Disdetta Eolo
Dopo averci pensato su per diverso tempo, alla fine ti sei deciso: vuoi disdire il tuo contratto con Eolo. Come dici? Hai preso questa decisione già da qualche giorno ma non sai esattamente come portare a termine la disdetta Eolo? Cerca di stare tranquillo e non andare nel panico!
Grazie alla guida di oggi, infatti, riuscirai a portare a termine la disdetta del contratto che hai sottoscritto con questo noto operatore senza particolari problemi. Cosa più importante, seguendo scrupolosamente i consigli che sto per indicarti, potrai evitare di incappare in penali o in altre sanzioni sgradite.
Come potrai notare nei prossimi paragrafi, l’iter da seguire cambia in base al proprio contratto, in base al tipo di disdetta da effettuare e al momento in cui questa viene fatta. In linea di massima, per recedere dal contratto basta compilare un modulo apposito e inoltrarlo a Eolo tramite una lettera raccomandata A/R o Posta Elettronica Certificata (PEC). Per tutti i dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
- Disdetta Eolo: costi e restituzione apparecchiature
- Disdetta entro 14 giorni
- Disdetta dopo 14 giorni
- In caso di problemi o dubbi
Disdetta Eolo: costi e restituzione apparecchiature
Prima di metterci all’opera e vedere effettivamente come fare la disdetta Eolo, mi sembra doveroso fare un recap relativo a costi e restituzione delle apparecchiature.
Per quanto riguarda i costi da sostenere, questi variano in base al contratto stipulato. Ad esempio, n caso di contratto FWA (con l’antenna EOLO), sono richiesti 54,90€ (IVA inclusa), quale compensazione dei costi vivi che EOLO dovrà sostenere per la disinstallazione degli apparati; in caso di contratto FTTH o FTTC, ti verrà invece richiesto il pagamento di un importo pari a 24,90€ (IVA inclusa).
Per verificare i costi esatti da sostenere, ti consiglio pertanto di recarti su questa pagina, scaricare il contratto di tuo interesse e prendere nota di quanto riportato nel paragrafo contenente le informazioni su recesso e disdetta.
Sei in possesso di un apparato o di un dispositivo che Eolo ti ha concesso in comodato d’uso gratuito o che hai preso a noleggio, dovrai restituirlo una volta che il contratto verrà definitivamente chiuso. Sarà lo stesso provider a fornirti tutte le indicazioni necessarie per la restituzione delle apparecchiature.
Ad esempio, se sei in possesso dell’antenna necessaria per la fruizione del servizio EOLO, verrai contattato subito dopo la definitiva chiusura di un abbonamento da un tecnico incaricato che si occuperà del ritiro dell’antenna e degli altri apparati che sono ancora in tuo possesso.
In altri casi, invece, dovrai restituire gli apparati spedendoli tramite corriere, il cui costo è a carico di Eolo, se si tratta di dispositivi concessi in comodato d’uso, o a carico del cliente, se invece si tratta di dispositivi presi a noleggio. Il provider ti fornirà tutte le indicazioni del caso attraverso delle comunicazioni che ti perverranno via email nel momento in cui il contratto verrà definitivamente chiuso.
Se non restituisci le apparecchiature entro i termini prestabiliti, andrai incontro a penali. Tieni conto, inoltre, che nei casi in cui l’offerta sottoscritta preveda pagamenti rateali ancora in corso (per esempio riguardanti l’attivazione o i dispositivi inclusi nell’offerta), in fase di recesso dal contratto bisogna continuare a pagare le rate fino al termine naturale previsto, oppure saldare il tutto in un’unica soluzione.
In caso di disdetta, il contratto può essere chiuso a naturale scadenza, ossia dopo i primi 24 mesi. La richiesta deve essere eseguita almeno 30 giorni prima della data di rinnovo automatico. In caso di richiesta di recesso, il contratto viene chiuso decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Disdetta entro 14 giorni
Se hai sottoscritto il tuo abbonamento Eolo a distanza e/o lontano dai locali commerciali dell’azienda, hai l’opportunità di avvalerti del diritto di ripensamento nei primi 14 giorni a partire dalla data di conclusione del contratto. In altre parole, puoi concludere la disdetta Eolo senza dover sborsare nemmeno un euro e senza dover fare i conti con adempimenti burocratici di vario genere. Niente male, vero?
Puoi avvalerti del diritto di ripensamento dandone comunicazione scritta (entro 14 giorni dalla stipula del contratto) e inviandola tramite lettera raccomandata A/R (anticipata a mezzo fax al numero 02/335170600) al seguente indirizzo (con allegato anche una copia di un tuo documento di identità valido).
EOLO SpA — Casella Postale 38 Ufficio postale Segrate Centro, 20.054 Segrate (MI)
In alternativa, puoi inviare disdetta Eolo PEC, utilizzando il seguente indirizzo PEC.
Per scaricare il modulo di recesso anticipato di Eolo, collegati a questa pagina Web e scarica la Carta dei servizi più recente, cliccando sull’ultimo anno disponibile. Dopodiché, scorri il documento finché non arrivi al paragrafo 2.4 e clicca sul link Allegato I Parte B, per scaricare il modulo da inviare a Eolo (oppure clicca direttamente qui).
Nota: l’esercizio del diritto di recesso entro i 14 giorni dalla stipula del contratto ti permetterà di ricevere il rimborso dei pagamenti che hai effettuato. Da parte tua, invece, dovrai restituire a tuo carico gli apparati ricevuti senza ritardo ed entro 14 giorni dalla data di comunicazione a Eolo del ripensamento.
Disdetta dopo 14 giorni
Vuoi fare la disdetta Eolo dopo 14 giorni? In questo caso hai diverse soluzioni dalla tua.
Come chiudere il tuo abbonamento EOLO telefonicamente
Puoi chiedere la chiusura del tuo abbonamento EOLO telefonicamente chiamando il numero 0237008587: un operatore EOLO ti darà ti darà tutte le indicazioni per procedere con la tua richiesta. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 (esclusivi i festivi).
In alternativa, puoi chiudere di essere ricontattato in un secondo momento da un operatore di EOLO compilando la richiesta che trovi su questa pagina.
Come chiudere il tuo abbonamento EOLO online
Se preferisci richiedere la chiusura del tuo abbonamento EOLO online, collegati alla tua Area riservata sul sito di EOLO e scegli la voce Assistenza dal menu collocato in alto.
Per accedere hai bisogno del codice cliente o dell’indirizzo e-mail e della password. Se non ricordi le tue credenziali, puoi recuperarle qui.
Ad accesso effettuato, vai su Richiedi supporto, quindi su Assistenza amministrativa > Informazioni o modifiche abbonamento > Condizioni contrattuali o gestione dei consensi privacy > Chiusura del contratto e segui le semplici indicazioni su schermo.
Come chiudere il contratto EOLO via PEC o raccomandata
Per richiedere la chiusura del contratto EOLO per utenti privati anche tramite PEC: ti basta compilare il modulo che trovi qui (in fondo alla pagina), compilarlo in ogni sua parte, firmarlo e inviarlo insieme a una copia di un tuo documento di identità valido al seguente indirizzo
Per gli utenti business e P. IVA è invece disponibile l’indirizzo seguente.
In alternativa, puoi stampare il modulo e inviarlo, sempre insieme a una copia di un tuo documento di identità valido, tramite raccomandata A/R all’indirizzo che trovi qui sotto.
EOLO S.p.A. — Casella postale 38 — Ufficio postale Segrate Centro — 20054 Segrate (MI)
O, ancora, puoi consegnare tutta la documentazione in uno dei punti vendita EOLO della tua città.
Richiesta di trasloco impianto EOLO
Se stai traslocando, ti basta chiedere il trasferimento della tua connessione nel tuo nuovo indirizzo. Maggiori info qui.
Richiesta di cambio intestatario del contratto EOLO
Puoi chiedere una voltura del tuo contratto in modo semplice dalla tua Area Cliente. Maggiori info qui.
In caso di problemi o dubbi
Hai riscontrato problemi o dubbi durante la procedura di recesso del tuo contratto Eolo? Beh, in questo caso ti consiglio di visitare la pagina ufficiale dedicata all’Assistenza amministrativa, nella quale puoi trovare una serie di risposte a domande frequenti.
Oltre a ciò, puoi contattare Eolo chiamando il numero 023700851. L’assistenza telefonica di Eolo è disponibile dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 08:30 alle 21:30. Il customer care può essere contattato anche via chat e tramite social network.
Per maggiori informazioni su come contattare Eolo ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato interamente all’argomento. Spero possa tornarti utile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.