Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi migliori PS2

di

Sei da sempre un fan PlayStation, la PS1 è stata la tua prima console e quando è uscita PS2 non te la sei fatta scappare. A distanza di anni, forse hai deciso di andarla a recuperare nel tuo garage e rivivere le avventure che giocasti all'epoca. Probabilmente hai il desiderio di recuperare anche alcuni titoli che purtroppo non eri riuscito a provare, come normale che fosse, perché PlayStation 2 ha avuto un catalogo davvero ampio e pieno di perle videoludiche.

Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio dei giochi migliori PS2. Si tratta della console che ha venduto più unità nella storia del videogame: circa 157 milioni di PS2 sono arrivate nelle case dei videogiocatori di tutto il mondo. Grazie a questo enorme successo, quindi, il secondo modello di PlayStation è riuscita a portare sul mercato tantissimi capolavori, regalando agli appassionati nuove IP e seguiti delle serie più amate.

Vedrai, in questa guida avrai modo di ricordare o di scoprire i migliori titoli PlayStation che hanno catturato l'attenzione di critica e pubblico e che hanno contribuito al successo del brand e del gaming stesso. Inserirò diversi capitoli, in modo da suddividere le liste di giochi per genere, includendo quindi le gemme del catalogo per ogni tipo di gioco, dall'avventura al platform, dagli sparatutto ai giochi sportivi. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere i migliori giochi del catalogo PS2, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori giochi PS2

Prima di farti leggere la lista dei migliori giochi PlayStation 2, mi sembra giusto ricordare alcune informazioni.

La PS2 ha avuto come punto forte, specie per le vendite, anche la compatibilità del suo lettore sia coi CD-ROM che che coi DVD-ROM. Questo le ha permesso di integrare nel suo sistema anche la retrocompatibilità coi titoli PS1, allargando il suo pubblico e quindi ampliando il suo catalogo già in partenza (includendo oltre 500 giochi della precedente console).

Questo è valso anche per le periferiche: joypad e memory card di PS1/PSX/PSOne, ad esempio, sono compatibili anche con la seconda PlayStation. C'è da dire però che i DualShock 2 sono migliori per sensibilità dei tasti e per qualità della vibrazione. Da ricordare sono anche alcune periferiche inizialmente esclusive come le memory card da 8 MB (che nel corso degli anni di vita della console hanno anche aumentato la loro capienza), la videocamera EyeToy e la chitarra wireless per i primi titoli della serie Guitar Hero, uno dei più grandi successi e dei giochi più amati tra i Rhythm game.

Altra caratteristica notevole è la funzionalità per il gioco online, che nelle prime versioni di PS2, le cosiddette “Fat”, richiede una periferica apposita, il PS2 Network Adapter, la quale nelle edizioni successive, quindi in PS2 Slim, invece sono state integrate nell'hardware. Tuttavia, pochi giochi hanno sfruttato la piattaforma PS2Online, che è sempre stata totalmente gratuita.

Ultima cosa da ricordare, la PS2 include il blocco regionale per i software, per cui su un modello di console europea, ad esempio, non è possibile far girare un gioco giapponese (questo si intende per i giochi originali. È risaputo che ci sono stati sempre diversi metodi per aggirare questa e altre limitazioni sulla console PlayStation. Se ti può interessare, ad esempio, avevo scritto anche una guida su come emulare giochi PS2 su PC); perciò, fa' attenzione a quando acquisterai giochi provenienti dall'estero o che presentano edizioni particolari: assicurati sempre di controllare le compatibilità tra software e hardware o di informarti tramite gli stessi rivenditori (solitamente, le sigle dei prodotti compatibili con prodotti italiani/europei sono PAL ITA o EUR o ING, che cambiano a seconda delle lingue disponibili).

Per concludere, ti ricordo che alcuni titoli PS2 possono essere presenti periodicamente nei servizi in abbonamento PlayStation; se vuoi saperne di più, ti invito a leggere il mio post sui migliori giochi PlayStation Plus.

Migliori giochi PS2

Ora che conosci meglio la storia e le funzioni di PS2, posso parlarti dei migliori giochi PS2 di sempre. Come ti ho anticipato, ti elencherò i migliori giochi PS2 per genere, in modo da farti scoprire i capolavori della migliore console di sempre di azione e avventura, sparatutto, giochi di ruolo, corse e sport e platform.

Migliori giochi PS2: Azione e Avventura

Migliori giochi PS2 azione

In questo capitolo iniziale ti parlerò dei migliori giochi PS2 azione e avventura, in cui non possono mancare due delle proprietà intellettuali più amate della storia di PlayStation, avendo poi avuto diversi sequel e diverse remastered.

Il primo non può che essere God Of War, il primo della celebre saga di Kratos, il Fantasma di Sparta accecato dalla sete di vendetta nei confronti di Ares, che dopo averlo reso il suo flagello contro ogni nemico, uccide per sbaglio sua moglie e sua figlia durante un agguato in un villaggio ateniese. Da quel giorno, l'ex generale spartano diviene il peggior nemico del dio della Guerra e riuscirà a prendere temporaneamente il suo posto tra gli dèi dell'Olimpo.

Il gioco è un action d'avventura in terza persona in prospettiva, che unisce l'azione dell'hack and slash a elementi QTE (Quick time event) e platform. Molto coinvolgenti anche le fasi d'esplorazione e la risoluzione degli enigmi, divenute poi caratteristiche tipiche anche dei capitoli successivi.

God of War Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

L'altro dei migliori giochi PS2 avventura è senza dubbio Shadow of the Colossus. La trama di quest'avventura fantasy vede il protagonista Wander chiamato a compiere un viaggio alla ricerca di una ragazza, Mono, che in base alle informazioni iniziali è morta per via di una maledizione. Il giovane eroe viaggia in groppa alla sua cavalla Agro e si ritrova a dover fronteggiare giganteschi colossi che popolano ambienti desolati, principalmente estese lande vuote e praterie aride, che rappresentano l'incarnazione dei 16 idoli che proteggono la Sala dell'altare, il luogo dove sarebbe sepolta la misteriosa ragazza.

L'obiettivo del gioco è quindi sconfiggere ognuno di questi giganti, per far tornare in vita Mono tra svariate altre peripezie. I combattimenti coi boss sono un misto di azione e rompicapo, anche per via dell'arsenale limitato: di fatto Wander è armato solo di una spada e di arco e frecce; perciò, l'azione è caratterizzata per lo più dal tempismo nell'uso dei pochi comandi e dall'attenzione ad alcuni dettagli, come il colore degli occhi dei colossi nelle diverse fasi di combattimento.

Ico & Shadow Of The Colossus Collection - Classics HD
Vedi offerta su Amazon
Shadow of the Colossus PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS2: Sparatutto

Migliori giochi PS2 sparatutto

Anche in questa categoria ci sono state serie di giochi indimenticabili per tutti gli appassionati sulla console Sony, perciò vediamo quali sono i migliori giochi sparatutto PS2.

Il primo è sicuramente è Tom Clancy's Splinter Cell: Chaos Theory, il terzo della serie che riprende i fatti proprio del primo Splinter Cell, ovvero quelli riguardanti la guerra informatica tra la Georgia e gli Stati Uniti, che portano alla creazione di una super arma informatica creata da un programmatore rapito che lavorava per Philip Masse, assassinato nel 2004 da Sam Fisher, l'agente protagonista.

Mentre la situazione in Asia Orientale viene destabilizzata dalle tensioni tra Cina, Corea Del Nord e Giappone, si apprende che l'arma in mani sbagliate provocherebbe nello scacchiere geopolitico mondiale ulteriori conseguenze irrimediabili, e non solo a livello politico, perciò l'agente segreto va in missione per ritrovare il programmatore. Le novità del gioco lo rendono uno dei titoli sparatutto stealth più importanti di sempre, come la barra di rilevamento sonoro, i livelli di allarme e gli attacchi corpo a corpo oltre che le modifiche alle armi.

Splinter Cell - Chaos Theory
Vedi offerta su Amazon

Black è l'altro shooter che ha fatto la storia su PlayStation 2. Si tratta di uno sparatutto in prima persona, che permette al giocatore di impersonare un Black Ops della CIA, il sergente Jack Kellar. Il protagonista viene interrogato dalla stessa CIA sui fatti accaduti quattro giorni prima, riguardo le missioni a Veblensk, Treneska fino a quelle dei Gulag di Spetriniv.

Le missioni giocabili sono proprio quelle descritte nell'interrogatorio e vengono intraprese dal sergente e la sua squadra per stanare una cellula terroristica nominata La Settima Ondata. Già all'inizio si scopre che dietro questa organizzazione, ci sono degli americani. Il titolo ha lasciato un segno nella storia degli sparatutto oltre che per lo shooting, anche per l'arsenale e l'uso degli accessori.

Migliori giochi PS2: GDR

Migliori giochi PS2 GDR

Quando si tratta di PlayStation, impossibile non pensare ai giochi di ruolo giapponesi. I migliori giochi PS2 GDR, infatti, non possono che essere appartenenti a due serie giapponesi che hanno fatto la storia del gaming mondiale.

Il primo è Final Fantasy X, capitolo di svolta per la serie, primo su PS2, dopo lo straordinario successo di Final Fantasy IX su PS1, e primo con doppiaggio sonoro e soprattutto grafica completamente tridimensionale. Inoltre, venne introdotto il CTB, ovvero il sistema a turni con ordine automatico, in cui i personaggi possono eseguire serie di azioni/combo a ogni turno.

Il mondo di ambientazione è Spira, soggiogato da Sin, un malvagio mostro titanico, e il protagonista è Tidus, desideroso di vendetta, proprio perché l'antagonista aveva distrutto il suo villaggio natale. Per sconfiggere il nemico, si unisce a Yuna, un'invocatrice che decide di intraprendere un pellegrinaggio al fine di ottenere l'Invocazione Suprema: insieme riusciranno a salvare Spira dalle grinfie del titano.

Final Fantasy X-(Ps2)
Vedi offerta su Amazon
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (PS4) - [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Il secondo titolo è Tales of the Abyss, ottavo della serie principale che ha venduto milioni di copie sulle console PlayStation successive e non solo, oltre a esser diventato anche Manga e Anime. Il sistema di combattimento è lineare e in tempo reale, come negli altri capitoli, con la possibilità di comandare 4 combattenti e impostare le modalità di attacco.

La storia è ambientata su Auldrant, un pianeta di particelle elementari, i Fonon, che fino all'inizio degli eventi erano conosciuti solo come parti degli elementi vitali: ombra, terra, vento, acqua, fuoco e luce. La scoperta dei Fonon del suono, getta il mondo nel caos, perché grazie a queste particelle alcuni riescono a prevedere il futuro. Da questo si innesca una battaglia generazionale alla scoperta delle informazioni della Score, la profezia del futuro.

Migliori giochi PS2: Platform

Migliori giochi PS2 platform

Anche nella categoria dei giochi a piattaforma, ci sono capolavori usciti in esclusiva su PS2. Tra i migliori giochi PS2 platform infatti non possono mancare alcuni titoli della serie di Ratchet & Clank, vere e proprie icone delle console Sony.

Il primo è Ratchet & Clank 3, che riprende i fatti del secondo capitolo, in cui Clank è diventato una star del cinema e Ratchet è ritornato alla sua vita normale. Ma la normalità per i due eroi dura ben poco, perché il pianeta d'origine del Lombax, Veldin, subisce un attacco dai Tirannoidi, temibili creature mutanti. I due protagonisti scoprono che dietro l'invasione c'è qualcosa di molto più grande che si impegneranno a evitare: un robotico scienziato pazzo, Dr. Nefarious, ha pianificato di sterminare tutte le forme di vita organiche nella galassia per sostituirle con i suoi robot.

Una volta finita la storia, è possibile scegliere di tornare indietro nel tempo, prima della disfatta dello scienziato pazzo oppure ricominciare sin dall'inizio, ma con tutto l'arsenale e i punti esperienza ottenuti. Il mezzo di trasporto di Ratchet & Clank è l'Astronave Fenice, esplorabile e modificabile nel corso delle missioni.

Ratchet & Clank 3 PLT
Vedi offerta su Amazon

L'altro titolo è Ratchet: Gladiator, che, come suggerisce il titolo, vede Ratchet diventare un vero e proprio gladiatore e per la prima volta non avrà il suo fidato Clank sempre al suo fianco, perché affiancato da due robot di combattimento. Questo capitolo, infatti, è basato più sull'azione che sul platforming e gli enigmi, visto il doppio supporto dei due bot che sono anche potenziabili, ma mantiene le caratteristiche tipiche delle campagne precedenti.

Nella storia, dopo gli eventi del capitolo 3, Ratchet viene rapito da un incrociatore alieno e si ritrova in un'armatura robotica a combattere al comando del criminale Gleeman Vox, il quale lo tiene sotto controllo con un collare esplosivo, telecomandato dallo stesso boss del crimine. Quest'ultimo costringe il Vombax a combattere contro gli eroi malvagi e non più temibili della galassia, anch'essi rapiti, tutti partecipanti al reality show Dreadzone.

Ratchet & Clank Gladiator - Platinum Edition
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS2: Corse e Sport

Migliori giochi PS2 corse

Per concludere, ti parlo di quelli che sono per me i migliori giochi PS2 corse e sport, che ovviamente includono altre serie esclusive PlayStation e serie che hanno venduto anche su altre piattaforme.

Il primo non può non essere Gran Turismo 4, quarto capitolo della serie principale del sim-arcade racing di casa Sony, che ha segnato una svolta soprattutto a livello tecnico, visti il supporto ai 16:9 e al 1080i. L'abbondanza di veicoli, caratteristica della serie, si conferma con 64 automobili dei grandi marchi tra cui Honda, Mercedes-Benz, Dodge, Lancia ecc.

Le piste disponibili sono 5, tra cui sono inclusi un percorso su sterrato, il Gran Canyon, e un percorso cittadino italiano, quello di Assisi. Sempre presenti le modalità Arcade, gare libere di diversa difficoltà; Gran Turismo, in cui si parte come piloti alle prime armi per poi arrivare a livelli sempre più alti, per ottenere sempre più riconoscimenti e quindi più auto e la Modalità B-Spec, che permette di diventare dei veri e propri manager, migliorando lo stile di guida o personalizzandolo a proprio piacimento.

Gran Turismo 4 - Platinum Edition
Vedi offerta su Amazon

Burnout: Revenge è il titolo della serie che ha spianato la strada a Burnout Paradise, quello più amato dai fan, visto che ha iniziato a introdurre il concetto di auto come “arma” in corse spericolate ad altissima velocità. In tutte le diverse modalità, infatti, l'obiettivo del gioco è creare l'incidente, il Takedown più spettacolare possibile, in sfide a tempo o dedicate a obiettivi precisi (ad esempio, un totale di veicoli da distruggere).

Lo scopo per ogni missione, è quello di ottenere una valutazione più alta possibile, accumulando stelle con parametri specifici di azioni da compiere su strada, come Salto, Inseguimento, Derapata, Contromano e così via. Nella modalità principale, si compete in un tour mondiale che consiste in 129 eventi, divisi in una serie di categorie e le auto sono ben 77, disponibili però in base alla modalità.

Burnout Revenge-(Ps2)
Vedi offerta su Amazon

Ora che conosci i migliori giochi di PS2, se sei un vero fan PlayStation potresti essere interessato a tutti gli articoli che ho dedicato alle console Sony di tutte le generazioni, comprese le console portatili. Ti invito a leggere quindi le mie guide sui migliori giochi PSX, migliori giochi PS3, migliori giochi PSP, migliori giochi PSVita e ovviamente quelle sui migliori giochi PS4 e migliori giochi PS5. Inoltre, avevo dedicato uno speciale ai migliori giochi PS5 multiplayer e i migliori giochi PlayStation Plus, dove ci sono i migliori giochi da provare nei vari tagli dell'abbonamento esclusivo PlayStation.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.