Come impostare OpenDNS
Il tuo computer sembra avere qualcosa che non va, dal momento in cui non riesci ad accedere ad alcuni siti Internet. Parlandone con un tuo amico più esperto di tecnologia, ti è stato detto che, per risolvere, potresti provare a cambiare i server DNS e impostare quelli di OpenDNS. Purtroppo però, ciò che riguarda l’informatica per te è più ostico dell’arabo e, nonostante la fiducia nei confronti del tuo amico e del suo suggerimento, non hai la più pallida idea di come effettuare la suddetta procedura.
Non sei però una persona che si perdere d’animo e, tornato a casa, ti sei precipitato su Internet per fare una ricerca: che cosa sono i DNS, come si impostando quelli di OpenDNS? Se ti sei posto una di queste domande, ma anche se te le sei poste entrambi, sappi che sei stato davvero fortunato a capitare su questo mio tutorial. Hai perfettamente ragione: l’argomento DNS non è una questione che si affronta quotidianamente nel campo della tecnologia, ma il cambio dei server DNS è una procedura molto utile per risolvere facilmente alcuni problemi con Internet.
Come dici? La cosa è assolutamente di tuo interesse, vorresti approfondire e chiarire finalmente tutti i tuoi dubbi? Vuoi sapere se posso spiegarti come impostare OpenDNS? Certamente, non c’è alcun problema! Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le istruzioni che ti fornirò. Vedrai che ci riuscirai a tempo record. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.
Indice
- OpenDNS: come funziona
- Come impostare OpenDNS su Windows
- Come impostare OpenDNS su macOS
- Come impostare OpenDNS su Android
- Come impostare OpenDNS su iOS/iPadOS
- Come impostare OpenDNS su modem/router
OpenDNS: come funziona
Prima di iniziare a parlarti di come impostare OpenDNS, è meglio che prima ti schiarisca un po’ le idee sull’argomento, nel caso in cui non ne avessi piena conoscenza, spigando in generale cos’è un DNS e come funzionano quelli del fornitore in questione.
Un sito Web che visiti tramite il tuo browser si presenta nella forma di una stringa di testo (giusto per esempio www.aranzulla.it). Questa stringa presenta alcuni elementi, come il dominio di primo livello (in questo caso .IT) e un secondo livello che identifica il nome dell’organizzazione che stai raggiungendo. Può essere anche presente la dicitura “www”, nel caso in cui si punta al server che sta erogando i servizi Web. Spesso, invece, quando manca è perché si punta a un sottodominio rispetto a quello principale.
Dietro però questa stringa, vi è l’indirizzo IP del server che ospita l’intero sito Web che stai visitando. Per raggiungere quindi i tuoi siti Web preferiti, dovresti ricordare gli indirizzi IP dei server che ospitano le loro pagine. È per questo motivo che a ogni indirizzo IP è associato un dominio. In questo modo, l’utente dovrà ricordare solo l’indirizzo Web del sito Internet che vuole visitare.
Come avviene però questa conversione tra indirizzo Web e indirizzo IP? Avviene grazie ai DNS. Questi sono come una grande libreria che contiene la corrispondenza in tempo reale di ogni indirizzo Web con il suo indirizzo IP. Ogni gestore dei servizi Internet possiede il proprio DNS e, quando digiti un indirizzo Web nel tuo browser, questo viene risolto dal DNS del tuo gestore, così da farti raggiungere l’indirizzo IP del server.
In alcuni casi i provider possono censurare (non per loro scelta) alcuni siti Internet non ritenuti conformi alle leggi vigenti. Per questo motivo esistono altri DNS, come OpenDNS, che offrono un servizio non vincolato da alcuna censura. Inoltre, grazie alla sua comunità, il servizio di OpenDNS blocca tutti quei siti compromessi con malware o pishing, impedendone l’accesso.
I server DNS di OpenDNS hanno altresì il grande vantaggio di permettere di attivare il parental control, per evitare ad esempio che i bambini possano accedere a siti per adulti, effettuando una semplice registrazione gratuita e installando un client apposito sul computer.
Per registrarti a OpenDNS, collegati alla pagina ufficiale del servizio, seleziona la scheda Consumer e clicca sul pulsante Sign Up sotto la voce OpenDNS Home. Compila quindi con i tuoi dati i campi che trovi nel modulo proposto e premi sul pulsante Get a free account.
Per effettuare il download del client, invece, collegati a quest’altra pagina e clicca sul collegamento Umbrella-IP-Updater-x.x.x.exe (se stai usando Windows) o su quello Umbrella-IP-Updater-Mac-x.x.zip (se stai usando macOS) che trovi a fondo schermata.
In seguito, se stai adoperando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, premi sul tasto Install e su quello Finish.
Se stai usando macOS estrai l’archivio ZIP ottenuto in una posizione a piacere e trascina l’applicazione OpenDNSUpdater in esso presente nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).
Su entrambi i sistemi operativi, quando poi visualizzi la finestra principale del client sullo schermo, effettua il login con le credenziali precedentemente create per procedere con la configurazione e l’uso del servizio.
Come impostare OpenDNS su Windows
Se sei interessato a impostare OpenDNS su Windows, il primo passo che devi compiere è fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) che trovi sulla barra delle applicazioni e selezionare il collegamento al Pannello di controllo dal menu che compare.
Nella finestra ora visibile sul desktop, vai seleziona la voce Rete e Internet e/o quella Centro connessioni di rete e condivisione. Nella nuova schermata proposta, seleziona il nome della connessione in uso e premi sul tasto Proprietà.
Successivamente, fai doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), apponi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e imposta i seguenti valori dei server DNS di OpenDNS nei campi Server DNS primario e Server DNS secondario, eliminando preventivamente quelli che eventualmente erano già presenti.
Server DNS primario: 208.67.222.222
Server DNS secondario: 208.67.220.220
Se vuoi invece utilizzare il servizio FamilyShield di OpenDNS, che permette di bloccare i siti per adulti, digita invece questi indirizzi DNS.
Server DNS primario: 208.67.222.123
Server DNS secondario: 208.67.220.123
Apponi poi un segno di spunta sulla casella Convalida impostazioni all’uscita che si trova in basso e fai clic sul pulsante OK in entrambe le finestre per salvare le modifiche.
Qualora poi volessi ripristinare quelli del tuo gestore Internet, effettua la stessa procedura che ti ho indicato poc’anzi, ma seleziona la casella Ottieni indirizzo server DNS automaticamente nella finestra di cui sopra visibile dopo aver fatto doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) nelle proprietà della rete selezionata.
Per rendere la modifica immediata, dovrai altresì svuotare la cache DNS di Windows e quella del tuo browser. Per riuscirci, apri il Prompt dei comandi di Windows come amministratore, cercandolo nel menu Start e facendo clic destro sul relativo collegamento e selezionando la voce Esegui come amministratore. Successivamente, digita la stringa ipconfig /flushdns seguita dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. Per svuotare anche la cache del tuo browser, invece, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.
Se stai usando Windows 11, per impostare OpenDNS puoi altresì agire nel seguente modo. Tanto per cominciare, clicca sul pulsante Start posto sulla barra delle applicazioni, seleziona la voce Impostazioni e, nella barra laterale posta a sinistra, fai clic sulla dicitura Rete e Internet. In seguito, clicca sulla voce Wi-Fi o Ethernet.
Adesso, clicca sul bottone Modifica posto in corrispondenza della voce Assegnazione server DNS presente nella schermata apertasi, fai clic sulla dicitura Manuale dal menu apposito e sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce IPv4.
Fatto ciò, riporta nei campi di testo DNS preferito e DNS alternativo gli indirizzi dei DNS di OpenDNS che ti ho fornito in precedenza utilizzare e clicca sul pulsante Salva per salvare le modifiche fatte.
In caso di ripensamenti, seleziona l’opzione Automatico (DHCP) dal menu in cui ti trovavi poc’anzi e salva le modifiche fatte cliccando sul bottone Salva.
Come impostare OpenDNS su macOS
Se stai agendo da macOS, puoi impostare OpenDNS sul tuo Mac facendo clic sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock e, nella finestra mostrata sulla scrivania, selezionando la voce Rete che trovi nella barra laterale di sinistra.
In seguito, fai clic sulla connessione in uso che trovi nella parte destra della schermata e clicca sul pulsante Dettagli situato accanto al nome della connessione in essere.
Nell’ulteriore finestra che compare, seleziona la voce DNS che trovi sulla sinistra e fai clic sul tasto (+) collocato a destra in corrispondenza della sezione Server DNS.
Digita ora l’indirizzo del server DNS primario e quello del server DNS secondario di OpenDNS che trovi di seguito.
Server DNS primario: 67.222.222
Server DNS secondario: 67.220.220
Se vuoi utilizzare invece i DNS di OpenDNS pensati per bloccare i siti per adulti tramite FamilyShield, puoi digitare quelli sottostanti.
Server DNS primario: 67.222.123
Server DNS secondario: 67.220.123
Successivamente, salva i cambiamenti facendo clic sul tasto OK e, se necessario, digitando la password del tuo account utente su Mac e premendo il bottone Sblocca.
Se erano già presenti dei server DNS che vuoi rimuovere, puoi riuscirci selezionandoli dall’elenco e cliccando sul tasto (-) situato in basso. Anche in tal caso, provvedi poi a salvare i cambiamenti apportati.
Se vuoi che i DNS vengono acquisiti dal sistema immediatamente, dovrai svuotare la cache del tuo browser e poi dovrai svuotare la cache DNS del tuo Mac. Per riuscirci, clicca sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra dock, seleziona l’icona di Terminale dalla cartella Altro nella schermata che segue e, nella finestra che vedi comparire sulla scrivania, impartisci i comandi sudo dscacheutil -flushcache e sudo killall -HUP mDNSResponder seguiti dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera.
Come impostare OpenDNS su Android
Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android di più recente produzione, aggiornato ad Android 9 o successivi, puoi impostare OpenDNS facendo tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home e/o nel drawer, selezionando la voce relativa a rete e Internet, poi quella per accedere alle impostazioni avanzate e poi quella relativa al DNS privato.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona l’opzione per impostare il nome host del provider DNS privato e inserisci, uno alla volta, i seguenti indirizzi di OpenDNS casella sottostante, dopodiché premi sul tasto per salvare le modifiche. I DNS saranno usati sia per la rete Wi-Fi che per quella dati.
Server DNS primario: 208.67.222.222
Server DNS secondario: 208.67.220.220
Per utilizzare i DNS di OpenDNS che filtrano i contenuti per adulti mediante FamilyShield, puoi digitare invece questi altri:
Server DNS primario: 208.67.222.123
Server DNS secondario: 208.67.220.123
Su versioni di Android precedenti, prima devi provvedere ad assegnare un indirizzo IP statico al dispositivo quando sei connesso a una rete wireless. Per riuscirci, recati nelle impostazioni del dispositivo come già spiegato, seleziona la voce Wi-Fi e tieni premuto per qualche secondo il dito sul nome della connessione wireless alla quale sei connesso.
A questo punto, scegli la voce per modificare la configurazione di rete dal menu che compare, metti il segno di spunta accanto alla dicitura per visualizzare le opzioni avanzate, scorri lo schermo verso il basso e scegli l’opzione Statico dal menu Impostazioni IP.
Infine, imposta OpenDNS Android nei campi DNS 1 e DNS 2 che trovi in basso e premi sul tasto per salvare le modifiche. La procedura è valida solo per le connessioni Wi-Fi. Se vuoi invece cambiare i DNS sulla rete dati anche in tal caso, allora dovrai avere i permessi di root sul tuo dispositivo e procedere poi come ti ho spiegato nella mia guida specifica su come cambiare DNS su Android.
Ti faccio notare che purtroppo non posso essere più preciso in merito alle voci esatte da selezionare nelle impostazioni di Android in quanto soggette a variazioni a seconda della versione esatta del sistema operativo in essere, oltre che della marca e del modello del dispositivo adoperato.
Come impostare OpenDNS su iOS/iPadOS
La procedura per impostare OpenDNS su iOS/iPadOS, dunque su iPhone e iPad, è facile tanto quanto quella già vista per gli altri sistemi operativi. Per riuscirci, dunque, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) presente in home screen e/o nella Libreria app, seleziona la voce Wi-Fi dalla nuova schermata visualizzata e sfiora l’icona (i) collocata accanto al nome della connessione in uso.
In seguito, seleziona la dicitura Configura DNS che si trova in basso, fai tap sull’opzione Manuale dalla schermata che segue, premi sul tasto Aggiungi server e inserisci i server DNS di OpenDNS di seguito riportati nei campi appositi. Salva poi le modifiche facendo tap sulla voce Salva in alto a destra, tenendo presente che saranno valide soltanto per le reti Wi-Fi.
Server DNS primario: 208.67.222.222
Server DNS secondario: 208.67.220.220
Per utilizzare i DNS FamilyShield di OpenDNS per bloccare i contenuti per adulti, usa invece quelli che trovi qui sotto.
Server DNS primario: 208.67.222.123
Server DNS secondario: 208.67.220.123
Se erano già impostati dei server DNS che è tua intenzione rimuovere, puoi riuscirci facendo tap sul cerchio rosso che trovi alla loro sinistra e sul tasto Elimina che compare a destra. Anche in tal caso, provvedi poi a salvare i cambiamenti effettuati.
Come impostare OpenDNS su modem/router
In conclusione, se preferisci impostare OpenDNS direttamente sul tuo modem/router, ti informo che devi agire dal pannello di controllo del dispositivo. Per riuscirci, apri il browser che solitamente utilizzi sul tuo computer, smartphone o tablet e colelgati all’indirizzo 192.168.0.1 o all’indirizzo 192.168.1.1. Se riscontri problemi di accesso, leggi il mio tutorial su come trovare indirizzo IP router per cercare di individuare le coordinate corrette per te.
Fatto ciò, digita nome utente e password per accedere alle impostazioni del dispositivo, che in genere corrispondono a admin/admin o admin/password. In caso di problemi, puoi consultare il mio tutorial su come vedere la password del modem.
Una volta eseguito l’accesso al pannello di gestione del modem, raggiungi la sezione relativa allo stato della connessione, spunta la casella in corrispondenza della voce indicante la tua volontà di voler cambiare DNS, compila i campi relativi ai due server con gli indirizzi di OpenDNS di seguito riportati e premi sul tasto per salvare i cambiamenti, tenendo presente che il modem/router potrebbe riavviarsi per fare in modo che le modifiche vengano effettivamente apportate.
Server DNS primario: 208.67.222.222
Server DNS secondario: 208.67.220.220
Per utilizzare i DNS FamilyShield di OpenDNS al fine di bloccare i contenuti per adulti, usa invece quelli di seguito segnalati.
Server DNS primario: 208.67.222.123
Server DNS secondario: 208.67.220.123
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.