Disdetta canone Rai per decesso
Non è assolutamente un buon momento, di questo ne sono consapevole. Sei affranto dal dolore per la scomparsa di una persona a te cara e non hai nessuna voglia di perdere del tempo online ma, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente che hai bisogno di una piccola “dritta” per riuscire a sbrigare tutte quelle fastidiose beghe inerenti contratti e utenze varie da cessare con cui ci si ritrova quasi sempre ad avere a che fare in queste circostanze. Per essere più precisi, ti piacerebbe capire come fare la disdetta canone Rai per decesso.
Vista la situazione non posso far altro se non cercare di darti una mano per risolvere il prima possibile il tutto. Mi chiedi come? Beh, semplice: fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno, passaggio dopo passaggio. Qui sotto trovi dunque spiegato in dettaglio come effettuare la disdetta canone Rai per decesso oltre che come fare per procedere alla voltura dello stesso. Per fare in modo che tu abbia la situazione completamente sotto controllo, provvederò anche a indicarti come procedere per richiedere eventuali rimborsi e cosa fare qualora dovesse insorgere qualche intoppo.
In tutti i casi, sebbene in questo momento possa sembrare il contrario dato il gran dispiacere, posso assicurarti che le operazioni da compiere non sono affatto complicate, davvero. Allora? Cominciamo? Sì? Benissimo! Vedrai, nel giro di breve tempo riuscirai a sistemare tutta la situazione, non ho dubbi. Ti auguro buona lettura!
Indice
- Disdetta canone Rai per decesso: modulo
- Disdetta canone Rai per decesso: PEC
- Disdetta canone Rai per decesso: numero verde
Disdetta canone Rai per decesso: modulo
Poiché dal 2016 il pagamento del canone Rai avviene mediante bolletta della luce in 10 rate mensili e proprio per questo adesso la detenzione di un apparecchio televisivo può essere solo presunta nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica, fare disdetta canone Rai per decesso (ma non solo) è una procedura che può essere messa in pratica, a sua volta, facendo richiesta di disdetta del contratto relativo all'aerazione dell'energia elettrica, così come ti ho indicato in maniera dettagliata nella mia guida disdetta Enel.
Se non hai la possibilità di effettuare questa operazione tempestivamente, puoi ricorrere all'uso di un apposito modulo reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate per dichiarare che nell'abitazione di riferimento l'utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto ormai deceduto.
Per ottenere il modulo per la dichiarazione sostitutiva fornito dall'Agenzia delle Entrate tramite cui disdire canone Rai per decesso, visita questa pagina e clicca sul link Modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato — pdf (più sotto ci sono anche le istruzioni di compilazione, sempre in formato PDF).
Successivamente, provvedi a stampare e a compilare il Quadro A o il Quadro B del modulo con le informazioni richieste e spedisci il tutto in plico raccomandato senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1, S. A. T. – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Ricordati di allegare alla documentazione in oggetto una copia di un tuo documento di riconoscimento e quella del soggetto a cui fa riferimento la dichiarazione in corso di validità.
Oltre che per posta, puoi inviare la dichiarazione sostitutiva relativa al canone Rai anche usando l'apposito servizio online dell'Agenzia delle Entrate. Tieni però conto del fatto che per fare ciò è indispensabile effettuare la registrazione su Fiscoline ed eseguire il login al proprio account. Se non sei già registrato, puoi rimediare facendo clic qui e compilando il modulo che ti viene mostrato a schermo con tutte le informazioni richieste. A registrazione completata, ti verrà subito fornita la prima parte del PIN (le prime 4 cifre) da utilizzare per accedere al servizio.
La seconda parte (le ultime 6 cifre) ti verranno invece fornite tramite posta ed entro 15 giorni al domicilio conosciuto dall'Agenzia delle Entrate, unitamente alla password di accesso. Ovviamente, se i dati non coincidono con quelli in possesso dell'Agenzia delle Entrate, la domanda di abilitazione non sarà accettata. Se sei possessore di SPID, puoi accedere anche tramite la modalità in questione, cliccando sulla voce Area Riservata (in alto a destra) e, nella pagina apertasi, pigiare sul bottone Accedi alla nuova area riservata. Maggiori info qui.
Tieni a mente che la dichiarazione viene considerata come presentata nella data di spedizione risultante dal timbro postale. Ti faccio inoltre notare che per avere effetto per l'intero anno, la dichiarazione di non detenzione deve essere presentata a partire dall'1 luglio dell'anno precedente ed entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento. La dichiarazione presentata dall'1 febbraio ed entro il 30 giugno dell'anno di riferimento ha effetto per il cannone dovuto per il semestre luglio-dicembre dello stesso anno.
Se invece risiedi nella stessa abitazione del soggetto defunto oppure se questa ti è stata intestata, anziché fare disdetta canone Rai per decesso puoi procedere alla voltura dello stesso (se vuoi un esempio di come fare voltura, puoi leggere la mia guida sull'argomento, dove ho spiegato come fare ciò con Enel). In questo caso specifico, non sarà necessario effettuare alcuna dichiarazione o richiesta particolare. Sarà infatti sufficiente intestare l'utenza elettrica tuo nome e lo sportello SAT procederà alla voltura del canone Rai nei tuoi confronti.
Ti faccio infine presente che, nel caso specifico della voltura, la presunzione di detenzione si applica solo alle utenze domestiche residenti, ovvero per la fornitura di energia elettrica nell'abitazione in cui un individuo ha residenza anagrafica. Detta in altre parole, il canone va pagato una sola volta e per la prima casa, le seconde abitazioni sono esentate.
Se il pagamento del canone è già stato effettuato e se ritieni che ciò sia avvenuto in maniera indebita, puoi recuperare gli importi versati cliccando qui e scaricando l'apposito modulo fornito sempre dall'Agenzia delle Entrate per richiedere il rimborso, ovvero Modello — Richiesta di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato pagato mediante addebito nelle fatture per l'energia elettrica — pdf. Successivamente, provvedi a stampare il documento ottenuto e a compilarlo seguendo le relative istruzioni che puoi scaricare sempre dalla pagina che ti ho linkato poc'anzi.
In seguito, spedisci il tutto in plico raccomandato senza busta all'indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale 1 di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Allega alla documentazione in oggetto anche una copia di un tuo documento di riconoscimento e quella del soggetto a cui fa riferimento la dichiarazione in corso di validità.
Ti faccio infine presente che, oltre che così come ti ho appena indicato, puoi fare richiesta di rimborso per il pagamento del canone anche online, mediante l'apposita area annessa al sito Internet dell'Agenzia dell'Entrate accessibile facendo clic qui.
Anche in caso di richiesta di rimborso è indispensabile effettuare la registrazione su Fiscoline. Se non hai già provveduto a farlo, per capire in che modo procedere segui le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come precedere per fare la disdetta canone Rai e in caso di voltura.
Disdetta canone Rai per decesso: PEC
Sei giunto su questa guida per capire come fare la disdetta canone Rai per decesso via PEC, ovvero tramite Posta Elettronica Certificata? Mi spiace ma, nel momento in cui scrivo, sembra che non sia contemplata questa possibilità.
Se vuoi agire online, quindi, l'unica cosa che puoi fare è procedere tramite la piattaforma Fisconline, come indicato nel capitolo precedente.
Disdetta canone Rai per decesso: numero verde
Concludo l'articolo parlandoti del numero verde a cui puoi rivolgerti nel caso tu abbia avuto qualche difficoltà a fare la disdetta del canone Rai per decesso.
Nella fattispecie puoi chiamare il numero 800 93 83 62. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 21. Per chi chiama dall'estero è attivo, a pagamento, il numero +39 06 87408198, alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l'Italia. In alternativa, puoi prenotare un appuntamento telefonico tramite il servizio online Pronto la Rai al quale puoi effettuare la registrazione cliccando qui.
Puoi anche cercare di trovare una soluzione alle tue problematiche riscontrate con il canone consolando la sezione del sito Internet ufficiale della Rai dedicata alle FAQ che puoi visualizzare facendo clic qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.