Giochi gratis online in Flash, i siti migliori
Non dirlo al tuo capo o al tuo professore, ma ogni tanto ti fa bene “staccare la spina” e prenderti qualche minuto di relax mentre lavori al PC e il modo migliore per rilassarsi con il computer senza perdere troppo tempo è quello di divertirsi con i giochi gratis online in Flash. Come forse già sai, il termine “giochi in Flash” si riferiva a quei giochi che richiedevano il plugin Adobe Flash Player per funzionare e che si potevano giocare direttamente online, senza scaricare o installare alcun software sul computer.
Comunque sia, oggi è ancora possibile reperire quei vecchi giochi in Flash (anche se ormai Adobe Flash Player non esiste più) e per giunta ne esistono migliaia di altri più moderni che si possono godere utilizzando solamente un browser come Google Chrome o Firefox.
Ciò detto, non perdiamo altro tempo e passiamo subito all’azione: qui sotto trovi una lista di siti contenenti centinaia di titoli online, di ogni genere e ogni epoca, compresi quelli multiplayer da giocare in compagnia di altre persone provenienti da tutto il mondo. Non ti rimane che visitarli, divertirti… e poi tornare immediatamente alla tua postazione di lavoro, mi raccomando!
Indice
Migliori siti per giocare online da browser
In questa parte andiamo ora a scoprire insieme alcuni di quelli che personalmente ritengo siano i migliori siti per giocare online da browser. Buona continuazione e buon divertimento!
Kongregate
Un ottimo sito che ti consiglio di visitare per passare qualche minuto di sano relax è Kongregate, un portale che offre centinaia di titoli da giocare online gratuitamente. Ci puoi trovare davvero di tutto: dai puzzle game ai giochi d’azione, dai platform ai giochi di carte. Tutti giocabili gratuitamente direttamente dal browser in modalità singola o in multiplayer.
Per sfogliare l’ampio catalogo di giochi presenti su Kongregate, collegati anzitutto alla sua pagina iniziale. Ora, scorrendo in basso puoi già visualizzare moltissimi titoli, ad ogni modo, puoi anche cliccare sulle voci Action, Multiplayer e quant’altro, per vedere solo giochi appartenenti a una specifica categoria.
Una volta individuato il titolo di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima e questo verrà caricato in pochi istanti sul tuo browser. Alcuni giochi sono fruibili senza alcuna registrazione, mentre altri, in special modo quelli che offrono funzioni multiplayer, richiedono la creazione di un account gratuito.
Se vuoi creare il tuo account personale, dalla pagina principale, clicca sulla voce Sign In in alto a destra e poi scegli se effettuare il login con un account Facebook oppure scegli di creare un account con una tua email personale cliccando in basso su Register Now. Se hai deciso di creare un account con una tua email, digita ora l’email nel campo apposito, scegli la password, conferma la tua età, scegli uno username e poi clicca su Create My Account.
A questo punto, non ti resta altro che accedere alla casella di posta dell’email che hai scelto e cliccare sul link di conferma. Fatto ciò, puoi ora godere appieno delle funzionalità di Kongregate e puoi giocare online, salvare i progressi di gioco e collezionare gli achievements.
Poki
Un’altra piattaforma piena di giochi online gratis che sono sicuro troverai interessante si chiama Poki. Su questo sito puoi divertirti con centinaia di titoli appartenenti a tutti i generi: puzzle game, giochi d’avventura, online e anche sportivi, inoltre, non è richiesta alcuna registrazione.
Per sfogliare il catalogo di Poki, non devi fare altro che accedere alla pagina principale del servizio. Fatto questo, puoi già da subito ammirare le anteprime dei vari giochi. Spostando poi il cursore del mouse sopra a un’anteprima, puoi visualizzare il nome del gioco e una breve animazione che ne illustra le caratteristiche principali.
Una volta scelto il titolo che più ti aggrada, selezionalo e poi nella pagina successiva il gioco dovrebbe subito partire senza alcun’altra azione da parte tua.
Se la cosa ti può interessare, scorrendo in fondo la pagina principale di Poki, puoi vedere tutte le varie categorie, come ad esempio Giochi d’azione, Giochi online e così via. Selezionando una di queste categorie, verrai portato in una pagina che aggrega tutti i titoli appartenenti a quella specifica categoria di giochi. Infine, nella sezione dei giochi Flash, puoi goderti molti giochi in Flash (quelli che richiedevano Adobe Flash Player per funzionare) appartenenti ormai a un’epoca passata.
CrazyGames
Perché non provi anche CrazyGames? Si tratta di una piattaforma online che offre davvero molti divertenti giochi godibili direttamente da browser. Puoi trovare titoli di tutti i generi: giochi di sport, di carte, d’avventura e molti altri ancora.
Per cominciare a divertirti, collegati anzitutto alla pagina principale di CrazyGames. A questo punto, inizia pure a sfogliare tutte le anteprime dei giochi messi in evidenza. Se vuoi invece rivolgerti a una categoria in particolare, allora utilizza il menu sul lato sinistro per selezionare una categoria, come ad esempio 2 Giocatori, Calcio oppure anche la categoria Flash, la quale include molti titoli che un tempo funzionavano su browser solo con Adobe Flash Player.
Una volta che hai trovato il videogioco che fa per te, selezionalo e poi nella pagina successiva clicca su Gioca adesso. A questo punto, attendi il breve caricamento iniziale e comincia pure a divertirti!
CrazyGames non richiede alcuna registrazione, tuttavia, se desideri salvare i progressi di gioco, devi creare un account. Per farlo, vai nella pagina principale e clicca su Accedi in alto a destra. Ora, decidi se effettuare la registrazione con un account Google, un account Facebook oppure utilizzando una tua email personale.
A questo punto, ti viene proposto un nome utente casuale. Se non ti piace, clicca su Generare per generarne un altro casuale. Quando te ne viene affidato uno di tuo gradimento, clicca su Continua. Per tua informazione, devi giocare almeno due giorni di fila, per poter impostare un nome personalizzato. Ad ogni modo, una volta fatto tutto ciò, hai già completato la registrazione e puoi ora finalmente salvare anche i progressi fatti nelle tue partite.
Altri siti per giocare online gratis
Vuoi scoprire altri siti per giocare online gratis? Ti accontento subito riportando qui di seguito altre piattaforme online molto valide.
- 1001Giochi — come suggerisce il nome stesso del sito, al suo interno sono presenti migliaia di giochi, naturalmente gratuiti. Per usufruirne, è sufficiente accedere alla pagina principale, selezionare il titolo, cliccare su Play e guardare un breve annuncio pubblicitario.
- Minigiochi — altra interessante piattaforma che mette a disposizione una gran mole di videogiochi gratis. Non è richiesta alcuna registrazione, tuttavia, per alcune funzionalità multiplayer e per salvare i progressi delle partite, è richiesta la creazione di un account. Sono inoltre presenti alcuni brevi annunci pubblicitari che appaiono prima di far partire il gioco.
- HTML5 Games — ottimo sito che aggrega una gran quantità di giochi online che funzionano con HTML5. Puoi trovare puzzle game, giochi sportivi, di corse e molti altri ancora.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, non esitare a leggere le mie guide tutte dedicate ai giochi online gratis e ai giochi gratis per PC.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.