qui.
I tempi di conversione sono davvero brevi, anche per i file più grandi tendenzialmente non si superano i due minuti. Tutte le conversioni che vengono effettuate su Convertio, avvengono nel cloud e per questo non consumerai spazio e risorse del tuo PC, trattandosi di una soluzione online.
Oltre a ciò, alcune tipologie di file supportano opzioni avanzate, ad esempio per quanto concerne i file video è anche possibile selezionare qualità, il rapporto prospettico, e addirittura ruotare o capovolgere il file.
Per poter utilizzare Convertio, ti basta recarti sul sito ufficiale, premere su Scegli i file e selezionare il tuo file dal percorso di salvataggio, premendo poi Apri. Puoi anche avvalerti di Dropbox oppure Google Drive per reperire i tuoi file (naturalmente dopo aver effettuato opportuno login).
Dopo aver selezionato oppure trascinato il file nell’apposito box, premi sull’icona della freccia vicino al tuo file e alla voce in per selezionare, dal menu a scomparsa, il formato di destinazione del file. Per ulteriori impostazioni, premi sull’icona dell’ingranaggio e imposta i parametri che preferisci, premendo poi su Converti. Attendi la conversione per poi premere su Scarica per ottenere il file convertito.
CloudConvert
Un altro convertitore facile da usare e che in poco tempo riesce a convertire i tuoi file da un formato all’altro è CloudConvert. Anche in questo caso, sono più di duecento le tipologie di formato supportate, dagli audio agli eBook, il tutto comodamente online e senza necessità di installare alcun software. Oltre alla possibilità di convertire file, il sito di CloudConvert offre l’opportunità di ottimizzare i file (comprimerli), creare un archivio, effettuare screenshot e unire file.
CloudConvert è un servizio gratuito nella versione base, che prevede dei limiti di numero e dimensione dei file che si possono convertire. Dispone, però, di un abbonamento mensile a 9,79 euro/mese e di crediti da utilizzare “a consumo” ogni qualvolta si effettua una conversione. Maggiori info qui.
Anche in questo caso, come ti dicevo, l’utilizzo di CloudConvert per convertire file è molto intuitivo: dopo esserti recato sulla pagina principale del sito, premi su Select File e seleziona il file da convertire, premendo poi su Apri. Alternativamente, premi sulla freccia verso il basso vicino la voce Select file e scegli come caricare il tuo file: dal PC, da un URL, da Google Drive, Dropbox oppure OneDrive.
Fatto questo, premi sulla freccia vicino la voce Convert to e seleziona il formato di destinazione. Clicca sull’icona della chiave inglese per accedere alle impostazioni avanzate e selezionare le tue preferenze. Una volta fatto, premi su Convert e attendi la fine del processo. In conclusione, premi su Download per ottenere il file convertito.
Convertitore online PDF
Ti è appena arrivata la famosissima e importantissima e-mail di lavoro contenente il file che il tuo collega ti ha chiesto di convertire. Sicuro si sarebbe trattato di un file da convertire in PDF, sei stato certo fino alla fine di poterlo convertire tramite la stampante PDF di sistema, eppure una volta aperta l’e-mail hai cominciato a sbiancare: non si tratta di convertire un file in PDF, si tratta di convertire un file PDF in un altro formato… e qui la situazione cambia!
Prima di cedere alla disperazione, voglio rassicurarti: che tu voglia convertire un file da/a PDF, sappi che in realtà è più facile di quel che credi. La soluzione è ancora una volta a portata di mano: ti basta utilizzare un convertitore online PDF e il gioco e fatto! Nei prossimi capitoli ti spiego come fare.
Smallpdf
Se stai pensando a una qualsiasi operazione di conversione, compressione e modifica nei riguardi dei PDF, allora ti verrà facile pensare di farlo con Smallpdf.
Smallpdf è una piattaforma online che raccoglie tutti gli strumenti di produttività necessari per lavorare con il formato PDF. Grazie ai suoi standard di sicurezza certificati ISO/IEC 27001 e la conformità alle norme GDPR, CCPA e nFADP, oltre un miliardo di utenti ha scelto di utilizzare Smallpdf e i suoi servizi per semplificare la gestione dei documenti digitali. Inoltre, Smallpdf impiega la crittografia TLS 256 bit per trasferire informazioni in tutta sicurezza.
Smallpdf è un servizio gratuito nella sua forma base, che ha limitazioni nelle funzioni e nel numero di file che è possibile convertire ogni ora. Dispone poi di alcuni piani a pagamento a partire da 10 euro/mese. Maggiori info qui.
Per convertire il tuo file, collegati al sito ufficiale di SmallPDF e scegli il tipo di conversione da effettuare, ad esempio Convertitore PDF per convertire file Word, PowerPoint ed Excel in e dal formato PDF, e premi su Scegli file, per selezionare il file da convertire dal percorso del tuo PC.
Alternativamente, puoi trascinarlo direttamente nel box rosso oppure puoi premere la freccia verso il basso e scegliere se caricare il file dal dispositivo, da Dropbox o da Google Drive. Una volta caricato il file, la piattaforma lo convertirà direttamente in PDF e tu non dovrai fare altro che premere su Scaricare.
Se hai caricato un file PDF che vuoi trasformare in altro, una volta scelto il file PDF ti verrà richiesto in cosa convertirlo: in Word (.docx), Excel (.xlsx), PowerPoint (.pptx) o Immagine (.jpg/ .png/ e altro…). Dopo aver selezionato il formato, attendi la fine della conversione e premi su Scarica per ottenere il file convertito.
Oltre a essere disponibile in versione Web, Smallpdf dispone anche di una versione app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.
iLovePDF
Un’altra soluzione online per convertire il tuo file in PDF (o viceversa), è iLovePDF. Con i suoi tantissimi strumenti, iLovePDF permette di effettuare numerose operazioni nei riguardi del formato PDF, quindi oltre alla conversione è possibile anche unire, dividere, comprimere, ruotare, proteggere, sbloccare, riparare, organizzare, modificare PDF come meglio si preferisce. In questo caso, però, ti spiegherò come convertire da/a PDF.
iLovePDF è un servizio gratuito nella sua versione base, con delle limitazioni sul numero di file da convertire al giorno e le funzioni (es. la conversione in PDF/A). Dispone poi di una versione Premium a partire da 4 euro/mese che elimina tali limitazioni. Maggiori info qui.
Per cominciare a convertire il tuo file, recati sul sito di iLovePDF e scorri con il cursore fino a Tutti gli strumenti PDF in alto a destra: a questo punto, scegli un’opzione dalla sezione Convertire in PDF se desideri convertire un file JPG, Word, PowerPoint, Excel o HTML in PDF oppure dalla sezione Converti da PDF se desideri convertire un file PDF in uno degli altri formati elencati.
Una volta selezionato lo strumento che ti occorre, premi su Seleziona [X] (dove per [X] si intende il tipo di formato del file che stai per importare) o alternativamente trascinalo nella finestra per cominciare a impostare la conversione. Puoi anche selezionare l’icona di Dropboxo Google Drive, se intendi reperire il file da una di queste due destinazioni.
Puoi avvalerti della barra di destra per selezionare le impostazioni avanzate, in conclusione ti basta premere su Converti in PDF (o in un qualsiasi altro formato a seconda delle tue scelte) per avviare la conversione. Una volta concluso, premi su Scarica PDF (o qualsiasi altro formato selezionato) per ottenere il file (alternativamente ti basta aspettare qualche secondo per ottenerlo comunque).
iLovePDF è disponibile anche in versione app per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store.
Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida sui convertitori PDF e su come convertire file in PDF gratis.
Convertitore online MP4
Ti piace destreggiarti con l’editing di video, per farlo però — a volte — hai bisogno di una soluzione semplice e veloce che ti aiuti a convertire i tuoi file: sei alla ricerca di un convertitore online MP4, dunque! Eccoti quindi alcune proposte che mi accingo a illustrarti, sicuro che ti saranno utili.
123Apps
“Modifica, converti, crea”: questo è il sunto di ciò che puoi fare con i tantissimi strumenti gratuiti messi a disposizione da 123Apps, una piattaforma online che consente di effettuare tantissime operazioni sui formati video e audio (ma non solo).
Su 123Apps puoi disporre del convertitore audio, video, ma anche di immagini, documenti, caratteri, archivi e di eBook. In questo caso, però, ti parlerò del convertitore video essendo la soluzione di cui ti sei messo alla ricerca.
Per cominciare, quindi, collegati alla pagina ufficiale di 123Apps per utilizzare lo strumento Convertitore video. Da qui, i passaggi sono semplici e intuitivi: premi su Apri file per selezionare il file da convertire dal percorso del tuo PC oppure avvaliti degli appositi bottoni per caricare il tuo file da Google Drive, Dropbox o tramite URL.
Successivamente, seleziona se convertire il file in uno dei formati video presenti o in uno dei formati audio (premendo sulla voce omonima). Se presente, tramite la funzione Impostazioni puoi avvalerti delle impostazioni avanzate e selezionare i parametri che ti interessano.
In conclusione, premi su Converti e attendi la fine del caricamento: seleziona Download per scaricare il tuo file convertito oppure seleziona Google Drive o Dropbox se desideri salvarli in una delle due destinazioni.
Ricorda che puoi caricare file fino a 4GB, la velocità di upload dipende dalla velocità della tua connessione Internet, non hai limite di file da convertire e tutte le funzionalità sono disponibili gratuitamente senza effettuare registrazioni di sorta. I file vengono eliminati dai server entro poche ore dall’elaborazione e nessuno — a parte l’utente — vi può accedere.
FreeConvert
Per convertire file in un qualsiasi altro formato, quindi anche da/a MP4, puoi pensare di utilizzare FreeConvert, gratis nella versione base (con upload limitati) e con abbonamenti a pagamento a partire da 9,99 dollari al mese. Maggiori info qui.
Per cominciare a convertire i tuoi file, recati sul sito ufficiale e premi su Choose Files (usa la freccia verso il basso se, invece, vuoi reperire il tuo file da Google Drive, Dropbox o tramite URL). Ricorda: il file non deve superare 1GB di grandezza.
Scelto e caricato il file, seleziona il formato che affianca la voce Output e scegli il tipo di formato di destinazione. Premi sull’icona dell’ingranaggio per selezionare le impostazioni avanzate e su Apply Settings per mantenerle. In conclusione, premi su Convert e attendi la fine della conversione: clicca su Download per scaricare il tuo file e il gioco è fatto.
FreeConvert dispone di diverse versioni a pagamento, a partire da 9,99 dollari/mese e che permettono di ampliare la grandezza massima del file da caricare, ottenere conversioni multiple simultanee, alta priorità e tanto altro.
Ulteriori informazioni sui convertitori MP4, le trovi nel mio articolo dedicato.
Convertitore online HEIC JPG
Per un motivo o per un altro, sei in possesso di alcune foto in formato HEIC (un formato moderno che assicura file leggeri di qualità più elevata rispetto ai formati più conosciuti). Questo sembra costituire un problema per te, che hai necessità di queste foto ma in formato JPG, dunque ti sei messo alla ricerca di un convertitore online HEIC JPG. Anche in questo caso, la tecnologia viene in tuo soccorso con alcune soluzioni browser-based: eccotene alcune.
iLoveIMG
La controparte di iLovePDF ma interamente basata sulle immagini e i suoi formati, iLoveIMG. Con la sua moltitudine di strumenti per comprimere, ridimensionare, ritagliare ma — soprattutto — convertire immagini, è una risorsa sempre utile e da tenere a portata di mano. Anche in questo caso, tutti i file in archivio vengono eliminati entro due ore.
iLoveIMG è un servizio gratuito nella versione base che dispone di alcune versioni a pagamento, a partire da 4 euro/mese per avere l’accesso completo agli strumenti, l’elaborazione illimitata dei documenti, l’assistenza cliente e nessuna pubblicità. Maggiori info qui.
Per convertire il tuo file, recati sul sito di iLoveIMG e premi su Seleziona immagine (alternativamente usa i simboli di Dropbox o Google Drive per selezionare l’immagine da uno dei due percorsi). Una volta fatto, premi su Converti in JPG e attendi la fine del caricamento: premi su Scarica immagini convertite oppure attendi tre secondi per avviare automaticamente il download.
Apowersoft Convertitore HEIC gratuito
Un altro convertitore online HEIC JPG gratuito e facile da utilizzare è quello di Apowersoft. Oltre a offrire tantissime tipologie di servizi online, atti ad aiutare l’utente a risparmiare tempo e aumentare la produttività, Apowersoft offre anche soluzioni di conversione file.
Per convertire il tuo file HEIC in JPG gratis, collegati al sito ufficiale di Apowersoft e scegli il file da convertire dal percorso del tuo PC cliccando sul riquadro grigio (alternativamente trascinandolo nel riquadro grigio). Attendi la fine del caricamento e, una volta concluso, premi su Scarica in corrispondenza del file convertito al di sotto del riquadro.
Maggiori informazioni su come convertire HEIC in JPG puoi trovarle nel mio articolo interamente dedicato a quest’operazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.