Come eliminare tracce dal computer
Dieci secondi, o forse anche meno, è il tempo necessario che serve a una persona un po' impicciona, che ha in mano il tuo computer, per “mettere il naso tra le tue cose” e sapere che siti Internet visiti e che programmi utilizzi. Ogni azione che svolgi sul tuo PC lascia un “segno”, a partire dalla lista degli ultimi software aperti e dall'elenco di quelli più utilizzati.
Pensaci un po': su Windows, basta cliccare sul pulsante Start per vedere l'elenco dei programmi che sono stati installati sul tuo computer, basta aprire il browser e cliccare sul pulsante relativo alla cronologia per sapere quali sono i siti che sono stati visitati di recente. Devo continuare? Non credo: penso proprio che, sei hai cercato informazioni su come eliminare tracce computer, tu sia ben consapevole del fatto che, quando utilizzi il tuo PC, lasci ovunque delle tracce.
La tua privacy ti sta particolarmente a cuore ed è per questo motivo che vuoi sapere come rendere impossibile la ricostruzione di tutto quello che hai fatto con il tuo fidato compagno tecnologico, dico bene? Beh, in questo caso, non posso fare altro che offrirti tutto il mio aiuto. In questo tutorial troverai tutte le soluzioni che, sono sicuro, faranno al caso tuo. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Come cancellare tracce dal PC
Ad ogni utilizzo di un software, o con la semplice esecuzione e avvio del sistema operativo, vengono generati di volta in volta dei file di cache e temporanei che, a lungo andare, possono occupare diverso spazio sul disco di sistema. Inoltre, questi file includono delle informazioni riconducibili all'uso che viene fatto del sistema operativo e dei software. Qui di seguito ti propongo, dunque, alcune soluzioni immediate per rimuovere tali elementi. Ecco tutti i dettagli.
Windows
Windows offre diversi strumenti integrati efficaci per eliminare tracce dal PC. Mi riferisco, ad esempio, a Pulizia disco, che è incluso in Windows 11 e Windows 10 e permette di rimuovere file temporanei, svuotare il cestino e cancellare altri elementi superflui in una manciata di clic.
Per aprire questo strumento, su Windows 11, premi il pulsante Start (quello con l'icona della bandierina posto in basso, sulla barra delle applicazioni) e clicca, da qui, sul pulsante Tutte le app. Successivamente, premi sulla voce Strumenti di Windows e, infine, fai clic sull'icona Pulizia disco nella cartella che si apre.
Per ripetere questi passaggi su Windows 10, invece, apri il menu Start di Windows (come indicato sopra) e vai quindi su Strumenti di amministrazione Windows > Pulizia disco. Una volta aperto lo strumento in oggetto, ti verrà richiesto quale unità disco selezionare, nel caso in cui tu sia in possesso di più partizioni. Seleziona quindi l'unità disco che vuoi pulire (se vuoi pulire l'unità sulla quale è installato Windows, premi sull'opzione C:) e fai clic sul pulsante OK.
Ora devi selezionare gli elementi da eliminare, se vuoi effettuare una pulizia più profonda, allora fai clic sul pulsante Pulizia file di sistema. Seleziona nuovamente l'unità da pulire e fai clic su OK. Dovrai attendere quindi la fine dell'analisi del disco per avere nuovamente mostrata la finestra di prima, nella quale saranno però apparse nuove voci. Seleziona tutti gli elementi da pulire e fai clic sul pulsante OK. Conferma quindi la procedura facendo clic sul pulsante Eliminazione file.
Uno strumento simile è presente all'interno delle Impostazioni di Windows 11 e Windows 10. Per utilizzarlo, su entrambi i sistemi operativi appena menzionati, fai clic destro sul pulsante Start e seleziona la voce Sistema dal menu proposto. Ora premi sulla voce Archiviazione. Seleziona quindi la voce File temporanei, poi apponi il segno di spunta cliccando sulle caselle relative agli elementi da eliminare. Infine, premi sul pulsante Rimuovi file per effettuare l'eliminazione dei dati.
Altresì, ti suggerisco anche di rimuovere gli elementi relativi alle ricerche recenti nel sistema operativo, per farlo, sia su Windows 11 che su Windows 10, ti è sufficiente premere sul campo di ricerca posto in basso (quello con l'icona della lente d'ingrandimento), sulla barra delle applicazioni e premere, di volta in volta, sul pulsante X che viene visualizzato posizionando il mouse sulla parte destra del riquadro del singolo elemento che intendi rimuovere.
Se usi Windows 11, puoi anche rimuovere gli elementi recenti dalla sezione inferiore del menu Start aprendo quest'ultimo, facendo clic destro sull'icona del file o del programma da rimuovere e premendo sulla voce Rimuovi dall'elenco.
Come dici? Mentre utilizzavi il PC hai installato qualche programma e, ora, per eliminare questa “traccia” vorresti sapere come disinstallarlo? Nulla di più semplice: sia su Windows 11 che su Windows 10, ti basta fare clic destro sul pulsante Start e selezionare la voce App e funzionalità dal menu che ti viene mostrato.
Dopodiché, su Windows 11, premi il pulsante ⁝ situato a destra, in corrispondenza del nome del programma che vuoi rimuovere e, poi, fai clic sul pulsante Disinstalla due volte di fila (se richiesto, premi poi sul pulsante Sì per confermare la tua identità e procedere poi alla disinstallazione tramite l'installer del software scelto); su Windows 10, invece, premi sul nome del programma e, poi, sul pulsante Disinstalla due volte di seguito ripetendo poi i passaggi di cui sopra.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto con questa procedura, ti rimando ai miei tutorial su come disinstallare programmi su Windows e sui programmi per disinstallare completamente un software. In conclusione, tieni presente anche il fatto che i “segni” di utilizzo del computer possono essere anche memorizzati nei programmi che hai utilizzato.
Cerca, quindi, di ricordare quali software hai usato recentemente e, se possibile, elimina i dati di utilizzo recenti. Ad esempio, se hai utilizzato il celebre programma di videoscrittura Microsoft Word, per procedere in questo senso, apri quest'ultimo e, nella scheda Home, nella sezione Recenti posta in basso ti saranno mostrati tutti gli ultimi file che sono stati aperti con il software in oggetto. Per rimuoverli dall'elenco, di basta fare clic destro sul nome di quelli che vuoi rimuovere e premere quindi sulla voce Rimuovi da elenco.
macOS
Sui computer equipaggiati con macOS, puoi utilizzare lo strumento di default per la gestione dello spazio occupato sul disco e provvedere, quindi, alla rimozione di tutti quei file che possono contenere tracce sull'utilizzo che fai del tuo computer e dei software che utilizzi.
Procedi quindi in questo modo: fai clic sul pulsante della mela situato in alto a sinistra, sulla barra dei menu di macOS e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che ti viene mostrato. Ora, se usi macOS 13 Ventura, vai su Ulteriori informazioni > Impostazioni spazio di archiviazione, altrimenti premi semplicemente sulla scheda Archiviazione e poi su Gestisci.
All'apertura della nuova finestra troverai tutti i suggerimenti e i tool necessari a liberare spazio sul tuo Mac. Maggiori info qui.
Ti consiglio, poi, di rimuovere anche le icone dei programmi che hai utilizzato di recente dal Dock: per farlo, ti è sufficiente fare clic destro su una delle icone suddette e andare su Opzioni > Rimuovi dal Dock.
Altresì, puoi anche disinstallare le applicazioni e i software che hai installato: per quanto riguarda quelli scaricati dal Mac App Store, ti basta aprire il Launcher (l'icona delle nove caselle colorate o del razzo), fare un clic prolungato e premere sulla x che compare su di essi; per gli altri software, invece, apri la cartella Applicazioni nel Finder (l'icona del volto sorridente) e trascina le applicazioni che vuoi rimuovere nel Cestino (dopodiché svuota quest'ultimo). Occhio perché alcuni software più avanzati, come ad esempio gli antivirus per Mac hanno dei tool di disinstallazione appositi e non si possono cancellare semplicemente trascinandoli nel Cestino. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come disinstallare i programmi dal Mac.
Ti invito, in conclusione, a rimuovere anche eventuali tracce di utilizzo dai programmi che hai usato di recente. Ad esempio, se utilizzi Microsoft Word, apri quest'ultimo e recati nella scheda Recenti. Da qui. fai clic destro sul nome dell'elemento da rimuovere e premi, quindi, sulla voce Rimuovi da recenti.
Come eliminare le tracce sul computer tramite software
Gli strumenti che di base sono disponibili nel proprio sistema operativo spesso possono risultare non adeguati alle proprie esigenze. Per questo motivo sono stati sviluppati dei software di terze parti che hanno il compito di soddisfare esigenze più complesse, come nel caso dell'eliminazione accurata delle tracce lasciate sul proprio computer. Te ne parlo quindi nelle righe che seguono e ti consiglio anche dei metodi per prevenire e tenere puliti i tuoi software, affinché ogni “segno” da te lasciato, ad esempio durante una navigazione Web, sia rimosso.
Navigazione su Internet in incognito
Anche se non si tratta un software vero e proprio, la navigazione in incognito può aiutarti a non tenere traccia delle informazioni che vengono registrate sul tuo computer dal browser di navigazione. Ormai la stragrande maggioranza dei browser include questa modalità di navigazione e la stessa è attivabile con un semplice clic.
Nella maggior parte dei casi, questa modalità ti permette di non mantenere la cronologia dei siti Web visitati, senza tenere quindi traccia né di file temporanei, né dei cookie salvati. Se effettui però un download di un qualsiasi file, questo verrà salvato sul tuo computer e dovrà essere eliminato manualmente quindi, mi raccomando, fai attenzione! Puoi approfondire l'argomento, consultando la mia guida su come navigare in incognito.
Pulizia dei dati di navigazione su Internet
Hai ancora qualche dubbio su come eliminare tracce dal computer? Certamente il consiglio di usare la navigazione a incognito può essere utile ma, ormai, se già stai navigando normalmente con il tuo browser, immagino che adesso vorresti rimuovere anche i dati relativi ai siti che hai visitato. In questo caso, dovrai andare a cancellare la cronologia di navigazione salvata sul tuo computer.
Per fare ciò dovrai andare nelle impostazioni del tuo browser ed effettuare la pulizia di ogni dato: cronologia, cookie, file in cache ecc. Ti consiglio di leggere il mio approfondimento su come cancellare la cronologia dei siti visitati nel quale spiego in dettaglio, appunto, come compiere questa procedura.
BleachBit (Windows)
BleachBit è un ottimo software gratuito, sicuro e open source che consente di rimuovere dal proprio computer tutte le tracce lasciate dall'utente sia per quanto riguarda il sistema operativo, sia per alcuni noti programmi di terze parti. A differenza di altri tool simili non propone banner o funzioni invasive e, in genere, non crea danni andando a cancellare file che non deve (un backup del PC è comunque consigliato prima di adoperarlo, come per qualsiasi programma simile). Include anche una funzione di pulizia del registro, ma non ti consiglio di usarla se non sai benissimo dove mettere le mani (i vantaggi che ne avresti saranno pochissimi, con il rischio invece di destabilizzare il sistema andando a cancellare chiavi che servono ancora).
BleachBit è compatibile con molte versioni di Windows (e anche con Linux): per scaricarlo in versione portatile — senza quindi poi il bisogno di installarlo —, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sulla dicitura BleachBit portable. Una volta ultimato il download di BleachBit, estrai la cartella compressa che hai appena scaricato e apri dunque il file bleachbit.exe in essa contenuto.
Rispondi Sì al controllo utente di Windows e ti verrà quindi mostrata la finestra del programma. In quest'ultima, a sinistra, puoi vedere l'elenco dei vari tipi di file superflui che è possibile rimuovere (es. la cache dei browser, i file temporanei, i dati delle sessioni di utilizzo dei browser ecc.). Cliccando su ogni singolo elemento, puoi visualizzare a destra i dettagli dell'elemento selezionato (così, prima di eliminare ogni file, puoi accertarti di quale sia la natura di quest'ultimo).
Ti consiglio, ad ogni modo, di non eliminare le password e i dati del registro di sistema (quest'ultimo andrebbe sempre lasciato “intatto” per evitare problemi). Hai selezionato tutti gli elementi da rimuovere? Bene: allora, per procedere, fai clic sul pulsante Pulisci posto alto a sinistra e attendi quindi che il software faccia il suo “lavoro”. Se vuoi altri dettagli su queste procedure ti rimando ai miei tutorial su come ottimizzare Windows 10 e sui programmi per la pulizia del PC.
CleanMyMac X (macOS)
Quello che intendi “ripulire” è un Mac e gli strumenti integrati dei quali ti ho già parlato in questo capitolo non fanno al caso tuo? Allora puoi provare CleanMyMac X, un valido strumento di terze parti completo, affidabile e molto facile da usare.
Questo software ti consente di eliminare tutti i file superflui dal tuo computer e anche di gestire le estensioni del browser e i widget della Dashboard. Il programma del quale ti parlo può essere usato gratuitamente in una versione che permette di liberare un massimo di 500MB spazio sul disco oppure a pagamento con piani a partire da 39,95 euro all'anno. In alternativa è possibile sottoscrivere un abbonamento a Setapp, un servizio offerto dalla stessa azienda produttrice di CleanMyMac X (MacPaw) che consente di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per macOS (e anche iOS/iPadOS, nei piani più completi) pagando una piccola fee mensile o annuale, con prova gratuita. Maggiori info qui.
Per scaricare CleanMyMac X apri l'apposita sezione di download del sito ufficiale e premi il pulsante Download gratis. Una volta che avrai scaricato il programma puoi installarlo aprendo il file DMG ottenuto (trascinandone l'icona su quella della cartella Applicazioni) e procedere alla rimozione degli elementi superflui in memoria premendo su una delle voci presenti nella sezione Pulizia.
Per tutti i dettagli al riguardo ti rimando al mio articolo su come funziona CleanMyMac X; inoltre, ti suggerisco anche di dare un'occhiata ai miei articoli sui programmi per pulire un Mac e su come ripulire un Mac.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.