Guarda film gratis
Stasera hai voglia di gustarti un bel film, ma tra i Blu-Ray della tua collezione non ne trovi nessuno che ti “ispiri”, e in TV non danno niente di buono. Ho indovinato? In tal caso, non hai nulla di cui preoccuparti, dato che per fortuna è possibile rimediare con qualche bel servizio di streaming. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai voglia di spendere soldi? Beh, ma chi ti ha detto che devi per forza pagare? Ormai ce ne sono diversi, completamente legali, che consentono di guardare film online a costo zero: basta solo avere a disposizione una connessione a Internet.
Sì, hai letto bene! Grazie al supporto delle pubblicità (che in alcune occasioni bisogna sorbirsi, ma solo per pochi secondi), molte piattaforme permettono di guardare film gratis senza richiedere alcun tipo di abbonamento. Al massimo, in alcuni casi, può essere necessaria la creazione di un account per salvare le proprie preferenze, ma non ci sono “trabocchetti” di sorta: i servizi rimangono gratis per sempre e non scadono.
Naturalmente, non aspettarti di riuscire a vedere dei kolossal hollywoodiani appena usciti dalle sale cinematografiche. Ti assicuro, comunque, che potrai trovare delle bellissime pellicole in grado di farti trascorrere un paio d’ore piacevoli. Se vuoi saperne di più, non devi fare altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Scommetto che resterai piacevolmente colpito dalla quantità e dalla qualità dei contenuti che si possono guardare senza spendere neanche un centesimo!
Indice
- Guarda film gratis streaming
- Guarda film gratis senza registrazione
- Guarda film gratis con periodo di prova
Guarda film gratis streaming
Per iniziare, vediamo alcune piattaforme che consentono di guardare film gratis in streaming. Nella maggior parte dei casi, ciò è possibile unicamente previa registrazione di un account free.
RaiPlay
Ti sei perso un film andato in onda sulle emittenti Rai? Allora sappi che puoi recuperarlo facilmente su RaiPlay, un servizio gratuito offerto dalla principale emittente televisiva nazionale che permette sia di vedere tutti i suoi canali in diretta streaming, sia di rivedere film, serie TV, show e altri contenuti in modalità on demand.
Il suo catalogo comprende tutti i migliori film mandati in onda dalla Rai negli ultimi giorni e include, dunque, numerose pellicole internazionali, alcune delle quali anche molto recenti, ma anche grandi classici del cinema italiano. Il tutto è accessibile comodamente da PC (usando qualsiasi browser fra quelli più diffusi), da smartphone e tablet usando la relativa app per Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e da Smart TV (o da un televisore non Smart collegato a Internet in altro modo) mediante l’app scaricabile dallo store di riferimento dell’apparecchio.
Se, ad esempio, vuoi utilizzare il tuo computer per l’occorrenza, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Accedi posto in alto a destra ed esegui la registrazione. Fai pure riferimento alla guida dedicata che ti ho appena linkato per il dettaglio della procedura, peraltro molto semplice.
Una volta fatto ciò, clicca sulla voce Film situata in alto, quindi cerca nella nuova pagina apertasi un contenuto che incontri i tuoi gusti, esplorando le categorie sottostanti o utilizzando la funzione di ricerca situata in alto a destra (il simbolo della lente d’ingrandimento). Ti basterà poi pigiare il pulsante Riproduci per avviare lo streaming.
Per maggiori informazioni su come vedere RaiPlay, consulta la mia guida interamente dedicata all’argomento.
Mediaset Infinity
Mediaset Infinity è uno dei più importanti servizi di streaming Made in Italy: si tratta, come puoi facilmente immaginare, della piattaforma di riferimento della nota azienda di Cologno Monzese, grazie alla quale è possibile visualizzare le trasmissioni delle sue emittenti in diretta su Internet, ma anche accedere a un nutrito catalogo di contenuti on demand.
Anche in questo caso, le opzioni a tua disposizione sono davvero molte: puoi ad esempio utilizzare il PC, e collegarti quindi al sito ufficiale del servizio, dove premendo il menu Catalogo > Cinema situato in alto a sinistra avrai modo di consultare l’offerta cinematografica della piattaforma (in questo anche caso senza registrazione). Ti basterà cliccare sull’immagine di anteprima del titolo di tuo interesse per avviarne la riproduzione.
In alternativa, sarai lieto di sapere che il servizio è fruibile dalla relativa app per Smart TV, scaricabile dallo store di riferimento della marca di televisore in tuo possesso, e da quella per dispositivi mobili, compatibile con Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per visualizzare i contenuti della sezione on demand tramite queste risorse, però, dovrai eseguire necessariamente l’iscrizione al servizio.
Se vuoi conoscere tutte le opzioni messe a disposizione da Mediaset Infinity, incluse quelle per accedere al servizio anche su TV non smart, ti raccomando di leggere la mia guida dedicata interamente alla piattaforma in questione. Ti segnalo che è disponibile anche una soluzione a pagamento, denominata Infinity+, che permette di accedere a un vasto catalogo di film e altre categorie di contenuti.
Plex
Plex è una interessante piattaforma di streaming, nata principalmente per consentire ai suoi utenti di organizzare e gestire i propri contenuti multimediali e accedervi anche da remoto, tramite l’installazione di appositi software server e client. Il servizio, tuttavia, integra anche una sezione con diversi film on demand, visualizzabili gratuitamente (con inserimenti pubblicitari che intervallano la riproduzione) e senza bisogno di particolari procedure di configurazione: basta solo creare un account dedicato.
Per registrarti, collegati innanzitutto a questa pagina del sito di Plex e fai clic sul bottone Sign Up ivi presente, quindi scegli se associare il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure iscriverti tramite indirizzo email.
Una volta fatto ciò, individua un titolo di tuo interesse esplorando la sezione On Demand in questione (ad esempio utilizzando la suddivisione per categorie che trovi scorrendo la pagina verso il basso) e clicca sulla sua immagine di anteprima. Premi quindi il bottone Watch per avviarne la riproduzione.
Plex è disponibile anche come app per dispositivi mobili Android (verifica su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se, invece, vuoi maggiori informazioni su come usare Plex su Smart TV, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.
Guarda film gratis senza registrazione
In questa sezione della guida desidero proporti delle soluzioni che ti consentiranno di guardare film gratis senza registrazione, le quali, dunque, permettono un accesso immediato e anonimo al servizio.
YouTube
YouTube, la nota piattaforma di condivisione video di Google, include diversi canali dedicati ai film, del tutto legali: i relativi gestori ne hanno infatti acquisito le necessarie licenze per la pubblicazione. Ovviamente, la visualizzazione comporta alcune interruzioni pubblicitarie, che possono essere evitate solo sottoscrivendo un abbonamento YouTube Premium (con 30 giorni di prova gratuita).
Puoi accedere a YouTube senza registrazione semplicemente collegandoti alla sua home page: qui ti basterà eseguire una ricerca tramite il campo posto in alto, digitando ad esempio delle parole chiave come film gratis, per trovare contenuti di questo genere. Se, però, vuoi qualche “dritta” sui film gratis da vedere su YouTube, allora ti raccomando la lettura della guida appena linkata.
YouTube è fruibile anche da smartphone e tablet mediante la relativa app preinstallata su dispositivi Android (in questo caso, però, l’associazione all’account Google presente sul dispositivo sarà automatica) e disponibile in questa sezione dell’App Store per iPhone/iPad, nonché da televisore mediante le varie versioni dell’app per Smart TV o per dispositivi utili al collegamento a Internet dell’apparecchio.
Pluto TV
Pluto TV è un’altra realtà che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione se sei alla ricerca di film da guardare gratis e senza registrazione. La piattaforma in questione, infatti, offre libero accesso alle sue Live TV e alla sezione on demand: basta collegarsi alla home page del servizio, o dotarsi della relativa app per dispositivi mobili compatibile con Android (ove necessario, verificane la disponibilità anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, oppure ancora scaricarne la versione per Smart TV.
In tutti i casi, infatti, non dovrai fare altro che recarti nella sezione On Demand e dare un’occhiata al catalogo ivi presente, organizzato in apposite categorie. Pigiando sull’immagine di anteprima del contenuto e premendo al passaggio successivo il bottone Guarda adesso, ti sarà possibile avviarne facilmente la riproduzione.
Per maggiori informazioni su come funziona Pluto TV, leggi pure la mia guida interamente dedicata alla piattaforma in questione.
CHILI
CHILI è un noto servizio di acquisto e noleggio film, il quale, però, prevede anche una sezione contenente alcuni film gratuiti, rinnovata periodicamente. Tieni solo conto del fatto che durante la visualizzazione della pellicola vengono proposti di tanto in tanto degli spot commerciali.
Se vuoi dare un’occhiata alla proposta di contenuti free di CHILI , collegati al suo sito ufficiale e clicca sulla voce Gratis situata in alto. Se individui un titolo interessante, premi sulla relativa locandina per avviarne la riproduzione.
Se preferisci accedere al servizio dal tuo dispositivo mobile, scarica la relativa app per Android (cercala anche su market di app alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Scorri le schermate di presentazione e scegli l’opzione che permette di esplorare il catalogo come ospite, quindi pigia il simbolo [☰] situato in alto a sinistra e seleziona la voce Gratis dal menu contestuale per accedere alla sezione in questione.
Vuoi valutare altre soluzioni per vedere i film su CHILI, ad esempio anche sul televisore, o sei curioso di sapere come funzionano il noleggio e l’acquisto? In tal caso, trovi tutte le risposte che ti occorrono in questa mia guida dedicata.
Rakuten TV
Rakuten TV è una piattaforma di streaming che propone film gratuiti (con pubblicità) e non richiede registrazione. Puoi accedervi dal Web, oppure scaricare la relativa app per dispositivi Android (cercala anche su store alternativi) e iOS/iPadOS), o ancora quella per Smart TV.
Per scegliere il contenuto da vedere, puoi ad esempio recarti sul suo sito ufficiale, cliccare sulla voce Gratis posta nella barra in alto, e scorrere la pagina per visualizzare le varie categorie e i relativi titoli disponibili. Dopo aver selezionato il film che ti interessa, verrai mandato alla scheda di dettaglio del contenuto, dove ti basterà cliccare sul pulsante Guarda gratis con pubblicità per avviarne la riproduzione.
Per approfondire le caratteristiche di questo servizio, ti invito a leggere la mia guida interamente dedicata a come funziona Rakuten TV, nella quale affronto anche le modalità di noleggio e acquisto di contenuti previste dalla piattaforma.
Guarda film gratis con periodo di prova
Alcuni servizi di streaming offrono la possibilità di guardare i film presenti nel rispettivo catalogo avvalendosi di un periodo di prova che consente di valutarne senza limiti l’offerta e le funzionalità. Naturalmente, tutti permettono di annullare la trial senza impegno, prima della sua scadenza. Vediamo di quali si tratta.
- Amazon Prime Video — la celebre piattaforma di streaming del colosso di Jeff Bezos offre un mese di prova gratuita del servizio a tutti i nuovi iscritti al programma Prime. Così facendo, è possibile avvalersi anche di spedizioni gratuite illimitate su milioni di prodotti idonei presenti nel celebre marketplace e usufruire di molti altri servizi inclusi nel pacchetto. Prevede un costo di 4,99 euro al mese dopo la trial. Maggiori informazioni qui.
- Paramount+ — in qualità di nuovo iscritto, puoi accedere a tutto il catalogo di questa interessante piattaforma di streaming per 7 giorni (dopo tale periodo, il costo dell’abbonamento è di 7,99 euro al mese). Le soluzioni di visualizzazione offerte dal servizio sono molteplici, ma te ne parlo in maniera più approfondita in questa mia guida dedicata.
- Apple TV+ — anche il servizio di streaming del colosso di Cupertino offre 7 giorni di prova gratuita a tutti i nuovi utenti. Il periodo sale a 3 mesi acquistando un dispositivo Apple (iPhone, iPad, Mac o Apple TV). Se vuoi saperne di più su come funziona Apple TV+, trovi tutte le informazioni di cui necessiti nella guida dedicata di cui ti ho appena fornito il link.
- MUBI — se ami i film d’autore, consulta il catalogo di questo servizio, che è possibile provare gratuitamente per 7 giorni. Prima della scadenza della trial, potrai scegliere se proseguire con l’abbonamento (al costo di 9,99 euro al mese) o annullarlo senza impegno.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.