Impossibile accedere alla rete: come risolvere
Il tuo PC non riesce più a connettersi a Internet e non riesci a capirne il motivo? Ogni volta che provi ad aprire una pagina Web sul tuo smartphone ti compare un messaggio d’errore che dice “Impossibile accedere alla rete”? Non disperare, probabilmente il problema è meno grave di quello che pensi. Sono convinto che con un pizzico di buona volontà riuscirai a metterlo “a posto” in quattro e quattr’otto. In che modo? Magari provando a seguire le indicazioni che sto per darti.
Qui sotto, trovi una serie di consigli su come risolvere i problemi di connessione più comuni su PC, smartphone e tablet. Alcuni di essi sono semplicissimi da mettere in pratica (perfino banali in certi casi), altri invece sono un po’ più avanzati e richiedono un minimo di dimestichezza con i mezzi informatici per essere messi in pratica. Ad ogni modo non ti preoccupare, grazie alle mie istruzioni riuscirai a provarli tutti senza il benché minimo problema.
Allora, si può sapere che aspetti? Prima di chiedere aiuto al tuo solito amico “smanettone” o di rivolgerti a un tecnico, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a “sistemare” la connessione Internet grazie alle indicazioni che sto per darti. Incrocio le dita per te!
Indice
- Impossibile accedere alla rete WiFi: consigli generali
- Impossibile accedere alla rete WiFi: impostazioni dispositivi
- Impossibile accedere alla rete cellulare
Impossibile accedere alla rete WiFi: consigli generali
Se i tuoi problemi di connettività riguardano la connessione Internet Wi-Fi, prima di intervenire sui vari dispositivi, prova a seguire i semplici consigli che mi appresto a elencarti di seguito.
Verificare lo stato del router
In primo luogo, ti invito a verificare che il tuo router sia collegato correttamente a Internet, esaminando i LED di stato disponibili sul davanti: qualora la luce relativa a Internet (raffigurante un globo oppure due frecce di verso opposto) non fosse illuminata di luce fissa, o presentasse un inquietante colore rosso, prova innanzitutto a riavviare il modem, per tentare di allinearlo nuovamente alla connessione.
Laddove questa soluzione non dovesse rivelarsi risolutiva, assicurati che il cavo di collegamento alla rete Internet sia inserito correttamente nel dispositivo e/o che sia saldamente collegato alla presa telefonica a muro, oppure all’ONT (la scatoletta frapposta tra il router e il cavo in fibra, nel caso delle connessioni in ottico). Controlla inoltre che la cavistica e i relativi alloggiamenti a muro siano in buono stato: in caso contrario, rivolgiti a un tecnico specializzato, oppure a un elettricista.
Controllare lo stato della rete
Ancora, verifica che sulla tua connessione a Internet non siano presenti disservizi causati dal provider. Puoi accertarti facilmente della cosa, collegandoti al sito DownDetector: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un portale basato sul feedback fornito da utenti di tutto il mondo, in grado di segnalare, praticamente in tempo reale, problematiche connesse a un’ampia categoria di servizi e piattaforme.
Per servirtene, collegati alla pagina Web che ti ho linkato in precedenza, digita il nome del tuo gestore di telefonia all’interno del campo preposto e scegli il risultato più pertinente tra quelli suggeriti, per esaminare le interruzioni segnalate dagli utenti — e i relativi dettagli — nelle ultime 24 ore.
In alternativa, puoi verificare se vi sono malfunzionamenti in essere per il tuo gestore di rete fissa seguendo l’hashtag tematico dedicato, su social network come X (ex Twitter) o Facebook: #timdown
per TIM, #vodafonedown
per Vodafone, #fastwebdown
per Fastweb, e così via.
Se neppure in questo modo riesci ad avere le risposte che cerchi, ma sospetti comunque che vi sia un disservizio sulla tua linea, prova a contattare il tuo provider Internet (es. TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, iliad, Sky, PosteMobile, Tiscali, Aruba e così via) e a richiedere l’esecuzione di un test di diagnostica. Laddove esistessero dei malfunzionamenti, sarà lo staff tecnico del provider a indicarti gli step da compiere, per provare a risolvere il problema.
Eseguire uno speed test
Dopo aver escluso problematiche funzionali sulla linea Internet, ti consiglio di provare a effettuare uno speed test, cosi da scongiurare rallentamenti o assenze di connessione dovuti alla specifica configurazione in essere nell’appartamento (o stabile) in cui ti trovi.
Effettuare uno speed test, così come ho avuto modo di spiegarti nella mia guida su come vedere la velocità di Internet, è semplicissimo: basta collegarsi al sito Web del portale scelto (ad es. Ookla o Fast.com), premere sul pulsante Vai/Avvia, ove necessario, e attendere che l’analisi della connessione venga portata a termine.
Ora, se la velocità rilevata dallo speed test è molto lontana da quella offerta in genere dal tuo collegamento a Internet, il problema potrebbe risiedere proprio nell’attività o nella configurazione di rete: per esempio, è possibile che dispositivi particolarmente attivi in download/upload (ad es. televisori che riproducono streaming, PC che scaricano da Internet e così via) occupino la quasi totalità della banda disponibile, rendendo difficile l’uso di Internet da parte di altri device.
Casi del genere si verificano quando si ha a disposizione un collegamento a Internet non eccellente in termini di velocità; tuttavia, si può facilmente far fronte alla cosa applicando dei precisi limiti di banda ad alcuni dispositivi, impedendo così che questi ultimi monopolizzino l’uso di Internet.
Ancora, se il risultato dello speed test peggiora quando quest’ultimo viene eseguito da dispositivi più lontani dal router, potresti dover ampliare la portata della rete Wi-Fi, in quanto il segnale wireless fornito dall’apparecchio di rete potrebbe risultare insufficiente per coprire l’intera zona di interesse: a tal proposito, potrebbe tornarti utile l’approfondimento in cui ti spiego come potenziare il segnale Wi-Fi, ricco di preziosi consigli al riguardo.
Verificare i DNS in uso
In ultimo, se ti è impossibile accedere alla rete Google o, in generale, riesci a usare Internet per alcune cose ma non per navigare su Internet, il problema potrebbe essere riconducibile a un errore nella configurazione dei DNS, oppure a un malfunzionamento degli stessi. Per tua informazione, i DNS (o server per i nomi di dominio) sono quei computer “remoti” che servono a tradurre un indirizzo IP numerico, quindi difficile da ricordare, in un più familiare indirizzo letterale (ad es. aranzulla.it
).
Va da sé che, se i DNS non funzionano, qualsiasi tentativo di accesso a un sito Web attraverso le sue “coordinate” letterali provoca un errore molto simile al famigerato Impossibile accedere alla rete, dando l’impressione che Internet non funzioni affatto. Se ti ritrovi in un caso del genere, prova a cambiare i DNS per la tua connessione a Internet, seguendo le indicazioni presenti nella mia guida dedicata all’argomento: nella maggior parte dei casi, questo approccio dovrebbe rivelarsi vincente.
Impossibile accedere alla rete WiFi: impostazioni dispositivi
Hai effettuato tutte le verifiche di cui sopra ma la connessione senza fili proprio non vuole saperne di funzionare? Allora segui con attenzione le istruzioni proposte nelle righe successive di questa guida, valide per computer, smartphone e tablet, nelle quali ti spiegherò come operare specificamente nelle impostazioni dei vari device.
Windows
Se non riesci a collegarti a Internet e utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10 o successivi (es. Windows 11), prova ad avviare lo strumento di diagnostica incluso nel sistema operativo Microsoft, utile per risolvere eventuali problemi di connessione riconducibili a un’errata configurazione del sistema operativo.
Per procedere, apri le Impostazioni di Windows, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio residente nel menu Start, oppure schiacciando la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera; successivamente, clicca sull’icona oppure sulla voce Sistema (se non la vedi, premi sul simbolo ☰ posto in alto a sinistra) e poi sulla voce Risoluzione problemi.
A questo punto, a meno che non vi siano problematiche segnalate pronte per la risoluzione (che puoi avviare premendo sull’apposito pulsante), fai clic sulla dicitura Altri strumenti per la risoluzione dei problemi, clicca sul bottone Esegui corrispondente alla voce Rete e Internet e attendi che Windows esamini lo stato della rete, per aiutarti a identificare e risolvere i problemi che ti impediscono di accedere a Internet.
Nel malaugurato caso in cui lo strumento di diagnostica di Windows non riuscisse a risolvere i problemi che ti impediscono di accedere a Internet, prova a effettuare una scansione antivirus e antimalware del PC per scoprire se ci sono virus o malware che bloccano la connessione: nei miei tutorial su come eliminare virus dal PC e come eliminare malware trovi tutte le istruzioni del caso.
Ancora, se hai aggiornato da poco il computer o lo hai appena ripristinato, potrebbe essere utile anche installare o aggiornare i driver della scheda di rete; se non sai come procurarteli, segui le indicazioni contenute nel mio tutorial su come aggiornare i driver.
Infine, come soluzione estrema, puoi provare a resettare completamente le impostazioni di rete in uso su Windows; quest’ultima operazione, però, comporta il ripristino di tutte le regolazioni personali apportate alle schede di rete, l’eliminazione delle autorizzazioni di accesso VPN presenti sul computer, la cancellazione delle reti Wi-Fi archiviate e la dissociazione da tutti i dispositivi Bluetooth precedentemente conosciuti, tienine conto.
Se vuoi procedere comunque, apri il pannello Impostazioni > Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate di Windows, clicca sulla voce Ripristino della rete e premi successivamente sul pulsante Ripristino, corrispondente alla dicutra Ripristino della rete. A seguito di quest’ultima operazione, il computer verrà riavviato.
macOS
Il tuo Mac ti dice che è impossibile accedere alla rete? Niente panico: prova a usare lo strumento di diagnostica incluso “di serie” sul computer, così da provare a risolvere il problema.
Per avviare l’utility in questione, apri il Centro di controllo di macOS cliccando sul simbolo degli interruttori posto nei pressi dell’orologio, schiaccia il tasto alt della tastiera e, senza rilasciarlo, schiaccia sul simbolo del Wi-Fi, residente nel pannello che va ad aprirsi.
Ora, seleziona la voce Apri Diagnosi Wireless… dall’ulteriore menu che ti viene proposto e, giunto nella finestra dello strumento di diagnostica, premi sul pulsante Continua e attendi che macOS provi a correggere in automatico i problemi rilevati; a scansione ultimata, se necessario, clicca sul pulsante Continua ancora per due volte consecutive, così che l’utility riesca a creare un resoconto di diagnosi e mostrarti poi una serie di suggerimenti applicabili nel tuo caso.
Un altro tentativo che puoi fare per ripristinare la connessione Internet sul tuo Mac consiste nel rimuovere e aggiungere nuovamente l’interfaccia virtuale relativo alla scheda di rete in uso: per procedere, apri le Impostazioni di sistema cliccando sull’icona a forma d’ingranaggio situata nella barra Dock e clicca sulla voce Rete, visibile a sinistra.
A questo punto, individua l’interfaccia da te in uso tra quelle disponibili (ad es. Wi-Fi o Ethernet), fai clic destro su di essa, seleziona la voce Elimina servizio… dal menu contestuale proposto e conferma la volontà di procedere, cliccando sul pulsante Elimina.
Per aggiungere nuovamente l’interfaccia appena cancellata, premi sul simbolo […] situato subito sotto l’elenco dei servizi disponibili, premi sulla voce Aggiungi servizio… e seleziona, nel menu a tendina visibile su schermo, la medesima interfaccia che hai eliminato poc’anzi (ad es. Wi-Fi o Ethernet). Per finire, assegna un nome al nuovo servizio, premi sul pulsante Crea e prova a ricollegarti a Internet, nella speranza che tutto proceda per il meglio.
Android
Se non riesci a collegarti a Internet tramite Wi-Fi su Android, recati nel menu Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi, Impostazioni > Wi-Fi, Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi o simili del dispositivo, seleziona il nome della rete wireless che non funziona e tocca la voce Elimina, per cancellarla dal dispositivo. In seguito, collegati nuovamente alla rete wireless, avendo cura di inserire la password corretta, e tutto dovrebbe andare per il verso giusto; per maggiori informazioni al riguardo, leggi la guida in cui ti spiego come disattivare una connessione Wi-Fi su Android.
Se, invece, la rete Wi-Fi funziona ma non riesci a visualizzare correttamente i siti Internet, come già detto, potrebbe rivelarsi necessario cambiare o disattivare i DNS in uso: per approfondimenti in merito, ti rimando alla lettura della mia guida su come cambiare i DNS su Android.
iPhone/iPad
Se utilizzi un iPhone o un iPad, per provare a risolvere i problemi legati alla rete Wi-Fi, recati nel menu Impostazioni del dispositivo (l’icona a forma d’ingranaggio posta in Home oppure nella Libreria app), fai tap sulla voce Wi-Fi, poi sul nome della rete a cui sei collegato e sfiora il pulsante Dissocia questa rete, per cancellarla dal dispositivo. Fatto ciò, collegati nuovamente alla stessa: il problema dovrebbe risolversi.
Qualora il malfunzionamento della rete Wi-Fi fosse riconducibile soltanto ad alcuni siti, puoi tentare di modificare i DNS della stessa: per farlo, recati nuovamente in Impostazioni > Wi-Fi > [nome rete], fai tap sull’opzione Configura DNS e imposta i server che più ritieni opportuni, attenendoti alle informazioni che ti ho illustrato nella mia guida su come cambiare i DNS su iPad (valida anche per iPhone).
Impossibile accedere alla rete cellulare
I problemi di connessione relativi ai dati cellulari, ossia alle connessioni a Internet fornite dalle schede SIM, non sono poi così rari. In questo capitolo scopriremo insieme come venirne a capo o, quantomeno, come risolvere i casi problematici che si manifestano più di frequente: prima di procedere, escludi problemi derivanti dall’assenza di credito e/o dal superamento della soglia dati a propria disposizione, che possono essere risolti esclusivamente ricaricando la propria SIM o richiedendo un bundle di Giga extra-soglia.
Impossibile accedere alla rete: Android
Iniziamo dai dispositivi animati dal sistema operativo Android. Se non riesci ad accedere alla connessione a Internet fornita dalla scheda SIM, verifica innanzitutto che quest’ultima risulti attiva: per riuscirci, richiama l’area di notifica oppure il nuovo Centro di controllo di Android, individua l’icona relativa ai Dati cellulare, alla Connessione dati o simili (raffigurante due frecce di verso opposto oppure un globo) e, se è spenta, premi su di essa per illuminarla.
In alternativa, apri il menu Impostazioni > Rete e Internet/Internet > Rete mobile oppure Impostazioni > Schede SIM e reti mobili/Reti mobili (o simili) di Android e verifica che la levetta relativa ai dati mobili/dati cellulari cellulare sia posizionata su ON; in caso contrario, intervieni manualmente, per far fronte alla cosa.
Se la connessione dati cellulare è attiva ma, ciò nonostante, il telefono o il tablet non riescono ad agganciarsi a Internet, il problema potrebbe risiedere in un’errata configurazione del tipo di connessione preferita, oppure dei punti d’accesso (APN). Per provare a risolvere il problema, recati nuovamente nel menu visto poc’anzi, premi sul numero della scheda SIM che gestisce la connessione a Internet (se necessario) e assicurati che il tipo di rete preferito sia impostato su 4G o 5G.
Successivamente, seleziona la voce Nome punti di accesso/APN residente nella medesima schermata e configura i punti d’accesso specifici per il tuo operatore telefonico, ossia le “coordinate” che servono al device per connettersi alla rete LTE/5G e utilizzare gli MMS. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come configurare i dati mobili, nella quale ho avuto modo di elencarti quelli più comunemente usati.
Se, neppure in questo modo, la connessione dati viene reimpostata, prova ad attivare e disattivare la modalità offline/aereo oppure a riavviare il dispositivo: in genere, la situazione dovrebbe ritornare alla normalità entro pochi minuti.
In casi estremi, esattamente già visto per le reti Wi-Fi, puoi altresì ripristinare le impostazioni della rete, consapevole però che l’operazione andrà a cancellare tutti i parametri personalizzati relativi alle reti dati, a quelle senza fili e alle connessioni Bluetooth; per farlo, recati nel menu Impostazioni > Sistema/Info sistema > Ripristino, scegli l’opzione per ripristinare i dati di rete e segui la procedura che ti viene suggerita, per completare il ripristino.
Impossibile accedere alla rete: iPhone e iPad
Discorso praticamente uguale vale anche per iPhone e iPad: la prima cosa da fare, se noti che lo smartphone o il tablet non riescono ad agganciarsi a Internet, consiste nel verificare che la connessione dati cellulare risulti effettivamente abilitata. Per farlo, se sul tuo smartphone è presente una sola scheda SIM, recati nel menu Impostazioni > Cellulare del dispositivo e assicurati che la levetta denominata Dati cellulare sia impostata su ON (altrimenti fallo tu).
In seguito, fai tap sulla voce Rete dati cellulare e verifica che i punti d’accesso a Internet (o APN) in uso siano conformi con quelli forniti dal tuo gestore (ad es. per le SIM Fastweb, gli apn da usare dovrebbero essere apn.fastweb.it
); se sospetti che vi sia qualche anomalia nella configurazione degli stessi, prova a modificarli, in accordo con quanto ti ho spiegato nelle mie guide su come configurare Internet TIM, come configurare APN Vodafone, come configurare Internet WINDTRE, come configurare Fastweb mobile, come configurare Internet iliad, come configurare SIM PosteMobile e come configurare Internet UNO Mobile.
Laddove avessi invece un iPhone configurato per l’uso in dual SIM, con combinazione SIM fisica+eSIM, il percorso cambia leggermente: in questo caso, devi recarti nel menu Impostazioni > Cellulare, premere sul nome della SIM abilitata per l’uso di Internet residente nella sezione SIM e spostare su ON la levetta dedicata all’attivazione della linea; fatto ciò, premi sulla voce Rete dati cellulare e configura gli APN necessari, in maniera analoga a quanto visto poco fa.
Se, neppure in questo modo, riesci a risolvere il problema, prova ad attivare e disattivare la modalità aereo su iPhone/iPad, oppure a riavviare il dispositivo. In casi estremi, puoi altresì ripristinare completamente i valori originali per la connessione di rete dati, eliminando così eventuali configurazioni personalizzate: per farlo, ritorna al menu Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare, fai tap sulla voce Ripristina impostazioni e premi infine sul pulsante Inizializza, per concludere.
Impossibile accedere alla rete hotspot da computer e altri dispositivi
Se riscontri problemi anche nell’usare l’hotspot del cellulare/tablet dal computer o da altri dispositivi, verifica innanzitutto che la rete dati risulti attiva e correttamente configurata, seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi; laddove il riscontro fosse positivo, prima di intervenire sulle opzioni dello smartphone oppure del tablet, assicurati che, nel contratto stipulato con il tuo operatore telefonico, sia incluso il traffico hotspot: in tempi moderni, ciò è quasi sempre vero, tuttavia ti consiglio di accertarti della cosa, soprattutto se è la prima volta che provi a usare la condivisione della connessione a Internet.
Se poi la connessione dati cellulare è a posto e se il traffico dati da hotspot è incluso nel tuo contratto, prova a intervenire sulle opzioni di compatibilità dell’hotspot stesso: gli smartphone e i tablet di nuova generazione, infatti, permettono di attivare una specifica modalità di compatibilità (che consiste nella creazione di un hotspot compatibile esclusivamente con le reti Wi-Fi a 2.4 GHz), in grado di rendere disponibile il punto d’accesso wireless anche per i dispositivi meno recenti, in cambio di prestazioni leggermente inferiori.
Per attivare le opzioni di compatibilità per l’hotspot su Android, recati nel menu Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot personale, Impostazioni > Hotspot personale o simili del dispositivo e sposta su ON eventuali opzioni relative alla compatibilità; se necessario, disattiva qualsiasi supporto allo standard di sesta generazione, che potrebbe provocare problemi di connessione con alcuni dispositivi. Se, invece, utilizzi iPhone o iPad, recati nel menu Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale e sposta su ON la levetta denominata Ottimizza la compatibilità.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.