Come creare copertina di una rivista
Diventerai una star, una celebrità dello spettacolo! Certo, con un po' di impegno, ma alla fine ci riuscirai. Quando sarai famoso sicuramente abbonderanno le copertine delle riviste con la tua foto. Ma perché non assaporare fin da ora questa piacevole sensazione? Senza essere un guru del ritocco fotografico, puoi creare la copertina di una rivista con una tua immagine. In questo modo, potrai fare ingelosire i tuoi amici e prenderti beffa di loro. Se la cosa ti interessa e se hai qualche minuto del tuo prezioso tempo da dedicarmi, posso spiegarti come fare.
Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che grazie ad alcuni appositi servizi online è infatti possibile creare dei bellissimi e divertentissimi fotomontaggi che, appunto, consentono di inserire la tua foto direttamente sulle copertine di giornali e riviste. Il risulto finale è altamente credibile oltre che decisamente strabiliante. Il loro impegno, inoltre, è ben lontano dall'essere ad appannaggio dei più esperti in fatto di image editing. Si tratta di risorse facilmente fruibili da chiunque, anche da parte chi, un po' come te, non si reputa propriamente un asso del computer.
Ah, quasi dimenticavo, se sei un tipo che all'impiego del PC predilige quello di smartphone e tablet, a fine articolo trovi anche una sezione interamente dedicata alle migliori app della categoria grazie alle quali puoi dunque creare delle bellissime copertine direttamente in mobilità, dallo schermo touch del tuo dispositivo. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all'opera. Posizionati bello comodo e leggi attentamente tutte le istruzioni che trovi qui di seguito, sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto. Buon divertimento e… mi raccomando, non montarti la testa!
Indice
Pho.to
Dato che ti stai chiedendo come creare la copertina di una rivista, la prima risorsa alla quale voglio suggerirti di appellarti è Pho.to. Trattasi di un servizio online di semplicissimo impiego, perfettamente funzionante da qualsiasi browser e a costo zero che consente di applicare effetti di vario genere alle immagini, creare fotomontaggi e per l'appunto copertine di giornali e riviste. I risultati finali usualmente sono convincenti e realistici.
Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito! Innanzitutto collegati al portale ufficiale di Pho.to e fai clic sulla sezione Copertine di riviste che trovi al centro della pagina (potresti dover saltare la pubblicità, ad esempio premendo su un punto vuoto della pagina). Individua dunque la copertina che desideri usare tra quelle disponibili a schermo e fai clic sopra di essa.
Fatto ciò, scegli se caricare la foto che vuoi inserire nella copertina dal computer, da Internet oppure dal tuo account Facebook facendo clic sugli pulsanti presenti su schermo, attendi quindi che la procedura di upload venga avviata e completata. Dopodiché, potrai finalmente visualizzare il risultato finale.
Se vuoi salvare sul computer la copertina appena creata, fai clic sul tasto Salvare e condividere presente a destra e seleziona l'opzione Scaricare. Se invece preferisci condividere in rete la tua creazione, seleziona una delle opzioni di condivisione che ti vengono mostrate in base a quelle che sono le tue esigenze.
Se poi, prima di scaricare o condividere l'immagine con la copertina personalizzata, desideri apportarvi ulteriori modifiche, ad esempio inserire un testo a piacere, ritagliare l'immagine e così via, puoi premere sugli appositi tasti disponibili a sinistra e a destra e servirti degli strumenti disponibili.
PhotoFunia
Un altro sito Web al quale puoi rivolgerti per lo scopo in questione è PhotoFunia. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è molto famoso. Si tratta di un portale che consente di realizzare tantissimi fotomontaggi di vario tipo e, dunque, permette anche di creare copertine di riviste con foto, scritte e altri elementi a piacere. È gratis e di semplice impiego.
Come realizzare la copertina di una rivista con questo servizio? Il primo passo che devi compiere è quello di raggiungere il sito Web ufficiale di PhotoFunia e selezionare la voce Riviste dalla sezione dedicata alle categorie che trovi sulla sinistra (potresti dover saltare la pubblicità, premendo ad esempio su un punto vuoto della pagina). A questo punto, seleziona il tipo di copertina che più ti piace tra le varie disponibili.
Digita dunque un titolo e una frase relativa all'articolo da far comparire poi nella fantomatica rivista (queste indicazioni valgono, ad esempio, per il preset Giornale quotidiano, ma la procedura potrebbe leggermente variare a seconda della tipologia da te scelta) e fai clic sul tasto Scegli foto, così d poter scegliere se caricare una foto dal computer oppure se scattarne una al momento tramite l'eventuale webcam collegata al PC. A upload ultimato, verifica che l'immagine risulti centrata (ed in caso contrario apporta le dovute regolazioni), dopodiché fai clic sul pulsante Ritaglia. Ti basta poi premere sul tasto GO per procedere.
Una visualizzato il risultato finale, potrai scegliere di salvare la foto sul tuo computer premendo sul pulsante Scarica. Così facendo, l'immagine scaricata avrà dimensioni normali. Se lo preferisci, puoi effettuare il download dell'immagine con la copertina anche in formato normale o piccolo cliccando sui collegamenti che trovi nella parte in fondo a sinistra della pagina, sotto la voce Scarica.
Canva
Se desideri sapere come creare la prima pagina di un giornale dal carattere più serioso, o per meglio dire professionale, puoi affidarti al servizio Web Canva che, appunto, consente di creare brochure, volantini e altri contenuti stampabili in maniera facile e veloce. È gratis, ma alcuni contenuti grafici sono a pagamento. Come i servizi a cui ho fatto riferimento qualche riga più su, funziona direttamente dalla finestra del browser Web. L'unica cosa di cui occorre tener conto è che per usarlo bisogna creare un account apposito.
Per servirtene, collegati alla pagina dedicata alle riviste di Canva, così da avere a disposizione un ampio numero di modelli già pronti. In alternativa, se vuoi partire da zero, potrebbe interessarti fare clic sul riquadro Crea un documento per copertina rivista, ovvero il primo che compare in alto a sinistra. Verrà dunque avviato un Progetto senza titolo, che ti permetterà di iniziare a realizzare la tua copertina.
Al netto del fatto che ti verrà richiesto di effettuare il login per accedere a tutte le funzionalità (cosa che puoi fare anche mediante un profilo già esistente come quello Google), dal pannello a sinistra potrai selezionare Modelli e Stili da utilizzare per il tuo progetto. Una volta selezionato il modello di tuo interesse, potrai dunque modificarne i relativi elementi, dal testo alle immagini.
A tal proposito, per aggiungere una tua foto alla tua copertina, fai clic sull'opzione Caricamenti presente sulla sinistra, premi sul pulsante Carica file e seleziona la foto che desideri usare prelevandola dal tuo computer. Premi poi sul punto della copertina in cui desideri inserire la foto o seleziona quella già presente che vuoi sostituire, andando a trascinarci sopra l'immagine caricata in precedenza.
Infine, scarica sul computer la copertina che hai appena creato facendo clic sul pulsante Condividi presente in alto a destra, selezionando l'opzione Scarica e scegliendo successivamente il formato di file che preferisci, tra quelli disponibili nel riquadro che comparso a schermo. Per il resto, se ti interessa saperne di più su questo sito Web, puoi far riferimento al mio tutorial su come usare Canva.
Soluzioni IA
Come dici? Hai sentito dire che al giorno d'oggi è possibile semplicemente descrivere testualmente una copertina a un'intelligenza artificiale e in pochi secondi quest'ultima è in grado di generare il risultato finale? Non ti hanno mentito.
Se vuoi un esempio concreto di questa opportunità, raggiungi il portale ufficiale di Bing e seleziona la voce Chat collocata in alto a sinistra. Dopo aver eseguito il login al tuo profilo Microsoft, necessario per fare uso di questa funzione, potrai dare il via una conversazione con l'intelligenza artificiale (ti consiglio di spostarti nel riquadro Creativo, per essere sicuro di procedere correttamente).
Ad esempio, potresti digitare una frase come “Puoi generare la copertina di una rivista con”, seguita dal soggetto presente in bella vista. Chiaramente, ci sono delle limitazioni e non puoi inserire personaggi noti o simili, visto che il servizio DALL-E, su cui è basato il tutto mette, in atto le giuste precauzioni. Tuttavia, un esempio pratico e fantasioso come “Puoi generare la copertina di una rivista con una tartaruga cartoon” può funzionare. Dopo aver premuto Invio e atteso qualche secondo, infatti, il chatbot ti restituirà una selezione di 4 immagini generate tramite IA relative alla tua richiesta.
Incredibile, vero? Va però detto che non sempre il risultato può risultare convincente, soprattutto nel caso in cui ci siano di mezzo delle scritte (notoriamente uno dei punti dolenti dei generatori di immagini IA). Inoltre, tieni bene a mente il fatto che di solito questi sistemi consentono di utilizzare i risultati solamente a scopo personale e non commerciale (o comunque puramente indicativo).
Se ti interessa approfondire maggiormente questo mondo, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come creare immagini con l'intelligenza artificiale.
App per creare la copertina di una rivista
Per concludere, desidero segnalarti quelle che a parer mio rappresentano le migliori applicazioni del momento mediante cui poter creare la copertina di una rivista con le proprie foto direttamente dal display dello smartphone o del tablet. Ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS. Cerca dunque di individuare quella che pensi possa interessarti maggiormente dal seguente elenco.
- Magazine Photo Editor Frames (Android): app tradotta anche in italiano che, al netto delle pubblicità che si possono saltare, consente di attingere gratuitamente ad alcuni modelli gratuiti per modificarli. Ci sono acquisti in-app per rimuovere la filigrana e in generale per accedere a funzioni avanzate.
- Phot2Fun (iOS/iPadOS): simpatica app che permette di creare copertine di riviste personalizzate con le proprie foto e che offre altre interessanti opzioni per realizzare bellissimi fotomontaggi di vario genere. È gratis, anche se sono presenti acquisti in-app per sbloccare alcune funzioni aggiuntive.
- Bing (Android/iOS/iPadOS): è l'applicazione ufficiale da cui è possibile accedere al chatbot che ti ho già spiegato come usare nel capitolo relativo alle soluzioni IA.
Se sei interessato ad ampliare le tue conoscenze grafiche in generale, potrebbe farti piacere consultare anche la mia guida su come fare disegni 3D, in cui sono sceso nel dettaglio di alcune questioni che potrebbero consentirti di rendere ancora più d'impatto la presentazione del tutto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.