Come creare video con foto e musica e scritte
Si può sapere quante foto hai nel tuo computer?! Sono davvero troppe: non puoi condividerle tutte su Internet, subiresti le ire dei tuoi amici che vedrebbero i loro profili social invasi dalle foto della tua ultima vacanza. Eh no, mio caro, così non va proprio! Su, coraggio, rimboccati le maniche e mettiti d’impegno per utilizzare questi scatti in qualche modo. Già, non puoi certo permettere che rimangano in una cartella del tuo computer senza essere utilizzate.
Come dici? Non hai idea di come usare tutte queste bellissime fotografie?! Pensaci un attimo, non ti viene in mente niente? Non preoccuparti, ho io l’idea che fa a caso tuo: puoi avvalertene per creare video con foto e musica e scritte. Sì, esatto, intendo un filmato da pubblicare online che presenti i tuoi scatti migliori accompagnati da didascalie e magari aggiungere in sottofondo una bella colonna sonora.
Vuoi sapere come realizzarlo? Benissimo, eccoti accontentato: questo tutorial lo dedico a te. Prenditi qualche minuto di tempo libero e incomincia a utilizzare uno tra gli strumenti che trovi segnalati nelle righe che seguono. Ti auguro buon divertimento e ti faccio un grande in bocca al lupo per qualsiasi cosa.
Indice
- Programma per creare video con foto, musica e scritte gratis
- Come creare video con foto e musica e scritte online
- App per creare video con foto, musica e scritte gratis
Programma per creare video con foto, musica e scritte gratis
Se stai cercando un programma per creare video con foto, musica e scritte gratis, trovi segnalati proprio qui sotto quelli a cui, a mio modesto avviso, faresti bene ad affidarti, sia su Windows che su macOS. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti!
Clipchamp (Windows)
Se stai usando Windows e cerchi un software per creare video con foto e musica e scritte, ti consiglio di rivolgerti a Clipchamp. È una soluzione di proprietà di Microsoft ed è l’erede dello storico Movie Maker. Consente, infatti, di realizzare montaggi video e presentazioni in un battibaleno, grazie alla sua interfaccia user friendly e alle tante funzioni proposte. Lo si trova preinstallato su Windows 10 e successivi (es. Windows 11), ma qualora rimosso o comunque non disponibile può essere scaricato dalla relativa sezione del Microsoft Store. Di base è gratis, ma sottoscrivendo l’abbonamento (con costi a partire da 11,99 euro/mese) si può rimuovere la filigrana applicata ai filmati e si possono sbloccare funzionalità aggiuntive.
Per usare Clipchamp, avvia il programma selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows, attendi la comparsa della relativa finestra sul desktop ed effettua l’accesso con l’account Microsoft con cui sei collegato dal tuo PC, oppure accedi usando l’account Google o il tuo indirizzo email.
Ad accesso avvenuto, nella schermata successivamente proposta, indica la tipologia di filmato che vuoi creare e in base a cui ti verranno consigliati alcuni modelli già pronti. Se preferisci passare direttamente alla schermata principale di Clipchamp, puoi fare clic sul tasto Salta momentaneamente.
Premi poi sul pulsante Crea un nuovo video e ti sarà mostrato l’editor del programma. Provvedi quindi a trascinare i file multimediali che vuoi usare nel filmato e rilasciali nella colonna di sinistra, oppure clicca sul tasto Importa elementi multimediali per la selezione “manuale”.
In seguito, trascina i contenuti che vuoi usare per la tua creazione sulla timeline in fondo della schermata, premi sull’icona del quadrato in alto a destra per regolare le dimensioni del video e usa le opzioni che trovi nel menu laterale per apportare ulteriori modifiche: facendo clic sulla voce Raccolta contenuto puoi aggiungere musiche ed effetti sonori, adesivi e altri elementi grafici, cliccando sull’opzione Testo che trovi sempre nel menu laterale puoi aggiungere elementi testuali, mentre cliccando sulla voce Modelli puoi impostare dei template già pronti.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sull’anteprima di uno degli elementi nella parte bassa dell’editor e, tenendo premuto sugli indicatori all’inizio e alla fine della sequenza, spostali verso destra o verso sinistra per regolarne la permanenza nella composizione.
Per apportare modifiche strutturali ai contenuti aggiunti, fai clic su di essi dalla parte in basso della schermata per avere accesso al menu apposito, mentre a destra trovi il menu principale per il montaggio, mediante cui aggiungere effetti di transizione, filtri ecc.
A lavoro terminato, fai clic sul tasto Play sotto il player per visualizzare il risultato finale in anteprima e se ti soddisfa clicca sul tasto Esporta e indica la qualità di esportazione, dopodiché aspetta il completamento della procedura. Per impostazione predefinita, il file di output verrà salvato nella cartella Download del computer.
iMovie (macOS)
Se stai usando macOS e cerchi un programma che ti consenta di creare video con foto e musica e scritte, ti consiglio di provare iMovie. È il software sviluppato direttamente da Apple e specifico per Mac grazie al quale si possono creare ed editare video, sia a livello amatoriale che professionale. È gratuito ed è preinstallato su tutti i computer del colosso di Cupertino di più recente produzione, ma qualora rimosso o comunque non disponibile può essere scaricato dalla relativa sezione del Mac App Store.
Per utilizzare iMovie, provvedi in primo luogo ad avviarlo facendo clic sulla sua icona che trovi nel Launchpad di macOS, dopodiché clicca sul pulsante Crea Nuovo nella scheda Progetti della finestra comparsa sulla scrivania e seleziona l’opzione Filmato.
In seguito, seleziona l’opzione Importa file multimediali, seleziona tutte le foto che vuoi usare per il tuo progetto e premi sul pulsante per procedere con l’importazione.
Una volta visibile l’editor di iMovie, trascina sulla timeline gli elementi importanti nell’ordine che preferisci e serviti delle ancore che trovi alle estremità di ogni miniatura per regolare la durata.
Per aggiungere dei brani musicali, clicca sulla voce Audio e video nel menu in alto e provvedi anche in tal caso a trascinare gli elementi di riferimento sulla timeline, dopodiché regolane la durata come ti ho già spiegato.
Per includere testi scritti, oltre che eventuali sfondi e transizioni, puoi avvalerti delle apposite funzioni a cui puoi accedere dal menu in alto.
A lavoro terminato, premi sul tasto Play sotto il player per visualizzare in anteprima il risultato finale e se sei effettivamente intenzionato a procedere con il salvataggio fai clic sull’icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) in alto a destra e seleziona l’opzione Esporta File. Per maggiori dettagli, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata specificamente a come usare iMovie.
Come creare video con foto e musica e scritte online
Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer e, di conseguenza, ti piacerebbe capire se esistono delle soluzioni grazie alle quali poter creare video con foto e musica e scritte online? Ma certo che sì: le trovi segnalate qui sotto. Puoi avvalertene direttamente dalla finestra di qualsiasi browser.
Canva
Canva è senza ombra di dubbio alcuno una tra le più interessanti e versatili soluzioni per realizzare composizioni con foto, musica e scritte varie. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio online con cui si possono realizzare contenuti grafici e digitali di vario tipo, tutto tramite un’interfaccia utente estremamente curata che ne rende semplicissimo l’utilizzo da parte di chiunque. I risultati finali restituiti sono degni di nota. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a Canva Pro che è a pagamento (al prezzo di 109,99 uro/anno) al fine di ottenere un maggior numero di funzioni.
Per usare Canva, collegati alla home page del servizio e fai clic sul tasto Iscriviti in alto a destra, dopodiché scegli se accedere con il tuo account Google o con l’account Facebook, oppure se completare la registrazione tramite indirizzo email, dunque fornisci i dati richiesti.
A login avvenuto, premi sul tasto Crea un progetto in alto a destra e svegli l’opzione Video dal menu proposto.
Quando visualizzi l’editor del servizio, seleziona la voce Caricamenti dal menu laterale e premi sul tasto Carica file per selezionare i file sul tuo computer che intendi usare per il progetto, oppure prelevali dai servizi di cloud storage supportati cliccando sul tasto (…) adiacente e indicando quello di riferimento dal menu proposto.
Provvedi ora a trascinare i file multimediali precedentemente caricati sulla timeline in basso a destra, disponendoli nell’ordine che più ti aggrada, e selezionali uno alla volta per apportarvi le modifiche desiderate mediante i comandi comparsi in alto: puoi applicare effetti, impostare la durata ecc.
A lavoro terminato, clicca sul tasto Play situato il player per visualizzare in anteprima la tua creazione e se ti reputi soddisfatto salvala premendo sul pulsante Condividi in alto a destra e sulla voce Scarica annessa al menu che compare, dunque imposta il formato di output e la qualità e clicca sul tasto Scarica. Per maggiori dettagli, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come usare Canva.
Altre soluzioni per creare video con foto e musica e scritte online
Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto particolarmente, puoi mettere alla prova le altre soluzioni per fare un video con foto e musica e scritte gratis fruibili via browser che trovi nell’elenco sottostante.
- Animoto — è un ottimo servizio online che consente di creare presentazioni con foto, musica e didascalie via Web. I video di output possono essere esportati e salvati localmente, oppure si possono condividere online. È gratis, ma per accedere a tutte le funzioni bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 7 euro/mese).
- Adobe Creative Cloud Express — è un servizio online reso disponibile da Adobe (la stessa software house del celeberrimo Photoshop) che risulta essere molto facile da adoperare e propone svariate funzioni per tutti i gusti grazie alle quali realizzare composizioni con foto, musica e scritte. È gratis, ma per usarlo bisogna creare un account.
- Kizoa — è un altro ottimo strumento per creare un video con foto, musica e scritte gratis, con tante funzioni e strumenti utili allo scopo. Le creazioni realizzate possono essere scaricate in formato video, masterizzate su DVD e condivise via email o social network. Di base è gratis e non è necessario registrarsi, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 29,99 dollari) per avere accesso a un maggior numero di funzioni.
App per creare video con foto, musica e scritte gratis
E per quanto riguarda il versante smartphone e tablet? Quali sono le soluzioni fruibili per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial? La risposta è presto data: le app per creare video con foto, musica e scritte gratis segnalate di seguito. Funzionano sia su Android che su iOS/iPadOS e sono molto semplici da adoperare.
Splice (Android/iOS/iPadOS)
Splice è un’app compatibile con Android e iOS/iPadOS per editare e creare filmati, oltre che presentazioni con foto e musiche di sottofondo. Le creazioni realizzate si possono inoltre abbellire con effetti vari. È gratis, ma eventualmente si possono effettuare acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro) per sbloccare un maggior numero di funzionalità.
Per scaricare e installare Splice sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Successivamente, avvia Splice selezionando la sua icona aggiunta alla home screen del dispositivo in uso e, quando visualizzi la schermata principale, configura l’uso dell’app facendo tap sul tasto con la freccia verso destra e premendo sulle opzioni Next e Get Started.
A questo punto, sfiora l’icona (+), fornisci le autorizzazioni eventualmente richieste e dai il via alla creazione del filmato, recandoti nella sezione PHOTOS, selezionando le foto che vuoi usare e premendo sull’icona della freccia verso destra.
Una volta visibile l’editor di Splice, serviti degli strumenti a fondo schermata per aggiungere musiche, testi, effetti ecc. In cima, invece, trovi il player video, mentre al centro c’è timeline con gli elementi multimediali aggiunti che puoi disporre nell’ordine che preferisci.
Quando avrai terminato, salva il risultato ultimo facendo tap sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) in alto a destra, dopodiché definisci frame e risoluzione, premi sul tasto Save, aspetta l’elaborazione del filmato e scegli l’opzione per procedere con il salvataggio o con la condivisione che preferisci.
Altre app per creare video con toto, musica e scritte gratis
Nel caso in cui la soluzione già proposta non ti avesse allettato abbastanza, valuta di rivolgerti ad altre app utili per creare video con foto e musica e scritte da mobile, come quelle che trovi nell’elenco sottostante. Spero possano esserti d’aiuto.
- VideoShow (Android/iOS/iPadOS) — ottima app funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale consente di effettuare operazioni di video editing e di creare presentazioni con foto, musica e testi, tutto in maniera facile e veloce, ma ottenendo risultati degni di nota. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,99 euro) per importare video con risoluzione 4K e sbloccare altre funzioni aggiuntive.
- InShot (Android/iOS/iPadOS) — altra app compatibile con Android e iOS/iPadOS con cui si possono creare e modificare video con i tanti strumenti per il ritaglio, con le funzioni per aggiungere brani di sottofondo e molto altro ancora. È gratis, ma per avere accesso completo a tutte le funzioni bisogna effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 1,99 euro).
- VivaVideo (Android/iOS/iPadOS) — è un’app per generare e modificare video che si può usare anche per la creazione di presentazioni, con tanti strumenti, temi e filtri per tutti i gusti. Funziona con Android e iOS/iPadOS e di base è gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro) per accedere a un maggior numero di contenuti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.