I migliori programmi per scaricare musica
Stai cercando un modo per arricchire la tua libreria musicale a costo zero? Ti piacerebbe scaricare i tuoi album e le tue playlist preferite sul tuo computer ma non sai a quali programmi affidarti? Hai paura di combinare guai e sei alla ricerca di una guida che ti consigli delle valide soluzioni? Tranquillo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con questo articolo, infatti, scopriremo insieme quali sono i migliori programmi per scaricare musica disponibili per Windows, macOS e sui dispositivi portatili equipaggiati con Android e iOS. Ti assicuro che, qualunque sia il tuo genere musicale preferito, troverai quello che fa per te e avrai la possibilità di scaricarlo su tutti i tuoi device a costi estremamente contenuti o, nel migliore dei casi, a costo zero. Ciò detto, non mi resta che augurarti una buona lettura!
ATTENZIONE: scaricare abusivamente musica protetta da diritti d’autore può rappresentare un reato. Questo articolo è stato scritto a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che verrà fatto delle informazioni qui presenti.
Indice
Programmi per scaricare musica
Al giorno d’oggi, i migliori programmi per scaricare musica gratis su PC e smartphone sono perlopiù offerti dai servizi di streaming. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di servizi che, in cambio di un piccolo abbonamento mensile, generalmente pari a circa 10€/mese, consentono di ascoltare qualsivoglia tipo di brano, album, playlist o podcast e di scaricarlo offline su tutti i propri dispositivi: computer, smartphone e tablet.
L’unico problema è che i brani scaricati tramite i servizi di streaming sono protetti da DRM, ossia i diritti d’autore digitali, e rimangono all’interno dei medesimi servizi. Questo significa che non si possono ascoltare in altre applicazioni e non si possono copiare liberamente su player MP3, chiavette USB e via discorrendo.
Dall’altra parte, però, esistono anche alcuni programmi e app che consentono di scaricare la propria musica preferita e di archiviarla nelle proprie cartelle o nei propri dispositivi e, soprattutto, di riprodurla ovunque. Fatta questa doverosa premessa, direi di passare subito all’azione. Che ne dici?
Spotify (Windows/macOS)
Non credo abbia bisogno di troppe presentazioni. Spotify è il servizio di streaming musicale più famoso e utilizzato al mondo. In cambio di un abbonamento mensile che, generalmente, costa 10,99 euro/mese, con uno o tre mesi di prova gratuita, in base al piano di abbonamento sottoscritto, dà accesso a un catalogo sterminato di musica che comprende album, brani, podcast e playlist di qualsiasi genere. È disponibile anche un piano gratuito con pubblicità, ma questo non contempla il download dei brani.
I principali punti di forza di Spotify sono la sua compatibilità multipiattaforma, dato che è disponibile per Windows, macOS, Android (e store alternativi), iOS/iPadOS, console per videogiochi, dispositivi smart per la TV e Web, e la possibilità di cercare facilmente qualsiasi elemento musicale.
Dopo aver scaricato Spotify, avvialo e clicca su Accedi, nel caso in cui disponga già di un account Spotify, o su Iscrivi gratis nel caso in cui non ne avessi ancora uno. In entrambi i casi, ti basta seguire la procedura guidata per accedere o creare un nuovo account.
Dopo aver effettuato l’accesso o la registrazione, sei pronto per utilizzare Spotify e scaricare la tua musica preferita! Nello specifico, clicca su Cerca, in alto a sinistra, scrivi il nome del brano, dell’artista, dell’album, della playlist o del podcast che intendi scaricare, nell’apposita barra di ricerca, e premi il tasto Invio sulla tastiera. In alternativa, puoi navigare tra le categorie presenti nella medesima sezione (Musica, Podcast ecc.).
Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, seleziona la copertina dell’elemento in questione e, nella schermata successiva, clicca sull’icona di Download, ossia l’icona della freccia rivolta verso il basso. La stessa procedura è applicabile per dispositivi mobili.
Esiste anche un piano gratuito di Spotify, supportato dalle pubblicità, che però non consente di scaricare la musica offline e limita all’ascolto in modalità shuffle, ossia in modalità casuale, su smartphone. Per saperne di più, ti consiglio di leggere i miei articoli su come funziona Spotify e su come scaricare canzoni da Spotify.
Apple Music (Windows/macOS)
Apple Music è il servizio di streaming musicale di Apple. Il piano personale costa 10,99 euro/mese, dopo una prova iniziale di trenta giorni, e non prevede alcun piano gratuito. La sua libreria vanta un repertorio di tutto rispetto oltre che delle esclusive temporali su alcuni album che arrivano prima su Apple Music e poi, dopo qualche settimana, su Spotify. Inoltre, mette a disposizione delle playlist selezionate da curatori musicali di primissimo piano.
Uno dei principali punti di forza di Apple Music è la sua integrazione con la Libreria musicale di iCloud, un servizio gratuito di Apple che permette di caricare la propria musica sul cloud e quindi di sincronizzare la propria libreria su tutti i propri dispositivi. Ciò permette di accedere anche ad album e brani della propria collezione personale che, altrimenti, non sarebbe possibile trovare su Apple Music.
Il servizio è disponibile su Web, da qualsiasi piattaforma, per Windows 10 (e successivi, come Windows 11), tramite l’apposita app Apple Music (o tramite iTunes), su Mac, iPhone e iPad, tramite l’applicazione preinstallata Musica, e per Android, tramite l’applicazione Apple Music (disponibile anche su store alternativi). È inoltre accessibile su console per videogame, dispositivi Smart da collegare al TV r via Web (dove però non è consentito il download offline dei brani).
Per scaricare un album o una playlist, bisogna aggiungerli alla propria libreria musicale. Per fare ciò, se sei un utente Windows, recati sul Microsoft Store e clicca su Scarica e Apri/Apri nel Microsoft Store. Dopodiché, all’interno del Microsoft Store, clicca su Ottieni e attendi che l’installazione termini. In alternativa, puoi aprire direttamente il Microsoft Store e cercare Apple Music tramite l’apposita barra di ricerca. Nel caso di Mac, il programma è preinstallato.
Adesso, Apri l’app e clicca su Accetto. Successivamente, clicca su Inizia ad ascoltare ed esegui l’accesso al tuo ID Apple cliccando su Accedi, situato in basso a sinistra, e poi su Accedi nel menu che si apre. Nel caso in cui disponessi di un Mac, l’accesso sarà già stato effettuato in automatico.
A prescindere dal sistema operativo, cerca il contenuto di tuo interesse e clicca sull’icona con i tre puntini, situata accanto al relativo titolo, e poi su Aggiungi alla libreria dal menu che si apre. Dopodiché, seleziona il contenuto in questione e clicca sull’icona di download. Nel caso in cui necessitassi di maggiori informazioni sul servizio sull’intera procedura, non devi fare altro che leggere i miei articoli su come funziona Apple Music e come scaricare musica da Apple Music.
Amazon Music Unlimited (Windows)
Amazon Music Unlimited è uno dei servizi di streaming musicale più in voga sul mercato ed è disponibile per Windows, Android e iOS/iPadOS. È inoltre accessibile via Web (dove però non è consentito il download offline dei brani). Permette di accedere ai servizi Amazon Prime Music e Amazon Music Unlimited: il primo è un servizio incluso nell’abbonamento Amazon Prime che offre accesso gratuito a un catalogo di 100 milioni di brani, anche in modalità offline per le playlist con libero accesso, e senza pubblicità, ma con un limite di salto brani che, tuttavia, non vale per le playlist con libero accesso. Il secondo, invece, è una versione più completa di Amazon Prime Music, che offre l’accesso al medesimo catalogo senza limiti al prezzo di 10,99 euro/mese previo un periodo di prova gratuito pari a 30 giorni.
Per scaricare i brani di tuo interesse sul tuo fido computer, non ti resta che scaricare l’app Amazon Music tramite la sezione dedicata del Microsoft Store cliccando su Scarica. Dopo qualche secondo, apri il file .exe, appena ottenuto, e clicca su Installa. Di lì a breve, apri l’app cliccando su Apri.
Fatto ciò, ti ritroverai nella schermata di login. Inserisci il tuo Indirizzo e-mail o numero di cellulare e la Password del tuo account Amazon, nelle relative caselle di testo, e clicca su Accedi. Qualora non disponessi di un account Amazon, clicca su Crea il tuo account Amazon e segui la breve procedura guidata per crearne uno.
Ad accesso effettuato, sarai catapultato nella pagina principale di Amazon Music. Per cercare il contenuto di tuo interesse, puoi avvalerti della barra di Ricerca, posta in alto a destra, scrivendone il relativo nome e premendo il tasto Invio sulla tastiera. In alternativa, puoi navigare tra le proposte nella sezione Home. Dopo aver individuato l’elemento desiderato, clicca sul relativo Titolo e, nella finestra che si apre, clicca sull’icona dei puntini e poi, nel menu a tendina, su Scarica. Semplice, non trovi?
Lacey (Windows)
Stai cercando un’alternativa gratuita ai servizi di streaming che ti permetta di scaricare brani e video e di riprodurli ovunque? In tal caso, sappi che ho la soluzione perfetta per la tua esigenza e si chiama Lacey. Si tratta di un programma, disponibile soltanto per Windows, tanto semplice quanto efficace che permette di scaricare musica e video in una manciata di clic. La sua peculiarità, oltre alla semplicità di utilizzo, è che non necessita di alcuna installazione.
Mi chiedi come poterlo utilizzare? Te lo spiego subito! Tutto quello che devi fare è visitare il sito Web del servizio e fare clic su Free Download Lacey.zip. A download effettuato, estrai il contenuto del file .zip appena ottenuto e fai doppio clic sul file .exe del programma. Dopo pochi secondi, ti ritroverai dinanzi alla schermata principale di Lacey.
Adesso, non ti resta che cercare, tramite la scheda Cerca, il brano da scaricare, o l’artista, scrivendone il nome all’interno della barra di ricerca e facendo clic su Cerca, in alto a destra. Entro qualche secondo, il programma restituirà un elenco con i risultati ottenuti. Non ti resta che individuare il brano di tuo interesse, selezionarlo e cliccare su Scarica, in basso a destra.
Fatto ciò, per visualizzare lo stato di avanzamento del download e, una volta terminato, ascoltare il brano, devi semplicemente recarti nella sezione Scaricato, situata sulla barra laterale di sinistra. Nel caso in cui volessi spostare i file audio scaricati su un dispositivo esterno, li potrai trovare nella cartella Download.
Altri programmi per scaricare musica
Nessuna delle soluzioni suggerite ha soddisfatto appieno le tue aspettative e sei alla ricerca di altri programmi per scaricare musica? Non tenere, ho ancora qualche asso nella manica!
- eMule (Windows) — si tratta di uno dei client P2P più famosi al mondo tramite il quale è possibile scaricare qualsivoglia elemento multimediale e non. Ovviamente, è possibile scaricare anche brani e album di qualsiasi genere e riprodurli ovunque si voglia. Maggiori informazioni qui.
- aMule (macOS/Linux) — versione di eMule specifica per Mac e Linux. Il funzionamento è pressoché identico alla versione per Windows così come la sua efficacia e la semplicità nell’utilizzo. Maggiori info qui.
- qBitTorrent (Windows/Mac/Linux) — client opensource per il download di file di qualsiasi tipo dalla rete BitTorrent, il protocollo P2P più utilizzato sul globo. Scaricare elementi audio e video tramite qBitTorrent è un gioco da ragazzi. Maggiori info qui.
- jDownloader (Windows/macOS/Linux) — celebre gestore di download gratuito e open source tramite il quale è possibile scaricare brani, album e altri elementi multimediali sfruttando i più famosi e utilizzati servizi di hosting e sharing online. Maggiori info qui.
Nel caso in cui volessi approfondire ulteriormente l’argomento, ti lascio il link al mio articolo su come scaricare musica gratis.
App per scaricare musica
Dopo aver visto quelli che ritengo essere i migliori programmi per scaricare brani, ti starai chiedendo se esistano dei servizi analoghi fruibili sui dispositivi mobili. La risposta è assolutamente affermativa! Innanzitutto, tutti i principali servizi di streaming menzionati in questo articolo sono disponibili anche per smartphone e tablet (come già sottolineato). Inoltre, qui di seguito ho inserito un elenco di altre app per scaricare musica a cui ti consiglio di dare uno sguardo.
- YouTube Music (Android/iOS/iPadOS) — è un servizio di streaming musicale che permette di accedere a tutto il catalogo di YouTube, compresi i mix non ufficiali. È accessibile da Web e da dispositivi portatili, tramite applicazione per Android e iOS/iPadOS, e si può usare gratuitamente. Tuttavia, la funzione di download, così come l’ascolto in background, è riservata ai possessori di un abbonamento mensile al prezzo di 9,99 euro. Per i nuovi clienti, c’è una prova gratuita iniziale di 1 mese. Maggiori informazioni qui.
- SoundCloud (Android/iOS/iPadOS) — app dell’omonimo e celebre servizio di streaming musicale utilizzato principalmente da artisti e band emergenti per pubblicare i loro brani e album scaricabili sottoscrivendo un abbonamento a SoundCloud Go al costo di 5,99 euro/mese con un periodo di prova pari a 7 giorni. Contiene anche mix e remix di brani famosi. Maggiori info qui.
- Audiomack (Android/iOS) — sei un amante di Hip-Hop, Rap, R&B, EDM, Afropop e Reggae? Allora Audiomack è l’app di streaming musicale che fa per te. Tutti i brani pubblicati possono essere scaricati gratuitamente.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.