Indirizzo PEC
Devi inviare delle raccomandate con ricevute di ritorno e, per questo motivo, alcuni tuoi amici più esperti di tecnologia ti hanno consigliato di attivare un indirizzo PEC? Hai saputo che la PEC è obbligatoria per le società, anche quelle individuali, e i liberi professionisti iscritti agli ordini o ai collegi, e ora devi acquistarne una ma non sai come fare? Beh se le cose stanno in questo modo, ti farà piacere sapere che sei capitato sul tutorial giusto al momento giusto!
Nel corso di questa guida, infatti, ti fornirò tutte le spiegazioni a te necessarie, spiegandoti che cos’è la PEC, illustrandoti il suo funzionamento e le modalità di utilizzo di questo utilissimo strumento. Inoltre, nel corso dei successivi capitoli, ti elencherò anche quelli che sono le migliori offerte per l’acquisto di una casella PEC, indicandoti i prezzi e le caratteristiche offerte da ciascun provider.
Come dici? Ora che hai compreso con esattezza quali sono gli argomenti di cui ti parlerò in questa mia guida, non vedi l’ora di iniziare? Lo immaginavo: allora mettiti seduto bello comodo davanti al computer, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione ciò che ti spiegherò sulla PEC, in modo da chiarire tutti i tuoi dubbi in merito. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Che cos’è un indirizzo PEC
Vorresti saperne di più sulla possibilità di ottenere un indirizzo PEC? D’accordo, inizio subito col dirti che la Posta Elettronica Certificata, chiamata molto più comunemente PEC, è uno strumento che permette di inviare (o ricevere) delle email aventi un valore legale equiparato a quello delle raccomandate con ricevuta di ritorno (se inviate e ricevute da PEC a PEC). Ciò è possibile grazie a un sistema di controllo che certifica l’autenticità di ciascun messaggio e a un sistema di notifiche che conferma l’accettazione del messaggio e la sua consegna.
La PEC può essere usata tramite apposito pannello Webmail, con qualsiasi client di posta elettronica (utilizzando i parametri IMAP, o POP3, sebbene sconsigliato) per computer e, in molti casi, anche da dispositivi mobili. Non necessita di dispositivi esterni per essere utilizzata e non c’è quindi bisogno di acquistare chiavette USB o smart card per potervi accedere.
Tutte le PEC sono utili per eleggere il proprio domicilio digitale attraverso l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) valido anche per i privati e non solo per i professionisti. Iscrivendo il proprio indirizzo PEC a quest’ultimo, si potranno ricevere le comunicazioni delle PA in formato elettronico evitando le classiche raccomandate cartacee.
Detto ciò, nel corso dei prossimi paragrafi ti illustrerò come creare un indirizzo PEC approfittando di alcune delle migliori proposte disponibili attualmente sul mercato. Tra le offerte indicate ve ne sono alcune che vanno bene sia per i privati che per i professionisti e le imprese (che dal 2013 devono avere obbligatoriamente un indirizzo PEC attivo): troverai sicuramente l’offerta che fa al caso tuo.
Ad ogni modo, per aprire un indirizzo di posta elettronica certificata devi scegliere il tuo gestore preferito tra quelli che ti elencherò, ossia l’azienda con la quale desideri aprire la tua casella PEC, compilare un modulo d’iscrizione con tutti i tuoi dati e pagare quanto dovuto. Successivamente, sarai invitato a spedire alcuni documenti (in genere una copia della carta d’identità) via Internet o via fax, e la casella di posta certificata ti verrà attivata entro pochi minuti.
Migliori offerte PEC
Ora che hai compreso al meglio che cos’è la PEC e quali possibilità offre alle aziende e ai privati cittadini, parliamo di quelle che al momento sono le migliori offerte per ottenere una casella di Posta elettronica certificata. Ti indicherò, inoltre, se vi è la possibilità di attivare una versione di prova gratuita del servizio.
LegalMail
Tra i servizi che ti consiglio di prendere in considerazione per l’attivazione di una PEC, vi è quello offerto da LegalMail, che permette di ottenere una PEC gratuita per 6 mesi, dopodiché è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento annuale. L’attivazione è facile e veloce, infatti avviene in 24 ore anche nel fine settimana. Sono disponibili due tipologie di PEC: quella con gli invii illimitati e quella a consumo. Si tratta ad ogni modo di soluzioni eccellenti, utili per ogni occasione e necessità. Con riferimento alla PEC con invii illimitati, sono disponibili vari piani tra cui scegliere.
- Legalmail BRONZE: permette di ottenere una casella PEC da 2 GB con archivio di sicurezza da 3 GB, notifiche via SMS, antivirus e antispam, e gli invii massivi. Costa 12,70 euro + IVA all’anno il primo anno e poi 27 euro + IVA/anno.
- Legalmail SILVER: permette di ottenere una casella PEC da 2 GB con archivio di sicurezza da 6 GB, notifiche via SMS, antivirus e antispam, gli invii massivi e la lettura delle fatture B2B inclusi gli ordini NSO. Dopo il periodo di prova di 6 mesi, il servizio costa 29,90 euro + IVA il primo anno e poi 42 euro + IVA all’anno.
- Legalmail GOLD: permette di ottenere una casella PEC da 5 GB con archivio di sicurezza da 13 GB, notifiche via SMS, antivirus e antispam, gli invii massivi, la lettura delle fatture B2B inclusi gli ordini NSO e il pishing e password protection. Costa 49 euro + IVA all’anno il primo anno e poi 59,78 euro + IVA all’anno.
Per quanto riguarda la scelta della PEC a consumo, sono disponibili due tipologie di piani.
- Legalmail PERSONAL: assicura 5 invii e lo spazio della casella da 1 GB, antivirus e antispam, incluso l’Upgrade a PEC invii illimitati, al costo di 5,90 euro + IVA all’anno.
- Legalmail PROFESSIONAL: assicura 12 invii e lo spazio della casella da 1 GB, 3GB di archivio di sicurezza, antivirus e antispam, incluso l’Upgrade a PEC invii illimitati, al costo di 1,07 euro + IVA al mese.
Se intendi attivare una PEC con LegalMail, collegati al sito Internet ufficiale del servizio e fai clic sul pulsante Prova gratis, in modo da iniziare la procedura di attivazione. Ci tengo a precisare che la prova gratuita è disponibile solo sul piano Legalmail SILVER, al rinnovo potrai scegliere poi la PEC che preferisci.
Successivamente, ti verrà richiesto di scegliere e verificare un dominio: utilizza quindi l’apposito campo di testo per digitare il nome da te scelto e premi sul pulsante Verifica. Adesso, procedi effettuando la creazione di un account o effettua l’accesso con i dati delle tue credenziali preesistenti, in modo da completare l’attivazione della PEC.
Se hai bisogno di configurare la PEC in un client per la gestione della posta elettronica, puoi utilizzare i parametri IMAP che trovi nella guida ufficiale di LegalMail.
Register.it
Un altro servizio da prendere in considerazione per ottenere una PEC gratuita per 6 mesi è quello fornito da Register.it. Una volta terminato il periodo di prova gratuito è però richiesta la sottoscrizione di un abbonamento, in quanto non è possibile disporre di una PEC gratuitamente in maniera illimitata. I piani sottoscrivibili sono i seguenti.
- PEC Agile: si tratta di una casella PEC con spazio di archiviazione pari a 2 GB, che include il servizio di notifica via SMS, l’accesso da dispositivi mobili, archivio di sicurezza e antivirus/antispam. Il costo è di 38,85 euro all’anno + IVA.
- PEC Unica: questo piano include uno spazio di archiviazione pari a 3/5 GB, il servizio di notifica via SMS, l’accesso da dispositivi mobili, archivio di sicurezza, antivirus/antispam e la possibilità di attivarla sul dominio personale. Il costo è di 49,25 euro all’anno + IVA per 3 GB e 77,88 euro all’anno + IVA per 5 GB.
Per ottenere una PEC gratuita per 6 mesi (9,90 euro in caso di mancato rinnovo al termine della prova) tramite Register.it collegati al suo sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante Attiva PEC gratis. Nella schermata successiva, inizia la procedura di attivazione apponendo il segno di spunta sulla voce Dichiaro di accettare espressamente le seguenti clausole relative ai servizi acquistati, in modo da accettare i termini e le condizioni del servizio, poi clicca su Procedi se devi effettuare la creazione di un account, il quale è necessario per proseguire con l’attivazione. Se disponi già di un account per il servizio +Register.it, invece, clicca su Accedi.
Una volta attivata la PEC, puoi eventualmente configurarla in un client di posta elettronica utilizzando i parametri POP3 e IMAP che puoi vedere pubblicati sul sito ufficiale dell’azienda.
SpidMail
SpidMail è un servizio di posta elettronica certificata totalmente gratuito in ricezione offerto da Namirial. Ogni casella si posta dispone di 1 GB di spazio e la notifica di ricezione su e-mail ordinaria.
Si tratta di un servizio utile per i privati, poiché consente di ricevere le proprie PEC in modo gratuito, mentre ciò che è a pagamento sono gli invii, infatti a tal proposito esistono diversi piani differenti per ogni esigenza.
- Pacchetto da 5: include 5 invii certificati al prezzo unitario di 1,59 euro, per un totale di 7,99 euro + IVA.
- Pacchetto da 10: include 10 invii certificati al prezzo unitario di 1,19 euro, per un totale di 11,99 euro + IVA.
- Pacchetto da 20: include 20 invii certificati al prezzo unitario di 1 euro, per un totale di 19,99 euro + IVA.
- Pacchetto da 50: include 50 invii certificati al prezzo unitario di 0,60 euro, per un totale di 29,99 euro + IVA.
Inoltre se attivi SpidMail con il tuo SPID Namirial hai 2 invii certificati totalmente gratuiti, oltre al primo invio che viene offerto a tutti i clienti.
Per attivare SpidMail recati nella pagina ufficiale del servizio e fai clic sul pulsante Attiva GRATIS e poi su Attiva subito. A questo punto accetta la presa visione delle condizioni generali e le clausole vessatorie, la modalità di sottoscrizione e l’informativa sulla privacy, poi fai clic su Prosegui. Autenticati con le tue credenziali SPID e compila il modulo che ti appare nella nuova schermata con i tuoi dati personali, fai clic su Avanti e inserisci l’indirizzo SpidMail che vuoi creare e poi conferma il tutto.
Se vuoi maggiori informazioni al fine di attivare al meglio la tua PEC con SpidMail, ti consiglio di leggere la guida che ho scritto proprio su questo argomento.
Postecertifica
Un ottimo servizio di Posta Elettronica Certificata, anche se non dispone di una versione di prova gratuita, è Postecertifica, offerto da Poste Italiane. Vi sono tre tipologie di abbonamento che sono pensate per i privati o per le aziende; te ne parlo nel dettaglio qui di seguito.
- PEC Postecertifica: si tratta di una casella PEC con una durata che va da 1 a 3 anni. È un piano in abbonamento pensato per i privati, offre una casella email da 2 GB su dominio @postecertifica.it, espandibile fino a 3 GB, spazio e la possibilità di effettuare un massimo di 200 invii al giorno. Il costo è di 7 euro/anno IVA inclusa, scontato per chi attiva inizialmente il servizio per 2 o 3 anni.
- PEC Postecertifica PLUS: include una casella email da 2 GB (espandibili) su dominio @postecertifica.it, spazio di archiviazione di sicurezza pari a 3 GB (espandibili), sistema di ricezione notifiche tramite SMS e la possibilità di effettuare un massimo di 500 invii al giorno. Il costo è di 25 euro/anno IVA inclusa, scontato per chi attiva inizialmente il servizio per 2 o 3 anni.
- PEC Postecertifica TOP: riprende le caratteristiche del piano precedente, fatta eccezione per la dimensione dell’archivio di sicurezza, pari a 7 GB, e la possibilità di inviare fino a 1000 email certificate al giorno. Il costo è di 40 euro/anno IVA inclusa, scontato per chi attiva inizialmente il servizio per 2 o 3 anni.
Inoltre, esistono dei piani PEC dedicati a partite IVA, aziende e imprese; per conoscerne caratteristiche e prezzi, bisogna però contattare la rete commerciale di Poste Italiane, in modo da parlare un referente.
Se intendi attivare una casella PEC Postecertifica, collegati al sito ufficiale del servizio, premi sul pulsante Acquista dedicato all’abbonamento di tuo interesse e, dopo aver effettuato l’accesso mediante Account Poste Verificato o identità SPID, segui le indicazioni che ricevi sullo schermo, per configurare e attivare la tua casella di posta. Per approfondimenti, leggi la guida in cui ti ho spiegato come attivare una PEC con Poste Italiane.
Aruba
Un’altra azienda molto famosa che offre la possibilità di acquistare una PEC + Aruba, nota società di hosting che però non dispone di un periodo di prova gratuito per i servizi offerti. I piani acquistabili per l’attivazione di una PEC Aruba sono comunque molto validi e i prezzi in linea con le altre aziende menzionate. Te ne parlo nel dettaglio qui di seguito.
- PEC Standard: è un piano in abbonamento che offre una casella PEC da 1 GB di spazio e il filtro antivirus/antispam. Il costo è di 5 euro + IVA all’anno che diventano 9,90 euro + IVA dopo il primo rinnovo.
- PEC Pro: questo piano in abbonamento permette di ottenere una PEC da 2 GB di spazio e 3 GB di archivio, include le notifiche via SMS e il filtro antivirus/antispam, archivio di sicurezza, Webmail e app gratuite, invii di PEC senza limiti, notifica via SMS, Delega a Supervisore360 e 1 account multiutente PEC (per creare account aggiuntivi per i propri collaboratori, ognuno con username e password personalizzabili e permessi di lettura, scrittura, invio e gestione della casella personalizzabili). Il costo è di 25 euro + IVA all’anno.
- PEC Premium: permette di ottenere una PEC con 2 GB di spazio e 8 GB di archivio, e offre tutte le caratteristiche precedentemente menzionate e 3 account Multiutente PEC (con la possibilità di acquistarne altri fino a 153). Il costo è di 40 euro + IVA all’anno.
- PEC su dominio: è un abbonamento che permette di ottenere una casella PEC su un dominio preesistente. Il costo è di 9,90 euro + IVA all’anno.
Se vuoi acquistare la PEC di Aruba, collegati suo sito Internet ufficiale, fai clic sul bottone Acquista poi premi su Prosegui e completa l’ordine, effettua l’accesso ai servizi Aruba, inserendo le tue credenziali di login oppure fai clic sul pulsante Registrati e completa l’ordine, in modo da proseguire con l’acquisto e l’attivazione.
Dopo aver effettuato l’acquisto, puoi eventualmente configurare la casella PEC in un client di posta elettronica, facendo riferimento ai parametri di configurazione pubblicati nella guida ufficiale, inoltre potrai accedere in mobilità con l’app Aruba PEC Mobile per Android e iOS/iPadOS.
Libero MailPEC
Un’altra azienda molto famosa che offre la possibilità di acquistare una PEC è Libero, che offre due piani in abbonamento (senza possibilità di prova gratuita): uno pensato per i privati e un altro per le aziende. Ti elenco le caratteristiche di entrambe le proposte qui di seguito.
- PEC FAMILY: quest’abbonamento è pensato per i privati che hanno bisogno di attivare una casella PEC. Lo spazio offerto è di 1 GB e si tratta di un servizio che è accessibile anche da dispositivi mobili, grazie a un’interfaccia utente ottimizzata. Il prezzo è di 25 euro (IVA inclusa) all’anno.
- PEC UNLIMITED: è il servizio di PEC pensato per le aziende, offre uno spazio di archiviazione illimitato con rinnovo annuale automatico, salvo disdetta. Il prezzo è di 30 euro + IVA all’anno.
Per acquistare la PEC di Libero, collegati suo sito Internet ufficiale scegli il piano più adatto alle tue esigenze, fai clic sul pulsante Attiva subito ed effettua il login con i dati del tuo account Libero. Se non disponi ancora di un profilo, premi sulla voce Registrati,in modo da poter completare l’acquisto e l’attivazione della casella PEC.
Ti interessano i parametri di configurazione della PEC Libero? Puoi trovarli nella guida ufficiale pubblicata sul sito dell’azienda.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.