Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

eBook gratis italiano

di

Il tuo portafogli in questo momento ti sta chiedendo di effettuare quantomeno una piccola pausa dagli acquisti in termini di libri. Sei infatti solito comprare parecchie opere, ma ti sei reso conto di aver speso parecchio ultimamente per questa tua passione.

Non sei però in grado di stare troppo lontano da un buon libro, quindi hai pensato di cercare qualche eBook gratis in italiano, in modo da riempire in questo modo il vuoto lasciato dall’impossibilità di effettuare nuovi acquisti.

Non preoccuparti se non hai idea di dove dare un’occhiata in tal senso, visto che in questa sede mi occuperò proprio di fornirti un quadro generale relativamente alla situazione attuale. Al giorno d’oggi, d’altronde, sono molte le opere distribuite ufficialmente in modo gratuito in formato eBook, dunque sono sicuro che potresti trovare pane per i tuoi denti. Non ti resta insomma che dare un’occhiata alle rapide indicazioni presenti di seguito: ti auguro buona lettura!

Indice

eBook gratis italiano: download

Visto che sei alla ricerca di eBook gratis in italiano, ritengo valga la pena soffermarsi su quei portali che consentono di scaricare senza sborsare alcunché grandi opere su cui è decaduto il copyright o magari produzioni indipendenti distribuite in questo modo a livello ufficiale. Credimi: c’è ampia possibilità di scelta, come puoi notare tu stesso mediante quanto indicato qui sotto.

Liber Liber

Liber Liber eBook gratis italiano download

In campo di libri non più coperti da diritto d’autore, dunque si fa riferimento principalmente ai grandi classici, un sito Web non di poco conto è sicuramente Liber Liber, visto che questo è legato a un’associazione che promuove il libero accesso alla cultura, attiva ormai da parecchio tempo.

Una vola che ti sei collegato al sito Web ufficiale di Liber Liber, ti verrà dunque richiesto se vuoi eventualmente supportare la causa mediante una donazione, ma per il resto potrai banalmente fare clic sul tasto Entra presente in alto per procedere senza sborsare alcunché. Accederai in questo modo alla pagina principale del portale, che ti consentirà di accedere a un ampio numero di libri per cui è stata autorizzata la distribuzione in questo modo in ambito Web.

Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: ci sono eBook gratis in italiano con download in PDF, ma i formati in cui vengono diffusi solitamente gli eBook in questo contesto sono anche ePub, TXT, RTF e così via. Ad esempio, potrebbe interessarti seguire il percorso Libri > ePub per trovare i contenuti in quel formato. Insomma, capisci che potrebbe potenzialmente trattarsi di una buona occasione per rimpolpare la tua libreria digitale, considerando anche il fatto che su Liber Liber risiedono parecchie opere. Tra l’altro, dato che si fa riferimento a file scaricabili, capisci bene che potrebbe trattarsi anche di una buona occasione per salvarti eBook gratis in italiano su Telegram, utilizzando magari la chat Messaggi salvati con te stesso per avere una sorta di lista di lettura (potrebbe magari interessarti consultare direttamente il mio tutorial su come si usa Telegram per maggiori dettagli).

In ogni caso, per scaricare un eBook da Liber Liber, ti basta semplicemente selezionarne il relativo titolo e dare un’occhiata alla sezione Scarica gratis della pagina che compare a schermo, scegliendo poi in quale formato vuoi ottenere il file. Insomma, non si tratta di nulla di complicato e in linea generale una volta imparato a usare un portale di questo tipo si conosce più o meno il funzionamento anche di tutti gli altri.

Project Gutenberg

Project Gutenberg eBook gratis italiano ePub

Come dici? Cerchi un altro portale da cui scaricare eBook gratis in italiano in formato ePub o simile? In questo caso, potrebbe interessarti dare quantomeno un’occhiata a Project Gutenberg.

Si tratta infatti di uno dei siti Web di questo tipo più popolari a livello globale, mirando a offrire a livello ufficiale sia grandi opere che produzioni minori (la cui distribuzione a costo zero è chiaramente stata autorizzata). Una volta che ti sei collegato al portale ufficiale di Project Gutenberg (potresti dover cambiare i DNS per accedere dall’Italia), potresti dunque voler fare clic sulla voce Italian presente in alto.

In alternativa, puoi raggiungere la medesima sezione mediante il percorso Search and Browse > Book Search > Browsing Options e selezionando poi la nostra lingua. Per il resto, quando avrai selezionato l’eBook di tuo gradimento, compariranno a schermo i formati in cui risulta possibile scaricarlo. Si va dal succitato ePub a Kindle, passando per il Testo semplice. Tutto chiaramente dipende dall’opera in questione, ma in alcuni casi non manca l’opzione Read this book online: HTML5, che consente di avviare la lettura direttamente da browser.

Ebook Gratis

Ebook Gratis portale

Nel caso in cui le grandi opere letterarie del passato non siano più di tanto di tuo interesse, in quanto magari in questo periodo sei in vena di novità, potrebbe interessarti approfondire anche il sito Web Ebook Gratis. Quest’ultimo, infatti, mira a mettere in evidenza quanto realizzato da autori emergenti italiani, quindi se sei una persona amante delle grandi idee (che non hanno però ampio budget) questo è il portale che fa per te.

Per avvalertene, collegati al sito Web di Ebook Gratis, dando un’occhiata alle opere messe in evidenza già dalla home page. I generi coinvolti sono in ogni caso dei più disparati, dato che si va dalla saggistica agli horror, passando per gialli e thriller. Per intenderci in merito al catalogo, vale la pena esplicitare il fatto che non mancano persino, ad esempio, manuali tecnici. Capisci bene insomma che questo portale potrebbe risultare una buona fonte per le tue sessioni di lettura: peccato solamente non ci sia una suddivisione degli eBook in categorie.

In ogni caso, una volta fatto clic sulla copertina del libro digitale di tuo interesse, potrai procedere semplicemente premendo sul pulsante di download collocato nell’apposita pagina di presentazione (in alto a sinistra). Per quel che concerne i formati coinvolti, in questo caso si fa riferimento ai PDF.

eBook gratis: Amazon

eBook gratis Amazon

Certo: Amazon è uno degli store online più attivi in ambito di eBook gratuiti, dato che mette a disposizione diverse possibilità. D’altronde, si tratta anche dell’azienda che ha in commercio i noti eBook reader Kindle e altri prodotti potenzialmente utilizzabili per la lettura come i tablet Fire.

In ogni caso, non è per forza necessario disporre di dispositivi del colosso dell’e-commerce per poter usufruire dell’applicazione Kindle, che è scaricabile senza spendere alcunché anche da Play Store, store alternativi (Android) e App Store (iPhone/iPad). In ogni caso, se disponi, ad esempio, di un tablet Fire, troverai quest’app preinstallata. Una volta aperta (ed eventualmente associato l’account Amazon) potrai dunque spostarti nella scheda NEGOZIO, così da dare un’occhiata in modo aggiornato a quanto messo effettivamente a disposizione dal Kindle Store.

Per farti degli esempi concreti, potrebbe interessarti dare un’occhiata direttamente all’area del Kindle Store relativa agli eBook gratuiti, ma Amazon mette a disposizione anche molte altre possibilità. Ad esempio, potresti approfondire possibilità come Kindle Unlimited (sottoscrizione dal costo di 9,99 euro al netto dell’eventuale periodo di prova gratuita, che consente di leggere milioni di eBook), Audible (piattaforma legata agli audiolibri) e Prime Reading (se hai un abbonamento ad Amazon Prime attivo, puoi accedere a una selezione di centinaia di eBook senza costi aggiuntivi).

Insomma, il colosso dell’e-commerce non manca di certo di offrire possibilità agli amanti della lettura. Rimanendo in quest’ambito, potrebbe tra l’altro interessarti approfondire anche i miei tutorial specifici su come scaricare libri su Kindle e su come funziona Kindle. Inoltre, una possibilità che potresti prendere in considerazione è quella di trasferire i libri sull’eBook reader Kindle tramite e-mail/PC, così come ho spiegato nella mia guida su come caricare un libro su Kindle.

eBook gratis: Mondadori

eBook gratis Mondadori

Al netto delle ampie possibilità indicate in precedenza, c’è anche direttamente Mondadori a offrire eBook gratuiti nel nostro idioma. Questo avviene infatti a livello ufficiale direttamente mediante lo store sul Web della ben nota casa editrice italiana.

Ciò che potrebbe interessarti fare è dunque magari dare un’occhiata alla sezione degli eBook italiani gratis su Mondadori Store, dato che quest’ultima mette in evidenza un ampio numero di libri digitali, chiaramente ottenibili senza dover mettere mano al portafogli. Va detto però che si tratta di una sorta di integrazione con Kobo, la piattaforma legata all’omonimo produttore di eBook reader.

Questo significa che in alcuni casi potrebbe venirti richiesto di sottoscrivere un abbonamento Kobo Plus, che al netto di una fase di prova gratuita ha un costo di partenza di 9,99 euro euro al mese per gli eBook. Tuttavia, passando il mouse sopra ai vari titoli, ti verrà indicato subito se c’è bisogno di tale sottoscrizione o meno, visto che ci sono anche eBook totalmente gratuiti, indicati dalla voce ACQUISTA ORA (chiaramente, si tratta di un acquisto a 0 euro). In ogni caso, una volta premuto sul tasto Acquista eBook, verrai sempre reindirizzato al portale di Kobo, dunque ti verrà richiesto un login in quel senso. Insomma, per maggiori dettagli leggi la mia guida su come scaricare libri su Kobo.

eBook gratis: Google Libri

eBook gratis Google Libri

Se sei possessore di un dispositivo Android con servizi Google, ti consiglio di dare un’occhiata a Google Play Libri, applicazione scaricabile gratuitamente dal Play Store (quando non già preinstallata).

Quest’ultima va di fatto a fare ordine in merito alla visualizzazione degli eBook disponibili proprio mediante il Play Store, ovvero il negozio digitale usualmente preinstallato su Android. Potrebbe insomma anche eventualmente interessarti avviare proprio quest’ultimo, dato che nella parte in basso a destra compare l’opzione Libri. Facendo tap su quest’ultima, accederai dunque a un ampio numero di possibilità.

Per intenderci, potrebbe interessarti scorrere le voci in alto per trovare la sezione Gratis più popolari, così da poter poi dare un’occhiata a quanto disponibile gratuitamente in questo contesto. Quando avrai trovato ciò che fa al caso tuo, ti basterà fare tap prima sulla copertina dell’eBook e poi sul pulsante Acquista a 0 euro, seguendo poi quanto indicato a schermo per portare a termine la procedura. Per ulteriori indicazioni, potrebbe farti piacere consultare direttamente il mio tutorial su come scaricare libri gratis da Google Books.

Altri modi per scaricare eBook gratis in italiano

eBook gratis Kobo

Come puoi ben immaginare visto l’elevato numero di servizi Web disponibili al giorno d’oggi, esistono anche altre soluzioni che ti consentono di attingere a un ampio numero di eBook gratuiti. Di seguito puoi trovare una lista di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • Kobo: ho già fatto riferimento alla piattaforma nel capitolo relativo a Mondadori Store, vista l’integrazione in quell’ambito. Potrebbe però magari interessarti consultare il mio approfondimento su quale Kobo scegliere.
  • Apple Books: se sei solito usare un dispositivo Apple, ti consiglio di dare quantomeno un’occhiata all’applicazione Libri preinstallata. Infatti, quest’ultima ti consente di accedere anche a molti eBook gratuiti.
  • IBS: la ben nota libreria italiana mette a disposizione un’area relativa agli eBook scaricabili senza sborsare alcunché nel suo portale Web.
  • Manybooks: al netto della pubblicità, questo sito Web può rappresentare un’altra fonte interessante in termini di grandi opere del passato.
  • Bookrepublic: mediante una semplice iscrizione gratuita, questo portale consente di accedere a un buon numero di titoli gratuiti, legati anche ad autori noti.

Al netto di quanto esplicitato in questa sede, visto che sei alla ricerca di letture, potrebbe magari interessarti dare un’occhiata al mio approfondimento generale sul mondo dei libri online, visto che in quest’ultimo ho approfondito in generale la questione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.