Come eliminare la password di accesso al Mac
Quando accendi il Mac devi inserire sempre la password relativa all'account utente da te impiegato per usare il computer. La cosa, ne sei ben consapevole, costituisce il primo fondamentale passo per preservare la sicurezza del Mac e dei tuoi dati, ma non ne puoi proprio più di dover digitare ogni volta la parola chiave scelta, questo devi ammetterlo.
Data la situazione, vorresti sapere come eliminare la password di accesso al Mac e, dunque, sei alla ricerca di indicazioni in tal senso. Beh, se le cose stanno così, lascia che sia io a darti una mano… ma ti avviso: si tratta di un'operazione altamente sconsigliata, in quanto riduce drasticamente la sicurezza del computer.
A tal proposito, ti suggerirò alcune soluzioni che puoi considerare in alternativa alla rimozione vera e propria della password, in grado di rendere più comodo lo sblocco del Mac senza andare a minarne la sicurezza. Trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
- Eliminare la password di accesso al Mac del proprio account
- Eliminare la password di acceso al Mac quanto dimenticata
Eliminare la password di accesso al Mac del proprio account
Vuoi scoprire come eliminare la password di accesso al Mac relativa al tuo account? Allora leggi le indicazioni che trovi qui sotto. Ti anticipo sin da subito che puoi riuscire nel tuo intento in differenti modi. Scegli anche liberamente quello che preferisci
In ogni caso, tieni presente che pur andando a rimuovere la richiesta di immissione della password all'accesso al Mac ci saranno comunque altre circostanze in cui potrebbe esserti chiesto di inserirla, ad esempio quando risulta necessario autorizzare l'installazione di nuove applicazioni (e menomale, direi!).
Login automatico
Il primo metodo che puoi adottare per eliminare la password di login al Mac consiste nel fare clic sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella a forma di ruota d'ingranaggio) situata sulla barra Dock e nel cliccare sulla voce Utenti e Gruppi presente nella parte sinistra della finestra che compare sulla scrivania.
Successivamente, seleziona il tuo account utente dal menu adiacente la voce Login automatico come che si trova a destra, digita la password attualmente impostata per quest'ultimo nel campo preposto e clicca sul tasto Sblocca. Tieni presente che se FileValut è attivo non sarai in grado di impostare il login automatico.
Qualora dovessi ripensarci, potrai ripristinare l'immissione della password in qualsiasi momento, semplicemente selezionando dal menu Login automatico come l'opzione Non attivo.
Se stai usando una versione di macOS meno recente (es. macOS 12 Monterey), fa' così: recati in Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi, seleziona la voce Opzioni login situata in basso a sinistra e procedi analogamente a come ti ho già spiegato nelle precedenti righe. Se non riesci non riesci a compiere questi passaggi perché le Preferenze di Sistema risultano bloccate, per risolvere, clicca sul simbolo del lucchetto chiuso che trovi nella parte in fondo a sinistra della finestra, digita la tua password attuale nell'apposito campo e poi premi sul bottone Sblocca.
Touch ID
Se stai usando un Mac, fisso o portatile che sia, con chip Apple Silicon (es. M1 o M2), puoi eventualmente valutare di usare l'uso del Touch ID sulla tastiera in alternativa alla consueta immissione della password, in modo da continuare a proteggere il tuo computer, ma evitando la scocciatura di dover digitare a ogni login la chiave d'accesso.
Se la cosa ti interessa e rispecchi le condizioni di cui sopra, per attivare e configurare l'uso del Touch ID fai clic sull'icona di Impostazioni di Sistema sulla barra Dock, seleziona la voce Touch ID e password dal menu laterale di sinistra della finestra mostrata sulla scrivania e, se non hai ancora configurato l'uso dell'impronta digitale oppure se vuoi aggiungerne un'altra, clicca sulla voce Aggiungi impronta collocata a destra.
Successivamente, digita la password dell'account utente e poggia il dito sul Touch ID presente sulla tastiera del Mac per effettuare la configurazione dell'impronta, attenendoti alle indicazioni mostrate sullo schermo. A processo ultimato, clicca sul tasto Fine. A configurazione avvenuta, assegna un nome personalizzato all'impronta facendo clic su quello riportato nell'etichetta presente sotto di essa che è stato generato in automatico.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra oppure se avevi già configurato l'uso dell'impronta digitale, porta su ON l'interruttore accanto l'opzione Usa Touch ID per sbloccare il Mac e il gioco è fatto.
Per completezza d'informazione, ti comunico che puoi usare il Touch ID anche per effettuare il cambio utente rapido, portando su ON l'interruttore che trovi accanto alla voce Usa il Touch ID per il cambio utente rapido che è sempre presente nella schermata di cui sopra.
Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai disattivare l'uso del Touch ID per sbloccare il Mac in qualsiasi momento, semplicemente portando nuovamente su OFF l'interruttore accanto alla voce Usa Touch ID per sbloccare il Mac nella schermata di cui sopra.
Se stai usando una versione di macOS meno recente (non antecedente però a macOS Big Sur, in quanto sistemi operativi più datati non supportano la funzione in questione), fa' così: recati in Preferenze di Sistema > Touch ID, seleziona l'opzione Aggiungi un'impronta digitale ed effettua la configurazione dell'impronta digitale, dopodiché seleziona l'opzione Sbloccare il Mac.
Apple Watch
Se possiedi un Apple Watch, puoi anche decidere di usare quest'ultimo per sbloccare il computer in alternativa al dover togliere la password di accesso al Mac.
Per riuscirci, è però necessario che computer e smartwatch rispettino i seguenti requisiti minimi: Apple Watch deve essere aggiornato con il sistema operativo watchOS 3 o versioni successive; il Mac deve essere stato prodotto da metà 2013 in poi (deve essere quindi dotato di Bluetooth 4.0) e deve essere equipaggiato con macOS Sierra o versioni successive (macOS High Sierra o successivi se si tratta di un Apple Watch Series 3). Inoltre, bisogna attivare l'autenticazione a due fattori sul proprio account iCloud e Mac e Apple Watch devono essere connessi al medesimo ID Apple e devo avere Wi-Fi e Bluetooth attivi.
Una volta verificati tutti i requisiti di cui sopra, indossa l'Apple Watch, sbloccalo (se necessario) e tienilo nelle vicinanze del Mac, dopodiché fai clic sull'icona di Impostazioni di Sistema sulla barra Dock e seleziona la voce Touch ID e password dal menu laterale di sinistra nella finestra mostrata sulla scrivania.
A questo punto, porta su ON l'interruttore accanto alla voce Apple Watch di [tuo nome] che si trova a destra, dunque conferma l'operazione digitando la password del tuo account utente nel campo preposto e premendo sul tasto Sblocca.
Qualora dovessi ripensarci, potrai disattivare l'uso dell'Apple Watch per lo sblocco del Mac portando nuovamente su OFF l'interruttore accanto all'opzione Apple Watch di [tuo nome] nella schermata di cui sopra.
Se stai usando una versione di macOS meno recente di macOS 13 Ventura, procedi nel seguente modo: recati in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy, seleziona la scheda Generali, quindi l'opzione Usa Apple Watch per sbloccare le app e il Mac (se su Apple Watch è installato watchOS 6 o versione successiva) oppure l'opzione Consenti a Apple Watch di sbloccare il Mac (se su Apple Watch è installato watchOS 3, 4 o 5), dopodiché digita la password del tuo account utente nel campo apposito e fai clic sul tasto Sblocca.
Eliminare la password di acceso al Mac quanto dimenticata
Hai dimenticato la password del tuo account utente e non riesci ad accedere al Mac per cui non puoi neppure eliminare la relativa richiesta? Nessun problema. La cosa, come detto in apertura, è risolvibile… a patto, ovviamente, che tu sia il legittimo proprietario dell'account di riferimento.
Per scoprire in che maniera agire in tal caso continua a leggere, trovi indicato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.
Reset tramite altro account
Se sul Mac è configurato un altro account con privilegi da amministratore e hai la possibilità di ad accedere a quest'ultimo, puoi servirtene per resettare la password del tuo account in modo da poter poi procedere con la relativa eliminazione. Per riuscirci, accedi quindi all'altro account da amministratore disponibile sul computer, recati in Impostazioni di Sistema/Preferenze di Sistema e clicca sulla voce Utenti e gruppi dalla finestra che vedi comparire sulla scrivania.
Seleziona poi l'account da sbloccare dall'elenco proposto e, nella finestra che si apre, digita la nuova password da utilizzare, immettila nuovamente nel campo sottostato e clicca sul bottone Cambia password per salvare e applicare le modifiche. Missione compiuta! Adesso puoi tornare nella schermata di login di macOS e accedere al tuo account usando la nuova password impostata per quest'ultimo.
Una volta effettuato l'accesso al tuo account, potrai finalmente mettere in pratica le indicazioni che ti ho già fornito nei capitoli a inizio guida per eliminare la password di accesso al Mac.
Reset tramite ID Apple
In alcune versioni di macOS è possibile effettuare il reset della password di un account utente tramite l'ID Apple se l'opzione risulta abilitata nelle impostazioni del sistema operativo (Impostazioni di Sistema/Preferenze di sistema > Utenti e Gruppi > Consenti all'utente di reimpostare la password con l'ID Apple). Nei casi in cui l'opzione è disponibile, per fruire di tal possibilità bisogna prima digitare una password sbagliata per tre volte.
Se dopo aver fatto ciò vedi comparire un messaggio indicante il fatto che è possibile reimpostare la password tramite ID Apple, premi sul bottone con la freccia verso destra che sta accanto a quest'ultimo e segui le istruzioni mostrate sullo schermo per reimpostare la password dell'account utente del Mac.
Dopo aver effettuato nuovamente l'acceso, potrai eliminare la password di accesso al Mac come già visto insieme nei capitoli a inizio tutorial.
Reset tramite FileValut
Sul tuo computer Apple è attiva la funzione di cifratura del disco FileVault? Allora rimani nella schermata di login di macOS per circa un minuto, dopodiché vedrai comparire un messaggio in base al quale, premendo il tasto di spegnimento, il Mac si riavvierà in modalità di recupero e ti permetterà di eseguire il reset della password dell'account mediante FileVault.
Provvedi quindi a spegnere il Mac, attendi che venga avviata la modalità di recupero, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho dimenticato la password e segui le indicazioni su schermo per resettare la password di macOS.
Successivamente, potrai eliminare la richiesta di immissione della password come ti ho indicato nei capitoli a inizio guida.
Ulteriori soluzioni utili
Pur avendo seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe non sei ancora riuscito a eliminare la password di accesso al Mac dimenticata? Allora permettimi di darti un banale — ma spesso trascurato — suggerimento: prova a effettuare nuovamente uno o più dei passaggi di cui sopra assicurandoti di digitare i caratteri correttamente in maiuscolo o minuscolo. Se la tastiera ha il blocco maiuscole attivo, il campo della password mostra il simbolo Blocco maiuscole, ovvero una freccia rivolta verso l'alto.
Qualora la situazione dovesse complicarsi più del dovuto e non dovessi riuscire a eliminare in alcun modo la password dimenticata del tuo account sul Mac, quello che posso suggeriti di fare è provvedere a formattare il computer, andando a reinstallare il sistema operativo e, di conseguenza, a creare un nuovo account utente. Se non sai come fare, puoi seguire il mio tutorial dedicato a come formattare un Mac per scoprire in che modo procedere. L'operazione, tienilo però ben a mente, comporterà l'inevitabile perdita di tutti i dati presenti sul computer, a meno che non sia stata creata una copia di backup.
Se poi, nonostante le mie indicazioni e i miei suggerimenti, pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sulle pratiche da attuare per riuscire nel tuo intento, puoi fare riferimento alla sezione del sito ufficiale Apple per il supporto oppure puoi metterti in contatto diretto con l'assistenza dell'azienda, procedendo come ti ho indicato nella mia guida su come contattare Apple.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.