Come eludere la password di Windows
Sei stanco di digitare la password di Windows ogni volta che accendi il PC? Hai dimenticato la password del tuo PC e sei disperato perché temi di perdere l'accesso tutti i tuoi dati? Tranquillo… non c'è bisogno di gettarsi nello sconforto, non ancora almeno! Seguendo le indicazioni che sto per darti, dovresti infatti riuscire ad eludere la password di Windows e a ripristinare l'accesso ai tuoi dati in maniera alquanto semplice. Inoltre, se lo vorrai, potrai fare in modo che il sistema non ti chieda più la password in fase d'accesso. Tutto in pochissimi clic.
Come facilmente intuibile, la procedura per eliminare la richiesta della password all'accensione del PC ha una percentuale di successo del 100% (in quanto richiede l'accesso preventivo a Windows, con la password giusta). Quella per bypassare una password dimenticata, invece, può avere un esito variabile, a seconda del sistema in uso e del tipo di account da sbloccare.
Tutto chiaro? Bene, allora direi di mettere da parte le chiacchiere e di passare subito all'azione: prenditi cinque minuti di tempo libero, metti in atto le indicazioni che sto per darti e prova a sbloccare così l'accesso al tuo computer. Ci tengo a sottolineare TUO computer, in quanto l'accesso non autorizzato ad account altrui rappresenta una grave violazione della privacy e, in alcuni casi, perfino un reato. Io non mi assumo alcuna responsabilità al riguardo. Intesi? Perfetto, allora procediamo!
Indice
Come eludere la richiesta di password di Windows
Per iniziare, vediamo come eludere la richiesta di password di Windows, permettendo al computer di sbloccarsi automaticamente all'avvio. Personalmente ti sconsiglio di agire in tal senso poiché, a seguito della modifica, chiunque si ritrovi di fronte al tuo computer sarebbe in grado di accedervi; tuttavia, se sei assolutamente sicuro di ciò che stai facendo, oppure se ti appresti a operare su un PC volutamente condiviso, non hai che da seguire le indicazioni che mi appresto a fornirti.
Account locale
Se sul tuo computer è configurato un account locale, cioè un profilo utente non collegato a Microsoft, puoi evitare la richiesta di password a ogni accensione del computer con estrema facilità.
Per riuscire nell'impresa, innanzitutto, è indispensabile che tu sia a conoscenza della chiave d'accesso al momento in uso; in caso contrario, non potrai applicare la procedura che mi appresto a illustrarti in questo capitolo, ma dovrai letteralmente bypassare l'inserimento della password (con tutte le conseguenze del caso) usando uno tra i metodi descritti nel capitolo finale di questa guida.
Fatta questa doverosa precisazione, è arrivato il momento di passare all'opera. Per evitare che Windows richieda l'inserimento della password a ogni avvio, premi innanzitutto la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, impartisci il comando netplwiz
all'interno della finestra che va ad aprirsi e dai Invio, in modo da richiamare la finestra gestionale per l'account utente.
Una volta lì, fai clic sulla scheda Utenti, premi sul nome del profilo per il quale configurare l'accesso automatico e rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password. Adesso, clicca sul pulsante Applica e, quando ti viene richiesto, digita la password attualmente configurata per l'accesso al computer, all'interno dei campi preposti; per concludere, fai clic sul pulsante OK per due volte consecutive: a partire da questo momento, non ti verrà più richiesta la password di accesso al sistema.
Ti segnalo infine che, per consentire l'accesso automatico in Windows, eventuali sistemi di sblocco alternativi alla password (ad es. il PIN, il riconoscimento dell'impronta digitale oppure il riconoscimento facciale di Windows Hello) vanno altresì disattivati; in caso contrario, per accedere al computer, bisognerà fornire comunque l'informazione di sblocco richiesta, anche in caso di disattivazione della password.
Per rimuovere l'accesso tramite Windows Hello, apri le Impostazioni di Windows cliccando sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start, recati nelle sezioni Account > Opzioni di accesso e fai clic sul primo tra i sistemi di sblocco da disattivare (ad es. PIN (Windows Hello); a questo punto, premi sul pulsante Rimuovi e segui le indicazioni che ti vengono fornite, per disattivare l'opzione di accesso. Ripeti poi i medesimi passaggi per i restanti sistemi di sblocco attivati.
In caso di ripensamenti, puoi attivare nuovamente la richiesta della password all'avvio del computer, accedendo alla medesima finestra di cui sopra e impostando nuovamente il segno di spunta sulla voce relativa all'immissione di nome utente e password.
Account Microsoft
Se sul tuo computer è invece configurato l'accesso tramite account Microsoft e non ti va di inserire ogni volta la password del profilo (perché è estremamente lunga e complicata), puoi semplificarti la vita configurando un sistema di sblocco alternativo, quale potrebbe essere un PIN: così facendo, in fase di accesso a Windows, dovrai semplicemente fornire la sequenza numerica impostata in luogo della password dell'account Microsoft. Non è invece possibile, almeno non nel momento in cui scrivo, configurare Windows per l'accesso automatico tramite account online.
Ad ogni modo, per attivare l'accesso con PIN, apri le Impostazioni di Windows premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, recati nelle sezioni Account > Opzioni di accesso e fai clic sulla voce PIN (Windows Hello), in modo da espandere la sezione dedicata.
Ora, premi sul pulsante Configura posto nei pressi della voce Usa un PIN per accedere a Windows, alle app e ai servizi, digita la password del tuo account Microsoft nell'apposito campo e clicca sul pulsante OK; a questo punto, immetti il PIN da usare per sbloccare il PC (deve essere lungo almeno quattro caratteri) all'interno dei capi Nuovo PIN e Conferma PIN e clicca sul pulsante OK, per applicare la modifica.
Il gioco è praticamente fatto: quando visualizzerai nuovamente la schermata di login di Windows, dovrai indicare la tua volontà di usare il PIN premendo sul simbolo del tastierino (se necessario) e digitare il codice PIN configurato in precedenza, per sbloccare il computer.
Come dici? Non ti è possibile portare a termine le indicazioni di cui sopra, in quanto non ricordi più la password associata al tuo account Microsoft e, di conseguenza, non sei in grado di sbloccare il computer? In tal caso, puoi far fronte alla situazione seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come recuperare un account Microsoft dimenticato: dopo aver completato il ripristino della password, potrai usare la nuova chiave d'accesso per sbloccare il computer.
Come bypassare la password di Windows
Qualora le soluzioni illustrate finora non si fossero rivelate utili nel tuo caso, in quanto non hai la più pallida idea di come sbloccare il computer per applicare le modifiche suggerite, potresti aver bisogno di rivolgerti a un sistema che ti consenta di bypassare completamente la password di Windows, eludendo l'inserimento di quella configurata.
Prima di illustrarti i dettagli della questione, mi sento in dovere di invitarti a usare le indicazioni che troverai di seguito soltanto per sbloccare PC di tua proprietà o sui quali hai avuto esplicita autorizzazione a procedere da parte dei legittimi proprietari. Ti ricordo infatti che l'accesso non autorizzato a PC e, in generale, a dispositivi elettronici dei quali non si detiene legittimo possesso rappresenta un vero e proprio illecito, punibile per legge.
Personalmente, non mi assumerò responsabilità alcuna circa eventuali comportamenti scorretti che potrebbero derivare dall'uso improprio delle informazioni seguenti: io ti ho avvisato!
Fatte tutte le doverosi precisazioni del caso, è arrivato il momento di affrontare la questione in maniera adeguata. Uno tra i più efficaci software per rimuovere forzatamente la password di Windows è KON-BOOT: si tratta di un piccolo sistema operativo che va caricato su chiavetta USB, il quale consente di accedere a Windows anche lasciando vuoto il campo password. KON-BOOT è compatibile con tutte le edizioni di Windows, da XP a 11 ed è pienamente compatibile con UEFI; per poterne usufruire, è necessario acquistarne regolare licenza d'uso.
Due, nel momento in cui scrivo, due sono i piani offerti dagli sviluppatori, entrambi con supporto al pagamento tramite PayPal: KON-BOOT per Windows Licenza personale, che costa 27 dollari, può essere installato soltanto su una chiavetta USB e consente di bypassare le password configurate per gli account locali; e KON-BOOT Windows Licenza commerciale, che costa invece 75 dollari, può essere installato su una sola chiavetta USB e permette di bypassare anche le password d'accesso associate agli account Microsoft.
Prima di fare qualsiasi cosa, tieni conto che KON-BOOT non è al momento compatibile con il sistema di sicurezza BitLocker; pertanto, i file e i dischi cifrati resteranno inaccessibili anche a seguito dello sblocco con Windows, cosa che potrebbe impedire il corretto funzionamento del sistema operativo. Inoltre, affinché il tutto proceda senza intoppi avrai bisogno di una chiavetta USB vuota da usare per avviare il computer, di dimensioni pari ad almeno 16 GB.
Detto ciò, per acquistare la versione più recente di KON-BOOT, collegati al sito Web del software e clicca sul pulsante Buy Now corrispondente all'edizione di tuo interesse: KON-BOOT per Windows Licenza personale oppure KON-BOOT per Windows Licenza commerciale. In seguito, effettua l'accesso al tuo account PayPal, concludi l'acquisto seguendo le indicazioni che ricevi sullo schermo e attendi che il file d'installazione del software ti venga recapitato tramite all'indirizzo email associato al profilo PayPal.
A questo punto, collega la chiavetta USB al computer, scompatta l'archivio che dovresti aver intanto ricevuto ed esegui il file KonBootInstaller.exe, presente al suo interno. Successivamente, clicca sul pulsante OK, seleziona la chiavetta USB sulla quale copiare i file di sistema all'interno del menu a tendina USB drives e, per procedere, premi sui pulsanti Install to USB stick (with UEFI support), Sì e OK.
Completata la fase di copia dei file, rimuovi la chiavetta USB dal PC che hai usato per crearla, inseriscila nel computer da sbloccare e accendi quest'ultimo; adesso, devi accedere al sistema BIOS/UEFI, configurare il PC per l'avvio da USB e disattivare la protezione Secure Boot: se non sai come fare, leggi la mia guida su come impostare il BIOS, nella quale ho avuto modo di fornirti chiare indicazioni al riguardo.
Superato anche questo step, salva i cambiamenti apportati in BIOS/UEFI, riavvia il computer e attendi la comparsa della schermata di benvenuto di KON-BOOT, che dovrebbe presentarsi nel giro di alcuni secondi: quando la vedi, premi un tasto qualsiasi per procedere con l'avvio di Windows e pazienta qualche minuto, affinché ti venga mostrata la schermata di login.
Il gioco è praticamente fatto: per accedere al sistema bypassando la password, clicca sul campo d'inserimento della stessa (lasciandolo vuoto) e dai Invio. Se, anziché la richiesta di password, dovessi visualizzare la richiesta del PIN o di un sistema di sblocco alternativo, clicca sulla voce Opzioni d'accesso e poi sul simbolo raffigurante un cursore con campo di testo, per visualizzare la casella d'inserimento della password. Missione compiuta! Dovresti ora essere in grado di usare il computer al 100%, esattamente come se ne avessi inserito la password.
Per maggiori informazioni circa le modalità d'impiego di KON-BOOT e per conoscere sistemi di rimozione password alternativi (e a costo zero), ti invito a consultare la mia guida su come eliminare la password di Windows, ricca di utili informazioni al riguardo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.