Come inviare fiori virtuali via e-mail
Sei un appassionato di tecnologia e vorresti stupirla. Un consiglio da amico: non inviarle il solito mazzo di fiori. E' troppo scontato e poi ne ha ricevuti già fin troppi da te, anche se ti devo dare ragione su di un punto: il gesto è sempre ben gradito dalla propria fidanzata. Aspetta però un attimo. Fammi fare due calcoli. Bene, bene. Perfetto, ho una idea che fa al caso tuo: inviare fiori virtuali via e-mail accompagnati da un messaggio personalizzato può indubbiamente esser un buon compresso, un classico senza tempo al contempo originale e arricchito con un pizzico di innovazione.
Sai benissimo che ogni mattina la tua lei controlla la sua posta elettronica dopo essersi alzata dal letto: troverà così una graditissima sorpresa nella sua e-mail e inizierà di buon umore la sua giornata! Come dici? Ti sembra un'idea fantastica e vorresti dunque capire come fare? Allora prenditi qualche minuto di tempo libro tutto per te e leggi questa mia guida tutta incentrata su come inviare fiori virtuali via e-mail. Nelle righe successive provvederò infatti a indicarti alcun servizi online utili allo scopo, tutti (o quasi) completamente gratuiti e fruibili direttamente dalla finestra del browser Web (qualsiasi). Trattasi essenzialmente di risorse che permettono di creare delle bellissime cartoline virtuali più o meno personalizzate con spettacolari mazzi di fiori.
Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo dinanzi al tuo fido computer e inizia immediatamente a concentrarti su tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che la tua adorata sarà stra-felice della sorpresa ricevuta. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
Come inviare fiori virtuali via e-mail
Bene, senza perdere ulteriore tempo, passo subito a spiegarti come inviare fiori virtuali via e-mail. Ti anticipo che nei prossimi paragrafi troverai una serie di servizi, disponibili perlopiù gratuitamente e online attraverso delle piattaforme apposite, che ti permetteranno di inviare al tuo partner un mazzo di fiori o un bigliettino floreale per addolcirgli la giornata.
Kisseo
Stai cercando un bigliettino per un'occasione speciale? Ti piacerebbe inviare tramite e-mail al tuo partner una bella composizione floreale virtuale con un bel messaggio? Preferisci un video floreale animato? Nessun problema: con Kisseo puoi scegliere tra tantissimi modelli, personalizzabili e non, da inviare a chi vuoi tramite e-mail e non solo.
Kisseo è la piattaforma ideale per cercare e inviare cartoline, biglietti di auguri o anche solo pensieri virtuali: inoltre, puoi anche personalizzare una cartolina stampata che Kisseo provvede a fabbricare e consegnare direttamente al destinatario.
In questo caso, però, voglio presentarti Kisseo come piattaforma grazie alla quale inviare un omaggio floreale, che si tratti di un video, un'immagine o un bigliettino virtuale, alla persona del tuo cuore. Per farlo, è necessario recarsi sulla pagina ufficiale di Kisseo: da qui, il procedimento è abbastanza semplice e veloce, grazie alla schermata intuitiva del servizio.
Puoi avvalerti della barra di ricerca, disposta in alto a sinistra in corrispondenza della voce Ricerca, per trovare ciò che desideri: ti basta anche solo inserire “fiori” o “fiore” e premere Invio (o cliccare sulla lente d'ingrandimento) per ottenere i primi risultati.
Per facilitarti il compito e la scelta, ti suggerisco di premere su Cartoline animate (gratis) per visualizzare e scremare i risultati affinché ti vengano restituite solo le e-card. Successivamente, se c'è una festività in particolare o una ricorrenza, puoi cliccare sui tag riportati in alto come Compleanno, Auguri, Fiore, Festa, Festa della Mamma e molto altro ancora.
Scorri verso il basso alla ricerca della cartolina che preferisci e clicca sulla sua miniatura per visualizzarla: in questo modo puoi premere sull'icona del play per avviare il video e riprodurlo. Se la cartolina ti piace, seleziona via Email (gratuito) e compila il modulo che appare a schermo aggiungendo un messaggio personalizzato, i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e-mail e la tua data di nascita) e i dati del destinatario (ovvero l'indirizzo e-mail). Poi, se vuoi, seleziona una data desiderata d'invio e premi su Avanti. In conclusione, premi su Validare l'invio.
Se tutto è andato a buon fine, vedrai comparire il messaggio secondo il quale Kisseo ti ringrazia e ti conferma di aver inviato la cartolina all'indirizzo inserito.
Greetings Island
Se sei alla ricerca di un bigliettino floreale personalizzabile, su Greetings Island troverai sicuramente ciò che può fare al caso tuo: anche in questo caso, si parla di una piattaforma gratuita che permette — sempre a costo zero — di spedire cartoline personalizzate per e-mail a chi si desidera. Dispone di una versione Premium a partire da 2,45 euro/mese che permette di rimuovere il watermark e ottenere altri modelli esclusivi.
Per poter inviare gratuitamente i tuoi bigliettini floreali, in questo caso però, è necessario effettuare l'iscrizione e il login quindi il primo passo da compiere è recarsi sul sito di Greetings Island e premere su Log in in alto a destra. Puoi scegliere se creare un account e accedere con Google premendo su Continue with Google, se farlo con account Facebook premendo su Continue with Facebook o inserire e-mail e password, premendo poi su Sign up.
Una volta effettuata l'iscrizione e il login, dalla pagina principale seleziona l'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra e utilizza la barra di ricerca per trovare ciò che cerchi: in questo caso puoi inserire parole chiavi come “flower” o “flowers”.
Premendo Invio otterrai una serie di risultati pertinenti alla tua ricerca: a te non serve altro che scorrere verso il basso, trovare la cartolina floreale che più ti piace e cliccare sulla sua miniatura per aprirla.
Se ti piace il modello, premi su Customize per personalizzare la cartolina: una volta aperta, puoi cliccare sugli elementi che la compongono, come le scritte, per modificarle e inserire il tuo testo. Una volta personalizzata, premi su Next in alto a destra e scegli Share, poi clicca su Share for free e su Send via email. Inserisci il tuo nome e nel box sotto la voce To, inserisci l'e-mail del destinatario. Per concludere, tieni abilitata la levetta Notify me on open e premi su Send.
Se tutto è andato come previsto, apparirà sullo schermo Your invitation has been sent. Puoi premere su Let me see the invitation per ottenere un'anteprima animata di come l'altra persona riceverà il biglietto.
Canva
Se c'è una cosa che ti piace da morire è la possibilità di ottenere un grado di personalizzazione massima quando si tratta di progetti grafici e virtuali: anche nell'inviare fiori per e-mail non sei da meno, e per questo voglio suggerirti di avvalerti di Canva.
Canva è uno strumento gratuito, disponibile sia per browser Web sia come app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, che permette ai suoi utenti di creare qualsiasi progetto grafico desiderino e di avvalersi di un'ampia gamma di strumenti per personalizzarli in modo tale da renderli aderenti alle loro aspettative, avvalendosi anche di numerosissimi modelli per chi possiede meno estro e poche idee. Dispone anche di una versione Premium a partire da 11,99 euro/mese. Maggiori info qui.
Insomma, Canva è sicuramente l'ideale se stai cercando di inviare un omaggio floreale personalizzato. Per poter usare Canva, è necessario recarsi sulla pagina ufficiale ed effettuare la registrazione premendo su Iscriviti in alto a destra e seguendo la procedura a schermo.
Una volta effettuata la registrazione e il login di conseguenza, dalla barra di ricerca centrale puoi trovare ciò che stai cercando inserendo alcune parole chiavi come “fiori” o “biglietto fiori” e simili.
Ottenuti i risultati, puoi scegliere — tra i vari modelli — quello che più ti ispira, cliccando sulla sua miniatura: puoi vedere da te che Canva mette a disposizione non solo modelli di bigliettini, brochure, volantini, ma anche video floreali personalizzabili e molto altro ancora.
Una volta cliccato sulla miniatura del modello, seleziona Personalizza questo modello per accedere all'editor di Canva: da qui, ricorda che puoi cliccare su ogni elemento del modello per modificarlo come più ti aggrada e utilizzare tutti gli strumenti della barra di sinistra per aggiungere o togliere ciò che preferisci.
Canva dispone di un'interfaccia user-friendly estremamente intuitiva: a sinistra, infatti, puoi selezionare lo strumento Elementi per utilizzare una qualsiasi forma, cornice, adesivo da applicare sulla tua composizione grafica. Con lo strumento Testo puoi aggiungere un box di testo con frase personalizzata, e puoi altresì importare immagini, suoni e video trascinandoli su Canva e trovandoli nella sezione Caricamenti oppure tracciare a mano libera, tramite strumento Disegna, ciò che preferisci.
Insomma, puoi sbizzarrirti a modificare e creare il tuo progetto grafico floreale come più preferisci e, una volta ultimato, puoi inviarlo alla persona designata. Seleziona Condividi in alto a destra e scorri verso il basso fino a Messaggistica, selezionando E-mail. Inserisci l'e-mail della persona a cui desideri inviare il tuo progetto e premi su Invia. Maggiori info qui.
VistaCreate
Un'altra piattaforma che mette a disposizione dei suoi utenti uno strumento per creare dei progetti grafici da inviare a chi si desidera, naturalmente a costo zero, è VistaCreate. Su VistaCreate è possibile trovare tantissimi modelli personalizzabili. Dispone di una versione a pagamento a partire da 10 euro/mese e di una app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Per creare il tuo omaggio virtuale e floreale con VistaCreate, collegati al sito ufficiale e premi su Inizia a progettare e poi su Crea un Account, avvalendoti di uno dei metodi di registrazioni proposti a schermo e finalizzando la registrazione e di conseguenza il login.
Una volta nella schermata principale, avvaliti della barra di ricerca centrale per cercare qualcosa di tematico e floreale. Puoi inserire parole chiavi come “fiori” o “fiore” e poi premere Invio per ottenere tutti i risultati disponibili.
Scorri tra i risultati fino a trovare qualcosa che reputi piacerti, cliccando quindi sulla miniatura della composizione grafica floreale. Tramite l'editor di VistaCreate puoi modificare tutti gli elementi disposti sul modello selezionato oppure avvalerti degli strumenti disposti nella barra di sinistra per aggiungere Foto, Video o Musica (tramite gli omonimi strumenti), puoi altresì aggiungere sfondi, cornici, adesivi tramite lo strumento Oggetti e lo strumento Sfondo, oppure il tuo box di testo personalizzato tramite lo strumento Testo.
Una volta personalizzato il modello, tutto quello che devi fare è premere su Esporta e selezionare Link tra le opzioni di condivisione, poi Copia. A questo punto, puoi condividere il link per e-mail come illustrato nel mio articolo dedicato.
Alternativamente, puoi esportare il file come immagine premendo su Esporta, scegliendo e premendo sul formato per poi inviare l'immagine per e-mail come spiegato nel mio tutorial.
Altri servizi per inviare fiori virtuali gratis
Se quelli che ti ho suggerito finora non fanno al caso tuo, puoi provare a utilizzare questi altri servizi per inviare fiori virtuali gratis.
- Adobe Express — si tratta di un servizio online gratuito che dispone di tantissimi modelli, anche floreali, grazie ai quali creare il tuo progetto grafico per allietare la giornata alla tua dolce metà. Dispone di una versione Premium a pagamento al costo di 12,19 euro/mese e di una app per Android e iOS/iPadOS.
- Fotor — è un servizio gratuito fruibile tramite browser Web che consente di creare un elaborato grafico floreale in pochi minuti ma, soprattutto, interamente personalizzabile. Puoi creare un biglietto da zero oppure attingere a uno dei tanti modelli disponibili. Fotor dispone di una versione Pro a pagamento a partire da 2,26 euro/mese e una versione Fotor Pro+ a partire da 4,99 euro/mese. Inoltre, è fruibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
- 123 Greetings — se ti occorre una e-card, su 123 Greetings puoi trovarne tantissime, anche a tema floreale! Il portale è accessibile gratuitamente e liberamente tramite browser Web.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.