DropPay: che cos’è e come funziona
I pagamenti elettronici sono diventati una realtà ormai consolidata: un numero sempre crescente di utenti apprezza la possibilità di pagare beni e servizi con il proprio smartphone, la facilità di scambiare denaro con altre persone senza adoperare i contanti e di gestire un conto in libertà senza dover sottostare ai vincoli tipici di una banca. Di servizi che offrono pagamenti elettronici, però, ce ne sono tanti e non sono tutti immediati allo stesso modo. Per non parlare, poi, dei costi e delle commissioni: alcuni sistemi prevedono balzelli che pesano in maniera importante sia su chi effettua gli acquisti (cioè gli utenti) sia su chi vende (cioè i negozianti) e questo ne rende poco interessante l'utilizzo. Ebbene, è proprio alla luce di tutte queste problematiche che oggi voglio parlarti di DropPay.
DropPay è un servizio di pagamento elettronico realizzato da A-Tono, azienda italiana impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi digitali innovativi, che fa della semplicità d'utilizzo e dell'assenza di costi i suoi principali punti di forza: permette di aprire un conto in pochissimi minuti, non necessita di banche o di carte fisiche e, cosa ancora più importante, non prevede spese per chi acquista e non addebita commissioni agli esercenti. Inoltre, permette di effettuare acquisti online e nei negozi fisici, consente di scambiare denaro con altre persone e di effettuare numerose tipologie di pagamenti.
Se ti ho incuriosito e adesso vorresti sapere nel dettaglio come funziona DropPay, tutto quello che devi fare è ritagliarti pochi minuti del tuo tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe, nelle quali troverai non solo la procedura dettagliata per aprire un nuovo conto ma anche le indicazioni per ricaricarlo, richiedere la carta fisica, effettuare pagamenti e sfruttare tutte le altre funzionalità disponibili. Buona lettura!
Indice
- Come aprire un conto DropPay
- Come ricaricare conto DropPay
- Come attivare carta DropPay
- Come pagare con DropPay
- In caso di problemi
Come aprire un conto DropPay
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come funziona DropPay, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che DropPay è un conto online a costo zero che può essere aperto in completa autonomia. Tutto quello che occorre è il proprio smartphone con installata l'app del servizio per dispositivi Android e iPhone e un documento d'identità (es. patente, carta d'identità, passaporto).
Inoltre, ti sarà utile sapere che DropPay è un istituto di pagamento riconosciuto e vigilato da Banca d'Italia, quindi affidabile e sicuro. Con il conto in questione, come ti ho già anticipato nelle righe introduttive di questa guida, puoi effettuare pagamenti online e nei negozi fisici, scambiare denaro con altre persone (anche con coloro che non hanno un conto DropPay) e, poiché è possibile richiedere una carta di debito che si appoggia sul circuito MasterCard, anche prelevare in contanti presso uno sportello ATM.
Detto ciò, avvia l'app DropPay sul tuo smartphone, seleziona l'opzione Registrati e, nella nuova schermata visualizzata, compila il modulo che ti viene proposto digitando, negli appositi campi di testo, il tuo numero di telefono e la password che vuoi usare per accedere al conto DropPay (da ripetere poi nel campo Ripeti password).
Nella sezione Informativa sulla privacy, assicurati che la levetta relativa all'opzione per accettare l'informativa sulla privacy sia impostata su ON e, se non desideri acconsentire al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing, sposta l'altra levetta su OFF.
In questa stessa schermata, se sei in possesso di un eventuale codice invito, puoi inserirlo premendo sulla voce Ho un invito e digitandolo nel campo Codice invito. Premi, poi, sul pulsante Avanti per due volte consecutive, inserisci il codice che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice verifica e premi nuovamente sul pulsante Avanti.
Fatto ciò, specifica anche il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sull'opzione Avanti: accedi, poi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da DropPay e premi sul link contenuto al suo interno per verificare anche il tuo indirizzo email. Torna, poi, sull'app di DropPay e fai tap sul pulsante Continua.
A questo punto, ti verrà chiesto di accedere al conto che hai appena creato, inserendone le credenziali nei campi Numero di telefono e Password e premendo sulla voce Accedi. Nella schermata Imposta PIN dispositivo, fai tap sul pulsante Scegli PIN e crea un PIN di 6 cifre che dovrai digitare per confermare le tue operazioni, inserendolo nel campo Inserisci il PIN comparso a schermo. Premi, poi, sul pulsante ✓ e ripeti l'operazione selezionando la voce Conferma PIN.
Completata la procedura iniziale di registrazione, seleziona la voce Apri nuovo conto e seleziona la tipologia di conto che intendi aprire tra Personale e Business, quest'ultimo dedicato ad attività professionali, aziende, enti no profit e pubbliche amministrazioni.
Per quanto riguarda il conto DropPay personale, dopo aver letto il foglio informativo e le condizioni del servizio, premi sui pulsanti Avanti e Accetto, per accettare tutte le condizioni, e premi sulla voce Compila relativa all'opzione Anagrafica esecutore. Premi, poi, sul pulsante Avanti, inserisci il tuo codice fiscale nel campo apposito, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Dati anagrafici e Residenza e indica qual è la tua attività economica prevalente.
Fatta anche questa, premi sul pulsante Compila relativa alla voce Documenti esecutore, procedi a fotografare la tua tessera sanitaria seguendo le istruzioni mostrate a schermo e premi sul pulsante Carica, per caricare il documento in questione. Ripeti, poi, la procedura per un tuo documento d'identità, scegliendo tra Carta d'identità elettronica, Carta d'identità, Patente, Patente cartacea e Passaporto.
Inserisci, poi, i dati del documento caricato (es. per la patente dovrai specificare Data di rilascio, Data di scadenza, Rilasciata da e Numero della patente), premi sul pulsante Avanti e scattati un selfie tenendo in mano il documento in questione.
A questo punto, premi sul pulsante Rispondi relativo all'opzione Questionario PEP e rispondi a tutte le domande proposte, ripentendo poi la procedura anche per il Questionario antiriciclaggio. Come ultimo passaggio, fai tap sul pulsante Firma per due volte consecutive, apponi la tua firma nel campo apposito e seleziona le opzioni Fatto e Avanti, per firmare il contratto di apertura di un conto DropPay.
Infine, leggi attentamente quanto riportato nella schermata Firma, apponi i segni di spunta richiesti e premi sui pulsanti Avanti, Continua e Invia registrazione, per completare l'apertura del tuo conto. La tua richiesta verrà esaminata dai consulenti di DropPay e, in caso di verifica con esito positivo, il conto sarà attivo entro 48 ore.
In alcuni casi, potrebbe esserti richiesta una procedura di verifica aggiuntiva che potrai completare seguendo le indicazioni nell'email che ti viene inviata da DropPay. A grandi linee, non devi far altro che confermare la volontà di aprire il tuo conto inviando una PEC all'indirizzo fornito, effettuando un bonifico di piccolo importo o prenotando un appuntamento telefonico.
Come ricaricare conto DropPay
Dopo aver aperto il tuo conto DropPay, è necessario effettuare una ricarica per avere la possibilità di usare il conto in questione per fare pagamenti e altre operazioni, come l'attivazione di una carta di pagamento.
La soluzione più semplice per ricaricare conto DropPay è quella di effettuare un bonifico bancario. Ogni conto DropPay, infatti, dispone di un codice IBAN che permette di effettuare bonifici verso quest'ultimo.
Nella sezione Home del tuo conto DropPay, premi sulla voce Informazioni conto e, nella nuova schermata visualizzata, trovi indicato il tuo IBAN. Facendo tap su di esso, hai anche la possibilità di copiarlo o condividerlo tramite altre applicazioni.
Una volta annotato l'IBAN del tuo conto DropPay, non devi far altro che indirizzare un bonifico verso quest'ultimo dell'importo desiderato. Il bonifico può essere effettuato da qualsiasi conto, anche se intestato a una persona diversa rispetto all'intestatario del conto DropPay. I tempi dell'accredito variano in base alla banca da cui parte il bonifico (anche se di solito si attestano su 1-2 giorni lavorativi). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare un bonifico online.
In alternativa, puoi ricaricare il conto DropPay in contanti recandoti presso un DropPoint, come tabacchi, edicole, negozi di elettronica e altre attività commerciali, situati su tutto il territorio nazionale (qui puoi trovare quello a te più vicino). In tal caso, ti sarà utile sapere che viene applicata una commissione di 1,50 euro per ogni ricarica. Inoltre, è possibile ricaricare massimo 999 euro al giorno con un limite mensile pari a 3.000 euro.
Per effettuare una ricarica in contanti, accedi alla sezione Operazioni premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Versamento presso DropPoint e indica l'importo della ricarica.
Premi, poi, sui pulsanti Conferma ed Esegui in modo da visualizzare un codice QR che dovrai mostrare al commerciate del DropPoint nel quale hai deciso di recarti per ricaricare DropPay. Procedi, poi, al pagamento dell'importo totale e l'accredito avverrà nel giro di pochi istanti.
Se, invece, preferisci richiedere denaro a persone che a loro volta hanno un conto DropPay, sempre procedendo dalla sezione Operazioni, premi sull'opzione Richiesta denaro e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul contatto di tuo interesse.
Inserisci, poi, l'importo che intendi richiedere e un'eventuale messaggio nei campi Importo e Descrizione e premi sul pulsante Richiedi, per inviare la tua richiesta. Ti sarà utile sapere che puoi anche attivare l'opzione Richiesta periodica che ti consente di ottenere automaticamente soldi da quello specifico contatto con una frequenza settimanale o mensile. In ogni caso, se il contatto accetta la tua richiesta, i soldi verranno trasferiti immediatamente sul tuo conto senza alcuna commissione né per chi riceve né per chi invia.
Ci tengo a sottolineare che alcune delle operazioni che ti ho appena indicato possono essere effettuate anche procedendo da computer. Infatti, collegandoti al sito ufficiale di DropPay e cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra, puoi accedere alla versione Web del tuo conto.
Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Numero di telefono e Password, clicca sul pulsante Accedi e autorizza l'accesso inquadrando il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone. In particolare, dovrai avviare l'app DropPay, accedere al tuo conto e selezionare la voce Inquadra collocata nel menu in basso.
Fatto ciò, nel box Conto personale presente nella sezione Home del tuo conto DropPay trovi indicato l'IBAN associato a quest'ultimo, che puoi utilizzare per effettuare una ricarica tramite bonifico. Selezionando, invece, la voce Operazioni collocata nella barra laterale a sinistra e premendo sull'opzione Ricevi denaro, puoi richiedere denaro ai tuoi contatti.
Procedendo dalla versione Web di DropPay non è possibile ottenere il codice QR per effettuare una ricarica in contanti presso un DropPoint.
Come attivare carta DropPay
Una volta ricaricato il tuo conto DropPay puoi iniziare a usarlo per effettuare pagamenti e altre operazioni, compresa la possibilità di richiedere una carta fisica e/o attivare una carta virtuale.
Ti sarà utile sapere, però, che l'emissione di una carta fisica ha un costo di 20 euro e la creazione di una carta virtuale costa 1 euro. In entrambi i casi, è previsto anche un canone mensile di 1 euro.
Detto ciò, fai tap sulla voce Carte collocata nel menu in basso, premi sul pulsante +, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Carta fisica e fai tap sulle voci Continua (per due volte consecutive) e Accetto. Scegli, poi, l'opzione che preferisci tra Spedizione al tuo indirizzo, per ricevere la carta direttamente a casa, o Ritiro immediato, per ritirare la carta presso un DropPoint indicando quello di tuo interesse.
Infine, premi sul pulsante Continua e il messaggio Richiesta carta effettuata ti confermerà di aver richiesto la carta DropPay. Una volta ricevuta o ritirata, accedi nuovamente alla sezione Carte del tuo conto, premi sul pulsante +, in alto a destra, seleziona l'opzione Attiva carta e premi sul pulsante Continua, per attivare la carta in questione inserendone il relativo numero nel campo Codice carta.
Ti segnalo che puoi usare la carta fisica non solo per effettuare pagamenti nei negozi fisici e online ma anche per prelevare contanti presso uno sportello ATM, con una commissione di 1 euro per prelievo. Per saperne di più sui costi e le commissioni delle carte DropPay, collegati a questa pagina e seleziona l'opzione Foglio informativo.
Se, invece, preferisci creare una carta virtuale, fai tap sul pulsante + presente nella sezione Carte, seleziona la voce Carta virtuale e premi sul pulsante Continua per due volte consecutive. Seleziona, poi, la voce Accetto, per accettare le condizioni del servizio, e la tua carta virtuale verrà emessa e attivata immediatamente e potrai sùbito utilizzarla per effettuare pagamenti online.
Nella sezione Carte di DropPay trovi indicate tutte le carte che hai attivato e, premendoci sopra, puoi visualizzarne i relativi dati.
Come pagare con DropPay
Con DropPay puoi effettuare numerose operazioni: oltre alla possibilità di utilizzare la carta per effettuare pagamenti nei negozi fisici e online ed effettuare prelievi, così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, puoi anche inviare bonifici, acquistare ricariche telefoniche, pagare bollettini e molto altro ancora.
Per effettuare un pagamento, è sufficiente accedere alla sezione Operazioni dell'app DropPay premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, se hai la necessità di inviare denaro ad altre persone, puoi scegliere l'opzione che preferisci tra Invia denaro e Bonifico.
Nel primo caso, puoi inviare denaro a una persona che a sua volta utilizza DropPay, selezionando il contatto di tuo interesse e specificando l'importo da inviare. In tal caso, il trasferimento di denaro è immediato e non prevede alcun costo di commissione.
Se preferisci effettuare un bonifico, operazione che prevede una commissione di 1 euro, premi sulla voce Altro beneficiario, inserisci i dati richiesti nei campi Beneficiario (con il nome e cognome della persona alla quale intendi inviare il bonifico) e IBAN e premi sul pulsante Conferma.
Indica, poi, l'importo da trasferire e premi nuovamente sulla voce Conferma: nella schermata Esegui bonifico, inserisci un eventuale descrizione del bonifico nel campo apposito e scegli se programmarne l'invio tramite l'opzione Data di esecuzione. Premi, poi, sul pulsante Esegui e il gioco è fatto.
Sempre procedendo dalla sezione Operazioni del tuo conto DropPay, puoi effettuare altre tipologie di pagamento: Bollettino postale consente di pagare un bollettino inquadrandone il relativo codice o inserendo i dati manualmente; MAV/RAV per pagare MAR o RAV online; Bollo auto consente di pagare il bollo dell'auto o altre tipologie di veicoli specificandone la targa; PagoPA per effettuare un pagamento PagoPA e F24 semplificato che permette di pagare F24, anche per conto di un'altra persona.
Inoltre, selezionando la voce Ricarica telefonica puoi acquistare una ricarica dei principali operatori telefonici, come TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb, PosteMobile, Very Mobile, ho. Mobile e diversi altri ancora. Al servizio in questione non viene applicata alcuna commissione.
Infine, ti segnalo anche il servizio Grant — PagaPer che permette di gestire le spese in modo semplice e intelligente e consente di pagare gli acquisti di specifici beni e servizi per conto di un'altra persona. Inoltre, offre anche la possibilità di impostare una paghetta per il proprio figlio e di monitorare le spese di quest'ultimo.
Per creare un nuovo Grant, premi sul pulsante +, in alto a destra, seleziona il contatto per conto del quale vuoi aprire il Grant (deve essere un utente già iscritto a DropPay presente nella rubrica del tuo smartphone), digita la somma che vuoi aggiungere al fondo spese e fai tap sul pulsante Continua.
Tutti questi servizi di pagamento sono disponibili anche accedendo alla versione Web di DropPay, selezionando la voce Operazioni collocata nella barra laterale a sinistra.
Per accedere al servizio Grant, invece, puoi cliccare sull'opzione Grant — PagaPer, anche questa disponibile nella barra laterale a sinistra. Tieni presente, però, che da qui non hai la possibilità di creare un nuovo Grant ma esclusivamente visualizzare quelli creati dall'app DropPay.
In caso di problemi
A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare su cos'è DropPay e come funziona. In ogni caso, se hai ancora dei dubbi circa alcuni aspetti del servizio e/o hai incontrato qualche difficoltà nell'apertura del conto, puoi contattare il servizio clienti di DropPay.
Per farlo puoi chiamare il numero 02.320.696.00 o inviare un'email all'indirizzo support@drop-pay.com. Ti segnalo che puoi anche procedere dall'app DropPay: dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, premi sulla voce Assistenza collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione di tuo interesse tra Chiama e Invia un'email.
Ti sarà utile sapere che il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
Sempre procedendo dalla sezione Assistenza del tuo conto, puoi trovare anche una serie di domande frequenti con le relative risposte, che ti permetteranno di ottenere informazioni e risolvere le problematiche più comuni in completa autonomia. Se hai effettuato l'accesso al tuo conto da computer, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l'opzione Assistenza.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.