Come dividere PDF
Hai bisogno di estrarre alcune pagine da un documento PDF ma, almeno che tu sappia, nessuno dei programmi che hai installato sul computer permette di fare un’operazione del genere? Non temere, non dovrai acquistare uno di quei costosissimi software professionali per la gestione dei file in formato PDF. Capire come dividere PDF è semplicissimo.
Ormai esistono numerosi programmi per PC, servizi Web e applicazioni per smartphone e tablet che permettono di unire e dividere PDF con una semplicità disarmante, oltre che a costo zero. Insomma, per fare quello di cui hai bisogno non occorre né acquistare programmi a pagamento né studiare il funzionamento dei software da utilizzare.
Devi solo leggere la guida che sto per proporti, scegliere la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per suddividere i tuoi file PDF in maniera facile e veloce. Allora, sei pronto a cominciare?
Indice
Come dividere PDF in più file
Il tuo collega ha degli importanti file da inoltrarti, ed è proprio quello che ha fatto: nel momento in cui hai aperto la tua e-mail, però, ti sei accorto che i file PDF che avresti dovuto inoltrare nuovamente sia a una collega che al tuo capo, sono stati distrattamente uniti in un unico file e adesso ti stai chiedendo come dividere PDF in più file per inviarli al mittente giusto, logicamente divisi per le sezioni di interesse.
Se ti stai rapportando a un problema analogo, sappi che ho qui alcune soluzioni che ti permetteranno di dividere PDF in più file con pochi e semplici clic. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come effettuare questa procedura sia da PC che da smartphone, indipendentemente dal sistema operativo.
Stampante PDF (Windows/macOS)
Della stampante PDF non è la prima volta che ti parlo, infatti puoi avere modo di approfondirne il funzionamento nel mio articolo su come stampare in PDF. In breve e molto semplicemente, si tratta di una sorta di stampante che invece di permetterti di mandare in stampa su fogli di carta, ti consente di trasformare i tuoi file in PDF.
La funzione di stampante PDF virtuale è già presente sul tuo PC, indipendentemente che si tratti di un computer con sistema operativo Windows 10 o Windows 11 oppure di un Mac con sistema operativo macOS. Quello che però devi sapere, è che se hai un PC equipaggiato con Windows 7 o versioni precedenti, dovrai affidarti a soluzioni di terze parti come quelle spiegate nella mia guida sulla stampante virtuale PDF.
Detto questo, per usare la stampante PDF al fine di dividere un file PDF, la prima cosa che devi fare è aprire il file PDF che vuoi separare. Puoi usare qualsiasi programma adatto allo scopo: se non vuoi usare quello predefinito, fai clic destro sulla sua icona e scegli Apri con, selezionando poi il tuo programma preferito.
Recati successivamente nel menu File > Stampa oppure premi la combinazione di tasti Ctrl+P (cmd+p su Mac). Dal pannello di stampa che si apre, regola le impostazioni di stampa in modo che nella sezione Pagine (o simili) sia impostati l’intervallo di pagine che vuoi ottenere nel tuo PDF.
Se, ad esempio, vuoi ottenere solo le prime tre pagine di un documento composto da 10 pagine, imposta l’intervallo 1-3. Per ottenere solo la prima e la terza pagina, imposta 1, 3. Se vuoi ottenere dalla prima alla terza pagina e successivamente la quinta e la sesta senza includere la quarta, scrivi 1-3, 5, 6. Ricorda di separare ogni intervallo da una virgola, uno spazio e a seguire il numero della pagina.
Come stampante devi selezionare PDF, Stampante PDF o simili. Alla fine scegli il percorso nel quale salvare il nuovo PDF e dai conferma.
Una volta ottenuto il primo PDF diviso, devi ripetere la procedura per salvare, eventualmente, anche le restanti parti del documento originale sotto forma di PDF divisi (es. per le pagine che vanno dalla 4 alla 10, mantenendo l’esempio di prima).
Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti invito ad approfondire la questione leggendo i miei tutorial sulla stampante PDF e su come trasformare in PDF un file.
PDFill Tools (Windows)
PDFill Tools è un programma che contiene un insieme di strumenti gratuiti e atti a permettere di lavorare con file PDF da diverse prospettive. Con quest’applicazione è possibile, infatti, unire ma anche dividere file PDF, ruotarli, cifrarli/decifrarli, aggiungere intestazioni, piè di pagina ed effettuare altre varie modifiche.
Per utilizzare questo programma, la prima cosa da fare è scaricarlo mediante il sito ufficiale di PDFill Tools. Adesso, nella sezione di Download, premi sul pulsante Download vicino la voce Get FREE Basic Version. Finalizzata l’operazione, apri il file PDFill_PDF_Tools_FREE.exe ottenuto, premi su Sì e Next, seleziona I accept the terms in the License Agreement e premi nuovamente su Next per due volte assicurandoti di aver spuntato la casella FREE PDFill PDF Tools (No Watermark).
Seleziona il percorso nel quale salvare il file e clicca di nuovo Next. Premi su Install e attendi la fine dell’installazione. In conclusione, premi su Finish. Se ti viene chiesto di installare GhostScript e .Net Framework, accetta: si tratta di componenti gratuiti necessari al funzionamento del software.
Finita l’installazione, apri il programma mediante doppio clic sulla sua icona. Nella schermata principale, seleziona la voce
e scegli il file PDF che vuoi dividere. Indica poi l’intervallo di divisione delle pagine, indicando la pagina di partenza nel campo Split Page from e quella finale nel campo To.
Premi poi su Save As, rinomina il file e scegli il percorso nel quale salvarlo. Premi di nuovo su Salva e avrai ottenuto il tuo file PDF diviso.
Altri programmi per dividere PDF
Se non sei riuscito a trovare ancora il tuo valido alleato in questa impresa, ho qui un elenco di altri programmi per dividere PDF che puoi sentirti libero di esplorare.
- Anteprima (macOS) — utilizzare l’applicazione predefinita Anteprima su macOS per dividere PDF è davvero molto semplice, infatti tutto quello che devi fare dopo aver aperto il file con Anteprima è trascinare le miniature fuori dallo schermo di Anteprima per traslare quella singola pagina (o più pagine selezionate tenendo premuto il tasto shift) in un nuovo file PDF che conterrà unicamente le pagine da te selezionate. In questo caso, non devi scaricare Anteprima poiché si tratta di un programma presente di base con macOS e ovviamente è usufruibile a titolo gratuito.
- PDFsam Basic (Windows) — si tratta di un software gratuito e open source tramite il quale puoi dividere, unire, mixare e ruotare i file PDF. Selezionando la divisione per numero di pagina, puoi impostare tu stesso gli intervalli tramite i quali dividere i tuoi file PDF ma puoi anche dividere per i segnalibri impostati o per le dimensioni, funzione che ti consente di separare il file PDF in file più piccoli a seconda della dimensione impostata.
Come dividere un file PDF online
Stai cercando di capire come dividere un file PDF online senza dover necessariamente scaricare programmi e applicazioni di sorta? Ho sicuramente qualcosa che può fare al caso tuo. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti segnalerò alcune soluzioni che non implicano né il download di programmi di sorta tanto meno la perdita di tempo nei confronti di un’eventuale registrazione.
Con i siti Web che sto per segnalarti potrai compiere diverse operazioni,come dividere PDF in due ma anche in più parti, unirli, o modificarli a seconda dei tuoi gusti. Ricorda, però, che usando queste soluzioni i file vengono caricati su server remoti (con potenziali rischi di privacy derivanti dal fatto che noi utenti non abbiamo controllo sul destino di tali file).
iLovePDF
iLovePDF è uno dei più popolari siti tramite i quali agire ed effettuare diverse modifiche sui file PDF: non solo dividerli, ma anche unirli o addirittura trasformare file di diversa natura in file PDF attraverso pochi e semplici clic. Inoltre, il sito consente di accedere gratuitamente a queste funzioni in maniera molto semplice, puntando sull’intuitività dell’interfaccia estremamente accattivante.
Per cominciare a dividere i tuoi PDF, collegati quindi alla sezione Dividere PDF del sito ufficiale di iLovePDF. Premi su Seleziona PDF file o alternativamente trascina il file PDF che vuoi dividere al centro della pagina del sito Web.
A questo punto puoi scegliere se dividere per Intervalli personalizzati oppure per Intervalli fissi. Nel primo caso, con gli intervalli personalizzati, puoi creare uno o più intervalli da te stabiliti.
Quindi, se vuoi dividere un PDF in più parti, puoi usare quest’opzione: ad esempio, se vuoi dividere un PDF dalla pagina 1 alla pagina 3 e successivamente dalla pagina 5 alla pagina 8, seleziona intervallo 2 e imposta dalla pagina 1 alla 3, premi su Aggiungi Intervallo e inserisci in Intervallo 2 dalla pagina 5 alla pagina 6. Se desideri ottenere un unico file con questi intervalli, spunta la casella Unisci tutti gli intervalli in un unico file PDF.
Alternativamente, con l’opzione Intervalli fissi, puoi selezionare la pagina che funge da spartiacque per dividere il tuo PDF in due: se scegli quindi pagina 10 come spartiacque di un file di 20 pagine, otterrai un file da pagina 1 a pagina 10 e un secondo file da pagina 11 a pagina 20.
Quando hai finito e impostato i parametri che preferisci, premi su Dividere PDF in basso a destra e e successivamente Scarica il PDF diviso: otterrai così i tuoi nuovi file PDF divisi.
ILovePDF dispone anche di una versione Premium a 4 euro/mese che consente di sbloccare funzionalità aggiuntive come la possibilità di apporre firme digitali, convertire in PDF/A, contattare l’assistenza clienti, sbloccare tutti gli strumenti del sito e via discorrendo.
Altri servizi per dividere PDF online
A questo punto, per concederti l’opportunità di scegliere tra diverse soluzioni, ho ritenuto opportuno segnalarti altri servizi per dividere PDF online che troverai nell’elenco successivo.
- Soda– nella sezione dividi PDF online di Soda è possibile, appunto, scegliere un file PDF che viene poi visualizzato nella schermata principale diviso per pagine e selezionare o deselezionare le pagine da estrarre per scaricare il file PDF diviso. Si tratta anche in questo caso di un sito Web la cui fruizione è a titolo gratuito e che quindi puoi utilizzare attraverso browser su qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Dispone di una versione PRO a partire da 6,75 euro/mese.
- PDF Candy — un altro sito che dispone della possibilità di dividere i file PDF è PDF Candy. Anche in questo caso si tratta di un sito Web che mette i suoi strumenti a titolo gratuito garantendo la privacy dei suoi utenti. I tuoi file, infatti, non verranno condivisi con terzi e vengono eliminati dai server di PDF Candy entro 2 ore dalla divisione del PDF. Dispone di una versione a pagamento a partire da 3 euro/mese che permette di usufruire di diverse funzionalità.
- SmallPDF — un altro sito gratuito che voglio consigliarti e che si premura di proteggere la tua privacy eliminando in maniera permanente i tuoi file entro un’ora dall’upload, è SmallPDF. Puoi dividere i tuoi PDF estraendo le pagine che desideri ottenere ed escludendo quelle che non vuoi semplicemente spuntandole ma puoi anche usufruire delle altre funzionalità del sito che ti consentono di lavorare in modo diverso sui PDF. Dispone di una versione PRO che consente di sbloccare ulteriori strumenti di lavoro a 7,50 euro/mese.
App per dividere PDF
Se sei avvezzo a lavorare sul tuo dispositivo mobile, ti rassicuro dicendoti che esistono diverse app per dividere PDF e che, una volta provate, non potrai non utilizzare. Nei prossimi paragrafi, quindi, ti aiuterò a scegliere un’app per dividere PDF che possa fare al caso tuo, proponendotene diverse. A te non resta che scaricarle e testarle insieme a me.
Stampante PDF (Android/iOS/iPadOS)
Il più delle volte sei in giro e ti piace sbrigare alcune commissioni tramite il tuo smartphone, è per questo che desideri una soluzione a portata di mano che in poco tempo possa aiutarti ad apprendere come dividere un PDF su Android. La buona notizia è che anche per i device Android esiste una stampante PDF in grado di farti dividere i file PDF in pochi secondi: tutto quello che devi fare anche in questo caso è prendere il tuo dispositivo e aprire il file PDF da dividere.
A questo punto, recati nel menu di condivisione o nel menu principale dell’app che stai usando (cambia a seconda dell’applicazione) e seleziona la voce relativa alla stampa per aprirlo direttamente nella funzione Salva come PDF (o simili).
Premi sul segno di spunta da rimuovere posto sotto la pagina che vuoi eliminare in basso a destra per escludere quella pagina dal nuovo file PDF che stai creando o, alternativamente, premi sul segno “-” per spuntare nuovamente la pagina e includerla.
Una volta fatta quest’operazione su tutte le pagine che vuoi aggiungere o rimuovere dal file finale, fai tap su PDF in alto a destra. Il sistema ti chiede, adesso, di selezionare una cartella o un percorso nel quale salvare il file. Una volta scelto, fai tap su Fatto e il tuo file verrà convertito in PDF. Puoi accedervi mediante il percorso da te indicato, premendoci sopra.
Se desideri capire usare la stampante PDF su iPhone e iPad, apri il contenuto di tuo interesse, fai tap sull’icona del quadrato con la freccia verso l’alto, ovvero quella di condivisione, e selezionare la voce Stampa dal menu che si apre.
Nella sezione Intervallo, premi su Pagine e scegli l’intervallo di pagine da impostare: se ad esempio, di un file da 200 pagine desideri solo le prime cento, seleziona pagina 1 a sinistra e pagina 100 a destra.
Se desideri non includere alcune pagine, invece, scorri le anteprime al di sotto e togli il segno di spunta alle pagine che vuoi eliminare. Successivamente fai tap su Indietro e seleziona la freccia verso l’alto nel box posto in alto e seleziona Salva su File > Salva. Hai così ottenuto il tuo file PDF tagliato!
Altre app per dividere PDF
Se la stampante PDF non ti ha del tutto convinto, non temere: quella che segue è una lista di altre app per dividere PDF che ti suggerisco di provare per trovare quella che meglio si presta alle tue necessità.
- iLovePDF Editor PDF e Scanner (Android/iOS/iPadOS) — oltre a essere fruibile nella sua versione Web, iLovePDF dispone di un’applicazione gratuita per dispositivi mobili che consente di accedere una variegata gamma di strumenti per modificare, ruotare, unire e anche dividere PDF in maniera semplice e intuitiva. Inoltre puoi anche trasformare altri file in PDF e usare la funzione di scanner mediante la fotocamera del dispositivo.
- PDF Tools (Android) — con quest’applicazione per Android puoi accedere a una serie di strumenti che ti consentono non solo di dividere PDF ma anche di apportare modifiche di vario tipo. L’applicazione è gratuita, tuttavia dispone di una versione a pagamento al costo di 3,19 euro.
- Power PDF (iOS/iPadOS) — un’altra applicazione per dividere PDF ma su device iOS/iPadOS è Power PDF. Si tratta sempre di un’app gratuita che, tuttavia, al suo interno propone alcuni acquisti in app per sbloccare determinate funzionalità. Ad ogni modo, con quest’applicazione puoi dividere i tuoi PDF in modo semplice ed efficace.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.