Disdetta telefono fisso
Dopo aver letto il mio articolo dedicato alle offerte per il telefono fisso hai deciso di rimpiazzare il tuo attuale gestore telefonico con un altro operatore e vorresti dunque che ti dia una mano nel disdire il contratto? Detto, fatto! Se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo articolo, posso fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno in merito ai principali operatori di telefonia fissa italiani per effettuare la disdetta telefono fisso.
Come dici? Non vuoi passare a un altro gestore ma sei piuttosto interessato a effettuare la cessazione definitiva della tua linea? Non c'è problema. Posso spiegarti in che modo procedere anche in questo caso. Ti basta recapitare un apposito modulo dal sito del tuo attuale operatore e il gioco è fatto. Stesso discorso vale anche nel caso in cui tu abbia sottoscritto un contratto da meno di 14 giorni al di fuori dei locali commerciali dell'azienda e voglia ora esercitare il cosiddetto diritto di ripensamento.
In tutti i casi (meno che l'ultimo), tieni presente che ci sono dei costi da sostenere più eventuali penali nel caso in cui non vengano rispettate le condizione contrattuali. Comunque non preoccuparti. Se fai tutto come si deve non andrai incontro al pagamento di cifre astronomiche e nel giro di breve tempo riuscirai a portare a termine tutta la procedura. Ora basta chiacchierare e passiamo al sodo. Ti auguro, come mio solito una buona lettura!
Indice
- Disdetta telefono fisso TIM
- Disdetta telefono fisso Vodafone
- Disdetta telefono fisso WINDTRE
- Disdetta telefono fisso iliad
- Disdetta telefono fisso PosteMobile
- Disdetta telefono fisso per decesso
- In caso di problemi o dubbi
Disdetta telefono fisso TIM
Iniziamo vedendo come fare la disdetta telefono fisso TIM in caso di passaggio verso un altro operatore, cessazione della linea o recesso entro 14 giorni dalla stipula del contratto.
- Migrazione verso un altro gestore — per riuscirci basta chiamare il servizio clienti del nuovo gestore con cui è tua intenzione abbonarti e comunicargli il tuo codice di migrazione, che è composto da 7-18 caratteri e grazie al quale è possibile identificare in maniera univoca le linee telefoniche e autorizzare il cambio di operatore in caso di portabilità del numero. Puoi trovarlo sulla bolletta telefonica, accedendo all'area online del sito Internet del tuo gestore e/o rivolgendoti al servizio clienti. Per ulteriori dettagli, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come verificare il codice di migrazione. Una volta comunicato il codice di migrazione all'operatore verso il quale intendi migrare (tieni presente che la telefonata viene registrata in modo tale da evitare eventuali quisquilie legali) tu non dovrai fare nient'altro, se non leggere, firmare e rispedire (secondo le modalità esplicitamente indicate) la documentazione relativa al nuovo abbonamento che ti verrà recapitata via posta elettronica oppure tramite posta ordinaria. Molto probabilmente ti verrà chiesto di allegare alle varie “scartoffie” anche una fotocopia di un tuo documento di identità valido. Saranno poi i due provider a comunicare tra loro e a occuparsi della cosa in maniera del tutto autonoma e, salvo complicazioni, nel giro di circa 10 giorni lavorativi la procedura di migrazione verrà portata a termine. Successivamente potrai dunque cominciare a fruire senza problemi del tuo nuovo abbonamento telefonico. Maggiori info qui.
- Cessazione della linea — recati su questa pagina, fai clic sulla voce Visualizza tabella completa (nella sezione Fisso) e clicca sulla dicitura Scarica annessa alla voce Modulo recesso linea telefonica. Dopodiché scarica il PDF cliccando sul simbolo del floppy disk o della freccia rivolta verso il basso e invialo (insieme a una copia di un documento d'identità valido) all'indirizzo TIM, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (Roma).
- Recesso entro 14 giorni — collegati su questa pagina, fai clic sulla voce Visualizza tabella completa e poi cliccare sul link Scarica annesso alla voce che corrisponde al tipo di contratto sottoscritto (es. Modulo di recesso da attivazione nuova linea per ripensamento). Successivamente, scarica il PDF, compilalo tutto, firmalo e mandalo via email all'indirizzo documenti187@telecomitalia.it, ricordandoti di allegare anche una una copia di un tuo documento di identità in corso di validità.
Nell'effettuare la disdetta TIM, ricordati che, a meno che tu non stia esercitando il diritto di ripensamento entro 14 giorni (cosa fattibile solo per i contratti sottoscritti a distanza), dovrai affrontare alcuni costi di disattivazione, che solitamente consistono in 23 euro per la cessazione della linea e 5 euro per il passaggio verso un altro gestore. In ogni caso, sappi che dovrai anche restituire le apparecchiature secondo le modalità e i tempi previsti, per evitare di pagare salatissime penali. Maggiori info qui.
Disdetta telefono fisso Vodafone
Anche Vodafone permette di effettuare la disdetta del telefono fisso sfruttando varie modalità. Te le elenco di seguito.
- Migrazione verso un altro gestore — anche in questo caso basta contattare il nuovo gestore, comunicargli il codice di migrazione e seguire le istruzioni fornite da quest'ultimo per finalizzare l'operazione, come ti ho già spiegato nel capitolo dedicato a TIM e in quest'altra guida specifica.
- Cessazione della linea — collegati al sito Internet di Vodafone, scorri la pagina fino in fondo e clicca sul pulsante Scarica il modulo annesso al box Invia il modulo. Dopodiché scarica il PDF (se ciò non è avvenuto in automatico) e invialo tramite raccomandata A/R all'indirizzo Vodafone Italia S.p.A. — CASELLA POSTALE 109-14100 Asti oppure mandalo via PEC all'indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it. Nel farlo, ricordati di allegare una copia di un documento d'identità valido.
- Recesso entro 14 giorni — per procedere devi sostanzialmente inviare il modulo menzionato nel punto precedente tramite le due modalità che ti ho già descritto, avendo cura di farlo entro 14 giorni dalla stipula del contratto.
Per quanto riguarda i costi da sostenere in caso di recesso anticipato (prima dei 24 mesi di permanenza contrattuale), che solitamente consistono in 15 euro in caso di cessazione della linea o 23 euro in caso di migrazione verso un altro gestore. Non bisogna affrontare questi costi in caso di recesso entro 14 giorni o di disdetta oltre 24 mesi dalla stipula del contratto. In ogni caso bisogna restituire in tempo le apparecchiature ricevute in comodato d'uso, pena il pagamento di costi accessori. Maggiori info qui.
Disdetta telefono fisso WINDTRE
Vediamo, ora, quali sono le modalità con cui effettuare la disdetta telefono fisso WINDTRE.
- Migrazione verso un altro gestore — la procedura da seguire è la stessa che ti ho mostrato un po' più dettagliatamente nel capitolo dedicato a TIM e nella mia guida su come cambiare operatore. Anche in questo caso bisogna infatti contattare il nuovo gestore a cui si intende passare, comunicargli il codice di migrazione e seguire le sue istruzioni.
- Cessazione della linea — recati sul sito di WINDTRE, espandi il menu Modulo Recesso e clicca sul link Scarica presente nel menu apertosi. Dopodiché scarica il PDF dal browser (se ciò non è avvenuto in automatico), compila il modulo, firmalo, allega una copia di un documento di identità valido e spediscilo via raccomandata A/R all'indirizzo Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI o, se preferisci, mandalo via PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.
- Recesso entro 14 giorni — per procedere devi inviare lo stesso modulo menzionato nel punto precedente sfruttando una delle due modalità descritte, avendo cura di farlo entro 14 giorni dalla stipula del contratto (e di spuntare nel modulo la relativa casella il recesso entro 14 giorni).
Riguardo ai costi da sostenere, questi non vanno corrisposti se si recede avvalendosi del diritto di ripensamento; in caso contrario solitamente ammontano a 22 euro. Per evitare di pagare penali aggiuntive è importante in ogni caso restituire eventuali apparecchiature ricevute in comodato d'uso. Maggiori info qui.
Disdetta telefono fisso iliad
Passiamo a iliad vedendo come recedere dal contratto fisso stipulato con l'operatore francese.
- Migrazione verso un altro gestore — anche in questo caso, come ti ho già illustrato nel capitolo dedicato a TIM e nella mia guida su come cambiare operatore, per procedere con la migrazione è sufficiente comunicare il codice di migrazione al nuovo gestore e seguire le sue indicazioni fornite da quest'ultimo.
- Cessazione della linea — recati sul sito di iliad, fai clic sul link Comunicazione di recesso, scarica il PDF, compilalo tutto, firmalo e invialo via fax al numero +39 02 30377960 oppure tramite raccomandata A/R all'indirizzo postale iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano. Nel farlo, non dimenticarti di allegare una copia del documento di identità.
- Recesso entro 14 giorni — per procedere, visita questa pagina di iliad, clicca sul collegamento Modulo di recesso ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento) – Servizi oppure Modulo di recesso ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento) – Apparati (in base alle necessità), scarica il PDF, compilalo interamente, firmalo e invialo insieme a una copia del documento di identità, al numero di fax +39 02 30377960 oppure tramite raccomandata A/R all'indirizzo postale iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.
A meno che tu non stia effettuando il recesso entro 14 giorni, tieni presente che dovrai sostenere dei costi di disattivazione, che ammontano a 24,99 euro o a 19,99 euro (in base alle proprie condizioni contrattuali). Se la tua offerta prevedeva eventuali apparati in comodato d'uso, sappi che la restituzione delle apparecchiature è fondamentale per non incorrere in penali.
Disdetta telefono fisso PosteMobile
Riguardo alla disdetta telefono fisso con PosteMobile, procedi nei seguenti modi.
- Migrazione verso un altro gestore — come ti ho già spiegato nel capitolo dedicato a TIM, nonché nella mia guida su come cambiare operatore, per riuscire a portare a termine con successo il processo di migrazione basta comunicare il proprio codice di migrazione al nuovo provider, seguire le sue istruzioni e lasciare che sia quest'ultimo a finalizzare il tutto.
- Cessazione della linea — recati su questa pagina, passa con il puntatore del mouse sulla dicitura Assistenza e seleziona la voce Modulistica Offerta Casa o Modulistica PosteCasa Ultraveloce (in base all'offerta da disdire). Dopodiché clicca sul link Richiesta di cessazione contratto e scarica il PDF nella maniera consueta. Dopodiché compila il modulo per intero e invialo (insieme a una copia di un tuo documento d'identità valido e agli altri allegati elencati nel modulo stesso) usando l'indirizzo email postemobilecasa@postemobile.it, via fax al numero gratuito 800 160 909 oppure tramite lettera a Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR).
- Recesso entro 14 giorni — recati su questa pagina, passa con il puntatore del mouse sulla dicitura Assistenza e seleziona la voce Modulistica Offerta Casa o Modulistica PosteCasa Ultraveloce (in base all'offerta da disdire). Dopodiché clicca sul link Richiesta di recesso acquisto online PosteMobile Casa o Richiesta recesso acquisto online (se stai recedendo dall'offerta PosteCasa Ultraveloce), scarica il PDF e compila per intero il modulo. Dopodiché invialo nelle modalità indicate nello stesso, che sostanzialmente sono le stesse che ti ho indicato nel punto precedente.
Per quanto concerne i costi da sostenere, sarai felice di sapere che non bisogna pagare nulla a patto di restituire le apparecchiature eventualmente ricevute in comodato d'uso.
Disdetta telefono fisso per decesso
Se ti trovi nella spiacevole situazione di dove effettuare la disdetta telefono fisso per decesso,
- TIM — se desideri fare la disdetta telefono fisso TIM per decesso, devi redigere un documento scritto in cui indicare il codice cliente dell'intestatario del contratto che purtroppo è venuto a mancare, i suoi dati anagrafici, quelli dell'erede che sta curando la procedura e allegare una copia del documento d'identità della persona defunta e quella dell'erede, inviando poi il tutto all'indirizzo PEC di TIM telecomitalia@pec.telecomitalia.it oppure tramite raccomandata A/R all'indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (Roma). Maggiori info qui.
- Vodafone — anche in questo caso bisogna redigere un documento in cui fornire tutti i dati elencati nel punto precedente, spedendo il tutto tramite raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA oppure mediante PEC alla casella servizioclienti@vodafone.pec.it. Maggiori info qui.
- WINDTRE — come nel caso dei provider già menzionati, bisogna redigere un documento in cui includere un'autocertificazione che attesti il proprio diritto alla disattivazione con copia del documento d'identità del deceduto e dell'erede richiedente, una copia del certificato di morte, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per uso successione (che deve riportare i nomi degli eredi), una dichiarazione di assenso di altri eventuali eredi (presenti nell'atto di notorietà) con copia della loro carta d'identità, inviando il tutto tramite raccomandata A/R all'indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI oppure via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it. Maggiori info qui.
- iliad — bisogna anche in tal caso scrivere un documento con tutti i dati del caso (allegando i vari documenti attestanti il decesso), inviando il tutto tramite raccomandata A/R all'indirizzo postale iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.
- PosteMobile — come nel caso dei provider già menzionati, bisogna scrivere un documento con tutti i dati e gli allegati relativi alla persona deceduta e dell'erede che cura la pratica, inviandola tramite lettera a Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR).
In caso di problemi o dubbi
Pur avendo seguito passaggio dopo passaggio le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei ancora riuscito a capire come procedere per disdire il telefono fisso? In tal caso, potresti risolvere la cosa chiedendo delucidazioni al servizio clienti del tuo attuale operatore telefonico.
Se non sai come si fa, puoi consultare i miei tutorial dedicati alla questione che ho provveduto a indicarti in questo elenco.
- Parlare con operatore TIM
- Come parlare con un operatore Vodafone
- Come parlare con operatore WINDTRE
- Come chiamare iliad
- Come parlare con operatore PosteMobile
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.