Disdetta ADSL Telecom
Hai deciso di rimpiazzare Telecom (o meglio TIM), l'operatore con cui hai sottoscritto il tuo contratto per l'ADSL, con un nuovo provider perché hai scovato un'offerta della concorrenza più vantaggiosa della tua e vorresti ricevere qualche delucidazione riguardo la procedura da seguire? Vuoi “semplicemente” disattivare in via definitiva la tua linea Internet TIM ma non sai in che modo procedere? Non preoccuparti, posso aiutarti io in tutti i casi! Se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida dedicata, appunto, alla disdetta ADSL Telecom vedrai che alla fine avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.
Nelle righe successive andremo infatti a scoprire insieme come fare per passare a un altro gestore telefonico andando a disdire la linea fissa TIM che attualmente stai usando, come fare per usufruire del recesso anticipato che ti spetta di diritto entro 14 giorni dall'attivazione (se rispetti tutti i requisiti) e, ovviamente, anche come fare per richiedere la cessazione definitiva della linea telefonica. Contrariamente a quel che può sembrare, ti assicuro che la procedura da seguire è semplicissima… ci vuole molto più tempo a spiegarla che a metterla in pratica, fidati!
Come dici? Un amico ti ha detto che se fai richiesta di disdetta poi dovrai sostenere dei costi non indifferenti? Beh, che c'è da pagare è vero (fatta eccezione per il recesso entro i primi 14 giorni dall'attivazione in caso di stipula del contratto a distanza) ma, se rispetti tutti i termini del contratto e le tempistiche di TIM e consegni le eventuali apparecchiature ricevute in comodato d'uso o noleggio, vedrai che riuscirai senz'altro a ridurre il più possibile le spese da sostenere. Tutto chiaro? Sì? Ottimo, allora procediamo. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Disdetta ADSL Telecom mantenendo la linea telefonica
- Disdetta Telecom ADSL e linea telefonica
- Disdetta ADSL Telecom Business
- In caso di dubbi o problemi
Informazioni preliminari
Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo, esaminiamo le informazioni preliminari relative a costi e spedizione delle apparecchiature.
Come ti ho già detto nelle righe introduttive, in caso di disdetta dell'ADSL di TIM, le apparecchiature che erano state fronte dal gestore in comodato d'uso o noleggio devo essere restituite a quest'ultimo secondo i termini previsti dal proprio contratto, pena il dover sottostare a ulteriori esborsi.
Puoi restituire le apparecchiature tramite pacco postale da inviare all'indirizzo seguente.
TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna — DC24
SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO
Occorre allegare la documentazione annessa alla pagina del sito Internet dell'operatore per la restituzione prodotti con i dati dell'utenza (nome, cognome e numero di telefono) unitamente a una copia del documento di riconoscimento valido. La consegna è a proprie spese. Maggiori info qui.
Passiamo ora alla “spinosa” questione costi. A prescindere dalle motivazioni alla base della richiesta di disdetta, TIM prevede una tariffa fissa pari a 23 euro per la cessazione della linea e 5 euro per la migrazione verso un altro gestore.
A queste cifre possono però andarsi a sommare ulteriori addebiti dovuti, ad esempio, all'allacciamento della linea al momento della sottoscrizione del contratto oppure al recesso anticipato da piani che prevedevano un vincolo contrattuale temporale. Per maggiori dettagli al riguardo, ti consiglio di consultare la Carta dei servizi TIM, la pagina sulla Trasparenza tariffaria e le Condizioni generali del contratto TIM.
Disdetta ADSL Telecom mantenendo la linea telefonica
Vuoi disdire l'ADSL TIM mantenendo la linea telefonica? Per riuscirci puoi, molto semplicemente, passare a un altro operatore. Tutto ciò che devi fare per riuscire in questo intento è metterti in contatto con l'azienda con cui vuoi attivare la nuova offerta e dare l'OK per avviare tutta la procedura. Sarà il nuovo gestore con cui andrai ad attivare il contratto a portare avanti la pratica per conto tuo assicurandosi che i vari step da seguire vengano completati regolarmente.
Per essere più precisi, quello che dovrai fare sarà metterti in contato con il nuovo provider con cui vuoi abbonarti e fornire a quest'ultimo il codice di migrazione. Non sai di che cosa si tratta? Te lo spiego sùbito. Il codice di migrazione altro non è che un codice alfanumerico tramite il quale è possibile identificare in modo univoco ogni linea telefonica. Viene utilizzato per autorizzare il passaggio da un gestore all'altro e, se non viene fornito, la procedura per la migrazione del numero non può essere autorizzata. Puoi trovare il codice di migrazione in bolletta, in corrispondenza dei dati dell'intestatario, oppure puoi richiederlo al servizio clienti (che puoi contattare seguendo le indicazioni che trovi nella parte finale del tutorial). Maggiori info qui.
Una volta dato il via alla procedura, le tempistiche necessarie affinché il passaggio venga portato a termine corrispondono, secondo i termini di legge, a un massimo di 10 giorni lavorativi. Nel frattempo tu riceverai, mediante posta “tradizionale” o tramite posta elettronica, alcuni documenti che dovrai firmare e spedire al nuovo operatore.
La procedura da seguire, come vedi, è molto semplice. Ciononostante, se ritieni di aver bisogno di ulteriori spiegazioni sul da farsi, puoi consultare anche il mio articolo su come cambiare gestore telefonico. Ti sarà molto utile!
Disdetta Telecom ADSL e linea telefonica
Se desideri eseguire la disdetta TIM disattivando la linea telefonica, questa è la parte del tutorial che ti interesserà più da vicino. Lascia che ti spieghi come procedere cessando la linea in modo definitivo oppure esercitando il diritto di ripensamento con il recesso entro 14 giorni dalla stipula contrattuale.
Cessazione della linea
Se intendi cessare in maniera definitiva la tua linea ADSL, in questo caso tutto ciò di cui hai bisogno è un semplice modulo da spedire al gestore.
Per reperirlo, collegati su questa pagina del sito Internet dell'operatore, clicca sul link Visualizza tabella completa che trovi sotto la voce Fisso e individua la dicitura Modulo recesso linea telefonica. Dopodiché clicca sulla voce Scarica posta in sua corrispondenza.
Il modulo non è stato scaricato in automatico ma si è aperto direttamente nel browser? Allora clicca sull'icona della freccia o su quella del floppy disk per rimediare sùbito. Se non hai modificato le impostazioni di default del browser che stai usando troverai il PDF del modulo nella cartella Download del tuo computer.
Successivamente stampa e compila il modulo, firmalo e poi spediscilo mediante raccomandata A/R all'indirizzo TIM, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)**, avendo cura di allegare anche una copia di un tuo documento d'identità valido.
La cessazione definitiva della tua linea avverrà in circa 15 giorni. Anche in tal caso, come ti ho già anticipato ad inizio guida, dovrai sostenere dei costi di disattivazione e dovrai provvedere a consegnare tutte le apparecchiature ricevute in comodato d'uso o a noleggio.
Recesso entro 14 giorni
Se invece hai attivato un contratto ADSL con TIM da meno di 14 giorni ma ci hai ripensato e adesso vorresti disdire tutto, sono ben lieto di comunicarti, come ti ho già accennato anche in apertura, che puoi usufruire del recesso anticipato previsto dalla legge. Puoi dunque disdire la tua linea ADSL in maniera semplice e indolore e, cosa tutt'altro che di poco conto, senza dover sostenere alcun costo. Per poter usufruire del diritto di recesso è tuttavia indispensabile rispettare un requisito fondamentale: il tuo contratto con il gestore deve essere stato stipulato a distanza o comunque al di fuori dei locali commerciali dell'azienda.
Per reperire il modulo tramite cui inoltrare la tua richiesta non devi far altro che collegarti all'apposita pagina annessa al sito Internet di TIM, cliccare sulla voce Visualizza tabella completa e poi cliccare sul link Scarica annesso alla dicitura corrispondente al tipo di contratto sottoscritto: Modulo di recesso da attivazione nuova linea (ripensamento entro 14 giorni), Modulo di recesso da attivazione linea per passaggio da altro operatore (ripensamento entro 14 giorni) o Modulo di recesso da attivazione offerta/servizio (ripensamento entro 14 giorni)).
Successivamente, scarica il modulo cliccando sull'icona della freccia o su quella del floppy disk, compilalo in ogni sua parte, firmalo e mandalo via email all'indirizzo documenti187@telecomitalia.it, ricordandoti di allegare anche una una copia di un tuo documento di identità valido.
Ricordati, poi, di restituire eventuali apparecchiature in comodato d'uso o noleggio già ricevute dall'operatore (altrimenti, nonostante le politiche relative al recesso anticipato, rischi comunque di dover pagare delle penali). Per ulteriori info puoi consultare il capitolo iniziale.
Disdetta ADSL Telecom Business
Hai la necessità di eseguire la disdetta ADSL TIM Business, in quanto rappresenti un'azienda oppure sei un professionista? Per procedere, devi redigere un documento in cui elenchi i dati della linea e i dati del professionista o dell'impresa a cui questa risulta intestata. Fatto ciò, invialo in uno dei seguenti modi.
- Raccomandata A/R — invia una raccomandata alla casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM).
- PEC — agli indirizzi telecomitalia@pec.telecomitalia.it per professionisti e partite IVA e agli indirizzi di Posta Elettronica Certificata in uso per le solite comunicazioni nel caso di medie e grandi aziende. In entrambi i casi bisogna specificare il contratto e/o l'offerta da disdire, avendo cura di allegare anche una copia del documento di identità del Rappresentante Legale o del Titolare del contratto.
- Fax — inviando il documento al numero 800 000 191.
Per maggiori info su come fare disdetta TIM Business, consulta la guida appena linkata, contatta il numero 191 (se sei un professionista) oppure il numero 800 191 10 (se rappresenti una media o grande impresa) o, ancora, visita questa pagina del sito TIM Business.
In caso di dubbi o problemi
Ha seguito pedissequamente tutte le mie indicazioni ma è sorto qualche intoppo oppure c'è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? Allora mettiti in contatto con il servizio clienti di Telecom e vedrai che in un battibaleno riuscirai a far fronte alla cosa. In base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi rivolgerti al servizio clienti TIM in tre diversi modi, quelli indicati qui di seguito.
- 187 — È il numero a cui devi telefonare per poter parlare con un operatore TIM e chiedere la disattivazione del servizio. Puoi chiamare da linea fissa o mobile e la chiamata è sempre gratis (da rete TIM). Una volta avviata la chiamata, segui le istruzioni della voce guida.
- PEC — Per comunicazioni che debbano avere una valenza legale, invece, è possibile utilizzare la PEC sfruttando l'indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
I servizi di assistenza di TIM sono attivi tutti i giorni 24 ore su 24 (anche se le richieste tecniche potrebbero essere gestite solo dalle 07:00 alle 24:00). Per maggiori informazioni, ti suggerisco di leggere la mia guida su come chiamare operatore TIM.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.