Film completi
Hai deciso di invitare a casa alcuni amici, per trascorre con loro una “serata film”. Purtroppo, però, questa sera in TV non c’è niente che rispecchi i vostri gusti cinematografici e stai quindi cercando una soluzione alternativa per la visione di pellicole cinematografiche in modalità on demand.
Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che posso aiutarti nel tuo intento: esistono, infatti, parecchi servizi, sia gratuiti che a pagamento, che permettono di vedere film completi in streaming tramite Internet. Molte delle piattaforme di cui ti parlerò nelle prossime righe sono visibili sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre sono accessibili anche da Smart TV e TV tradizionali, grazie ad applicazioni dedicate o al supporto dei famosi dongle HDMI.
Come dici? Adesso che ti ho anticipato quelle che sono le possibilità a tua disposizione, non vedi l’ora di saperne di più? Lo immagino! D’accordo, mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e individua il servizio più adatto alle tue esigenze. Ti assicuro che avrai l’imbarazzo della scelta. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
- Film completi in streaming gratis
- Film completi in streaming a pagamento
- Altre soluzioni per vedere film completi
Film completi in streaming gratis
Se il tuo intento è quello di vedere film completi, puoi innanzitutto prendere in considerazione l’utilizzo di alcuni servizi di streaming che permettono la visione di film gratis (al netto della presenza della pubblicità), come quelle di cui ti parlo nelle righe che seguono.
Pluto TV
La prima piattaforma di cui voglio parlarti è Pluto TV, servizio accessibile gratis (al netto della pubblicità) senza registrazione.
Quest’ultimo mette infatti a disposizione sia dei canali tematici, dedicati ad esempio a grandi show che hanno fatto la storia del mondo televisivo nostrano (e non solo), che un catalogo di contenuti on demand, che comprende film di vario genere.
Per accedere a quest’ultimo, ti basta spostarti nella scheda On Demand presente in alto, selezionare l’opzione Film in basso a sinistra, premere sulla locandina del contenuto di tuo interesse e fare clic sul pulsante Guarda ora. Così facendo, verrà avviata la riproduzione.
Per il resto, potrebbe interessarti sapere che il servizio è disponibile anche sottoforma di applicazione, ad esempio, per Android e iOS/iPadOS, ma per maggiori dettagli ti rimando alla mia guida su come funziona Pluto TV.
CHILI
Per quanto si tratti di una piattaforma che si è fatta un nome più che altro in campo di acquisto e noleggio di film, potrebbe interessarti sapere che oggi CHILI propone anche una selezione di contenuti gratuiti.
Certo che hai capito bene: ti basta collegarti alla sezione Film gratis di CHILI per dare un’occhiata al catalogo disponibile in questo contesto, premendo dunque prima sulla locandina di tuo interesse e poi sull’opzione Play Gratis per avviare la riproduzione.
Ti ricordo che CHILI permette la visione su PC (tramite uno qualsiasi dei browser supportati), televisori e smartphone e tablet (tramite le app di CHILI per Android e iOS/iPadOS). Su smartphone e tablet è permesso anche il download di determinati contenuti offline. Per saperne di più, consulta il mio tutorial come funziona CHILI.
YouTube
Potresti non saperlo, ma è utilizzare la popolare piattaforma YouTube per prendere visione di alcuni film completi in italiano gratis.
Devi sapere, infatti, che esistono dei canali che dispongono dei diritti per pubblicare film completi su YouTube, gestiti dunque da realtà del settore o che comunque trattano opere su cui è decaduto il copyright. Qualche esempio di canale che potrebbe interessarti consultare? Film&Clips è uno dei più popolari, ma ci sono anche Movie ON, MoviedomeIT e CineMadame.
La possibilità di scelta, insomma, non manca, anche se potrebbe interessarti fare riferimento direttamente al mio approfondimento relativo ai film gratis da vedere su YouTube per ulteriori dettagli. Puoi pensare di utilizzare YouTube anche, ad esempio, dalla relativa applicazione per Android o iOS/iPadOS.
RaiPlay
RaiPlay è la piattaforma gratuita della Rai, che permette di vedere la TV in diretta streaming e accedere a un vasto catalogo di contenuti on demand. Dal sito Web, puoi accedere a questi ultimi premendo sull’icona dell’hamburger in alto a sinistra, selezionando la voce Catalogo e facendo clic sull’opzione Film.
Disponibile anche sotto forma di applicazione, ad esempio, per Android e iOS/iPadOS, il servizio permette, a fronte di una registrazione gratuita, di accedere a film italiani ed esteri, per una proposta che potrebbe per certi versi sorprenderti.
Se ti interessa saperne di più sulla soluzione gratuita di casa Rai, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come funziona RaiPlay.
Mediaset Infinity
Poteva mancare un servizio di streaming di casa Mediaset? Ovviamente no e infatti ci pensa Mediaset Infinity a offrire l’accesso non solo ai classici programmi TV, ma anche a un catalogo di contenuti on demand.
Alcuni di questi sono accessibili previa registrazione gratuita, mentre altri richiedono un abbonamento. In ogni caso, se a interessarti è la prima opzione, a partire dal sito Web puoi premere prima sulla voce Catalogo (in alto a sinistra) e poi su quella Cinema per raggiungere la relativa sezione. Ti ricordo, per il resto, che il servizio è accessibile anche tramite applicazione, ad esempio, per Android e iOS/iPadOS.
Potrebbe farti piacere consultare i miei tutorial su come funziona Mediaset Infinity e su come funziona Mediaset Infinity+ (la versione a pagamento del servizio) per maggiori dettagli.
Altri servizi gratuiti
Quelli di cui ti ho parlato nelle righe precedenti sono soltanto alcuni dei più conosciuti servizi di streaming gratuiti. Oltre a questi, infatti, ve ne sono anche altri degni di nota, come per esempio ulteriori portali Web delle principali emittenti televisive che permettono di vedere i programmi in onda in diretta streaming e a volte anche in modalità on demand. A tal riguardo, ti fornisco maggiori dettagli nelle righe che seguono.
- Discovery+ (Web/Android/iOS/iPadOS): si tratta della piattaforma di streaming dedicata a canali popolari come DMAX, NOVE e Real Time, che include anche alcuni contenuti FREE che potresti reputare interessanti. Va detto, però, che ci sono anche dei pacchetti in abbonamento che permettono di accedere a contenuti di sportivi e di intrattenimento. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alle mie guide su come avere Discovery+ e come usare Discovery+.
- TV8 (Web): si tratta di un’emittente televisiva in chiaro che trasmette molti film. Il suo portale ufficiale permette di guardare il canale in streaming.
- Cielo (Web): un altro canale in chiaro di Sky che trasmette spesso pellicole. Anche in questo caso, il sito Web dispone di una sezione dedicata allo streaming.
- Popcorn TV (Web): uno storico sito Web che consente di guardare on demand tanti film americani “di cassetta”, ma anche serie TV e telenovelas.
Al netto delle soluzioni indicate in questa sede, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come vedere film in streaming gratis per approfondire ulteriori possibilità a tua disposizione.
Film completi in streaming a pagamento
Se le piattaforme di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non fanno al caso tuo, magari perché vorresti avere la possibilità di vedere pellicole di più recente uscita, ti consiglio di continuare a leggere. Nelle prossime righe, infatti, ti parlerò dei migliori servizi di streaming in abbonamento, i quali dispongono di un catalogo molto più fornito, oltre che di ulteriori funzionalità, come per esempio la possibilità di scaricare i contenuti per una visione in modalità offline.
Netflix
Una tra le piattaforme di streaming a pagamento più conosciute in assoluto è Netflix: servizio con un vasto catalogo di contenuti multimediali che include film, serie TV, documentari, show, anime e tantissimo altro ancora.
Si tratta di un servizio multipiattaforma utilizzabile su computer, tramite il suo sito Internet ufficiale oppure con l’applicazione per Windows 10/Windows 11. Per quanto riguarda smartphone e tablet, invece, per vedere i contenuti di Netflix è necessario scaricare l’applicazione gratuita di questo servizio disponibile su Android e iOS/iPadOS. In caso di dubbi o problemi relativi all’utilizzo del servizio, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego come installare Netflix.
Puoi vedere Netflix anche su Smart TV e TV tradizionali, in quanto l’app è disponibile sulle console per i videogiochi oltre a essere compatibile con i device Chromecast, Fire TV Stick e Apple TV. A tal proposito, ti consiglio di leggere la mia guida su come collegare Netflix alla TV, per maggiori informazioni sulle procedure da effettuare.
Netflix richiede la creazione di un account per poter sottoscrivere un abbonamento (che non prevede l’obbligo di rinnovo). I prezzi di Netflix dipendono da diversi fattori, tra cui la risoluzione massima dei contenuti e il numero di dispositivi che possono avviare una riproduzione simultanea.
Il piano Standard con pubblicità, infatti, costa 6,99 euro al mese e permette di vedere i contenuti a definizione 1080p su un massimo di due dispositivi per volta. Si può però arrivare anche a 19,99 euro al mese per il piano Premium, che consente una visione in 4K su un massimo di quattro dispositivi per volta. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come abbonarsi a Netflix.
Una tra le caratteristiche più apprezzate del servizio, tra l’altro, è la possibilità di scaricare contenuti per vederli in modalità offline e quindi senza connessione a Internet, operazione che è però possibile sfruttare soltanto utilizzando le app per dispositivi mobili e PC. Se vuoi avere maggiori informazioni su questo servizio, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come funziona Netflix.
Amazon Prime Video
Un altro ottimo servizio a pagamento per guardare film e serie TV è Amazon Prime Video: si tratta, infatti, della piattaforma del famoso sito di e-commerce Amazon i cui contenuti possono essere visti da computer, collegandosi al suo sito Internet ufficiale, su smartphone e tablet Android/FireOS e iOS/iPadOS, previa registrazione di un account.
Tramite le app per dispositivi mobili è anche possibile scaricare i contenuti, in modo tale da vederli senza connessione a Internet. Amazon Prime video, poi, può essere visto anche su Smart TV e TV tradizionali, in quanto è compatibile con il dispositivo proprietario Fire TV Stick e con Apple TV.
Amazon Prime Video fa parte dell’abbonamento Amazon Prime, che costa 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese e non presenta obbligo di rinnovo. Inoltre, incluso nel prezzo vi sono anche diversi altri vantaggi, tra cui Amazon Prime che permette di avere consegne più rapide per gli acquisti effettuati nel sito di e-commerce e Amazon Prime Music, che serve per ottenere l’accesso (parziale) alla piattaforma di streaming musicale di Amazon. In aggiunta, è incluso anche l’abbonamento Amazon Prime Reading, che permette di leggere gratis, in formato digitale, un vasto numero di libri. Potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida su come avere Amazon Prime gratis, se non hai mai provato prima il servizio.
Se vuoi saperne di più su Amazon Prime Video e sul suo funzionamento, leggi la mia guida dedicata: sono sicuro che non te ne pentirai.
Apple TV+
Uno dei servizi di streaming approdato più di recente nel nostro Paese è Apple TV+, accessibile anche direttamente dall’applicazione TV preinstallata sui dispositivi dell’azienda di Cupertino. In alternativa, il servizio è accessibile dal relativo sito Web ufficiale.
Il catalogo include anche i cosiddetti Apple Original, ovvero contenuti che non si possono trovare altrove. Per i nuovi clienti è prevista una prova gratuita iniziale di 7 giorni, mentre poi il prezzo sarà di 9,99 euro al mese.
Potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come vedere Apple TV+ per maggiori dettagli sul servizio di streaming.
Altri servizi a pagamento
Quelli di cui ti ho parlato nel dettaglio nei precedenti capitoli sono soltanto alcuni dei più famosi servizi a pagamento per vedere film in streaming e di scaricarli in modalità offline. Considerando, però che ve ne sono altri degni di nota, voglio darti qualche altro consiglio nelle righe che seguono.
- NOW (Web/Android/iOS/iPadOS): è la piattaforma di streaming di Sky. Permette di vedere alcuni canali in diretta streaming, oltre che film e serie TV in modalità on demand. Il costo dipende dal numero di ticket (Cinema, Serie TVe Intrattenimento) che si desidera acquistare (non vi sono obblighi di rinnovo). Maggiori informazioni sono disponibili in questa mia guida.
- TIMVISION (Web/Android/iOS/iPadOS): è il servizio di streaming on demand di TIM che è incluso gratis in alcune offerte del gestore. Per coloro che non solo clienti TIM (o non hanno un abbonamento con TIMvision incluso) costa usualmente 6,99 euro al mese. Tramite la sua app, è possibile scaricare film e serie TV. Per saperne di più, leggi la mia guida su come funziona TIMVISION.
- Paramount+ (Web/Android/iOS/iPadOS): si tratta di uno dei servizi di streaming arrivati più di recente in Italia. Il catalogo presenta grandi produzioni estere, anche esclusive. Potresti riscontrare la possibilità di usufruire di una prova gratuita iniziale di 7 giorni, ma per il resto il prezzo è di solito di 7,99 euro al mese. Potrebbe per il resto interessarti approfondire il mio tutorial su come vedere Paramount+.
Se sei alla ricerca di altre soluzioni di questo tipo, dare un’occhiata al mio approfondimento relativo ai migliori servizi di streaming in generale potrebbe fare al caso tuo.
Altre soluzioni per vedere film completi
Come alternativa alle soluzioni precedentemente citate, altre opzioni a tua disposizione per vedere film completi tramite Internet sono quelle che riguardano l’acquisto o il noleggio delle pellicole tramite varie piattaforme.
Oltre a CHILI, potrebbe interessarti sapere che è possibile procedere in questo modo anche, ad esempio, da YouTube, Apple TV, Microsoft Store e Google TV.
A tal proposito, se vuoi saperne di più su come utilizzare questi servizi, ti consiglio di leggere la mia guida nella quale ti parlo nel dettaglio di come noleggiare un film online.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.