Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura fibra ottica

di

Vorresti tanto attivare una connessione in fibra ottica ma non sai ancora se il servizio è disponibile nella tua zona? Nessun problema, puoi toglierti qualsiasi dubbio al riguardo in una manciata di secondi. Tutto quello che devi fare è aprire una nuova scheda del browser, collegarti al sito ufficiale del provider con cui intendi sottoscrivere il tuo prossimo abbonamento Internet e verificare la copertura fibra ottica da lì.

Ormai tutti i principali operatori attivi nel mercato italiano offrono la fibra ottica, ma le loro reti non sono estese a tutto il territorio nazionale. Alcuni di questi garantiscono la copertura in fibra solo in alcune grandi città anche se, negli ultimi anni, si è notata un accelerata sotto questo punto di vista che ha portato la tecnologie in un crescente numero di unità immobiliari. Quanto alla velocità delle connessioni, si va da un minimo di 50-100 Mbps agli oltre 2.5 Gbps nelle zone raggiunte dalla fibra FTTH.

Che altro aggiungere? Se sei interessato a questo tipo di offerte, prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che trovi di seguito e scopri come verificare la copertura della fibra ottica sui siti dei vari provider italiani. Non devi installare alcun programma sul PC e non devi perdere tempo al telefono con gli operatori: puoi fare tutto direttamente dal browser in un paio di clic. Allora, si può sapere che aspetti?

Indice

Copertura fibra ottica Italia

Vediamo, quindi, come verificare la copertura fibra ottica FTTH sfruttando i siti dei principali provider italiani.

Copertura fibra ottica TIM

Copertura fibra TIM

Per verificare la disponibilità della fibra di TIM (ex Telecom Italia) nella tua zona, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione apposita presente sul sito del celebre operatore.

Collegati, quindi, su questa pagina, seleziona l'opzione Voglio attivare una nuova linea fissa oppure Voglio mantenere il mio numero (in base alle tue circostanze attuali) e, quindi, compila il modulo proposto.

Se hai selezionato la prima opzione, digita il nome del tuo comune nel campo di testo apposito e seleziona l'occorrenza corretta dall'apposito menu. Dopodiché fornisci anche indirizzo e civico nei rispettivi campi di testo agendo nella stessa maniera. Per concludere, clicca sul bottone Prosegui per avere il responso.

Se, invece, hai optato per la seconda opzione, ti verrà chiesto di fornire anche prefisso e numero negli appositi campi di testo. Dopo aver fatto questo, potrai anche in questo caso conoscere il responso cliccando sul solito pulsante Prosegui.

Entro qualche secondo riceverai l'esito del test con tanto di velocità massima stimata e, in base alla copertura disponibile, ti verrà proposta l'attivazione di un'offerta TIM adeguata.

Per maggiori informazioni su come verificare la copertura fibra TIM, leggi la mia guida sull'argomento.

Copertura fibra ottica Fastweb

Copertura fibra Fastweb

Passiamo, ora, a Fastweb che, come nel caso di TIM, permette di verificare la copertura di rete in modo semplice e intuitivo tramite un apposito modulo online.

Per servirtene, collegati al sito Internet dell'operatore e compila il modulo che ti viene proposto. Tutto ciò che devi fare è digitare il tuo indirizzo di attivazione nel relativo campo di testo e selezionare l'occorrenza corretta dall'apposito menu che si apre a schermo. Dopodiché clicca sul bottone verde Verifica indirizzo.

Se la tua zona è coperta dalla fibra di Fastweb, nella nuova pagina che a questo punto vedrai aprirsi a schermo troverai la scritta L'indirizzo di attivazione è raggiunto da Fastweb, con tanto di velocità stimate e offerte Fastweb compatibili con la tecnologia disponibile al tuo indirizzo.

Per ulteriori delucidazioni su come verificare la copertura fibra TIM, leggi la mia guida sull'argomento.

Copertura fibra ottica Vodafone

Copertura fibra Vodafone

Vorresti sottoscrivere un abbonamento Internet con Vodafone ma non sai se la tua zona è raggiunta dalla rete in fibra ottica? Nessun problema. Anche in questo caso è possibile utilizzare un apposito tool per fare tutti i controlli del caso.

Tanto per cominciare, recati su questa pagina presente sul sito dell'operatore e digita il nome del tuo comune nel campo di testo Cerca il tuo comune. Dopodiché seleziona il suggerimento corretto dal relativo menu. Nella nuova pagina apertasi, assicurati che sia selezionata la scheda Casa (altrimenti fallo tu) e, come potrai notare, ti verranno indicate le tecnologie disponibili nella tua zona.

Se la fibra FTTH (o, eventualmente, FTTC) risulta disponibile e desideri sapere se questo vale anche per il tuo indirizzo specifico, fai clic sul pulsante Verifica la copertura annesso a una delle offerte fibra Vodafone che ti sono state proposte.

Nella pagina che a questo punto si paleserà davanti ai tuoi occhi, digita nell'apposito campo di testo il tuo indirizzo, seleziona il suggerimento corretto tra quelli proposti e poi clicca prima sul bottone Verifica indirizzo, poi sul pulsante Conferma indirizzo e attendi il responso. Semplice, vero?

Se vuoi avere maggiori informazioni su come verificare la copertura fibra Vodafone, leggi la mia guida sull'argomento.

Copertura fibra ottica WINDTRE

Copertura fibra WINDTRE

Anche WINDTRE include sul proprio sito ufficiale un pratico tool mediante cui verificare la copertura della fibra ottica. Lascia che ti spieghi come funziona.

Per prima cosa, recati su questa pagina del sito di WINDTRE. Successivamente, fai clic sul bottone Copertura fibra e compila il modulo che compare al centro della pagina fornendo, tramite gli appositi campi di testo, comune e provincia, indirizzo, civico e, se hai spostato su ON l'interruttore Hai già un numero fisso e/o Hai già un numero mobile, fornisci anche numero fisso e/o numero mobile. Dopodiché clicca sul pulsante arancione Verifica.

Nella nuova pagina che si apre, verrai informato dell'eventuale disponibilità della fibra di WINDTRE al tuo indirizzo e, se lo vorrai, potrai lasciare un recapito a cui essere contattato dal reparto commerciale del gestore per attivare una delle sue offerte fibra.

Se desideri ulteriori dettagli in merito a come verificare la copertura fibra WINDTRE, leggi la mia guida sull'argomento.

Copertura fibra ottica iliad

Copertura iliad fibra

Anche iliad opera nel settore della tecnologia fissa e dispone di un'offerta per la fibra ottica. Se sei interessato alla sua attivazione e, quindi, vuoi controllare la relativa copertura, segui le istruzioni che sto per darti.

Per prima cosa, visita questa pagina del sito di iliad e poi clicca sul bottone Verifica la copertura, che vedi a schermo. Tramite i relativi campi di testo e menu, specifica provincia, comune, CAP, località, nome della via e numero civico. Successivamente, fai clic sul pulsante Verifica copertura e attendi l'esito della verifica, che ti verrà mostrato nella nuova pagina apertasi.

Per maggiori informazioni su come verificare la copertura fibra iliad, leggi la mia guida sull'argomento.

Copertura fibra ottica Open Fiber

Verifica copertura fibra Open Fiber

Open Fiber è un'azienda che si occupa di infrastrutture. Ha creato una rete in fibra che fornisce connettività a banda ultralarga e la “affitta” ai vari provider.

Se vuoi verificare la copertura di Open Fiber nella tua città, collegati al sito ufficiale di quest'ultimo e compila il modulo apposito specificando negli appositi campi di testo città, indirizzo e numero civico (Nr.) e poi clicca sul bottone Cerca. Nella pagina che si apre potrai scoprire la copertura della rete Open Fiber in zona. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.