Disdetta Tre
Hai attivato una linea con Tre ma non sei sodisfatto del servizio erogato dall’operatore? Vorresti effettuare la disdetta del contratto ma temi di dover affrontare una procedura troppo complicata e costosa? Ti dico subito che i tuoi timori sono infondati, poiché è possibile effettuare la disdetta Tre in qualsivoglia caso, anche se con modalità leggermente differenti a seconda del contratto sottoscritto.
Voglio comunque avvisarti che, nonostante il decreto Bersani del 2007 abbia abolito i cosiddetti costi di disattivazione, è quasi impossibile annullare un contratto Tre (o di qualsiasi altro operatore telefonico) senza sborsare denaro. In molti casi c’è bisogno di sostenere dei costi d’uscita (ribattezzati come “riallineamento forfettario alle condizioni economiche“) e, se nel proprio piano è compreso anche l’acquisto di dispositivo, bisogna estinguere il debito relativo a quest’ultimo: ecco perché, onde evitare esborsi indesiderati, ti consiglio di fare molta attenzione alle condizioni del tuo contratto.
Detto ciò, ora siediti tranquillo, ritagliati un po’ di tempo libero e segui con attenzione quanto ho da spiegarti sulla disdetta Tre. Ti preannuncio che non sarà difficile farla: tutto ciò di cui avrai bisogno saranno telefono o, se preferisci, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Come ti ho già accennato, quasi certamente non riuscirai a venirne fuori a costo zero ma, applicando scrupolosamente le mie dritte, sono sicuro che riuscirai a ridurre al minimo le spese da sostenere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Recesso entro 14 giorni
- Disdetta abbonamento Tre FREE
- Disdetta abbonamento Tre FULL
- Disdetta abbonamento Tre My Business Flex voce e Internet
- Disdetta altri abbonamenti mobile Tre
- Disdetta abbonamento 3ADSL/3Fiber
Recesso entro 14 giorni
Voglio iniziare con la modalità di disdetta Tre più indolore, l’unica che non prevede alcun costo di disattivazione: quella denominata ripensamento entro 14 giorni.
Se hai sottoscritto un abbonamento Tre fuori dai locali commerciali dell’operatore (es. online), puoi annullare il contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione o dalla ricezione degli apparati senza pagare alcuna penale. Tutto ciò che devi fare è inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano MI, allegando copia del contratto, di un documento d’identità fronte/retro e dell’eventuale documento che attesta la ricezione del dispositivo.
Sempre entro 14 giorni dovrai provvedere a restituire gli apparati ricevuti da Tre, inviandoli a mezzo corriere all’indirizzo H3G S.p.A c/o Danzas Logistic S.p.A – Strada Provinciale 39 della Cerca KM 15.440, 20060 Liscate (MI), indicando come causale “Recesso Anticipato“.
Prima di procedere, però, ti consiglio di controllare l’esattezza dell’indirizzo per la spedizione degli apparati, contattando il Servizio Clienti Tre e chiedendo di parlare con un operatore.
Disdetta abbonamento Tre FREE
Hai sottoscritto un abbonamento Tre FREE con tanto di smartphone incluso e desideri richiederne la disdetta? Puoi farlo contattando il Servizio Clienti 133 oppure inviando una comunicazione tramite PEC (se non hai una casella di posta certificata, puoi seguire la mia guida su come crearla) all’indirizzo servizioclienti133@pec.windtre.it, tenendo presente che tale comunicazione deve avvenire con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di effettiva validità del recesso.
Qualora tu abbia intenzione di effettuare la disdetta Tre prima della scadenza del vincolo contrattuale previsto dall’abbonamento (24 o 30 mesi), sarai tenuto a pagare in un’unica soluzione le rate rimanenti dell’acquisto dello smartphone, con una maggiorazione di 100 euro per la disattivazione del servizio. Qualora tu abbia acquistato lo smartphone con un finanziamento, sarai tenuto a pagare le restanti rate presso la finanziaria, finché il debito non sarà del tutto estinto.
Se il vincolo contrattuale previsto dall’abbonamento è scaduto, stai ancora pagando lo smartphone e vuoi restituirlo sfruttando l’opzione Cambia o Restituisci, fai comunque attenzione: fornendo all’operatore un telefono riparato presso centri non autorizzati o sostituito, ti verrà comunque addebitata la penale di 100 euro. Per maggiori informazioni su tempi e costi di disattivazione relativi agli abbonamenti Tre FREE, ti invito a consultare il regolamento di servizio più recente che puoi trovare sul sito dell’operatore.
Disdetta abbonamento Tre FULL
Hai sottoscritto un abbonamento Tre FULL senza abbinarvi uno smartphone? Puoi stare tranquillo, poiché i costi di disattivazione saranno molto più contenuti rispetto a quelli visti poc’anzi. La procedura per richiedere la disdetta Tre per gli abbonamenti FULL è la stessa vista per gli abbonamenti FREE: devi contattare il Servizio Clienti 133, oppure inviare una PEC all’indirizzo servizioclienti133@pec.windtre.it, esprimendo la tua volontà di disdire il contratto. Anche in questo caso, la richiesta di disdetta va inviata almeno 30 giorni prima della data effettiva del recesso.
Per quanto riguarda i costi, se recederai prima del vincolo contrattuale di 12 mesi previsti dall’abbonamento, dovrai versare 49 euro come rimborso per i costi di attivazione non pagati, uniti alle spese di disattivazione, aumentati di 9 euro se alla stipula del contratto hai attivato una nuova numerazione Tre, oppure di 19 euro se hai richiesto portabilità del numero. In altre parole, dovrai pagare in totale 58 euro se hai richiesto una nuova SIM, oppure 68 euro se hai richiesto una SIM con portabilità. Puoi trovare ulteriori informazioni riguardo costi e vincoli nella pagina dedicata del sito Internet di Tre.
Disdetta abbonamento Tre My Business Flex Voce e Internet
Se hai sottoscritto un abbonamento Tre della categoria My Business Flex, puoi effettuare la disdetta sempre nei tempi (cioè almeno 30 giorni prima dell’effettiva data di validità) e nei modi illustrati per i precedenti casi, ossia tramite comunicazione al Servizio Clienti 133 oppure tramite PEC all’indirizzo servizioclienti133@pec.windtre.it. I costi di disattivazione sono però differenti, a seconda del vincolo contrattuale del tuo abbonamento e della presenza o meno di un terminale.
Nel dettaglio, se il tuo piano My Business Flex prevede l’acquisto di un terminale a rate, dovrai versare in un’unica soluzione le rate residue, e dovrai aggiungere, qualora dovessi effettuare la disdetta prima della scadenza del vincolo contrattuale, 120 euro se il vincolo è a 24 mesi, o 150 euro se il vincolo è a 30 mesi. Se effettuerai disdetta dopo il termine del vincolo contrattuale, non dovrai corrispondere somma alcuna se non le restanti rate del terminale, se presenti.
Qualora nel tuo abbonamento non fosse compreso un terminale, dovrai pagare 100 euro se effettuerai la disdetta prima della scadenza del vincolo contrattuale di 24 mesi, mentre non dovrai corrispondere alcuna cifra se recederai dal contratto dopo la scadenza del vincolo. Tutti i prezzi di cui ti ho parlato sono da intendersi IVA esclusa. In tutti i casi, per ulteriori chiarimenti in merito, ti invito a consultare le condizioni di abbonamento al servizio My Business Flex Voce e Internet, che puoi trovare sul sito Internet di Tre.
Disdetta altri abbonamenti mobile Tre
Se hai sottoscritto un abbonamento Tre non menzionato tra quelli precedenti, non cambiano le modalità di comunicazione (a mezzo PEC o contatto con l’operatore al Servizio Clienti 133) né i vincoli temporali in cui farla pervenire (almeno 30 giorni prima dell’effettiva validità del recesso), ma cambiano i costi di disattivazione relativi alla disdetta dell’abbonamento prima della scadenza del vincolo contrattuale, che vengono calcolati in base agli sconti applicati dall’operatore fino al momento del recesso. In altre parole, se effettuerai la disdetta Tre prima della scadenza del vincolo, dovrai pagare, oltre alle rate residue del terminale in un’unica soluzione, la differenza tra il prezzo in promozione e il prezzo pieno altrimenti previsto dall’offerta.
Di seguito ti illustro i costi per il recesso anticipato relativi ai piani con smartphone o chiavetta inclusi, validi secondo le vigenti condizioni contrattuali di Tre Italia (tutti i prezzi e i valori degli sconti si intendono IVA esclusa, e gli sconti praticati si intendono validi fino al penultimo mese di abbonamento).
- Abbonamento con vincolo a 24 rate
- 10 euro se lo sconto praticato è stato pari o inferiore a 1,66 euro.
- 20 euro se lo sconto praticato è stato pari a a 1,67-3,33 euro.
- 40 euro se lo sconto praticato è stato pari a 3,34-9,99 euro.
- 120 euro se lo sconto praticato è stato pari a 10-13,33 euro.
- 160 euro se lo sconto praticato è stato pari a 13,34-16,66 euro.
- 200 euro se lo sconto praticato è stato superiore a 16,67 euro.
- Abbonamento con vincolo a 30 rate
- 12,50 euro se lo sconto praticato è stato pari o inferiore a 1,66 euro.
- 25 euro se lo sconto praticato è stato pari a 1,67-4,16 euro.
- 62,50 euro se lo sconto praticato è stato pari a 4,17-9,99 euro.
- 150 euro se lo sconto praticato è stato pari a 10-13,33 euro.
- 200 euro se lo sconto praticato è stato pari o superiore a 13,34 euro.
In tutti i casi, ti consiglio caldamente di dare un’occhiata alle condizioni di contratto più recenti, che puoi trovare sul sito Internet di Tre Italia, poiché le “penali” applicate al momento in cui ti sto scrivendo potrebbero variare in futuro.
Ti ricordo, inoltre, che qualora avessi difficoltà a comunicare con Tre Italia a mezzo PEC o telefono, puoi inviare la richiesta di disdetta dell’abbonamento tramite raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano MI, allegando anche la copia fronte/retro di un documento d’identità valido.
Disdetta abbonamento 3ADSL/3Fiber
Mi stai dicendo che non sei alla ricerca di un modo per fare la disdetta Tre relativa alla tua SIM, ma vuoi annullare un piano ADSL o Fibra che hai sottoscritto con l’operatore? Posso aiutarti anche in questo caso, ma ti dico fin da subito che dovrai affrontare dei costi di disattivazione variabili secondo le modalità che ti spiego di seguito.
- Se deciderai di effettuare rientro in TIM o migrazione verso altro operatore, sia per la linea fissa che per Internet, ti verranno addebitati 35 euro.
- Se deciderai di effettuare la sola migrazione del numero verso altri operatori, con la contestuale disattivazione dei servizi Internet, ti verranno addebitati 65 euro.
- Se effettuerai la disdetta e chiederai la totale cessazione dei servizi voce e Internet, su linea diretta Tre oppure “in appoggio” su TIM, ti verranno addebitati 65 euro.
- Se effettuerai la disdetta e hai attivo il solo servizio voce, ti verranno addebitati 50 euro.
Se rescinderai dal contratto ADSL/Fibra prima della scadenza del vincolo di 24 mesi, potrebbe esserti addebitato un importo pari agli sconti promozionali ricevuti sino all’ultimo mese prima della disdetta, e dovrai in tutti i casi pagare le rate residue degli apparati ricevuti.
Per effettuare la disdetta completa del servizio ADSL/Fibra, cessando del tutto la linea, devi inviare comunicazione a mezzo raccomandata A/R con preavviso di almeno 30 giorni all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano MI, allegando copia del tuo documento d’identità.
Per effettuare la portabilità del numero e passare a un altro operatore ADSL/Fibra mantenendo la tua linea attiva, invece, ti sarà sufficiente far richiesta al gestore in cui intendi entrare, fornendogli il codice di migrazione di Tre.
Hai visto? Effettuare la disdetta Tre non è difficile e sono sicuro che, seguendo i miei consigli, ti sei fatto un’idea piuttosto chiara sui costi di uscita a cui andrai incontro. Ti ricordo che, per qualsiasi difficoltà, puoi contattare Tre Italia anche tramite i suoi canali social o sfruttando l’app Area Clienti 3. Per maggiori info su come contattare un operatore Tre tramite telefono o social, affidati al mio tutorial dedicato al tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.