Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare email temporanee

di

Per entrare nell'area riservata di un sito Internet solitamente siamo costretti a registrarci fornendo il nostro indirizzo di posta elettronica. Dopo aver compilato il modulo apposito e dopo aver fatto clic sul pulsante per confermare la cosa, ci arriva una email con un link. A questo punto, per accedere al portale dobbiamo confermare il nostro account con un ulteriore clic sul collegamento contenuto nel messaggio.

Procedendo in tal modo, abbiamo dato la conferma ai gestori del sito di riferimento che la nostra casella email esiste e a partire da questo momento non possiamo più sapere che uso, di preciso, ne verrà fatto. Fra le tante cose, potrebbe essere venduta a degli spammer che ci manderanno della pubblicità indesiderata (spam) o truffe on-line (phishing).

Per evitare il verificarsi di una situazione di questo tipo, per creare un account su quelli che sono i siti Web di cui non ci fidiamo, possiamo però utilizzare una casella email temporanea, altrimenti detta “usa e getta”. Si tratta di servizi online che forniscono caselle email temporanee senza registrazioni o l'immissione di dati personali per evitare lo spam. Come funzionano? Quali sono i migliori? Continua a leggere questo mio tutorial su come creare email temporanee e lo scoprirai.

Indice

Come creare email temporanea gratis

Come ti dicevo poc'anzi, esistono tanti servizi online grazie ai quali è possibile creare email temporanea gratis: qui sotto te ne segnalo alcuni tra i migliori.

Ci tengo a precisare che di norma questi servizi sono da impiegare solo per i portali che con ogni probabilità non verranno più usati in futuro o che non risultano essere particolarmente attendibili. Negli altri casi ti consiglio vivamente di usare indirizzi email “reali”, anche perché i messaggi ricevuti nelle caselle email temporanee possono essere potenzialmente letti da tutti coloro che conosco il relativo indirizzo.

Guerilla Mail

Guerrilla Mail

Il primo servizio per creare email temporanee che voglio suggerirti è Guerilla Mail, il quale consente di generare caselle di posta elettronica temporanee della durata massima di 1 ora (dopodiché vengono eliminate in automatico).

Gli indirizzi delle email hanno formato nome@guerrillamail.com. Il nome è imposto dal servizio e non può essere scelto a piacere. Consente anche di rispondere ai messaggi ricevuti funzionando, di fatto, come una casella di posta elettronica vera e propria. Tutto gratis.

Per usare Guerilla Mail, recati sulla home page del servizio e attendi qualche istante per l'assegnazione dell'indirizzo di posta elettronica temporaneo, visibile nella parte in alto della pagina.

Se desideri cambiare il suffisso dell'email temporanea assegnata, facci clic sopra e digitalo nel campo mostrato, mentre per modificare il dominio devi selezionarlo dal menu a tendina apposito. Poco più in basso, invece, è presente il campo con l'indirizzo email pseudonimo, che puoi eventualmente disabilitare rimuovendo la spunta dalla relativa casella.

Ancora più giù, nella scheda Email, c'è l'area dedicata alla posta in arrivo. Per leggere e rispondere ai messaggi di tuo interesse cliccaci sopra, mentre per eliminarli devi selezionarli dall'elenco e cliccare sul tasto Cancella.

Se poi ha bisogno di comporre una nuova email, seleziona la scheda Scrivi e compila i campi A, Oggetto e il box in basso con l'indirizzo di posta elettronica del destinatario, l'oggetto e il corpo del messaggio, dopodiché allega eventuali file facendo clic sul tasto Scegli file (la dimensione massima consentita è 150 MB) e premi sul tasto Invia per procedere con la spedizione.

YOPmail

Come creare email temporanee

Un altro ottimo servizio per creare email temporanee che ti consiglio di provare è Yopmail. È completamente gratis e supporta gli indirizzi di posta elettronica usa e getta del tipo nome@yopmail.com e anche tanti altri, ad esempio: nome@mega.zik.dj, nome@courriel.fr.nf, nome@nospam.ze.tc ecc. È possibile scegliere quello preferito al momento della creazione della casella di posta temporanea. Per il resto, è molto semplice da usare e gli indirizzi email creati non vengono mai eliminati. Diverso è il discorso per le email ricevute, che dopo 8 giorni si cancellano in automatico.

Per utilizzare YOPmail, visita la home page del servizio e immetti l'indirizzo temporaneo che vuoi adoperare nel campo di testo sotto la voce Scegli un Indirizzo Email Temporaneo che si trova a sinistra, dopodiché clicca sul pulsante con la freccia adiacente.

Una volta ottenuta la casella email temporanea, l'aggiornamento dei contenuti avviene in automatico, ma qualora necessario lo si può forzare premendo sul pulsante con la freccia circolare collocato in alto a sinistra.

Tutti i messaggi ricevuti sono visibili nell'elenco a sinistra, per leggerne uno ti basta farci clic sopra. Se vuoi cancellare un'email, inoltrarla, stamparla o visualizzarne il contenuto solo sotto forma testuale devi usare i pulsanti appositi collocati in alto.

Per avviare la composizione di un nuovo messaggio occorre invece fare clic sul pulsante con la matita in alto a sinistra, ma tieni presente che può essere spedito solo ad altri indirizzi YOPmail.

Temp Mail

Temp Mail

Temp Mail è un altro servizio per creare email temporanea che ti consiglio di provare, il quale permette di ottenere una casella di posta usa e getta assegnata casualmente, ma eventualmente si può richiedere il cambio di indirizzo di posta elettronica assegnato. È gratis, ma eventualmente è disponibile anche in una variante Premium (con prezzi a partire da 10$/mese) la quale permette di rimuovere gli annunci pubblicitari e ottenere altre funzionalità aggiuntive.

Per servirti di Temp Mail, visita la relativa home page e aspetta che ti venga assegnato un indirizzo email temporaneo, il quale ti verrà mostrato nel campo sotto la dicitura Il Tuo indirizzo E-mail Temporaneo.

Se necessario, puoi copiare nella clipboard del computer l'indirizzo email generato facendo clic sul pulsante con i due fogli adiacente e puoi condividerlo cliccando sul pulsante con il QR code.

Nel box in basso ci sono poi i messaggi di posta ricevuti che puoi leggere cliccandoci sopra e che puoi eliminare e scaricare localmente selezionando le apposite voci.

Cliccando invece sui tasti annessi al menu al centro della schermata puoi aggiornare il contenuto della casella di posta in arrivo, cambiare l'indirizzo email che ti è stato assegnato ed eliminarlo.

Altre soluzioni per creare email temporanea gratis

Come recuperare email PEC

Stai cercando altre soluzioni per creare email temporanea gratis? Allora da' un'occhiata a quelle che ho provveduto a inserire nell'elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • MailDrop — servizio Web che consente la creazione di indirizzi email temporanei che però possono essere mantenuti attivi per un numero illimitato di giorni. Si caratterizza per la gradevole interfaccia utente.
  • 10MinuteMail — si tratta di un celebre e apprezzato servizio di email temporanea tramite il quale, come facilmente deducibile dal nome stesso, è possibile generare caselle di posta elettronica usa e getta della durata massima di 10 minuti (ma eventualmente rinnovabili su richiesta). Gli indirizzi vengono creati in modo casuale e non possono essere scelti personalmente.
  • Fake Mail Generator — come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un servizio che consente di generare una casella email fake con vari domini che scade automaticamente una volta trascorse 24 ore.

Come creare email temporanea Android

Temp Mail

Ti stai domandando come creare email temporanea Android, dunque andando ad agire da smartphone e tablet basati sulla piattaforma mobile del “robottino verde”? Se è così, ti consiglio di affidarti all'app di Temp Mail — E-mail Temporanea, il servizio di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Il funzionamento è praticamente analogo a quello del sito, ma ottimizzato per schermi touch.

Per scaricare e installare Temp Mail sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store (oppure cerca l'app su store alternativi) e premi sul tasto Installa, dopodiché avviala selezionando la relativa icona che è stata aggiunta nella schermata home e/o nel drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Temp Mail, nella sezione E-mail trovi indicato l'indirizzo email temporaneo che ti è stato assegnato e che puoi eventualmente cambiare facendo tap sulla voce Cambia e/o Modifica. Per copiarlo nella clipboard di Android, invece, premi sul pulsante Copia.

Per leggere i messaggi, ti basta farci tap sopra e dalla schermata successivamente mostrata puoi agire andandoli eventualmente a eliminare.

Recandoti nella sezione In arrivo, invece, puoi leggere i messaggi ricevuti sulla casella email temporanea. L'aggiornamento avviene in automatico, ma se lo ritieni opportuno puoi forzarlo premendo sul tasto Aggiorna.

Come creare email temporanea iPhone

Nascondi la mia email iCloud

Se vuoi creare email temporanea iPhone (oppure con iPad, non fa differenza), puoi inviare e ricevere messaggi di posta elettronica con un indirizzo fake usando il servizio Nascondi la mia email di iCloud. Si tratta infatti di una soluzione offerta direttamente da Apple per i suoi utenti che consente di creare indirizzi email univoci e casuali da utilizzare per le app, i siti Web e altro per evitare di dover adoperare l'indirizzo email reale. È integrato in iCloud+, ragion per cui per sfruttarlo bisogna aver sottoscritto un piano a pagamento di iCloud.

Per potertene servire da iPhone, accedi alla home screen e/o alla Libreria app di iOS, seleziona l'icona dell'app Mail (è preinstallata, ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell'App Store) e avvia la composizione di un nuovo messaggio premendo sull'icona con il foglio e la matita in basso a destra.

Una volta visualizzato il modulo per la composizione dell'email, clicca sul campo Da e seleziona l'opzione Nascondi la mia email dal menu che compare, dopodiché compila il campo A con l'indirizzo del destinatario, quelli Cc e Ccn con altri eventuali destinatari, quello Oggetto con il soggetto dell'email e la parte sottostante con il corpo del messaggio.

Puoi anche aggiungere eventuali allegati, effettuando un tap prolungato nel corpo del messaggio e scegliendo l'opzione Allega file dal menu che compare. Dal medesimo menu è altresì possibile accedere alle opzioni relative alla formattazione, allo strumento per la selezione del testo ecc.

Infine, procedi con l'invio dell'email facendo tap sul pulsante con la freccia verso l'alto che si trova in cima e il gioco è fatto.

Come creare email temporanea Gmail

Gmail

Sei finito su questo mio tutorial perché desideroso di scoprire come creare email temporanea Gmail? Se è così, ti comunico che non esistono soluzioni del genere.

L'unica cosa che, in alternativa, è possibile fare è utilizzare degli alias del proprio indirizzo di posta elettronica Gmail, semplicemente aggiungendo il carattere (+) e il nome dell'alias dopo il nome dell'indirizzo email (es. se l'indirizzo email reale è nomecognom@gmail.com un possibile alias è nomecognome+spam@gmail.com). Per approfondimenti in merito all'uso di Gmail, puoi leggere il mio tutorial dedicato.

Come creare email temporanea per Facebook

Condividere in Facebook

Ti piacerebbe creare email temporanea per Facebook, in modo da poter usare il social network senza fornire il tuo vero indirizzo email? Mi spiace deluderti, ma la celebre piattaforma del gruppo Meta non accetta l'utilizzo di quasi nessun servizio di email “usa e getta”.

Tenendo conto di ciò, se proprio hai bisogno di creare un account su Facebook senza fornire il tuo vero indirizzo email, puoi decidere di generarne uno secondario, magari appositamente preposto allo scopo, con Gmail, Outlook o qualsiasi altro servizio tu preferisca.

Per tutti i dettagli, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come creare un account finto su Facebook (sapendo che questo va comunque contro i termini d'uso del social network e potrebbe portare alla chiusura degli account creati).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.