Disdire Sky modulo
Hai deciso di annullare il tuo abbonamento a Sky ma non sai bene come procedere? Hai paura di andare incontro al pagamento di penali molto salate? Non temere: se lo desideri, posso darti una mano a cessare il tuo contratto Sky TV, Sky WiFi o Sky Glass senza pagare più del dovuto. Ti garantisco che il tutto è molto meno complesso di quanto immagini.
A tal proposito, onde evitare di corrispondere importi aggiuntivi a quelli dovuti (un costo di disattivazione è quasi sempre previsto, ma si tratta di pochi euro), devi assicurarti di non violare eventuali vincoli temporali previsti dal tuo contratto, devi riconsegnare tutte le apparecchiature che hai ricevuto in comodato d’uso da Sky e devi inviare il modulo di disdetta dell’abbonamento seguendo le regole previste dall’azienda di Murdoch. In realtà, sono altresì previste la possibilità di esercitare il legittimo diritto di recesso — a costo zero — o di interrompere il contratto a prescindere dalla sua scadenza: in quest’ultimo caso, però, l’importo finale da corrispondere a Sky potrebbe essere davvero molto alto.
Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Qui sotto trovi tutto quello di cui c’è bisogno per disdire Sky: modulo, informazioni sui costi di disattivazione e istruzioni per consegnare le apparecchiature ricevute in comodato d’uso. Cerca di seguire le istruzioni con la massima attenzione!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come disdire Sky: modulo PDF
- Altre modalità per disdire Sky
- Restituzione apparati
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, dove trovare i moduli per disdire Sky e dove inviarli, lascia che ti dia qualche informazione in più circa le varie tipologie di cessazione del servizio previste dall’operatore, e i termini secondo le quali possono essere applicate.
- Disdetta per diritto di ripensamento: può essere richiesta entro e non oltre i 14 giorni successivi alla sottoscrizione del contratto, se il patto tra azienda e cliente è stato stipulato al di fuori dei locali commerciali di Sky (ad es. tramite call center oppure online), ai sensi degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo. Se applicabile, l’esercizio del diritto di ripensamento non obbliga l’utente a corrispondere alcuna spesa per l’interruzione del servizio, né di sottostare a eventuali penali. Resta però valido l’obbligo di restituzione degli apparati, se già in possesso dell’utente.
- Disdetta alla scadenza naturale del contratto: si effettua per evitare il tacito rinnovo degli abbonamenti Sky Open/Sky TV, Sky WiFi o Sky Glass, una volta concluso il periodo di permanenza minima previsto dal contratto (ad es. 18 oppure 24 mesi), oppure per interrompere il servizio Sky TV con profilo Sky Smart, che non prevede alcun vincolo od obbligo di permanenza. L’utente, avanzando disdetta di questo tipo, è tenuto a pagare le spese previste da Sky a titolo di dismissione del servizio, oltre che l’importo dovuto per il servizio fruito fino all’effettiva interruzione dello stesso. Onde evitare rinnovi indesiderati, la richiesta va avanzata almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto in essere.
- Disdetta per recesso anticipato: permette all’utente di interrompere il servizio Sky in qualsiasi momento, entro un massimo di 30 giorni dalla ricezione della modulistica da parte di Sky, a prescindere da eventuali vincoli o periodi di permanenza imposti dal contratto attivo. In questo caso, oltre al costo per la dismissione del servizio, l’utente dovrà corrispondere un importo aggiuntivo, calcolato in base agli sconti, agli storni e/o alle promozioni applicate da Sky all’atto della stipula del contratto, se questi ultimi sono subordinati a un periodo di permanenza minima. In altre parole, il tutto è paragonabile all’infrazione di un vincolo contrattuale che prevede il pagamento di una penale, seppur mascherata da rimborso per sconti fruiti.
Va detto, però, che la disdetta per recesso anticipato può essere altresì avanzata laddove Sky imponesse all’utente una o più modifiche unilaterali alle condizioni contrattuali vigenti, cambiando gli accordi commerciali e/o amministrativi senza dare all’utente diritto di scelta: in questo caso, avanzando la richiesta entro le tempistiche previste da Sky (generalmente entro un mese dalla ricezione della notifica di variazione), l’utente non è tenuto a corrispondere le spese di cessazione del servizio, né a pagare alcuna penale, tantomeno a restituire eventuali importi fruiti a titolo di sconto o storno.
Come disdire Sky: modulo PDF
Se hai intenzione di terminare il tuo rapporto contrattuale con Sky e intendi farlo inviando un modulo scritto direttamente al fornitore di servizi, sappi che puoi interrompere l’abbonamento a Sky TV, Sky Glass o Sky WiFi usando i moduli di disdetta messi a disposizione da Sky: di seguito trovi tutte le indicazioni del caso.
Dati necessari e recapiti
Innanzitutto, affinché la richiesta di cessazione contratto venga accolta (a prescindere dalla sua natura), bisogna avere a disposizione una copia scansionata oppure una fotocopia di un documento valido appartenente all’intestatario del contratto, sia fronte che retro, da allegare al modulo di disdetta preposto.
Inoltre, all’interno di quest’ultimo, va necessariamente indicato il codice cliente Sky, indispensabile affinché il gestore possa identificare l’utenza senza alcun margine d’errore; tale informazione è indicata sulle fatture ricevute da Sky, sul contratto, oppure nell’area utente online. Ad ogni modo, se hai bisogno di informazioni su come recuperare il codice cliente Sky, prendi visione del tutorial specifico, disponibile sul mio sito.
Il modulo per la disdetta del contratto va compilato in tutte le sue parti, stampato (se necessario) e inviato, unitamente al documento identificativo del titolare del contratto a mezzo PEC o tramite raccomandata A/R, presso i recapiti messi a disposizione dal fornitore di servizi.
- Indirizzo PEC per clienti privati: servizioclientisky@pec.skytv.it. L’email va inviata necessariamente da una casella PEC associata all’intestatario del contratto; eventuali richieste provenienti da caselle di posta elettronica ordinarie saranno automaticamente scartate.
- Indirizzo PEC per clienti business: skyitalia@pec.skytv.it. L’email va inviata necessariamente da una casella PEC associata al titolare della partita IVA, al legale rappresentante dell’attività commerciale o direttamente all’azienda; eventuali richieste provenienti da caselle di posta elettronica ordinaria saranno automaticamente scartate.
- Indirizzo casella postale per raccomandata A/R: Sky Italia — Casella Postale 13057 — 20141 Milano.
La richiesta di disdetta, se avanzata correttamente, verrà presa in carico da Sky e avrà effetto entro al massimo i 30 giorni successivi la data di ricezione dei documenti, fatta eccezione per l’esercizio del diritto di ripensamento (che prevede tempi ben più rapidi).
Modulo disdetta entro 14 giorni (diritto di ripensamento)
Se sono trascorsi meno meno di 14 giorni dalla data di attivazione del contratto con Sky e se l’accordo è avvenuto al di fuori dei locali commerciali (ad es. tramite call center, agente oppure online), puoi richiedere l’annullamento del contratto esercitando il lecito diritto di ripensamento.
Per scaricare il modulo specifico, apri questo sito Web, individua la sezione dedicata ai documenti (in basso) e premi sul simbolo della freccia verso il basso, corrispondente alla tipologia di abbonamento da interrompere: Recesso contratto Abbonamento TV — Per adesioni dal 04/02/2021, Recesso Contratto abbonamento Sky WiFi oppure Recesso entro i primi 14 giorni dal Contratto di Vendita Sky Glass e/o Sky Stream.
Una volta ottenuto il modulo, bisogna compilarlo in tutte le sue parti (dopo averlo stampato, se necessario) e inviarlo, unitamente alla copia di un documento del titolare del servizio in corso di validità, presso uno dei recapiti indicati nel passo precedente di questa guida.
Per quanto riguarda la restituzione degli apparati, se si tratta del decoder Sky, dei satelliti Sky Mini oppure del router Sky Wi-Fi, bisogna procedere in autonomia, seguendo le indicazioni fornite nel capitolo conclusivo di questa guida; per quanto concerne gli apparati Sky Glass o Sky Stream, sarà invece Sky a fornirti indicazioni circa il ritiro gratuito degli stessi.
Modulo disdetta a scadenza naturale
Qualora avessi sottoscritto un contratto che prevede il tacito rinnovo dell’abbonamento, e non volessi protrarre quest’ultimo oltre la scadenza naturale (o il periodo di permanenza minima), devi inviare a Sky il modulo per la disdetta a scadenza naturale del contratto, avendo cura di agire almeno 30 giorni prima la data prevista per il rinnovo.
Per scaricare il modulo necessario, collegati al sito Internet di Sky, premi sul riquadro Continua senza login e seleziona poi il pulsante più adatto alla tipologia di abbonamento del quale sei titolare: Sky TV per adesioni fino al 03/02/2021 (se hai attivato il servizio Sky TV prima del 4 febbraio 2021), Sky TV per abbonamenti con profilo Sky Smart o Sky Open, Sky WiFi oppure Sky Glass.
Ora, identifica l’area contenente i moduli per la disdetta e premi sul simbolo della freccia verso il basso, relativo al file per la disdetta alla scadenza naturale del contratto. Il documento ottenuto va stampato (se necessario), compilato in tutte le sue parti e inviato a mezzo PEC o raccomandata A/R, presso uno dei recapiti forniti nella sezione iniziale del capitolo.
A seconda dell’abbonamento che ti appresti a disdire, potrebbe esserti richiesto di sostenere le spese di chiusura previste da Sky; inoltre, dovrai necessariamente corrispondere l’importo per il servizio fruito fino alla sua effettiva interruzione, che avrà luogo entro e non oltre i 30 giorni successivi la richiesta. Infine, laddove fossi in possesso di apparati ricevuti a noleggio o comodato d’uso, dovrai restituirli, secondo le modalità che ti ho indicato in uno dei passi successivi di questa guida.
Modulo disdetta per recesso anticipato
Passiamo ora alla disdetta per recesso anticipato, che indica la volontà dell’utente di interrompere il servizio prima della sua scadenza naturale. A meno che l’intenzione non sia dettata da modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali, che prevedono la facoltà di recedere dal servizio senza penali, l’interruzione anticipata dell’abbonamento potrebbe, come già detto in precedenza, obbligarti a corrispondere spese aggiuntive a quelle previste per la chiusura del contratto, che tengono conto di promozioni e sconti fruiti durante l’erogazione del servizio.
Inoltre, se è tua intenzione cessare un abbonamento a Sky Wi-Fi senza perdere il numero di telefono fisso del quale disponi, oppure se hai semplicemente intenzione di cambiare gestore, non devi avanzare disdetta presso Sky bensì richiedere la migrazione della tua linea telefonica presso il gestore con il quale hai scelto di sottoscrivere il nuovo abbonamento, con le modalità descritte nella guida in cui ti spiego come cambiare operatore di linea fissa.
Detto ciò, per scaricare il modulo di disdetta per recesso anticipato, apri questo sito Web e premi sul pulsante per continuare senza login; ora, seleziona il riquadro più adatto alla tipologia di abbonamento attivo (ad es. Sky TV con profilo Sky Smart/Sky Open, Sky WiFi, Sky Glass oppure Sky TV per adesioni fino al 03/02/2021), scorri in fondo la pagina che ti viene proposta e identifica la sezione che contiene il modulo per recesso anticipato rispetto alla scadenza (oltre i primi 14 giorni).
Ora, premi sul pulsante raffigurante la freccia verso il basso relativo all’esatta natura del tuo abbonamento, stampa il modulo (se necessario) e compilalo in tutte le sue parti, per poi inviarlo, unitamente a una copia fronte/retro di un documento valido dell’intestatario del servizio, presso i recapiti elencati nella sezione iniziale di questo capitolo.
A recesso avvenuto, dovresti essere tenuto a restituire i dispositivi ricevuti a noleggio oppure in comodato d’uso, così come ti ho spiegato nelle battute conclusive di questa guida.
Disdetta Sky: moduli Sky Bar/Sky Business
Nel momento in cui scrivo, Sky prevede la possibilità di avanzare disdetta a mezzo PEC o raccomandata A/R anche per i titolari di un contratto Sky Bar/Sky Business, che prevede la presenza dei diritti di visione anche per la visione dei pacchetti Sky nei locali pubblici. Per ottenere la modulistica necessaria, collegati a questo sito Web, scorri la pagina che ti viene proposta verso il basso e premi sul link Modulo della disdetta a scadenza, se vuoi evitare il rinnovo del contratto una volta raggiunga la scadenza naturale, oppure sul link Modulo per il recesso anticipato, se invece intendi terminare l’abbonamento prima del termine del periodo contrattuale previsto.
Dopo aver scaricato il modulo necessario, compilalo in tutte le sue parti e invialo a mezzo PEC o raccomandata A/R, presso uno degli indirizzi che ti ho indicato in precedenza; ti ricordo che, in caso di recesso anticipato, la disdetta sarà effettiva entro un massimo di 30 giorni dalla data di ricezione della PEC/raccomandata, e che potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi, corrispondenti a sconti o storni applicati a titolo promozionale e subordinati a un periodo di permanenza minimo con Sky (che, interrompendo il contratto, andresti a non rispettare), come previsto nelle condizioni di contratto dell’offerta sottoscritta.
Altre modalità per disdire Sky
Oltre alla disdetta tramite PEC o raccomandata A/R, esistono anche altre modalità per richiedere la cessazione dei servizi Sky, oppure di una parte di essi: per esempio, se hai bisogno di disdire Sky Multiscreen o di cessare altri servizi aggiuntivi, senza però interrompere del tutto il rapporto contrattuale con Sky, dovrai necessariamente metterti in comunicazione diretta con un addetto ai lavori.
Chiarito ciò, se è tua intenzione disdire uno o più servizi Sky agendo tramite Internet, il sistema più rapido per procedere consiste nell’usare il proprio Sky ID, ossia il profilo utente online associato al contratto in essere; se sei titolare di un abbonamento ancora attivo ma non risulti iscritto all’area utente di Sky, puoi far fronte alla cosa in maniera semplicissima, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.
Una volta ottenuto lo Sky ID, collegati a questo sito Web, premi sul pulsante Disdici online residenti nella sezione Altri modi per disdire e premi nuovamente sul bottone Disdici online, corrispondente alla sezione Disdetta Sky online: come fare. Ora, effettua l’accesso al sito usando lo Sky ID in tuo possesso e segui la procedura guidata che ti viene proposta, per indicare il prodotto da disdire, la tipologia di disdetta da avanzare (ad es. recesso anticipato, disdetta a scadenza e così via) e le motivazioni alla base della tua scelta. Completata la procedura, potresti essere ricontattato da un operatore in carne e ossa, che ti chiederà di confermare la tua scelta.
In alternativa, puoi avanzare la richiesta di cessazione contratto o di interruzione di uno specifico servizio, parlando direttamente con un addetto ai lavori: a tal proposito, puoi utilizzare il modulo disponibile in questa pagina (per gli abbonamenti a persona fisica) oppure in quest’altra (per gli abbonamenti Sky Bar/Sky Business), che dovrai compilare indicando il nome, il cognome, il codice fiscale dell’intestatario dell’abbonamento, il tipo di servizio da interrompere e un numero di telefono sul quale essere chiamato; in alternativa, puoi chiamare direttamente Sky al numero 02.91.71.71, al costo di una telefonata urbana.
Il servizio telefonico Sky, a prescindere dalla modalità di richiesta, è attivo tutti i giorni dalle 9:30 alle 21:30; per maggiori informazioni su come contattare Sky, consulta senza esitare l’approfondimento specifico, che ho dedicato al tema.
Restituzione apparati
Indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto con Sky e dalla sua data di scadenza, una volta effettuata la disdetta dell’abbonamento, bisogna riconsegnare il decoder e tutte le apparecchiature ricevute in comodato d’uso (ad es. decoder Sky Q, dispositivi Sky Q mini, router Sky e così via) in stato funzionante e munite di tutti i componenti, onde evitare di incappare in penali anche salate, a titolo di acquisto dell’apparato non restituito.
La restituzione delle apparecchiature va effettuata presso un centro Sky Service abilitato al ritiro entro 60 giorni dalla data di cessazione dell’abbonamento; per informazioni circa gli importi da corrispondere in caso di mancata restituzione, consulta le condizioni contrattuali del tuo abbonamento.
Per trovare il centro Sky Service più vicino a casa tua, collegati a questa pagina Web del sito di Sky e digita il tuo indirizzo di residenza nell’apposito campo di testo; successivamente, premi sul menu a tendina Scegli il servizio situato subito accanto, seleziona la voce Restituisci materiali situata al suo interno e premi sul pulsante Cerca, per individuare il centro Sky più adatto alle tue esigenze.
Tieni conto che, in alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di prenotare un appuntamento, per effettuare il reso delle apparecchiature in tuo possesso; ad ogni modo, se hai bisogno di ulteriori approfondimenti al riguardo, leggi la guida in cui ti spiego come restituire il decoder Sky, valida in linea generale anche per tutte le altre apparecchiature.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.