Immagini divertenti da scaricare gratis
Ti piace scaricare sul tuo computer e sul tuo cellulare immagini divertenti da condividere poi con i tuoi amici su WhatsApp oppure su Facebook? Sì? Molto bene, allora direi che sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto. Con il tutorial di quest’oggi provvederò infatti a indicarti dove e come puoi reperire tante immagini divertenti da scaricare gratis da utilizzare per le più disparate occasioni.
Qui sotto ho infatti raccolto per te alcuni dei migliori siti, sia italiani che internazionali, e delle migliori pagine Facebook su cui puoi trovare foto e immagini divertenti di qualunque genere: quelle buffe con animali, i classici “epic fail”, i meme, quelle relative alla satira di costume e chi più ne ha più ne metta. Prima di cominciare, però, voglio ricordarti che è sempre opportuno sincerarsi della natura delle immagini e la loro relativa licenza: se hai intenzione di avvalerti di queste immagini per scopi pubblici o commerciali, accertati del fatto che la licenza d’uso sia adeguata e pertinente alle tue finalità. Alcuni di questi siti propongono direttamente immagini con licenza d’uso gratuita ed essendo royalty free puoi comodamente usarle come meglio ti aggrada.
Per non far mancare proprio nulla, fra i siti che sto per indicarti ce ne sono anche alcuni che permettono di scaricare divertenti immagini GIF da utilizzare su social network, forum, chat e via discorrendo. Insomma, come a breve potrai constatare tu stesso, la scelta in fatto di immagini divertenti da scaricare gratis non manca affatto.
Indice
Immagini divertenti da scaricare gratis
Spesso ciò di cui abbiamo bisogno si trova proprio sotto al nostro naso, ed è questo il caso di Google Immagini: in effetti, grazie a questa risorsa puoi trovare tantissime immagini divertenti da scaricare gratis.
Mediante il database praticamente infinito di questo motore di ricerca parallelo a Google e completamente visivo, milioni di utenti trovano ciò che stanno cercando senza alcuno sforzo: tutto quello che bisogna fare è recarsi sul sito ufficiale e utilizzare la barra di ricerca scrivendo in quest’ultima le parole chiave e premendo Invio (o cliccando sulla lente d’ingrandimento) per ottenere i risultati della ricerca.
Grazie alle prime miniature puoi fare una cernita di immagini, tuttavia puoi filtrare i contenuti e visualizzare quelli liberamente utilizzabili cliccando su Strumenti in alto (sotto la barra Tutti, Immagini, Video, Libri ecc.) e scegliendo l’opzione che meglio ti aggrada dal menu Diritti di utilizzo (es. Licenzie commerciali e altre licenze). Puoi anche filtrare i risultati per Dimensioni, Colore, Tipo, Qualsiasi data oppure tramite la Ricerca avanzata.
Una volta trovato ciò che fa al caso tuo, effettua un clic con tasto destro sull’immagine e premi su Salva immagine con nome per scaricare l’immagine nel percorso file desiderato. Per saperne di più, recati sulla mia guida inerente a come trovare una foto su Google.
Nei prossimi paragrafi ho intenzione di illustrarti una serie di servizi online in grado di aiutarti a trovare immagini divertenti da scaricare gratis: alcuni di questi sono fruibili anche in versione app, sempre perlopiù gratuitamente, pertanto non avrai problemi di reperibilità!
Immagini divertenti di animali da scaricare gratis
Non c’è niente che ti diverta di più delle foto strambe degli animali, e per questo motivo ti sei messo alla ricerca di immagini divertenti di animali da scaricare gratis da inoltrare ai tuoi amici, condividendole con loro: se così stanno le cose, voglio suggerirti allora una piattaforma online dove reperire tantissime immagini, video e GIF in maniera facile, veloce e — soprattutto — gratuita.
Sto parlando di Pinterest, un social network che si focalizza principalmente sulla condivisione multimediale di foto e video grazie al quale è possibile reperire un ampissimo repertorio di file.
Per poter utilizzare Pinterest, che è fruibile gratuitamente anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, è necessario recarsi sul sito ufficiale ed effettuare l’iscrizione premendo su Registrati e seguendo la procedura a schermo (che ti permetterà di iscriverti tramite e-mail o tramite account Google direttamente).
Una volta effettuata l’iscrizione e aver seguito la procedura a schermo che ti aiuta a creare il tuo feed, una sorta di “bacheca virtuale” dove vengono riuniti i multimediali più affini ai tuoi gusti, dalla schermata principale tutto quello che devi fare è utilizzare la barra di ricerca disposta in alto e digitare le parole chiave con le quali trovare ciò che cerchi (ad esempio “funny animals).
Una volta premuto Invio, otterrai tutti i risultati della ricerca: una serie di immagini pertinenti, in questo caso foto divertenti di animali, tra le quali puoi scegliere quale scaricare. Per ottenere un’immagine, tutto quello che devi fare è premere sull’immagine che ti interessa, effettuare un clic del mouse con tasto destro, scegliendo Salva immagine con nome o la voce affine (a seconda del browser Web).
Con Pinterest è possibile anche salvare le immagini, creando dei Pin, all’interno di album nella propria bacheca: se queste funzionalità ti interessano o ti incuriosiscono, puoi approfondirle comodamente grazie al tutorial che ho scritto su come funziona Pinterest.
Divertenti immagini buongiorno da scaricare gratis
Il tuo primo pensiero al mattino, quando ti svegli, è ingolfare la chat dei tuoi contatti con bellissime immagini del buongiorno? In effetti è diventata ormai usanza comune augurare il buongiorno in questo modo, ecco perché se stai cercando divertenti immagini buongiorno da scaricare gratis, ho quello che può fare al caso tuo, rivoluzionando il tuo inizio di giornata!
Dalmiocuore.it è una piattaforma online grazie alla quale reperire immagini, video, GIF e frasi per il buongiorno da mandare a chi vuoi: per poterlo fare è, naturalmente, indispensabile accedere al sito ufficiale e — non preoccuparti — non sarà nemmeno necessario effettuare l’iscrizione!
Una volta sulla pagina ufficiale, infatti, devi semplicemente scendere verso il basso e cliccare su Immagini Buongiorno, Video, GIF e Frasi: nella pagina successiva, scorri verso il basso e quando hai trovato l’immagine o il file multimediale che ti interessa, clicca su Scarica L’immagine: in questo modo otterrai automaticamente l’immagine nella cartella dei Download del tuo browser di riferimento.
Ricorda che puoi fare la medesima cosa con qualsiasi file disponibile sulla piattaforma, quindi ciò vale anche per i video (Salva video come tramite clic destro su quest’ultimo) e per le GIF (premendo su Scarica la GIF cliccando qui o simili).
Se vuoi saperne di più sulle immagini buongiorno da scaricare gratis oppure sui video buongiorno da scaricare, ti suggerisco di dare un’occhiata anche alle due guide che ho già redatto sull’argomento.
Immagini di Natale divertenti da scaricare gratis
Vuoi partire d’anticipo quest’anno e per questo ti sei messo già alla ricerca di immagini di Natale divertenti da scaricare gratis. A tal proposito, voglio segnalarti Freepik.
Freepik è una piattaforma online che raccoglie immagini e risorse grafiche gratuitamente (con disponibilità di piani a pagamento a partire da 5 euro/mese), l’ideale se ti occorrono immagini, anche se si tratta di immagini di Natale divertenti da scaricare.
Per poter utilizzare la piattaforma, tutto quello che devi fare è accedere alla piattaforma e avvalerti della relativa barra di ricerca: digita le parole chiave come “Natale divertente” o simili e premi Invio per ottenere tutti i risultati della ricerca.
Attraverso la barra di sinistra, puoi comodamente scremare i risultati della ricerca mediante i filtri disponibili (puoi anche filtrarli per licenza). Quando trovi l’immagine che ti piace, non devi fare altro che premere sulla miniatura e selezionare Download > Download gratis.
In questo modo otterrai direttamente il file all’interno della cartella dei download del browser Web che stai utilizzando, pronta per essere utilizzata e inviata ai tuoi amici!
Immagini divertenti da scaricare gratis sul cellulare
Se hai bisogno di immagini divertenti da scaricare gratis sul cellulare, ho una buona notizia per te: tutte le risorse che ti ho elencato finora, non solo sono utilizzabili tramite browser Web sul PC ma anche sul tuo smartphone. Inoltre, alcune risorse come Pinterest, sono direttamente disponibili in versione app e pertanto puoi scaricarle e utilizzarle per ottenere direttamente le immagini sul tuo dispositivo, ovviamente in modo gratuito.
Se, tuttavia, vuoi utilizzare una nuova risorsa, io ti suggerisco di provare e scaricare GIPHY: si tratta di un’app disponibile su Play Store e store alternativi per Android e su App Store per iOS/iPadOS, completamente gratuita, che raggruppa una libreria molto grande di immagini in versione GIF che puoi scaricare sul tuo cellulare e inviare come e a chi vuoi.
Per poter utilizzare GIPHY è necessario, dopo aver scaricato e avviato l’app, scegliere dalla notifica apparsa se consentire o meno all’app di tenere traccia delle attività che svolgi nelle app e sui siti Web di altre aziende, premere poi su Agree in merito alla Data Policy e su Continue sulla notifica Privacy Policy Updates. Una volta fatto questo, fai tap sulla barra di ricerca in alto e scrivi le parole chiave necessarie per trovare ciò che vuoi: in questo modo otterrai tutte le GIF divertenti da sfogliare.
Scorri verso il basso alla ricerca di ciò che più ti aggrava e, quando l’hai trovata, fai tap sulla sua miniatura: se vuoi scaricare la GIF, premi sui tre puntini verticali in alto a destra e scegli Save to Camera Roll. Dovrai fornire l’autorizzazione all’accesso alla Galleria da parte dell’app, dopodiché la GIF verrà salvata in automatico sul tuo cellulare.
Puoi anche inoltrare le GIF direttamente ai tuoi contatti premendo sull’icona dell’aeroplano di carta e scegliendo il social network che preferisci utilizzare come veicolo per inoltrare la GIF (naturalmente dovrai aver effettuato l’accesso per fare ciò).
GIPHY è disponibile, inoltre, anche sul browser Web quindi puoi liberamente accedere al portale online dal browser Web e scaricare le immagini anche dal tuo PC.
Immagini buongiorno divertenti da scaricare gratis per WhatsApp
Se sei alla ricerca di belle immagini divertenti da scaricare gratis per WhatsApp, ho una buona notizie per te: in questo paragrafo ti spiegherò proprio come trovare e inviare immagini buongiorno divertenti da scaricare gratis per WhatsApp e non solo!
Ebbene, di Pinterest ti ho già parlato, motivo per il quale non ti risulterà estraneo né dovrebbe sorprenderti sapere che esiste una versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e che una volta scaricata e avviata l’app non ti resta che effettuare il login con il tuo account tramite Accedi dalla schermata di avvio (oppure premere su Registrati ed effettuare l’iscrizione tramite la procedura a schermo).
Una volta all’interno dell’app, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento e digita — nella barra di ricerca in alto — le parole chiave inerenti a ciò che desideri trovare: trovata l’immagine divertente che vuoi ottenere, fai tap sulla miniatura e poi sulla freccia che punta verso l’alto per poter selezionare l’icona di WhatsApp e — successivamente — la chat del contatto al quale vuoi inviare l’immagine.
Alternativamente, puoi premere sui tre puntini orizzontali e scegliere Scarica immagine per salvare l’immagine nella tua galleria (abilitando l’accesso a quest’ultima) e di seguito inviarla come un’immagine normale su WhatsApp.
Se, invece, non vuoi scaricare altre applicazioni ma preferisci agire direttamente da WhatsApp, puoi avvalerti delle GIF disponibili e fruibili direttamente dall’app di messaggistica istantanea, quindi senza dover ricorrere ad applicazioni o siti esterni che non fanno altro che lesinare il tuo tempo.
WhatsApp infatti dispone di una funzionalità, quale quella delle GIF, che permette di cercare — tramite un vasto archivio — tutte le immagini di cui hai bisogno e inoltrarle direttamente ai contatti della tua rubrica.
Per poter procedere, oltre a dover possedere l’applicazione di WhatsApp disponibile su Play Store (se non la trovi, prova su store alternativi) per Android e su App Store per iOS/iPadOS, e a disporre di un account, è necessario selezionare la chat del contatto a cui vuoi inviare l’immagine divertente per aprirla.
Successivamente, dalla barra inferiore attraverso la quale digiti i messaggi da inviare, seleziona l’icona dell’adesivo e — vicino la lente d’ingrandimento — fai tap su GIF. A questo punto, premi sulla lente d’ingrandimento e scrivi ciò che intendi trovare.
Fai tap sull’immagine divertente che ti piace di più e che hai deciso di inviare e, successivamente, sull’icona dell’aeroplanino per inviarla al contatto desiderato. Se hai ancora dubbi, leggi il mio articolo su come inviare GIF su WhatsApp.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.