Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

imo: come funziona

di

Il tuo migliore amico ti ha invitato a scaricare imo, un’applicazione di messaggistica tramite la quale è anche possibile effettuare chiamate e videochiamate, accessibili anche da parte di coloro che non usano questo servizio. Non avendo mai sentito parlare prima d’ora di imo e non conoscendone il funzionamento, ti piacerebbe saperne di più in merito: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come funziona imo fornendoti tutte le informazioni di cui necessiti. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per creare un nuovo account utilizzando il tuo numero di telefono. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per usare le varie funzionalità disponibili, sia da smartphone e tablet che da computer.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a capire il funzionamento di imo e utilizzare questa applicazione per scambiare messaggi con il tuo migliore amico. Buona lettura!

Indice

imo: cos’è?

imo

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come funziona imo, potrebbe esserti utile sapere a cosa serve questa applicazione e quali sono le sue funzionalità.

Come già anticipato nelle righe introduttive di questa guida, imo è un’applicazione di messaggistica completamente gratuita, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e che può essere scaricata anche su PC Windows e macOS.

È utilizzata da oltre 200 milioni di persone in più di 170 Paesi e supporta 62 lingue, consentendo non solo di scambiare messaggi con i propri contatti ma anche di effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet.

A differenza di altre applicazioni di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, imo permette anche di creare stanze di comunicazione nelle quali è possibile parlare con altre persone.

Per quanto riguarda la messaggistica istantanea, permette di inviare semplici messaggi di testo ma anche vocali e file di qualsiasi tipo (es. DOC, PDF, MP3, ZIP ecc.).

Inoltre, dispone di diverse interessanti funzionalità, come quella per impedire gli screenshot della chat, creare conversazioni segrete e impostare un timer di cancellazione automatica dei messaggi. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come funziona app imo

imo

Dopo aver scaricato imo dallo store di riferimento del tuo dispositivo e aver avviato l’app in questione, premi sul pulsante Accetta e continua e procedi alla creazione di un account gratuito.

Nella schermata Inserisci il tuo numero di telefono, assicurati che sia selezionato il tuo Paese (es. Italia) nell’apposito menu a tendina, altrimenti selezionalo manualmente.

Adesso, se hai un dispositivo Android, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante ✓, per ricevere una chiamata telefonica necessaria per annotare un codice di sicurezza per verificare la tua identità: inserisci, poi, il codice in questione nel campo Inserisci il codice.

Se hai un iPhone, invece, inserisci il tuo numero di telefono e premi sul pulsante Continua. In questo caso, riceverai il codice di verifica tramite SMS e potrai inserirlo nel campo Inserisci il codice in modo da verificare la tua identità e procedere oltre.

A prescindere dal dispositivo in uso, inserisci il tuo nome nel campo presente nella schermata Inserisci il nome e, se lo desideri, fai tap sull’icona della macchina fotografica, per scattare una foto sul momento o caricarne una da associare al tuo account imo.

Come ultimo passaggio, consenti a imo di accedere ai tuoi contatti premendo sul pulsante Consenti comparso a schermo: in questo modo, potrai visualizzare tutte le persone presenti tra i tuoi contatti che a loro volta hanno un account imo.

A questo punto sei pronto a usare imo. Innanzitutto, per visualizzare i contatti disponibili su questa applicazione di messaggistica è sufficiente accedere alla sezione Contacts premendo sull’icona dell’omino e tre lineette visualizzata nel menu collocato in alto su Android e in basso su iPhone.

Da qui puoi avviare una nuova chat con uno dei contatti disponibili nella sezione Ordinato per stato, semplicemente facendo tap sul suo nome: nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta per inviarlo.

Inviare messaggi su imo

Puoi anche inviare un messaggio vocale, tenendo premuto il dito sull’icona del microfono per tutta la durata della registrazione, o inviare foto, documenti, contatti e posizione, premendo sul pulsante +, in basso a sinistra.

Allo stesso modo, ma selezionando l’opzione Traduci, puoi attivare la funzione di traduzione dei tuoi messaggi: dopo aver inserito quello da inviare, fai tap sull’opzione “A” comparsa nel campo di testo e scegli la lingua nella quale tradurre il messaggio.

Se, invece, desideri avviare una chiamata o una videochiamata con il contatto in questione, non devi far altro che premere sull’icona della cornetta o della videocamera, in alto a destra.

Facendo uno swipe dal basso verso l’alto in una qualsiasi chat, puoi rendere questa come una chat riservata: si tratta di una conversazione più sicura caratterizzata dalla crittografia end-to-end, che impedisce ad altre persone e agli stessi gestori di imo di intercettare i messaggi contenuti nelle stesse. Inoltre, i messaggi inviati e ricevuti nelle chat segrete non possono essere inoltrati e, quando vengono cancellati, si eliminano automaticamente sia dalla chat del mittente che da quella del destinatario, con anche la possibilità di attivare un timer di autoeliminazione.

Puoi attivare una chat riservata e gestirne le relative impostazioni anche premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionando la voce Chat riservata. Sempre premendo sull’icona dei tre puntini, hai anche la possibilità di silenziare la chat (Silenzia), cancellare l’intera cronologia di messaggi (Elimina la cronologia chat), gestire la privacy delle chiamate (Privacy della chiamata) e molto altro ancora.

Impostazioni chat imo

Tutte le conversazioni avviate e i messaggi ricevuti sono disponibili nella schermata principale di imo, alla quale puoi accedere in qualsiasi momento premendo sull’icona della nuvoletta. Per eliminare o nascondere una chat è sufficiente fare un tap prolungato su di essa e selezionare l’opzione di tuo interesse tra Elimina la chat e Nascondi.

Da questa sezione hai anche la possibilità di visualizzare le storie imo dei tuoi contatti e pubblicare contenuti a tua volta premendo sull’opzione Aggiungi storie. Una storia può contenere semplice testo, foto e video.

Premendo, invece, sul pulsante +, in alto a destra, e selezionando l’opzione Crea un nuovo gruppo, puoi creare una conversazione con più contatti scegliendo quelle da includere. Un gruppo può essere segreto, cioè accessibile solo alle persone che sono state direttamente incluse o che ne conoscono il link d’accesso, o pubblico, cioè accessibile e visibile da chiunque.

Tieni presente, però, che i nuovi utenti non hanno la possibilità di creare un gruppo pubblico. Per poterlo fare, dovranno prima prendere parte a uno dei gruppi pubblici disponibili premendo sul relativo pulsante Join e rimanere attivo fin quando non viene assegnato il badge argento. Maggiori info qui.

Nella sezione VoiceClub, alla quale puoi accedere premendo sull’icona della nuvoletta parlante, sono raccolte le chat vocali alle quali puoi accedere per conoscere altre persone e parlare con loro. In questa sezione è possibile anche ascoltare musica, prendere parte a giochi e molto altro ancora.

Se non sei interessato a VoiceClub, sarai contento di sapere che puoi disattivare totalmente questa sezione premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu principale di imo e selezionando le opzioni Impostazioni e Funzioni. Sposta, poi, la levetta relativa all’opzione VoiceClub su OFF e vedrai automaticamente scomparire VoiceClub da imo. Allo stesso modo puoi procedere per la funzione Planet, che consente di vedere lo stato imo di altre persone che non fanno parte dei tuoi contatti.

Una funzionalità particolarmente utile di cui ti voglio parlare, invece, è la chiamata Web globale, che permette di organizzare una chiamata o videoconferenza con altre persone condividendone il relativo codice QR o link d’accesso. Le persone che intendono partecipare possono farlo da un qualsiasi dispositivo, anche senza necessariamente aver scaricato imo e aver creato un account.

Videochiamata globale imo

Sempre procedendo dalle Impostazioni di imo hai anche la possibilità di gestire altre opzioni, come cambiare tema dell’app (Tema), gestire le notifiche (Notifiche), visualizzare i file inviati e ricevuti su imo (I miei file) e gestire la sicurezza del tuo account (Sicurezza e account), compresa l’opzione per cancellarlo definitivamente.

Per gestire le impostazioni di privacy, invece, premi sull’icona dell’omino e fai tap sulla voce Sicurezza e privacy. Da qui, puoi gestire i dispositivi collegati al tuo account, modificare la privacy relativa a chat e chiamate e personalizzare le impostazioni di privacy del tuo profilo.

Come funziona imo su computer

Accedere a imo da computer

imo può essere utilizzato anche da computer scaricando il relativo client dal Microsoft Store, per PC equipaggiati con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), o dall’App Store, per Mac.

Al primo avvio di imo, seleziona l’opzione Yes per indicare che hai già scaricato l’app sul tuo smartphone e creato un account (viene chiesto solo su PC Windows), specifica il prefisso e il tuo numero di telefono nei campi appositi e fai tap sul pulsante Agree and continue.

Automaticamente riceverai un codice di verifica nell’app imo del tuo smartphone: inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Enter code e clicca sull’icona dell’aeroplano di carta (o sul pulsante Continue se hai un Mac), per accedere a imo e associare il computer in uso al tuo account.

In caso di problemi, avvia l’app imo sul tuo smartphone/tablet, fai tap sull’icona dell’omino, seleziona l’opzione Impostazioni e accedi alla sezione Manage device/Gestisci i dispositivi. Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che l’opzione Multi-dispositivo (che è attiva per impostazione predefinita) sia attiva, altrimenti sposta la relativa levetta da OFF a ON.

Una volta effettuato l’accesso, sei pronto per usare imo tenendo presente che da computer puoi esclusivamente chattare con i tuoi contatti ed effettuare chiamate e videochiamate. In ogni caso, selezionando la scheda Contacts (o premendo sull’icona dell’omino e delle lineette se usi un Mac) puoi visualizzare i contatti che utilizzano imo e avviare una nuova chat cliccando sul loro nome.

Dalla stessa schermata, puoi anche creare una conversazione di gruppo selezionando l’opzione Create group e invitare altre persone a iscriversi a imo, selezionando l’opzione Invite friends e inviando la tua richiesta tramite email, Facebook o X. Su Mac, invece, hai la possibilità di aggiungere nuovi contatti tramite il loro numero di telefono, selezionando la voce Add friends.

Dopo aver avviato una conversazione, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e invialo premendo il tasto Invio della tastiera. Puoi anche inviare foto e video cliccando sull’icona del paesaggio e, solo su Mac, anche altre tipologie di file premendo sull’icona della cartella. Nel momento in cui scrivo questa guida, invece, non è possibile inviare messaggi vocali.

Usare imo su Mac

Tuttavia, puoi avviare una chiamata o videochiamata premendo sull’icona della cornetta o quella della videocamera, entrambe collocate in alto a destra.

Selezionando la scheda Chats su PC Windows o premendo sull’icona della nuvoletta collocata nella barra laterale su Mac, puoi visualizzare tutte le tue conversazioni e i tuoi gruppi. Solo su PC Windows, premendo sulla voce Stories, puoi anche vedere le storie imo dei tuoi contatti, senza però alcuna possibilità di crearne una.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.