Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Deezer – Download

di

Sei una di quelle persone che amano ascoltare la musica durante ogni momento della giornata e di recente hai scoperto l’esistenza di Deezer, un servizio che permette la riproduzione di un vastissimo numero di brani in streaming e in modalità on demand. Ritieni che questa piattaforma sia quindi assolutamente in linea con le tue esigenze e vorresti saperne di più su di essa: come si scarica Deezer? È gratis? Si può utilizzare solo su computer o anche su smartphone e tablet? Se sono queste alcune delle domande che ti stai ponendo, sappi che sei capitato sul tutorial giusto.

Se sei intenzionato a conoscere nel dettaglio tutto ciò che riguarda Deezer e, di conseguenza, scoprire come eseguire il download della relativa applicazione e saperne di più sul suo funzionamento, leggi con attenzione questa mia guida, in cui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.

Se ti ho incuriosito e ora sei impaziente di saperne di più, non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito al lavoro. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e dedicati alla lettura attenta di quanto qui di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai chiarire ogni tuo dubbio riguardo Deezer. Buon divertimento e soprattutto buon ascolto!

Indice

Informazioni preliminari

Deezer

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare in dettaglio come effettuare il download di Deezer, ci sono alcune informazioni preliminari, a tal riguardo, che mi sembra doveroso fornirti, al fine di permetterti di avere le idee perfettamente chiare.

In primo luogo, cerchiamo di capire che cos’è, di preciso, Deezer. Come anticipato nelle battute iniziali di questo tutorial, si tratta di una piattaforma di streaming musicale, come lo sono anche Spotify, Amazon Music, YouTube Music ed Apple Music, la quale permette agli utenti di ascoltare musica in streaming e on demand, da un vasto catalogo che include milioni di brani, playlist curate, podcast e stazioni radio personalizzate.

Per quel che concerne i costi e le caratteristiche del servizio, in precedenza Deezer proponeva un piano gratuito di base con varie limitazioni, tra cui l’impossibilità di scaricare i brani per la riproduzione offline, ma a partire da aprile 2024 in Italia non è più disponibile.

Per fruire del servizio, dunque, è indispensabile sottoscrivere uno dei piani a pagamento proposti, per i quali, però, i nuovi utenti possono beneficiare della prova gratuita di 1 mese, senza obbligo di rinnovo, come ti ho spiegato anche nella mia guida su come avere Deezer Premium gratis su Android.

I piani di abbonamento disponibili sono quindi tre: Premium (costa 11,99 euro/mese, oppure 107,99 euro/anno) ed è fruibile da un solo utente, Duo (costa 15,99 euro/mese, oppure 174,99 euro/anno) ed è utilizzabile da due utenti e Family (costa 19,99 euro/mese, oppure 218,99 euro/anno) ed è utilizzabile da 6 utenti appartenenti al medesimo nucleo famiglia. Maggiori informazioni qui.

Tutti e tre i piani offrono ascolto in streaming e on demand dei contenuti senza pubblicità, permettono il download offline, la riproduzione di musica FLAC con suoni ad alta fedeltà, la possibilità di riprodurre i contenuti du più dispositivi e varie feature extra come la visualizzazione dei testi delle canzoni.

Da tenere presente che Deezer è fruibile in primo luogo su computer con sistema operativo Windows (Windows 7 o versioni successive) e macOS (macOS 10.13 o versioni successive) e su smartphone e tablet basati su Android (varie versioni a seconda del dispositivo) e iOS/iPadOS (iOS/iPadOS 15 o versioni successive), in tutti i casi effettuando il download dell’applicazione ufficiale.

È perso accessibile anche tramite browser e su vari altri dispositivi, quali smartwatch, smart speaker (es. Amazon Echo), Smart TV, piattaforme per automobili (es. Android Auto) e assistenti vocali (es. Alexa).

Come scaricare Deezer su computer

A questo punto, direi che possiamo andare al sodo, come si suol dire, e scoprire innanzitutto come scaricare Deezer su computer, ovvero su Windows e macOS. Trovi le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Windows

Deezer Windows

Se stai utilizzando Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) e desideri effettuare il download di Deezer sul tuo PC, puoi rivolgerti alla versione dell’applicazione disponibile sul Microsoft Store. Per ottenerla, il primo passo da compiere è quindi quello di aprire lo store delle applicazioni di Microsoft, facendo clic sulla relativa icona (quella con il sacchetto della spesa) che trovi nel menu Start di Windows.

Quando visualizzi la finestra del Microsoft Store sul desktop, digita il termine “Deezer” nella barra di ricerca situata in alto e fai clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento a destra per avviare la ricerca.Una volta visibile l’elenco delle corrispondenze trovate, seleziona l’icona di Deezer.

Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi appena descritti accedendo direttamente alla sezione del Microsoft Store dedicata a Deezer mediante il link che ti ho appena fornito.

Nella schermata che segue, premi sul tasto Ottieni e attendi che venga avviato il download e l’installazione automatica dell’applicazione. Successivamente, vedrai comparire una notifica nell’angolo in basso a destra del desktop, a indicare il fatto che la procedura è stata completa.

A questo punto, puoi avviare Deezer, facendo clic sul tasto Apri comparso nella finestra del Microsoft Store o selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows.

In alternativa alla procedura che ti ho già descritto o se stai usando una versione di Windows meno recente, puoi effettuare il download del classico pacchetto per l’installazione di Deezer. In tal caso, apri il browser che generalmente impieghi sul tuo computer per navigare online (es. Chrome), visita il sito Internet di Deezer e fai clic sul tasto Scarica ora che si trova al centro della schermata.

A download avvenuto, avvia il file .exe ottenuto, clicca sul tasto nella finestra che vedi comparire sul desktop e attendi che il processo di setup venga completato in automatico: puoi facilmente renderti conto della cosa tramite l’apposita barra di avanzamento mostrata.

Quando poi visualizzi la finestra di Deezer sul desktop, per cominciare a usufruire del servizio, premi sul tasto Accedi e fornisci i tuoi dati di login se già possiedi un account, oppure su quello Registrazione e compila il modulo con i dati richiesti o decidi di registrarti tramite gli account di terze parti supportati facendo clic sul logo corrispondente (es. Facebook), dunque scegli il piano da sottoscrivere tra quelli proposti o abilita la prova gratuita, se possibile.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti ritroverai al cospetto la schermata principale di Deezer e potrai iniziare a cercare, riprodurre, gestire e scaricare i contenuti fruibili tramite il servizio, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida specifica su come funziona Deezer.

macOS

Deezer macOS

Se, invece, stai usando un Mac e sei di conseguenza interessato a effettuare il download di Deezer per macOS, tutto ciò che devi fare è aprire il browser che generalmente utilizzi per navigare online (es. Safari), visitare il sito Internet di Deezer e fare clic sul tasto Scarica ora.

A download avvenuto, apri il file .dmg ottenuto e tramite la finestra che ti viene mostrata, trascina l’icona di Deezer nella cartella Applicazioni, in maniera tale da effettuarne l’installazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, avvia Deezer mediante la sua icona che è stata aggiunta nel Launchpad di macOS e premi sul tasto Apri in risposta all’avviso che ti viene mostrato a schermo.

Se nel compiere i passaggi di cui sopra vedi comparire sullo schermo un avviso indicante il fatto che non è stato possibile aprire l’applicazione perché Apple non è in grado di verificarla, non temere: puoi comunque utilizzare Deezer in totale serenità. Per riuscirci, fai clic sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS, seleziona la voce Privacy e sicurezza nel menu laterale di sinistra della finestra apertasi, individua poi la sezione Sicurezza a destra e clicca sul tasto Apri comunque che trovi accanto alla dicitura Il Mac ha bloccato Deezer per garantire la sicurezza, dunque conferma le tue intenzioni cliccando sul bottone Apri comunque nella nuova finestra che vedi comparire, digita la password del tuo account utente su Mac e premi il tasto OK.

Una volta visibile la finestra di Deezer sulla scrivania, per iniziare a usufruire del servizio, premi sul tasto Accedi e fornisci i tuoi dati di login se già possiedi un account o fai clic su quello Registrazione e compila il modulo con i dati richiesti, oppure scegli di registrarti tramite gli account di terze parti supportati premendo sul logo corrispondente (es. Apple), dopodiché scegli il piano da sottoscrivere tra quelli disponibili o attiva la prova gratuita, se ne puoi usufruire.

In seguito, ti verrà proposta la schermata principale di Deezer e potrai così cominciare a cercare, riprodurre, gestire e scaricare i contenuti musicali di tuo interesse tramite il servizio.

Come scaricare Deezer su smartphone e tablet

Passiamo, adesso, al mondo mobile e andiamo a scoprire come scaricare Deezer su smartphone e tablet, ovvero su Android e iOS/iPadOS. Le istruzioni di cui necessiti sono qui sotto.

Android

Deezer Android

Se vuoi effettuare il download di Deezer su uno smartphone o un tablet basato su Android, la prima cosa che devi fare è accedere alla schermata home e/o al drawer e premere sull’icona del Play Store (quella con lo sfondo bianco e il simbolo Play colorato).

Dopo aver eseguito l’accesso allo store, recati nella sezione Ricerca che trovi nel menu a fondo schermata, fai tap sul campo di ricerca in alto, digita “Deezer” al suo interno, sfiora l’icona della lente d’ingrandimento in basso a destra sulla tastiera virtuale per avviare la ricerca dell’app e seleziona quella denominata Deezer dall’elenco delle applicazioni proposto.

Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi sopra indicato accedendo direttamente alla sezione del Play Store dedicata all’app Deezer, selezionando dal tuo dispositivo il collegamento che ti ho appena fornito.

Nella schermata ora visibile, premi sul pulsante Installa, per avviare la procedura automatica di download e installazione dell’app sul tuo dispositivo.

A processo ultimato, avvia l’app premendo sul tasto Apri o facendo tap sulla nuova icona aggiunta alla home screen e/o nel drawer dello smartphone o del tablet in uso.

Quando ti viene proposta la schermata di Deezer, effettua il login o la registrazione, premendo sul tasto Continua con l’email e immettendo i dati richiesti o facendo tap sul logo dell’account di terze parti che vuoi usare (es. Google) e selezionando il piano da attivare o, qualora possibile, abilitandone la prova gratuita.

Successivamente, visualizzerai la schermata principale di Deezer e potrai iniziare a cercare, riprodurre, gestire e scaricare i contenuti fruibili attraverso il servizio.

Qualora non riuscissi a scaricare Deezer procedendo come già spiegato perché sul tuo dispositivo non sono disponibili i servizi Google, puoi attuare procedure alternative relative al download dell’app da store alternativi.

iOS/iPadOS

Deezer iOS

Se stai adoperando un iPhone o un iPad e vorresti pertanto capire come effettuare il download di Deezer in tal caso, la prima mossa che devi compiere è accedere alla home screen e/o alla Libreria app e fare tap sull’icona dell’App Store (quella con lo sfondo azzurro con la lettera “A” al centro).

Una volta visibile la schermata principale dello store, seleziona la scheda Cerca in basso a destra, digita “Deezer” nel campo di ricerca in alto, premi sul tasto cerca sulla tastiera virtuale e seleziona l’app denominata Deezer dall’elenco delle applicazioni proposto.

Se lo desideri, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi sopra descritti visitando direttamente la sezione dell’App Store dedicata all’app Deezer, selezionando dal tuo iPhone o iPad il collegamento che ti ho appena fornito.

Dopo aver compiuto tutti i passaggi sopra descritti, fai tap sul pulsante Ottieni accanto all’app, poi su quello Installa e conferma di essere intenzionato a procedere con il download e l’installazione premendo per due volte di seguito sul tasto laterale del dispositivo e utilizzando il Face ID, il Touch ID o inserendo la password dell’ID Apple.

Successivamente, avvia l’app premendo sul tasto Apri visibile sullo schermo, oppure facendo tap sull’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app del dispositivo.

Un volta visibile la schermata di Deezer, effettua il login al servizio o la registrazione, premendo sul tasto Continua con l’email e fornendo i dati richiesti o facendo tap sul logo dell’account di terze parti che vuoi usare e selezionando il piano d’interesse o abilitato la prova gratuita, qualora fruibile.

In seguito, ti ritroverai al cospetto della schermata principale dell’app e potrai iniziare a cercare, riprodurre, gestire e scaricare i contenuti disponibili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.