Come usare ClipX per copia e incolla
“Copia e incolla”. Chissà quante volte utilizzi ogni giorno questa funzionalità sul tuo computer. Io tantissime. Quando scrivo ai miei amici, ad esempio, sono solito copiare e incollare le frasi ricorrenti per evitare di riscriverle e perdere tempo prezioso che posso dedicare al mio lavoro. La funzione integrata “di serie” nelle vecchie versioni di Windows, però, presenta una grave limitazione: permette di copiare e incollare un solo elemento alla volta. Invece, quella offerta sulle edizioni più recenti del sistema operativo di casa Microsoft potrebbe non soddisfare i gusti dei più esigenti a causa delle scarse possibilità di personalizzazione.
Pure tu lo avevi già notato e hai posto il problema al tuo amico che ne sa molto più di te in fatto di tecnologia, il quale ti ha consigliato di rivolgerti a ClipX, un “programmino” che permette di gestire facilmente la clipboard di Windows e di memorizzare gli elementi già copiati in precedenza, siano essi porzioni di testo, immagini o link. Data la tua timidezza, non hai voluto chiedere ulteriori delucidazioni circa l’uso di questo programma e così, adesso, non hai la più pallida idea di come installarlo sul tuo PC e, soprattutto, di come adoperarlo al meglio.
Se le cose stanno effettivamente in questo modo, non hai alcun motivo di preoccuparti: se vuoi, infatti, posso spiegarti io come usare ClipX per copia e incolla, con questo mio tutorial incentrato. Inoltre, qualora non dovessi sentirti a tuo agio con l’uso di questo programma, nella parte finale della guida troverai anche alcune utilissime soluzioni alternative a cui puoi valutare di affidarti. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Posizionati ben comodo e concentrati sulla lettura di tutto quanto di seguito riportato.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come scaricare e installare ClipX
- come usare ClipX per copia e incolla
- Soluzioni alternative
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come usare ClipX per copia e incolla, ci sono alcune informazioni preliminari, in merito a questo software, che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare.
In primo luogo, come anticipato a inizio guida, sappi che ClipX è un gestore della clipboard per sistemi operativi Windows. È completamente gratis ed è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft, sia quelle più datate (es. Windows 8) che quelle più recenti (es. Windows 11).
Il software consente di ottenere una clipboard “potenziata”, arrivando a contenere fino a ben 1024 elementi invece di uno solo, non solo elementi testuali, ma anche immagini.
Tutti gli elementi copiati vengono salvati in un elenco a cui è possibile accedere in qualsiasi momento tramite l’icona di ClipX nella barra delle applicazioni di Windows e/o mediante scorciatoie da tastiera personalizzabili. Ciò significa che è possibile utilizzare qualunque elemento precedentemente copiato negli appunti, anche se successivamente ne sono stati copiati di nuovi.
Eventualmente, il funzionamento di ClipX può essere personalizzato e potenziato mediante l’installazione di appositi plugin utili, ad esempio per scaricare e installare in automatico l’ultima versione del software, per ignorare il salvataggio nella clipboard di alcuni elementi in base alla loro dimensione ecc.
Va però precisato che, purtroppo, ClipX non viene aggiornato da diverso tempo a questa parte, ma nonostante ciò continua comunque a funzionare egregiamente senza il benché minimo problema.
Come scaricare e installare ClipX
A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione e quindi andare a scoprire come scaricare e installare il software ClipX sul computer.
Tanto per cominciare, apri il browser che solitamente usi per navigare in Rete sul tuo PC (es. Chrome) e recati sul sito Internet d ClipX, dopodiché fai clic sulla voce ClipX [versione] che trovi in corrispondenza della sezione Download ClipX, accanto alla dicitura Latest stable version, così da avviare il download del programma.
Al termine dello scaricamento, apri i file clipx-[versione]-setup.exe facendo doppio clic su di esso. Nella finestra che si apre sul desktop, clicca prima sul pulsante Sì o su quello Esegui e poi completa il setup seguendo le istruzioni che visualizzi a schermo.
Clicca, dunque, sul pulsante I Agree per accettare il contratto di licenza d’uso del software, premi poi sul pulsante Next e infine premi su Install per avviare il processo di installazione vero e proprio. Alla domanda Would you like to run ClipX now? rispondi cliccando sul tasto Sì, per avviare subito il software, dopodiché fai clic sul bottone Close e il gioco è fatto.
come usare ClipX per copia e incolla
Dopo aver effettuato l’installazione di ClipX, sei finalmente pronto per scoprire, in concreto, come usare il software in questione per fare il copia e incolla sul tuo PC.
Innanzitutto, provvedi a configurare secondo le tue esigenze il funzionamento di ClipX. Per cui, assicurati che ClipX sia effettivamente in esecuzione: se trovi la sua icona nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio di sistema) lo è, altrimenti provvedi tu ad avviare il software selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows.
Successivamente, accedi alle impostazioni di ClipX, facendo doppio clic sulla sua icona nell’area di notifica di Windows o facendoci clic destro sopra e selezionando la voce Manage dal menu che si apre.
Nella finestra che poi vedi comparire sul desktop, seleziona la dicitura General dal menu laterale di sinistra e intervieni sulle opzioni a destra: compilando il campo di testo accanto alla voce Remember the last puoi definire il numero massimo di elementi che vuoi vengano salvati nella clipboard (da 4 a 1024, per impostazione predefinita è 25), mentre tramite le altre voci puoi decidere se salvare la cronologia tra le sessioni, se eliminare le voci bitmap tra una sessione e l’altro, se attivare il supporto multi utente e se ignorare l’aggiunta nella clipboard di elementi quali testo, immagini e file. Inoltre, puoi decidere se rendere visibile o meno l’icona di ClipX nell’area di notifica e cliccando sulle frecce sotto la voce System Tray Icon puoi scegliere quale icona usare.
A questo punto, ClipX è già operativo: qualsiasi cosa copierai verrà pertanto memorizzata dal programma e potrai incollarla in un attimo. Per visualizzare la lista degli elementi copiati, così da incollarne uno, clicca sull’icona del programma nell’area di notifica o premi contemporaneamente i tasti Ctrl+Shift+V o Ctrl+Maiusc+Ins sulla tastiera del tuo computer. Nel menu che si apre, fai clic sull’elemento copiato che ti interessa e incollalo, oppure schiaccia sulla tastiera il tasto corrispondente al numero indicato accanto all’elemento che vuoi incollare.
Hai memorizzato tante, anzi tantissime, informazioni e ora non riesci più a trovare quella che ti serve? ClipX integra una comoda funzione di ricerca che può tornarti utile proprio in simili circostanze. Per richiamarla, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+Shift+F3 sulla tastiera del tuo computer e, nella finestra che si apre, digita ciò che cerchi nel campo di testo vuoto per filtrare la lista degli elementi memorizzati, individua poi quello che intendi incollare, selezionalo e fai clic sul pulsante Paste.
ClipX integra anche delle comode funzioni per effettuare ricerche sul Web con il browser e il motore di ricerca predefinito e per fare ricerche su Google. Nel primo caso, utilizza la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+N, mentre nel secondo ti basta usare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+G.
Se lo ritieni opportuno, puoi altresì personalizzare il funzionamento del popup di ClipX, richiamando le impostazioni del programma come ti ho spiegato poc’anzi, selezionando la voce Popup dal menu laterale e intervenendo sulle opzioni a destra: puoi limitare il numero massimo de caratteri per gli appunti ti testo intervenendo sul campo adiacente la voce Limit text clipboard menu width to, puoi scegliere se rendere visibili la anteprime delle immagini copiate e quanto grandi debbano essere, puoi impostare gli elementi di default, decidere se abilitare o meno la ricerca e definire la posizione in cui visualizzare il popup.
Ti segnalo altresì che scaricando i plugin che ti interessano dal sito Web del programma, quelli che trovi elencati in corrispondenza della sezione Download Plugins, puoi arricchire l’esperienza d’uso di ClipX installandoli (ti basta fare doppio clic sul file EXE ottenuto e seguire la semplice procedura di setup). Per gestirli, poi, richiama le impostazioni di ClipX come già spiegato e seleziona il nome del plugin nel menu laterale di sinistra, dunque intervieni sulle opzioni a destra, mentre per effettuarne la disinstallazione attua la consueta procedura come se si trattasse di un “comune” software installato sul PC.
Vuoi gestire la clipboard personalmente, andando a eliminare da essa specifici elementi o cancellare l’ultimo elemento in memoria? Si può fare anche questo. Per riuscirci, fai clic destro sull’icona di ClipX nell’area di notifica di Windows e, dal menu che compare, seleziona le voci Manage o Clear current, rispettivamente.
Se hai l’esigenza di disattivare momentaneamente il funzionamento di ClipX, puoi riuscirci facendo sempre clic sull’icona del programma nell’area di notifica di Windows e deselezionando la voce Enabled dal menu che compare. Per riattivare il programma, poi, seleziona nuovamente l’opzione in questione e il gioco è fatto.
Soluzioni alternative
Hai effettuato tutti i passaggi per usare ClipX per copia e incolla, ma il software non ha soddisfatto le tue aspettative e ti piacerebbe provare delle soluzioni alternative per gestire la clipboard sul PC? In tal caso, ti consiglio di valutare l’uso di quelle elencate di seguito, in tal caso disponibili non solo per Windows, ma anche per macOS. Mi auguro vivamente possano essere di tuo gradimento.
- Alt-C (Windows/macOS) — è un software gratuito che permette di sincronizzare facilmente la clipboard fra i propri computer, a patto che siano collegati a Internet, oltre che su smartphone Android, usando l’app companion. È gratis ed è compatibile con Windows e macOS.
- Ditto: (Windows) — si tratta di un altro programma gratuito per Windows che permette di mantenere una cronologia della clipboard e di richiamarla all’occorrenza in modo facile e veloce. Dispone di un’interfaccia semplice e intuitiva e i dati vengono crittografati quando inviati sulla rete.
- Clipboard Master (Windows) — è un software specifico per Windows che non solo agisce come clipboard manager, supportando qualsiasi elemento, fino a un massimo di 10.000, ma consente anche di realizzare screenshot. È totalmente gratis.
- Alfred (macOS) — è un launcher per macOS che integra numerose funzioni grazie alle quali è possibile lanciare applicazioni e file velocemente, eseguire script (da creare o scaricare da Internet), espandere abbreviazioni di testo e, naturalmente, memorizzare la cronologia della clipboard al fine di riutilizzare gli elementi copiati in precedenza. Di base è gratis, ma la funzione relativa alla gestione della clipboard è offerta soltanto agli utenti che acquistano la licenza (con prezzi a partire da 34 dollari)
- Keyboard Maestro (macOS) — è senza ombra di dubbio il miglior programma di automatizzazione per macOS. Permette registrare operazioni ripetitive ed eseguirle al verificarsi di una determinata condizione o alla pressione di un tasto e, cosa che interessa maggiormente a te in questo frangente, di creare facilmente clipboard multiple. È a pagamento (costa 43,92 dollari), ma si può scaricare in versione di prova gratuita.
- Paste (macOS) — è un’applicazione per macOS che consente di gestire facilmente la cronologia della propria clipboard grazie a un’interfaccia a schede che facilita l’individuazione di tutti gli elementi salvati in precedenza. Inoltre, si sincronizza con iOS/iPadOS tramite l’app companion. È a pagamento, ma può essere ottenuta gratuitamente abbonandosi a Setapp, ossia un servizio tramite il quale è possibile accedere liberamente a oltre 210 applicazioni a pagamento, tra cui Paste, in cambio di un piccolo canone mensile/annuale. Per maggiori dettagli, ti suggerisco di leggere la mi guida specifica su come funziona Setapp. Come alternativa con pagamento una tantum puoi valutare PastePal.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.