Come disabilitare l’avvio automatico delle chiavette USB
Lo scambio di chiavette USB è sempre più frequente e, anche se queste ultime provengono da parenti o amici fidati, il rischio di incappare in un malware o in un virus informatico è sempre molto alto. Giacché hai l'abitudine di ricevere dati provenienti da drive USB esterni e ti sei reso conto che, in alcuni casi, il tuo computer esegue automaticamente determinati file, hai deciso di voler giocare d'anticipo e, per questo motivo, stai cercando una guida che ti spieghi come disabilitare l'avvio automatico delle chiavette USB, quando esse vengono collegate al computer.
Se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come impedire che determinati file presenti sui drive USB (e su qualsiasi altro supporto esterno) vengano aperti in automatico, quando il device viene collegato al computer; per completezza d'informazione, ti spiegherò anche come regolare il comportamento dei sistemi di riproduzione automatica, così da consentire l'apertura di determinati elementi e impedire quella di altri.
Dunque, se la cosa ti interessa e desideri dunque approfondire la questione, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura di questo tutorial incentrato sull'argomento: alla fine, ne sono sicuro, potrai finalmente dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Come disabilitare l'avvio automatico delle chiavette USB su Windows
- Disabilitare l'avvio automatico delle chiavette USB su Mac: è necessario?
Come disabilitare l'avvio automatico delle chiavette USB su Windows
L'avvio automatico delle chiavette USB su Windows, o meglio, l'esecuzione automatica di determinate operazioni o file contenuti al suo interno, è da attribuire al sistema AutoPlay: come facilmente deducibile dal nome stesso, esso consente di avviare automaticamente i software contenuti nei supporti rimovibili, non appena questi vengono collegati al computer. Per evitare che ciò accada, devi disabilitare AutoPlay oppure definirne con precisione il comportamento da tenere, a seconda dei file contenuti nella chiavetta: di seguito ti spiego come procedere avvalendoti degli strumenti “di serie” inclusi nel sistema operativo Microsoft.
Impostazioni di sistema
Se utilizzi un'edizione di Windows pari o successiva a Windows 10 (ad es. Windows 11), puoi definire nel dettaglio il comportamento di AutoPlay, ed eventualmente disattivare quest'ultimo, agendo dalle Impostazioni di sistema. Per aprire queste ultime, accedi al menu Start di Windows e fai clic sul simbolo dell'ingranaggio che trovi al suo interno; in alternativa, fai clic destro o tap prolungato sul pulsante Start del sistema operativo, oppure schiaccia la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera, per poi selezionare la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi.
Giunto nella finestra delle impostazioni di Windows, clicca sull'icona Dispositivi (su Windows 10) oppure sulla voce Bluetooth e dispositivi (su Windows 11), apri la sezione AutoPlay e applica le regolazioni che preferisci, in base alle tue esigenze: se desideri impedire che le sole chiavette USB si aprano automaticamente, imposta il menu a tendina sottostante la voce Unità rimovibile su Nessuna operazione; se lo desideri, puoi fare la stessa cosa anche per le altre categorie di supporti (oppure per i dispositivi USB conosciuti, come telefoni e fotocamere), intervenendo sui menu dedicati.
Qualora volessi invece disattivare completamente AutoPlay, impedendo a qualsiasi dispositivo di avviare in automatico una specifica operazione quando viene collegato al computer, individua la voce Usa AutoPlay per tutti i supporti e i dispositivi e sposta il relativo interruttore in posizione Disattivato. In caso di ripensamenti, puoi recarti nella stessa finestra, abilitare nuovamente l'interruttore dedicato ad AutoPlay e usare i vari menu a tendina propositi, per definire le impostazioni di avvio automatico che desideri.
Nota: se, per qualche motivo, non riesci a individuare la sezione dedicata nelle impostazioni di Windows, accedi alla schermata principale di queste ultime, digita la parola autoplay nel campo di ricerca visibile in alto e clicca sulla voce Impostazioni di AutoPlay, tra quelle proposte.
Pannello di controllo
Sulle edizioni di Windows antecedenti a Windows 10, oppure se hai qualche problema nell'usare le impostazioni, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dal “vecchio” Pannello di Controllo. Dunque, richiama quest'ultimo cliccando sull'apposita voce presente nel menu Start (in alcuni casi, essa risiede nella la cartella Sistema Windows/Strumenti di Windows) e, giunto nella finestra dedicata, assicurati che il menu Visualizza per collocato in alto a destra sia impostato sull'opzione Categoria, altrimenti fallo tu.
A questo punto, apri le sezioni Hardware e suoni > AutoPlay, individua il riquadro Unità rimovibile e, per evitare che vengano eseguite operazioni automatiche all'inserimento di un drive, imposta il menu a tendina corrispondente sulla voce Nessuna operazione. In alternativa, puoi far sì che che le chiavette si comportino in modo diverso, a seconda della tipologia di file che contengono: per agire in tal senso, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Selezionare l'operazione da eseguire con ogni tipo di supporto e scegli l'impostazione predefinita per ciascuna categoria di elementi. Se lo desideri, puoi eseguire le medesime regolazioni anche su altre tipologie di supporti (dischi, device specifici e così via).
Per inibire a priori l'avvio automatico di supporti contenenti programmi e file eseguibili, operazione che ti consiglio caldamente di compiere, individua la sezione Software e imposta il menu a tendina software e giochi su Nessuna operazione. Infine, per disattivare completamente AutoPlay per tutti i dispositivi e/o tutte le categorie di elementi, rimuovi il segno di spunta dalla voce Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi, collocata in cima alla finestra.
Editor criteri di gruppo
In alternativa, se impieghi un'edizione di Windows che non sia Home, Starter o Basic (ad es. Windows 10 Pro, Windows 11 Pro e così via), puoi disattivare completamente la riproduzione automatica di chiavette USB e altri dispositivi esterni usando l'editor dei criteri di gruppo di Windows. Così facendo, avrai la sicurezza che nessun altro utente del computer potrà riabilitare le caratteristiche di AutoPlay dalle Impostazioni e/o dal Pannello di controllo, a meno che non disponga di un account di tipo amministrativo e che non intervenga a sua volta sulle politiche di gruppo.
Mi chiedi come si fa? È più semplice di quanto tu possa credere. Per iniziare, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera (oppure apri il menu Start), digita il comando gpedit.msc
nell'apposito campo di testo e premi il tasto Invio della tastiera, per aprire l'editor dei Criteri di gruppo Locali. Ora, apri il percorso Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Criteri AutoPlay/Criteri di riproduzione automatica servendoti delle cartelle che trovi a sinistra, fai doppio clic sulla voce Disattiva AutoPlay e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Attivata. Per finire, clicca sui pulsanti Applica e OK e riavvia il computer, per rendere effettive le modifiche.
Se lo desideri, puoi eseguire questa operazione anche su uno specifico utente del computer, a patto che tu abbia accesso a un profilo dotato di privilegi amministrativi: per riuscirci, esegui il login con l'utente al quale vuoi applicare la restrizione, richiama l'editor dei Criteri di gruppo seguendo la medesima procedura vista poc'anzi e, quando richiesto, clicca sul pulsante Sì e inserisci la password di uno degli utenti amministrativi del computer. Fatto ciò, apri il percorso Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Criteri AutoPlay/Criteri di riproduzione automatica e disattiva AutoPlay, seguendo le medesime indicazioni viste poc'anzi.
Nota: se ti appresti a configurare un server multi-utente o un controller di dominio, sappi che puoi attivare/disattivare AutoPlay anche usando gli Snap-in creati attraverso la Microsoft Management Console, se ne disponi.
Disabilitare l'avvio automatico delle chiavette USB su Mac: è necessario?
Non utilizzi un PC Windows, bensì un Mac? In questo caso, avrai sicuramente notato che, di serie, i contenuti presenti sui dispositivi esterni non vengono mai avviati in automatico: quando si collega un drive USB al computer, infatti, compare soltanto un'icona sulla Scrivania di macOS, mediante la quale l'utente può accedere al contenuto della chiavetta e, se lo desidera, eseguire i file presenti al suo interno. In realtà, non esiste in macOS una caratteristica simile ad AutoPlay di Windows, questo per precisa volontà di Apple: secondo il big di Cupertino, infatti, lasciare che un file venga eseguito in automatico rappresenta un serio rischio per la sicurezza dell'utente, il quale potrebbe ritrovarsi a eseguire contenuti potenzialmente dannosi, senza esserne consapevole.
In realtà, gli unici casi in cui macOS “chiede” all'utente il comportamento da tenere al collegamento di un dispositivo esterno riguardano la possibilità di utilizzare quest'ultimo come supporto di backup per Time Machine, oppure di riprodurre i file audio contenuti all'interno: si tratta in entrambi i casi di operazioni pressoché innocue, le quali non comportano alcun problema per l'integrità del computer.
Alla luce di quanto detto finora, è semplice affermare che, su macOS, non è necessario disattivare alcunché, in quanto il riconoscimento automatico delle chiavette USB non comporta alcun problema… a meno che non sia l'utente ad accedere al dispositivo e avviare volutamente un file nocivo, sai chiaro!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.