Karaoke gratis
Ammettilo: per quanto tu sia appassionato di musica, sei stonato come una campana. Questo, comunque, non deve assolutamente vietarti di divertirti con i tuoi amici e sfidarli in divertentissime sessioni di karaoke. In fondo, cantare non ha mai fatto male a nessuno (bicchieri di cristallo infranti a parte!).
A proposito, sai che esistono dei programmi e dei servizi online che consentono cantare al karaoke gratis in maniera molto semplice? No? Allora dobbiamo rimediare subito! Pensa che esistono anche delle app dedicate al karaoke, grazie alle quali potersi divertire (ed esercitarsi per fare bella figura con gli amici) ovunque ci si trovi!
Dai, non perdere altro tempo e mettiti all’opera! Prenditi cinque minuti di tempo libero, testa le varie soluzioni elencate qui sotto, scegli quella che ti sembra essere più adatta a te e metti in pratica le indicazioni che ti darò, in modo da utilizzarle al meglio. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Karaoke gratis da scaricare per PC
Vediamo innanzitutto qualche soluzione di karaoke gratis da scaricare sul PC. Qui sotto trovi elencati alcuni programmi, compatibili sia con Windows che con macOS, che potrebbero fare sicuramente al caso tuo.
Kanto Karaoke (Windows/macOS)
La prima soluzione che ti invito a provare è Kanto Karaoke. Si tratta di un’applicazione che, come facilmente intuibile dal suo nome, è dedicata agli amanti del canto e del karaoke. Questo programma, disponibile sia per Windows che per macOS, permette di disporre di un player in grado di riprodurre file in molteplici formati (tra cui MIDI, KAR, MP3 e AVI) e può essere usato gratuitamente per uso personale e con alcune limitazioni. Come molti altri programmi di karaoke gratuiti, non offre basi musicale pronte all’uso, ma vanno scaricate dal Web (se non sai come si fa, puoi consultare la mia guida sull’argomento).
Per tua informazione, la versione a pagamento, che parte da 45 euro + IVA, abbatte i limiti della versione free (consentendo ad esempio di realizzare playlist con un numero illimitato di canzoni).
Per ottenere il programma, recati sulla sua pagina di download, fai clic sulla voce Download (in alto) e poi clicca sul pulsante Scarica ora inerente il sistema operativo in uso.
A scaricamento ultimato, se quello che stai utilizzando è un PC Windows, apri il file KantoPlayer.exe ottenuto, clicca sul bottone Sì, seleziona la lingua di tuo interesse (es. Italiano) sfruttando l’apposito riquadro comparso a schermo e, quindi, clicca sul pulsante OK.
Successivamente, spunta la casella Accetto i termini del contratto di licenza e fai clic sui bottoni Avanti (per quattro volte consecutive) e Installa. Attendi il completamento dell’operazione e poi clicca sul pulsante Fine.
Se usi un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto, sposta l’icona Kanto Player nella cartella Applicazioni di macOS, apri il percorso in questione e, per bypassare le restrizioni di Apple verso i software non certificati, fai clic destro sull’icona di Kanto Player e seleziona la voce Apri per due volte di seguito (l’operazione va fatta solo al primo avvio del programma).
Ora, per usare il programma, individua il box Live Performance, fai clic sul pulsante Carica brano ed esegui l’upload dei file che hai scaricato. Successivamente, selezione uno dei brani caricati nel programma, fai clic sul pulsante Play, così da avviarne la riproduzione e iniziare a cantare leggendo il testo che compare a schermo. Semplice, vero?
MidiCo (macOS)
Se usi un Mac, invece, ti consiglio di provare MidiCo: un software che include un player di file MIDI e KAR e offre una funzione di karaoke, grazie alla quale è possibile visualizzare sullo schermo il testo del brano in riproduzione. Il programma è a pagamento, costa 29,90 euro, ma è possibile testarne le funzionalità tramite una versione di prova gratuita, la cui unica limitazione consiste nell’interruzione della riproduzione di ciascun brano dopo due minuti.
Per scaricare il programma, recati sul suo sito ufficiale, clicca sul pulsante Download Copia di valutazione e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sul pulsante Download MidiCo vx.x posto sotto la voce Apple M1 / M2 (se hai un Mac con chip Apple Silicon) oppure sul bottone Download MidiCo vx.x collocato sotto la dicitura Apple Intel (se hai un Mac con processore Intel). Al termine dello scaricamento, apri il pacchetto MidiCo.dmg che hai ottenuto e trascina MidiCo nella cartella Applicazioni di macOS.
Recati, dunque, nel percorso in questione, fai clic destro sull’icona di MidiCo e seleziona la voce Apri per due volte di seguito: in questo modo, potrai “bypassare” le restrizioni imposte da Apple verso i software non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio).
Dopo aver cliccato sulla finestra principale di MidiCo, apri il menu Archivio posto in alto a sinistra (nella barra dei menu di macOS) e seleziona l’opzione Apri file… da quest’ultimo, per aprire il file che desideri usare come base per il karaoke (se non hai ancora scaricato delle basi musicali, dai un’occhiata alla guida in cui spiego come procedere in tal senso).
A questo punto, non ti resta che cliccare sul tasto Play presente nel player, per avviare la riproduzione del brano, il cui testo sarà presente nella finestra principale dell’applicazione. Più facile di così?!
Karaoke gratis online
Adesso è giunto il momento di vedere qualche soluzione per cantare al karaoke gratis online: così facendo, non avrai bisogno di scaricare alcun programma sul tuo computer.
SingSnap
Un servizio online che ti consiglio di provare, per cantare al karaoke online, è SingSnap: si tratta di un sito che permette di ascoltare la versione strumentale di molteplici brani e di cantare usando il microfono del computer. Funziona su tutti i principali browser, senza dover installare alcun plugin aggiuntivo. È disponibile anche come app per Android (vedi se c’è anche su store alternativi qualora il tuo device sia senza Play Store) e iOS/iPadOS.
Di base, il servizio è utilizzabile gratuitamente, anche se ci sono alcuni contenuti a pagamento. Per procedere, recati dunque sulla pagina di registrazione di SignSnap, compila il modulo proposto per registrarti tramite email e poi clicca sul bottone SIGN UP.
Ad accesso fatto, nel campo di testo Search… posto in alto a destra, digita il nome della canzone o dell’artista di tuo interesse e seleziona l’occorrenza corretta.
Una volta individuato il brano che hai intenzione di cantare, fai clic sul pulsante raffigurante il microfono corrispondente al brano di tuo interesse (tieni conto che alcuni sono disponibili solo per gli utenti che hanno attivato l’abbonamento, che parte da 12 dollari/mese) e, dopo aver concesso l’accesso al microfono e alla webcam del tuo PC, cliccando sul pulsante Consenti, fai clic sul pulsante Play (in basso a sinistra) per far partire la base musicale sulla quale esercitarti.
Cliccando sul pulsante Record, puoi persino registrare la tua performance canora ed eventualmente condividerla con altri utenti. Bello, vero?
YouTube
Anche YouTube può rivelarsi un ottimo strumento per cantare al karaoke online. Il celebre servizio di video sharing di casa Google, infatti, pullula di video e interi canali dedicati a questo divertente passatempo.
Per individuare un brano da cantare al karaoke su YouTube, non devi far altro che recarti sulla pagina principale del servizio oppure avviare la sua app ufficiale per Android o iOS/iPadOS e andare a cercare sulla piattaforma il titolo della canzone di tuo interesse in versione karaoke: magari puoi usare come termini di ricerca “[titolo brano] karaoke”, digitandoli direttamente nell’apposita barra di ricerca posta in alto.
Una volta che sarai riuscito a individuare il brano di tuo interesse, non ti resta che selezionarlo dai risultati della ricerca, per avviarne la riproduzione e iniziare a cantare sul testo della canzone che viene mostrato nel video.
Karaoke app
Vai alla ricerca di app per karaoke da installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet e da adoperare per sfoggiare le tue doti canore ovunque ti trovi? Verifica quali di queste applicazioni fanno maggiormente al caso tuo e utilizzale per divertirti insieme ai tuoi amici!
- Sing! Karoke by Smule (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle app di karaoke più famose e apprezzate al mondo. Tra le altre cose, permette di registrare e riascoltare la propria voce e modificarla tramite alcuni effetti (gratis o a pagamento). Nella versione base sono incluse soltanto alcune canzoni ed effetti: per sbloccare tutti i contenuti, bisogna sottoscrivere un abbonamento che parte da 2,99 euro/mese.
- Sing Sharp (Android/iOS/iPadOS) — è un’app sviluppata per aiutare gli utenti a migliorare la propria voce, imparando a cantare nel modo giusto. Offre varie tipologie di allenamento che permettono di esercitarsi e migliorare nel corso del tempo. Di base, l’app è gratuita ma presenta banner pubblicitari. È possibile rimuovere i banner sottoscrivendo un abbonamento che parte da 34,99 euro/anno e che offre anche l’accesso a contenuti esclusivi.
- Karaoke di canzoni italiane (Android/iOS/iPadOS) — è un’app che permette di cantare e registrare la propria voce, così da tenere traccia delle proprie performance vocali. Alcune canzoni possono essere sbloccate soltanto effettuando acquisti in-app a partire da 2,99 euro.
- Apple Music Sing (iOS/iPadOS) — è una funzione presente nell’app Musica di Apple, che è disponibile per gli utenti abbonati a Apple Music che dispongono di un device equipaggiato con iOS/iPadOS 16.2 o versioni successive. Permette di cantare i propri brani preferite con impostazioni vocali regolabili e con i testi in real time, dando la possibilità di visualizzare i testi per il canto in varie modalità: da solista, come seconda voce e in duetto.
Se vuoi qualche informazione in più su come usare queste e altre app per karaoke, ti suggerisco di leggere la guida che ho dedicato all’argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.