Disdetta NOW
Su consiglio del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di abbonarti a NOW (ex NOW TV), il celebre servizio che consente di accedere al meglio della programmazione Sky sia in live streaming che in modalità on demand. Con il passare delle settimane, però, ti sei reso conto di preferire altre piattaforme di questo genere e sei giunto alla conclusione di disattivare il tuo abbonamento.
Se le cose stanno effettivamente così ma non sei ancora riuscito nel tuo intento, lascia che sia io a spiegarti come effettuare la disdetta NOW. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso fornirti tutte le indicazioni necessarie per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, in caso di ripensamenti, troverai anche la procedura dettagliata per riattivare la tua sottoscrizione.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a disattivare NOW senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?
Indice
Disdetta NOW da computer
La procedura per fare la disdetta NOW è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e disattivare il rinnovo automatico di tutti gli abbonamenti che hai precedentemente attivato, assicurandoti di farlo entro 24 ore dalla data prevista per il successivo rinnovo.
Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di NOW, fai clic sulla voce My Account, in alto a destra, e seleziona l’opzione Accedi dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
A questo punto, clicca nuovamente sulla voce My Account collocata nel menu in alto e scegli l’opzione Gestione account. Nella schermata Offerta, individua la sezione La tua offerta nella quale trovi elencati non solo gli abbonamenti attivi ma anche eventuali opzioni aggiuntive, come NOW Premium che permette di vedere NOW su due dispositivi contemporaneamente.
Individua, quindi, il pass che intendi disattivare e premi sulla relativa voce Disdici: se stai usufruendo di promozioni che ti consentono di pagare meno NOW e visualizzi la schermata Non perdere il tuo sconto speciale per l’abbonamento, clicca sul pulsante Continua con la disdetta tenendo in considerazione che, completata la disattivazione, non avrai più modo di riattivare l’abbonamento allo stesso prezzo.
Come ultimo passaggio, seleziona l’opzione Desideri comunque procedere? e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sul pulsante Continua con la disdetta per due volte consecutive in modo da confermare la tua intenzione e disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento selezionato in precedenza.
Se tutto è andato per il verso giusto, il messaggio Hai disdetto la tua offerta ti confermerà di aver correttamente disattivato il rinnovo automatico dell’abbonamento NOW. Inoltre, in questa stessa schermata, puoi anche visualizzare la data di scadenza dell’abbonamento: anche se hai disattivato NOW, potrai continuare ad accedere al servizio fino alla data indicata in prossimità della voce Puoi continuare a guardare fino a.
Ci tengo a sottolineare che la procedura che ti ho appena mostrato è valida sia per fare disdetta NOW Sport che per disattivare i pass NOW Cinema e NOW Entertainment. Tieni presente, però, che dovrai ripetere l’operazione per ogni singolo abbonamento attivo che intendi disattivare.
Per quanto riguarda l’opzione NOW Premium, invece, sempre procedendo dalla sezione La tua offerta, individua il box Premium e fai clic sull’opzione Disdici Premium. Se stai usufruendo del servizio in questione a un prezzo di vantaggio, premi sul pulsante Voglio comunque disdire e, poi, seleziona le opzioni Desideri comunque procedere? e Continua con la disdetta.
Infine, ti sarà utile sapere che, in caso di ripensamenti, hai la possibilità di riattivare il rinnovo automatico di un abbonamento non ancora scaduto accedendo nuovamente alla sezione La tua offerta del tuo account e premendo sull’opzione Riattiva offerta relativa al pass NOW di tuo interesse.
Disdetta NOW da app
Come probabilmente già saprai, NOW è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Tramite l’app in questione è possibile guardare tutti i contenuti inclusi nell’abbonamento e gestire alcune opzioni del proprio account.
Inoltre, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, puoi visualizzare tutti i pass attivi e la relativa data di rinnovo, senza però alcuna possibilità di fare disdetta NOW da app.
Se desideri comunque procedere da smartphone o tablet, puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento NOW collegandoti al sito ufficiale del servizio tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).
Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino collocata in alto a destra, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
A questo punto, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona l’opzione Gestione account dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione La tua offerta. Premi, quindi, sulla voce Disdici relativa al pass che intendi disattivare e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per fare disdetta NOW da computer.
Disdetta NOW da TV
Se la tua intenzione è quella di fare disdetta NOW da TV, mi dispiace dirti che tramite l’app del servizio per Smart TV e tutti quei dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV non è possibile disattivare un abbonamento.
Questo significa che per evitare il rinnovo automatico dei pass attivi dovrai necessariamente procedere da computer, smartphone o tablet, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.
In alternativa, anche se si tratta di una soluzione poco pratica, puoi utilizzare il browser installato sul tuo televisore e collegarti al sito ufficiale di NOW. Anche in questo caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.
Disdetta NOW annuale
Come dici? Vorresti fare disdetta NOW annuale? In tal caso, devi sapere che non c’è alcuna differenza nella procedura di disattivazione rispetto a un abbonamento mensile. Infatti, anche in questo caso è sufficiente accedere alla sezione Offerta del tuo account e premere sulla voce Disdici relativo al pass di tuo interesse.
Tieni presente, però, che un abbonamento annuale, pur avendo una fatturazione con ricorrenza mensile, prevede una permanenza minima di 12 mesi. Questo significa che pur avendo la possibilità di disattivare il rinnovo automatico, dovrai continuare a pagare l’abbonamento fino alla sua scadenza naturale che, appunto, è di un anno dalla data di attivazione.
Infine, ci tengo a sottolineare che un abbonamento NOW annuale, dopo i primi 12 mesi, viene automaticamente rinnovato di mese in mese al prezzo di listino in vigore per quello specifico pass. Se il tuo abbonamento è attivo da più di 12 mesi, quindi, si rinnoverà mensilmente e potrai disattivarlo in qualsiasi momento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.