Come scaricare libri gratis
Sei da sempre un grande amante della lettura e, di conseguenza, ti piace leggere tanti libri. Questa tua grande passione ti ha portato a riempire la libreria di casa molto velocemente e, ormai, non hai più posto per altri libri. Una tuo amico, amante come te della lettura, di recente ha deciso di passare alla “lettura digitale” grazie a un eBook reader e ti ha consigliato di fare lo stesso.
Nonostante le tue titubanze, hai deciso di acquistare un eBook reader e provare a utilizzarlo per leggere. Tuttavia, non sei ancora convinto della tua scelta, perché adori i libri cartacei, per cui prima di spendere altri soldi nell’acquisto di libri digitali, vorresti provare qualcosa di gratuito, per capire se effettivamente la scelta che hai fatto è quella giusta per le tue esigenze.
Di conseguenza, sei giunto fin qui per cercare di scoprire come scaricare libri gratis? Allora posso dirti che sei nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti indicherò alcune piattaforme tramite le quali è possibile scaricare opere non protette da copyright e, di conseguenza, assolutamente gratuite. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Come scaricare libri gratis su PC
- Come scaricare libri gratis su Kindle
- Come scaricare libri gratis su Kobo
Come scaricare libri gratis su PC
Non vedi l’ora di scoprire come scaricare libri gratis su PC, che successivamente andrai a trasferire sul tuo eBook reader. Allora direi di non perdere altro tempo e vedere subito come scaricare libri gratis online da uno dei servizi che sto per suggerirti qui sotto.
Project Gutenberg
Project Gutenberg è la prima piattaforma che ti voglio consigliarti ed è anche quella più “antica”, infatti questa biblioteca online venne fondata nel 1971 dall’informatico Michael Hart, che viene definito come l’inventore degli eBook. All’interno di questo sito puoi trovare migliaia di testi in formato elettronico non protetti da copyright, dunque liberamente utilizzabili da chiunque.
Tuttavia, in Italia l’accesso potrebbe essere inibito senza prima effettuare un cambio di DNS, impostandone di internazionali (es. Cloudflare o Google DNS).
Una volta eseguita queste facile modifica, per accedere a Project Gutenberg ti basta recarti sulla pagina principale del servizio. Il sito Web è disponibile solo in lingua inglese, ma anche se hai poca padronanza della lingua non avrai problemi. Dato che sono presenti opere in varie lingue, per ottenere solo quelle scritte in italiano ti basta cliccare sulla voce Search and Browse e poi su Book Search. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Advance Search e dal menu a tendina della voce Language seleziona la voce Italian: avvia la ricerca facendo clic sul pulsante Search. In alternativa, puoi evitare tutti questi passaggi utilizzando questo link.
Adesso non ti rimane che individuare il libro che desideri scaricare e fare clic sul titolo: nella schermata che si apre, potrai procedere con il download andando a selezionare il formato che preferisci. Fai clic su HTML o HTLM 5 (per leggere il libro direttamente nel browser del PC), ePub (per gli eBook reader), Kindle (per gli eBook reader a marchio Kindle) e Plain Text (testo senza formattazioni o contenuti grafici). Come dici? Vuoi capire come scaricare libri gratis in PDF? In questo caso ti basta fare clic sulla voce Generated PDF.
Inoltre, tra le funzionalità aggiuntive disponibili c’è la possibilità di caricare i libri direttamente sui servizi di cloud storage, facendo clic sulle icone di Dropbox, OneDrive e Google Drive.
FeedBooks
FeedBooks è un’altra piattaforma molto interessante, che però non offre solo opere gratuite. Tuttavia non ti preoccupare, perché se sei interessato solo a titoli gratuiti potrai individuarli facilmente.
Per prima cosa, recarti su questa pagina Web e fai clic sulla voce Catalogo che trovi nella barra posta in alto: dal menu a tendina seleziona la voce Pubblico dominio.
Nella schermata successiva comparirà un elenco con tutte le opere disponibili al download gratuitamente, poiché non protette da copyright, divise in categorie.
Una volta individuato il libro che desideri scaricare, clicca su di esso. Nella pagina che si apre, procedi al download facendo clic sul pulsante Download: il file verrà scaricato sul tuo computer nel formato ePub.
Altri siti per scaricare libri gratis su PC
Oltre alle piattaforme che ti ho suggerito poc’anzi, devi sapere che esistono anche altri siti per scaricare libri gratis su PC. Se, dunque, non hai ancora trovato il libro che cercavi, prova a utilizzare questi siti.
- Ebook Gratis — piattaforma italiana che permette di scaricare gratuitamente libri, riviste, fumetti, saggi e raccolte di racconti prodotti da autori indipendenti. Solitamente, le opere sono disponibili in un solo formato (ad esempio ePub o PDF).
- ManyBooks — piattaforma operativa dal 2004 che propone il download di diverse opere, anche in lingua italiana. Per scaricare i contenuti presenti al suo interno è necessario registrarsi gratuitamente al sito, anche con un account Google.
- Mondadori Store — si tratta della piattaforma online del noto gruppo editoriale italiano, che offre anche il download si eBook gratis in Italia, che possono essere poi utilizzati su eBook reader Kobo o Tolino. Per procedere al download è necessario sottoscrivere un abbonamento a Kobo+ al prezzo di 9,99 euro al mese, con una prova gratuita di un mese.
- Archive.org — sito Web che permette il download di libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere non più protette da diritto d’autore. Una volta individuato il libro che desideri scaricare, potrai scegliere il formato in cui scaricare l’eBook, come ePub, Kindle e PDF.
Come scaricare libri gratis su Kindle
Di recente hai acquistato un eBook reader della serie Kindle di Amazon e vorresti capire come scaricare libri gratis su Kindle.
In questo caso ti basta recarti sullo store Kindle di Amazon, accessibile da questo sito Web, che offre anche la possibilità di scaricare degli eBook in maniera del tutto gratuita. Prima di procedere, però, assicurati di avere un account Amazon: in caso contrario, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona Amazon, dove troverai le indicazioni di cui necessiti.
Una volta giunto nella pagina principale del servizio, individua il libro di tuo interesse e clicca sul suo titolo. Nella schermata che si apre, seleziona il Formato Kindle (con prezzo di 0,00 euro), seleziona il dispositivo che utilizzerai per leggere (il tuo eBook reader) al quale inviare il libro dal menu a tendina Invia a: e, per concludere, clicca sul pulsante Acquistare adesso con 1-Click.
Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come scaricare libri gratis su Kindle.
Come scaricare libri gratis su Kobo
Non vedi l’ora di scoprire come scaricare libri gratis su Kobo che poi andrai a leggere tramite il tuo eBook reader Kobo?
Devi sapere che recandoti sulla pagina Web ufficiale di Kobo è possibile accedere facilmente a una sezione dedicata ai libri gratuiti. Inoltre, è anche possibile sottoscrivere la prova gratuita di Kobo Plus della durata di un mese che consente, tramite abbonamento da 9,99 euro/mese, di accedere a un vasto catalogo di libri.
Per ulteriori indicazioni al riguardo, dai un’occhiata al mio tutorial su come scaricare libri grati su Kobo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.