Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta Fastweb mobile

di

Hai dovuto e voluto rifletterci a lungo, ma alla fine hai preso la tua decisione: intendi fare la disdetta Fastweb mobile. Se sei finito su questo tutorial, però, probabilmente non hai le idee ancora chiare su come procedere. Ho indovinato? Beh, se è così sono felicissimo di dirti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò nel dettaglio come fare la disdetta di una linea mobile Fastweb cessando completamente la linea, oppure effettuando il passaggio a un altro operatore.

Se pensi possa trattarsi di un’operazione molto complicata, voglio tranquillizzarti subito: è più semplice di quanto tu possa immaginare! Tutto ciò che dovrai fare sarà informare Fastweb mediante un’apposita richiesta o, in caso di portabilità del numero, rivolgerti a un operatore con cui intendi attivare una nuova offerta mobile, tutto qui.

Sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto, allora non perdiamo ulteriore tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo tutorial. Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te per concentrarti sulla consultazione di questo articolo e metti in pratica le informazioni che trovi scritte in esso. Sono convinto che non avrai problemi. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca!

Indice

Informazioni preliminari

Disdire Fastweb linea fissa

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come effettuare la disdetta SIM Fastweb mobile, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari, in maniera tale da permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione ed evitare eventuali malintesi. Ciò a cui mi riferisco, precisamente, sono i dettagli in merito a eventuali costi accessori e alle tempistiche necessarie per evadere la pratica.

Partiamo dalla prima questione menzionata: di solito, è possibile cessare la propria linea o passare da un operatore all’altro in maniera del tutto gratuita, a meno che il contratto non preveda particolari vincoli temporali definiti all’atto della sottoscrizione dello stesso. Se è questo il tuo caso, recedendo dall’offerta prima della scadenza naturale del contratto stesso, potresti trovarti ad andare incontro a disdetta Fastweb mobile penale o al pagamento di alcuni costi accessori, solitamente inerenti il rimborso di eventuali bonus e sconti goduti nel momento della sottoscrizione della propria offerta.

Se poi all’offerta mobile di Fastweb sono stati abbinati smartphone, tablet o altri dispositivi elettronici a rate, bisognerà inoltre saldare le eventuali rate residue in un’unica soluzione, al fine di riscattare il dispositivo acquistato.

Infine, se si effettua la cessazione completa di una linea Fastweb mobile e si richiede contestualmente la restituzione del credito residuo a mezzo assegno di traenza, bisognerà versare un importo pari a 2,40 euro a titolo di ristoro dei costi sostenuti da Fastweb. Qualora il credito residuo fosse uguale o inferiore alla cifra in questione, non sarà possibile richiedere il rimborso. In caso di passaggio ad altro operatore, invece, il trasferimento del credito residuo dalla SIM Fastweb alla nuova SIM ha il costo di 1 euro.

Chiaramente, le condizioni contrattuali e i costi di disdetta possono variare in base alle clausole specifiche per il contratto Fastweb in essere. Alla luce di ciò, ti consiglio vivamente di consultare la pagina dedicata alla trasparenza tariffaria per i servizi Fastweb, in modo da avere informazioni precise circa il tuo caso specifico.

Anche i tempi per la disattivazione del servizio Fastweb variano in base al tipo di disdetta che desideri portare a termine: in caso di cessazione completa della linea la SIM (e il relativo numero telefonico associato) sarà disattivata entro il trentesimo giorno lavorativo dalla presa in carico della richiesta, mentre in caso di migrazione ad altro operatore il trasferimento del numero (con annessa disattivazione della SIM Fastweb) viene generalmente completato entro e non oltre le 48-72 ore successive all’attivazione della nuova SIM (la scheda sulla quale verrà trasferito il numero, per intenderci).

Disdetta Fastweb mobile online

Modulo disdetta Fastweb mobile online

Il metodo più rapido e sicuro per richiedere la disdetta di una SIM Fastweb è quello di procedere via Web. Puoi effettuare questa operazione sia da computer che da smartphone e tablet, a patto di avere a disposizione i dati d’accesso all’area personale MyFastweb, che dovrebbero esserti stati recapitati tramite SMS ed email all’atto della sottoscrizione del contratto.

Se non hai più i dati di accesso, puoi recuperarli con facilità, usando proprio il sito Web dell’operatore. Per procedere, collegati alla pagina di gestione password di Fastweb, premi sul pulsante Recupera corrispondente al riquadro Password MyFastweb, FastwebUP e App e compila il modulo successivo con le informazioni richieste: il codice fiscale o partita IVA dell’intestatario della SIM e il numero di cellulare o l’indirizzo email che hai fornito all’atto dell’attivazione del servizio. In seguito, supera il controllo anti-robot apponendo il segno di spunta accanto all’apposita casella e premi sul pulsante Recupera per ricevere, sul recapito scelto, le istruzioni per recuperare o reimpostare la propria password.

Una volta individuati i tuoi dati di login, effettua l’accesso all’area clienti online di Fastweb, collegandoti a questa pagina e inserendo le credenziali richieste nei campi appositi. Ad accesso avvenuto, fai clic sul tasto Menu collocato in alto a sinistra.

Successivamente premi sulle voci Assistenza e Supporto Fastweb e nella nuova pagina Web apertasi seleziona le voci Costi, offerta e pagamenti e Gestisci offerta e servizi, dopodiché clicca sulla dicitura Disattiva servizi e su quella Disdetta linea mobile.

A questo punto, premi sul tasto Disdetta Web e si aprirà un’ulteriore pagina su cui dovrai selezionare la casella accanto alla voce Offerta Mobile e cliccare sul tasto Prosegui. In alternativa, puoi premere sul tasto Disdetta con operatore per venire ricontattato da un addetto del gestore e procedere con la disdetta Fastweb cellulare con il suo supporto. Il servizio è attivo tutti i giorni, a eccezione di quelli festivi.

Oltre che come ti ho appena indicato, puoi effettuare disdetta Fastweb mobile usando l’app ufficiale del gestore per Android (è disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. In tal caso, avvia l’app sul tuo dispositivo, effettua l’accesso con le tue credenziali (se necessario), fai tap sul pulsante Menu e poi sulla voce Assistenza.

A questo punto, seleziona le diciture Supporto Fastweb e Costi, offerta e pagamenti, quelle Gestisci offerta e servizi e Disattiva servizi e fai tap sulla voce Disdetta linea mobile, dunque attieniti alle medesimi indicazioni che ti ho fornito poc’anzi agendo dal sito Web di Fastweb.

Trascorsa qualche ora dalla richiesta o dall’eventuale ricontatto da parte dell’operatore incaricato, dovresti ricevere un SMS e/o un’email, indicante l’effettiva presa in carico della stessa e la tempistica stimata per la cessazione della linea. In ogni caso, potrai seguire lo stato della disattivazione del servizio direttamente dalla tua area clienti MyFastweb; eventuali importi dovuti a seguito della rescissione del contratto ti verranno addebitati sulla prima fattura successiva alla cessazione della linea.

Disdetta Fastweb mobile: modulo

Disdetta Fastweb mobile: PEC o raccomandata

Se, per qualche motivo, non ti è possibile portare a termine la richiesta usando il modulo online, puoi effettuare disdetta Fastweb mobile modulo, redigendo tu stesso una richiesta scritta da inviare a mezzo PEC o raccomandata A/R, a patto che l’offerta Fastweb per la quale richiedi la disdetta sia stata attivata in data antecedente al 13/03/2022.

Per cui, provvedi a stilare un documento attestante la tua volontà di cessare la linea, indicando le tue generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo), il tuo codice fiscale, il tuo codice cliente, il numero di telefono da disattivare, un recapito telefonico alternativo presso il quale essere contattato per confermare la richiesta, il motivo della disdetta e la firma autografa.

Una volta redatto il documento necessario, puoi inviarlo a mezzo PEC, unitamente a una scansione fronte-retro di un documento d’identità valido e dell’eventuale documentazione aggiuntiva necessaria, alla casella di posta elettronica certificata fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Verifica, prima di spedire l’email, di aver allegato correttamente tutta la documentazione richiesta. Maggiori info qui.

In alternativa, puoi stampare il documento redatto in precedenza e inviarlo a mezzo raccomandata A/R, unitamente alla copia fronte-retro di un documento d’identità valido e all’eventuale documentazione aggiuntiva, all’indirizzo Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).

Dopo l’avvenuta ricezione dei documenti, verrai ricontattato da un operatore Fastweb presso il recapito specificato in precedenza, per accertare l’effettiva intenzione di procedere e fornire eventuali informazioni aggiuntive.

Se, invece, il contratto di linea mobile è stato sottoscritto il 14/03/2022 o in data successiva, è necessario far richiesta di disdetta procedendo online. In alternativa, puoi inoltrare la tua richiesta mettendoti direttamente in contatto con il servizio clienti del gestore, procedendo come ti ho spigato nella mia guida specifica su come parlare con operatore Fastweb.

Disdetta Fastweb mobile per passaggio ad altro operatore

Come fare disdetta Fastweb mobile ricaricabile

Non intendi effettuare la cessazione completa della tua utenza, ma ciò che ti interessa fare è la disdetta Fastweb Mobile per passaggio ad altro operatore? In tal caso, puoi contattare direttamente il nuovo gestore a cui desideri rivolgerti e richiedere la portabilità del numero e, se necessario, il trasferimento del credito residuo.

Per avanzare la richiesta, dovrai avere a portata di mano i tuoi dati anagrafici, il tuo codice fiscale, un documento di riconoscimento in corso di validità, il numero di telefono da trasferire e il numero di serie (o ICCID) della SIM Fastweb al momento attiva, che puoi recuperare seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

Una volta messo insieme tutto il necessario, non ti resta che metterti in contatto con l’operatore verso il quale intendi migrare e richiedere l’attivazione di una nuova offerta di linea mobile online, tramite telefono o recandoti personalmente presso un centro autorizzato. A tal proposito, potrebbero tornarti utili le mie guide su come passare a TIM, come passare a Vodafone, come passare a WINDTRE e come passare a Iliad.

Successivamente, riceverai una SIM provvisoria, con un numero di cellulare provvisorio (che potrai utilizzare nel mentre secondo i termini dell’offerta scelta), la quale sarà attiva entro poche ore dalla ricezione della stessa e su cui a processo portabilità avvenuto verrà attivata la tua numerazione ex Fastweb.

Ad ogni modo, sarà il nuovo gestore a inviare la richiesta di trasferimento del numero a Fastweb: tu non dovrai fare assolutamente nulla nei riguardi del vecchio operatore, se non attendere pazientemente che la portabilità del numero vada a buon fine. Quando la nuova SIM assume la numerazione precedente, la vecchia SIM Fastweb viene disattivata e il contratto è da considerarsi risolto. Riceverai sulla vecchia SIM, circa 48 ore prima dell’effettivo passaggio, un SMS a notifica della cosa, con la data prevista per l’attivazione dei servizi. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida su come cambiare operatore telefonico.

Disdetta Fastweb mobile per decesso

Uomo triste

Hai purtroppo bisogno di fare la disdetta Fastweb mobile per decesso per conto di qualcun altro? Mi dispiace molto, davvero.

In tal caso, le operazioni che devi compiere per riuscire nel tuo intento sono le medesime di quelle che ti ho indicato nelle righe precedenti procedendo online, tramite modulo e per il passaggio ad altro operatore, ma tieni presente che dopo aver inoltrato la tua richiesta potresti essere invitato a fornire la documentazione aggiuntiva attestante l’effettiva dipartita dell’intestatario del contratto o del reale utilizzatore della SIM (es. il certificato di morte).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.