Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta Infostrada: costi

di

Avevi sottoscritto un contratto con WINDTRE (ex Infostrada) per Internet e/o fonia sulla tua linea fissa, ma ora ci hai ripensato e vorresti fare la disdetta? È semplicissimo, sta' tranquillo! Come dici? Non è tanto la procedura da seguire che ti spaventa quanto le spese che hai sentito dire bisogna sostenere? Beh, ti capisco, ma credimi, se segui scrupolosamente le indicazioni che sto per fornirti con questa mia guida dettagliata sulla disdetta Infostrada e sui relativi costi di sicuro riuscirai a ridurre all'osso le cattive sorprese sul piano economico.

Infatti, se rispetti i termini del contratto che avevi sottoscritto e se restituisci tutte le apparecchiature in comodato d'uso che avevi ricevuto puoi disdire il tuo abbonamento con WINDTRE sostenendo soltanto una spesa minima e senza dover andare incontro al pagamento di salate penali. C'è soltanto un caso in cui può essere effettuata la disdetta del contratto senza pagare assolutamente nulla: quando è possibile usufruire del recesso anticipato entro i primi 14 giorni d'attivazione. Ma per usare tale opportunità occorre che la stipula sia avvenuta in condizioni, diciamo, particolari.

Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Costi disdetta

Soldi

Veniamo subito al nocciolo della questione, andando immediatamente a scoprire quelli che sono i costi che bisogna sostenere per effettuare la disdetta Infostrada.

In caso di cessazione completa oppure in caso di passaggio ad altro gestore, se la disdetta avviene prima di 48 mesi dalla sottoscrizione del contratto, solitamente bisogna pagare una mensilità di servizio a cui vanno a sommarsi le eventuali rate a scadere delle apparecchiature che sono state eventualmente ricevute, come ad esempio il modem. Se la disdetta viene fatta successivamente, in genere è previsto un canone di servizio variabile in base all'offerta sottoscritta.

Invece, per quel che concerne la disdetta entro 14 giorni dall'attivazione della linea, come anticipato in apertura, non vi è alcun costo da sostenere.

Tenendo conto del fatto che i costi da sostenere per la disdetta della linea fissa WINDTRE possono essere soggetti a variazioni, ti consiglio, oltre che di prendere in considerazione le informazioni che ti ho appena fornito, di restare sempre aggiornato sulla questione consultando la sezione del sito Internet del gestore dedicata alla trasparenza tariffaria. Ti suggerisco altresì di accedere alla sezione del sito WINDTRE dedicata alle condizioni generali di contratto e di visionare le relative informazioni espandendo il menu Condizioni Generali di Contratto e scaricando il relativo documento cliccando sulla voce Scarica [PDF] e facendo clic sull'icona del floppy disk oppure su quella della freccia rivolta verso il basso

Restituzione apparecchiature

Segretaria.me

Come anticipato in apertura, ulteriori costi possono essere applicati anche in caso di mancata restituzione delle apparecchiature fornite dall'operatore in comodato d'uso, come ad esempio il modem. Tali apparecchiature vanno riconsegnate al gestore entro 30 giorni dalla disattivazione della linea presso un qualsiasi negozio di WINDTRE presente sul territorio.

Se non sai dove si trova il centro WINDTRE più vicino alla tua zona puoi collegarti a quest'apposita pagina Internet del sito del gestore, rispondere in maniera affermativa alla richiesta mostrata sullo relativa al rilevamento della posizione geografica (se la richiesta non compare, puoi inserire tu “a mano” il luogo in cui ti trovi, digitandone il nome nel campo di testo in alto) e visualizzare direttamente su mappa (o sotto forma di elenco sulla sinistra) i vari store disponibili.

In altri casi, inoltre, è possibile richiedere il ritiro delle apparecchiature direttamente a domicilio tramite corriere.

Tieni altresì presente che solitamente occorre pagare in un'unica soluzione tutte le restanti rate dovute, inclusa l'eventuale rata finale, salvo diversa indicazione da parte del cliente al momento della sottoscrizione contrattuale.

Il discorso della restituzione delle apparecchiature è ovviamente valido anche in caso di recesso anticipato entro i primi 14 giorni d'attivazione del servizio. Infatti, qualora avessi già ricevuto eventuali apparecchiature a noleggio da parte di WINDTRE, dovrai comunque provvedere a restituirle entro 30 giorni dalla disattivazione della linea analogamente a quanto ti ho indicato nelle precedenti righe.

Per dettagli specifici relativi al tuo contratto, ti invito a chiedere delucidazioni riguardo la restituzione delle apparecchiature direttamente al servizio clienti WINDTRE, telefonando al numero dedicato 159 e procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato specificamente all'argomento.

Cessazione completa della linea

Disdetta WINDTRE

Se è tua intenzione fare la disdetta Infostrada andando a richiedere la cessazione completa della linea, tutto quello che devi fare è scaricare un apposito modulo da inviare tramite raccomandata A/R oppure a mezzo PEC.

Per procurartelo, recati su questa pagina del sito di WINDTRE, espandi il menu Richiesta Disdetta linea fissa e clicca sul collegamento Scarica [PDF] corrispondente al documento, dopodiché clicca sul simbolo del floppy disk o su quella della freccia rivolta verso il basso.

Dopo essere riuscito a scaricare il PDF, compila quest'ultimo a dovere, firmalo, allega una copia di un documento di identità valido e invia il tutto tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI
In alternativa, puoi spedire il modulo invialo via PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Recesso entro 14 giorni dall'attivazione

Modulo recesso 14 giorni WINDTRE

Se hai effettuato la sottoscrizione con WINDTRE da meno di 14 giorni e l'hai fatto lontano dai locali commerciali del “gestore arancione” (es. online o telefonicamente), puoi effettuare il recesso senza pagare nulla.

Per procedere, visita questa pagina del sito di WINDTRE ed espandi il menu Modulo recesso. In seguito, clicca sul link Scarica [PDF] relativo al modulo e provvedi a scaricare il PDF facendo clic sull'icona del floppy disk oppure su quella della freccia rivolta verso il basso.

A scaricamento ultimato, compila il modulo ottenuto in ogni sua parte, firmalo e spediscilo insieme a una copia di un documento di identità valido tramite raccomandata A/R all'indirizzo di seguito riportato.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI
Oltre che come ti ho appena indicato, puoi inviare il modulo tramite PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Passaggio ad altro gestore

Foto della tastierino di un telefono

Se vuoi fare la disdetta Infostrada perché desideri passare ad altro gestore per te più vantaggioso in termini di offerte, tutto ciò che devi fare altro non è che metterti in contatto con il provider con cui vuoi sottoscrivere il nuovo contratto e affidare a quest'ultimo tutta la pratica. Sarà poi il nuovo operatore a occuparsi di annullare per tuo conto l'abbonamento con WINDTRE per la linea fissa e ad avviare tutta la procedura per la sottoscrizione del nuovo contratto.

Tu, di conseguenza, dovrai semplicemente contattare il gestore con il quale intendi abbonarti (via telefono oppure recandoti in uno dei punti vendita e dei centri assistenza presenti sul territorio italiano) e fornire a quest'ultimo il tuo codice di migrazione. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, rimediamo subito. Si tratta di un codice alfanumerico costituito da più caratteri che identifica in maniera univoca la linea telefonica e che permette di autorizzare il passaggio da un operatore a un altro in maniera pratica e sicura. Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come verificare codice migrazione.

Puoi trovare il tuo codice segreto sulla bolletta WINDTRE oppure puoi farne richiesta mettendoti in contatto con il servizio clienti dell'operatore chiamando il 159.

Per il completamento di tutto il passaggio, il termine previsto dalla legge è di 10 giorni lavorativi, ma se non si verificano problemi particolari può volerci anche meno (e ovviamente se purtroppo si verificano dei problemi può volerci qualche giorno in più). Durante tale arco di tempo tu non dovrai fare nulla di particolarmente impegnativo se non firmare e rispedire, tramite fax o mediante posta tradizionale e solo se richiesto (otterrai tutte le istruzioni del caso direttamente dal nuovo provider), i documenti che ti verranno recapitati a casa o via email. Per ulteriori approfondimenti, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come cambiare gestore telefonico.

Revoca disdetta

Modulo revoca WINDTRE

Per concludere, desidero segnalarti l'esistenza di un modulo di revoca disdetta che puoi usare nel caso in cui ci avessi ripensato e volessi annullare il procedimento per la disdetta Infostrada.

Per usufruirne, recati su questa pagina del sito di WINDTRE ed espandi il menu Richiesta revoca disdetta contratto. Successivamente, scarica il relativo documento cliccando sul collegamento Scarica [PDF] e facendo clic sull'icona del floppy disk oppure su quella della freccia rivolta verso il basso.

A download avvenuto, compila il modulo in ogni sua parte, firmalo e invialo insieme a una copia di un documento di identità valido a mezzo raccomandata A/R, avendo cura di utilizzare il seguente indirizzo.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI
In alternativa, puoi inviare il modulo via PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Ti segnalo che puoi procedere con l'annullamento della disdetta anche telefonicamente, chiamando il servizio clienti WINDTRE al numero 159.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.