Disdetta Cube Tre
Avevi sottoscritto un contratto Internet con Tre (che dopo la fusione con Wind ha preso il nome di WINDTRE) con annesso acquisto del “cubo”, il famoso modem wireless portatile dell’operatore che funziona sotto rete dati. Ora però hai cambiato abitudini, vorresti disdire il tutto ma non hai la benché minima idea di come fare.
Le cose stanno così? Beh allora, se vuoi, posso darti una mano io a raggiungere il tuo scopo. Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo libero, posso infatti illustrati come effettuare la disdetta Cube Tre: procedura che, credimi, è molto più facile a dirsi che a farsi.
Partendo dal presupposto che modalità e costi di cessazione (sì, purtroppo nella quasi totalità dei casi bisogna sostenerli!) possono variare in base a diversi fattori, come le tempistiche, il tipo di offerte abbinate, le rate già pagate e le condizioni scelte in fase di abbonamento, con questo mio articolo di oggi cercherò di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per compiere l’operazione in oggetto senza sbagliare nulla e senza andare incontro a inutili perdite di tempo e intoppi vari. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Costi disdetta Cube Tre
Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo e parlare nel dettaglio della disdetta Cube Tre, mi sembra doveroso parlare anche dei costi da sostenere per portare a termine la procedura in oggetto.
A meno che l’offerta Cube Tre non sia stata sottoscritta da meno di 14 giorni telefonicamente o online, infatti, bisogna sempre sostenere dei costi, che variano in base alla tipologia di piano sottoscritto e al periodo di attivazione dell’offerta.
Recedendo dal contratto, infatti, bisogna pagare le eventuali rate residue inerenti l’acquisto del dispositivo (nelle prossime righe ti farò alcuni esempi specifici su un paio di offerte di questo tipo), volendo anche in unica soluzione, in base alla scelta fatta nel momento della sottoscrizione contrattuale.
Come fare disdetta Cube Tre
Adesso possiamo addentrarci nel vivo dell’articolo e vedere nel dettaglio come fare disdetta Cube Tre. Inizialmente ti parlerò un po’ più nel dettaglio di un paio di offerte Cube Tre realizzate dal “vecchio” operatore Tre, ma non mancherò di indicarti cosa fare anche in caso di abbonamenti attivati più di recente, come le offerte Cube e WebCube di WINDTRE.
Recesso entro 14 giorni
Come anticipato poco fa, effettuare la disdetta di Cube Tre e delle promo ad esso associate è un’operazione che nella quasi totalità dei casi prevede dei costi. Se, però, hai sottoscritto un piano Internet con Cube da meno di 14 giorni, puoi esercitare il diritto di ripensamento e rescindere dal contratto senza sostenere alcun costo.
Tempistiche giuste a parte, la cosa è fattibile solo se l’acquisto del modem di casa Tre e la sottoscrizione del relativo piano Internet sono avvenuti al di fuori dei locali commerciali dell’operare (es. tramite il sito Internet del gestore).
Per usufruire del diritto di recesso entro i primi 14 giorni di attivazione, tutto ciò che devi fare è inviare a mezzo raccomandata A/R la tua richiesta, unitamente a una copia del contratto, una copia di un documento d’identità fronte/retro dell’intestatario (presumibilmente tu) e una dell’eventuale documento che attesta la ricezione del dispositivo al seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. — Servizio Disdette — CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 — 20152 Milano (MI)
In alternativa, è possibile inviare la propria richiesta scritta via PEC, allegando i documenti elencati sopra, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: servizioclienti159@pec.windtre.it.
Per quanto concerne la restituzione del Cube Tre, questa può avvenire in varie modalità. Nelle nuove condizioni contrattuali presenti sul sito di WINDTRE non sono indicati indirizzi in cui inviare le apparecchiature in proprio possesso (quelli indicati nel tuo contratto potrebbero non essere più validi, soprattutto se l’hai sottoscritto diversi anni fa con Tre Italia). Per questo motivo ti invito a contattare WINDTRE per sapere come procedere: più avanti trovi spiegato come riuscirci.
Disdetta Cube Tre con 3Cube
Hai sottoscritto uno dei piani 3Cube con annesso WebPocket, WebCube o PocktCube ma ora ci hai ripensato, sono trascorsi più di 14 giorni (o comunque non puoi usufruire del diritto di ripensamento) e vorresti disdire il tutto? Per farlo, ti basta inviare la tua comunicazione tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it preoccupandoti di fare il tutto con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di effettiva validità del recesso.
In alternativa, se lo preferisci o comunque se non disponi di un indirizzo PEC, puoi spedire la tua richiesta di disdetta del modem di Tre e del piano Internet abbinato tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo, allegando anche la copia fronte/retro di un documento d’identità valido dell’intestatario (presumibilmente tu).
Wind Tre S.p.A. — Servizio Disdette — CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 — 20152 Milano (MI)
Tieni comunque presente che se decidi di disdire il tuo abbonamento prima della scadenza del vincolo contrattuale previsto dallo stesso (che è pari 30 mesi) dovrai pagare in un’unica soluzione le rate rimanenti dell’acquisto del modem, il cui valore può variare da 30,50 euro a 344 euro, + 100 euro per la disattivazione del servizio.
Considerando che modalità, tempi e costi per la disdetta possono essere soggetti a variazioni, in caso di dubbi sul da farsi ti suggerisco di contattare WINDTRE (più avanti trovi spiegato come riuscirci).
Disdetta Cube Tre con Super Internet
Ti eri abbonamento a uno dei piani Super Internet con WebPocket, WebCube o PocktCube, non puoi usufruire del diritto di ripensamento e vuoi effettuare la disdetta? Puoi farlo inviando una comunicazione tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di effettiva validità del recesso.
Oltre che mediante posta elettronica certificata, puoi spedire la richiesta di disdetta del Cube Tre e del piano Internet ad esso abbinata anche tramite raccomandata A/R all’indirizzo che trovi indicato qui di seguito allegandovi anche la copia fronte/retro di un documento d’identità dell’intestatario (presumibilmente tu) valido.
Wind Tre S.p.A. — Servizio Disdette — CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 — 20152 Milano (MI)
Tieni comunque conto del fatto che se decidi di disdire il tuo abbonamento prima della scadenza del vincolo contrattuale previsto dallo stesso (che può essere di 24 o 30 mesi) dovrai pagare in un’unica soluzione le rate rimanenti dell’acquisto del “cubo”, il cui valore può variare da 30,50 euro a 76,25 euro, + 100 euro per la disattivazione del servizio.
Modalità, tempi e costi per la disdetta possono essere soggetti a variazioni. Per restare sempre aggiornato al riguardo, ti consiglio di contattare WINDTRE (più avanti ti spiego come fare).
Disdetta Cube Tre con altri abbonamenti
Hai ricevuto il Cube Tre in concomitanza della sottoscrizione di un abbonamento non menzionato tra quelli precedenti, magari perché hai sottoscritto un’offerta Cube ideata dal “nuovo” operatore WINDTRE (anziché dalla “vecchia” Tre)? Vuoi sapere come procedere per la disdetta in caso di altri abbonamenti attivi?
Beh, sappi che non cambia la sostanza di ciò che devi fare per disattivare l’offerta, in quanto bisogna sempre inviare la propria comunicazione all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di effettiva validità del recesso oppure una raccomandata A/R (allegando anche una copia di un documento di identità valido) all’indirizzo che segue.
Wind Tre S.p.A. — Servizio Disdette — CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 — 20152 Milano (MI)
C’è da dire, comunque, che possono variare notevolmente le modalità di restituzione delle apparecchiature, nonché alcuni costi di disattivazione: in alcuni casi bisogna sostenere delle spese di uscita calcolate dal gestore sulla base degli sconti applicati sull’offerta scelta e/o sul dispositivo fino al momento del recesso.
Detta in altri termini, se andrai a effettuare la disdetta dl Cube Tre prima della scadenza del vincolo, dovrai pagare le rate residue del modem portatile in un’unica soluzione unitamente alla differenza tra il prezzo in promozione e il prezzo pieno altrimenti previsto dall’offerta.
Se quanto riportato sul tuo contratto non ti è chiaro, ti esorto a non andare “alla cieca”, bensì di contattare WINDTRE (nel prossimo capitolo ti spiego come puoi riuscirci).
In caso di problemi o dubbi
Pur avendo seguito per filo e per segno le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro e vorresti ottenere maggiori info? Nel cercare di far la disdetta del Cube Tre è sorto qualche dubbio dovuto alla mancata comprensione di alcune clausole contrattuali e vorresti ricevere ulteriore aiuto per far fronte alla cosa? Allora fa’ così: mettiti in contatto con il servizio clienti dell’operatore. Vedrai che in men che non si dica riuscirai a ottenere tutto il supporto di cui hai bisogno.
In base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze più metterti in contatto con il servizio clienti WINDTRE nelle seguenti modalità.
- Telefono — componi il numero 159 sul tastierino numerico del tuo telefono dopodiché premi il tasto 2, attendi un po’ per ricevere assistenza sulla numerazione dalla quale si sta chiamando e, quindi, premi il tasto 5. Per ricevere assistenza su un’altra numerazione, invece, premi il tasto 1 e scrivi il numero per cui ricevere assistenza. Tieni conto che la combinazione da usare per parlare con un consulente “in carne e ossa” può variare, per cui attieniti sempre alla voce guida. La chiamata è gratis se viene fatta da un numero WINDTRE e il servizio clienti è sempre disponibile (anche se per richieste di carattere tecnico o amministrativo è consigliabile chiamare dalle 08:00 alle 23:00).
- Chat — recati sul sito di WINDTRE, accedi al tuo account (se non sei ancora registrato, puoi farlo adesso, magari aiutandoti con le indicazioni che ti ho fornito in quest’altra guida), richiama l’assistente WILL sulla sinistra cliccando sull’icona dell’omino, scrivi la tua richiesta nell’apposito campo di testo e acconsenti a parlare con un consulente umano, facendo clic sul bottone Sì. Così facendo potrai chattare con un operatore del servizio clienti e chiedere aiuto sui tuoi dubbi circa la disdetta dell’offerta Cube che hai sottoscritto. Ti segnalo che è possibile chattare con il servizio clienti usando l’app WINDTRE, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
- Negozio — recati nel negozio WINDTRE più vicino (qui puoi verificare dove si trova) e, una volta lì, chiedi aiuto a uno dei consulenti tra quelli presenti.
Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al mio artico su come contattare WINDTRE tramite cui ho provveduto ad affrontare l’argomento con maggior dovizia di particolari.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.