Disdetta WINDTRE
Hai attivato una linea con WINDTRE ma non sei sodisfatto del servizio erogato dall’operatore? Vorresti effettuare la disdetta del contratto ma temi di dover affrontare una procedura troppo complicata e costosa? Ti dico sùbito che i tuoi timori sono infondati, poiché è possibile effettuare la disdetta WINDTRE in qualsivoglia caso, anche se con modalità leggermente differenti a seconda del contratto sottoscritto.
Voglio comunque avvisarti che, nonostante il decreto Bersani del 2007 abbia abolito i cosiddetti costi di disattivazione, è quasi impossibile annullare un contratto WINDTRE (o di qualsiasi altro operatore telefonico) senza sborsare denaro. In molti casi c’è bisogno di sostenere dei costi d’uscita (ribattezzati come “riallineamento forfettario alle condizioni economiche) e, se nel proprio piano è compreso anche l’acquisto di dispositivo, bisogna estinguere il debito relativo a quest’ultimo: ecco perché, onde evitare esborsi indesiderati, ti consiglio di fare sempre molta attenzione alle condizioni del tuo contratto.
Detto ciò, ora siediti tranquillo, ritagliati un po’ di tempo libero e segui con attenzione quanto ho da spiegarti sulla disdetta dall’operatore WINDTRE. Ti preannuncio che non sarà difficile farla: tutto ciò di cui avrai bisogno saranno telefono o, se preferisci, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Come ti ho già accennato, quasi certamente non riuscirai a venirne fuori a costo zero ma, applicando scrupolosamente le mie “dritte”, sono sicuro che riuscirai a ridurre al minimo le spese da sostenere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Disdetta WINDTRE: modulo
Prima di spiegarti come procurarti il modulo per la disdetta WINDTRE, permettimi di ricordarti l’importanza di pagare i costi di disattivazione (che solitamente ammontano in poche decine di euro e che non sono dovuti solo se effettui il recesso entro 14 giorni da un contratto stipulato online o per telefono) e a restituire nei modi e nei tempi previsti gli apparati ricevuti in eventuale comodato d’uso gratuito da parte del provider. Anche se decidi di fare la disdetta WINDTRE per disservizio sei tenuto a restituire questi materiali, a meno che il gestore non ti comunichi il contrario. In ogni caso, per problemi di sorta ti suggerisco di consultare le condizioni generali del contratto).
Cessazione completa della linea
Ora possiamo finalmente vedere come procedere con la disdetta vera e propria. Se intendi cessare completamente la linea, basta infatti usare un apposito modulo disponibile sul sito del “provider arancione”.
Provvedi, quindi, a recarti su questa pagina e a fare clic prima sulla dicitura Modulo Recesso e poi sul collegamento Scarica nel menu apertosi. Successivamente, fai clic sul simbolo della freccia rivolta verso il basso oppure su quello del floppy disk, stampa il modulo ottenuto e compilalo. Dopodiché invialo firmato (allegando anche una copia di un documento d’identità valido) a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)
Altrimenti, puoi recapitarlo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it (raggiungibile solo da indirizzi PEC).
In alternativa, puoi procedere alla disdetta anche attraverso il modulo online o, ancora, recandoti nel negozio WINDTRE più vicino.
Recesso entro 14 giorni
Passiamo, ora, al recesso entro 14 giorni dalla stipula del contratto, che non comporta il pagamento dei costi di disattivazione, a patto che l’offerta sia stata attivata fuori dai locali commerciali di WINDTRE (per esempio telefonicamente oppure online).
Per procedere in questo caso, devi scaricare lo stesso modulo di cui ti ho già parlato nel capitolo precedente, avendo l’accortezza di spuntare (in questo caso), la casella il recesso entro 14 giorni presente nel PDF. Dopodiché potrai inviarlo nelle medesime modalità che ti ho indicato poc’anzi.
Passaggio ad altro provider
Se vuoi effettuare il passaggio verso un altro provider, le cose si fanno ancora più semplici. Devi sapere, infatti, che in questo caso, dopo aver individuato l’offerta di linea fissa più adatta a te, basterà che ti rivolgi all’operatore che l’ha formulata e che comunichi a quest’ultimo il codice di migrazione associato alla tua linea WINDTRE.
Di cosa si tratta? Sostanzialmente, di un codice alfanumerico (composto da 7-18 caratteri), che funge da “targa” della tua linea, nel senso che ha il compito di identificarla univocamente per facilitare il cambio di operatore con la portabilità del numero. Per trovare questo codice, analizza una delle fatture WINDTRE in tuo possesso e, se non riesci a trovarlo, consulta la mia guida su come verificare il codice di migrazione oppure chiama il servizio clienti di WINDTRE al numero 159.
Una volta che avrai recuperato il codice di migrazione, comunica il nuovo operatore, fornisciglielo nella chiamata registrata che viene fatta a prova della sottoscrizione di un nuovo contratto e il gioco è praticamente fatto: basterà attendere circa 10 giorni (o giù di lì) e la migrazione verrà portata a termine.
Al massimo potresti ricevere da parte del nuovo gestore alcuni documenti via e-mail da visionare ed eventualmente rispedire firmati (via e-mail, via fax o tramite la buon vecchia raccomandata A/R), seguendo le istruzioni fornite da quest’ultimo (ad esempio allegando una copia dei tuoi documenti d’identità in corso di validità).
Se necessiti di spiegazioni più lunghe su come cambiare operatore telefonico, consulta la mia guida sull’argomento perché potrebbe tornarti molto utile.
Disdetta WINDTRE SIM dati
Sei cliente WINDTRE sulla linea mobile e desideri fare la disdetta? La cosa è assolutamente fattibile e per giunta è anche semplice da portare a termine. Puoi procedere redigendo un documento in cui esplichi la tua volontà di recedere dal contratto e in cui includi i tuoi dati (nome, cognome, numero di cellulare, ICCID, etc.) oppure scaricando l’apposito modulo PDF (ottenibile visitando questa pagina e cliccando sul link modulo posto in fondo): in entrambi i casi la comunicazione dovrà includere la firma autografa dell’intestatario del contratto, la copia di un documento d’identità valido e l’ICCID. Poi bisognerà inviare il tutto tramite una delle seguenti modalità.
- Raccomandata A/R: utilizzando l’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI.
- PEC: inviando la comunicazione all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it dalla tua casella PEC.
- Di persona: recandoti nel punto vendita WINDTRE più vicino.
In alternativa, puoi procedere online compilando il modulo che trovi su questa pagina oppure telefonicamente parlando con un operatore mediante il numero 159.
Come si legge sul sito di WINDTRE, “il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della tua richiesta, fatto salvo quanto previsto per portabilità del numero mobile (MNP)”.
Disdetta WINDTRE business
Se stai leggendo questa parte dell’articolo, evidentemente la tua intenzione è quella di fare la disdetta WINDTRE business.
Per procedere, metti in conto che qualsiasi comunicazione di recesso va effettuata e firmata dal Rappresentate Legale o dal delegato o, ancora dal curatore fallimentare e/o dal liquidatore. La richiesta va inviata in forma scritta (allegando anche una copia valida di un documento d’identità di chi fa la richiesta) usando il seguente indirizzo PEC: CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it.
In alternativa, è possibile inviare la comunicazione a mezzo raccomandata A/R sfruttando il seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. — Servizio Clienti 1928 — Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 — 20152 Milano
Se necessiti di ulteriori informazioni, consulta questa pagina del sito ufficiale di WINDTRE business.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.