Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Le password dei router più usate

di

Se un pirata informatico riesce a ottenere l'accesso a una rete locale, potrebbe riuscire a smanettare con le impostazioni del router, in modo da configurare il tutto in base ai propri scopi: la buona riuscita dell'operazione, tuttavia, non dipende soltanto dalle abilità del malintenzionato di turno, ma anche e soprattutto dal grado di complessità della password impiegata per accedere al pannello di gestione del modem. Come facilmente deducibile, evitare di sfruttare quelle che sono le password dei router più usate costituisce dunque il primo fondamentale passo da compiere per incrementare il grado di sicurezza del proprio network.

Ma quali sono le chiavi d'accesso maggiormente impiegate? La domanda è lecita, anzi di più. Se desideri approfondire l'argomento, permettimi allora di invitarti a concederti qualche minuto di tempo libero tutto per te da dedicare alla lettura di questa mia guida, incentrata proprio all'argomento in oggetto. Nelle righe successive provvederò infatti a passare in rassegna quelle che sono le password maggiormente utilizzate, e le tecniche più utili per individuarle. Una volta presa coscienza della cosa, sarà altresì mia premura indicarti come proteggere al meglio la tua connessione, al fine di poter dormire sonni relativamente tranquilli

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito tutte le competenze necessarie in materia e sarai perfettamente in grado di decidere come comportarti, nel tuo specifico caso. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Le password dei router più usate

Prima di entrare nel vivo di questa guida, lascia che ti dia qualche informazione preliminare in più, utile ad affrontare al meglio la questione. Ogni router, in fase di realizzazione, viene pre-configurato dal produttore con una serie di dati d'accesso, da usare per poter entrare nell'area di configurazione dell'apparecchio, oppure per poter navigare su Internet, attraverso la rete senza fili configurata di fabbrica.

In passato, i produttori erano soliti utilizzare sempre gli stessi dati d'accesso per le varie famiglie di router, senza personalizzarli in alcun modo; come scoprirai tra non molto, informazioni di questo tipo sono facilmente accessibili e individuabili anche in tempi moderni, effettuando una serie di ricerche mirate.

Chiaramente, ciò ha rappresentato un serio problema in termini di sicurezza, che è stato parzialmente risolto in tempi moderni: gli apparecchi di rete più recenti, infatti, dispongono di dati d'accesso sì predefiniti, ma creati dal produttore in maniera pseudo-casuale e differenti per ciascun singolo dispositivo.

All'atto pratico, ciò significa che due router identici, rilasciati dallo stesso produttore e appartenenti alla stessa famiglia, vengono a oggi messi in commercio con password completamente diverse tra loro, specificate sulla confezione di vendita del router, su un'etichetta adesiva fornita a corredo o stampate direttamente sull'apparecchio di rete, nella parte inferiore o posteriore dello stesso.

Dunque, è semplice concludere che, a oggi, i problemi di sicurezza dovuti alla presenza in Rete delle password dei router più usate sono limitati ai modelli meno recenti; tuttavia, come avrò cura di spiegarti tra non molto, quando si parla di tecnologia… la sicurezza non è mai troppa!

Come trovare le password predefinite usate dai router

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti come — e dove — è possibile trovare le password predefinite applicate dai produttori dei router, siano esse destinate all'accesso al pannello gestionale, oppure all'uso delle reti wireless preimpostate.

Servizi online

Le password dei router più usate

Se hai il sospetto che il produttore del tuo router impieghi una password d'accesso al pannello amministrativo (o alla rete Wi-Fi) comune per tutti gli apparecchi di rete dello stesso modello, ti consiglio in primo luogo di dare un'occhiata al portale RouterPasswords: come il nome stesso lascia intendere, esso raggruppa ed elenca i dati d'accesso di default più usati dai produttori, nel caso in cui le credenziali non vengano generate in maniera pseudo-casuale.

Per verificare se si tratta del tuo caso, collegati alla home page del servizio usando il browser, seleziona il produttore del tuo router dal menu a tendina che compare sullo schermo (ad es. TP Link) e premi sul pulsante Find Password, per accedere ai risultati della tua ricerca.

A seconda del caso, nella pagina successiva, potresti veder comparire una tabella contenente tutti i principali modelli di router prodotti dall'azienda selezionata, con accanto la combinazione di username/password da usare per accedere al relativo pannello di configurazione, oppure le istruzioni utili a effettuare il login (in lingua inglese), le quali contengono quasi sempre l'indirizzo IP del dispositivo e le possibili credenziali d'accesso predefinite da utilizzare.

Le password dei router più usate

Di grande utilità figura anche l'elenco di password disponibile su Portforward: basta cercare sul sito Web il produttore del proprio router e premere sul rispettivo nome, per accedere all'elenco dei principali modelli commercializzati, unitamente alle relative password per l'ingresso nel pannello gestionale. In particolare, se è presente la dicitura blank, vuol dire che il dato corrispondente (username o password) va lasciato vuoto; se, invece, è visibile la dicitura printed on router, vuol dire che il dato predefinito è presente sull'etichetta adesiva apposta all'apparecchio di rete.

Altro sito Web che può essere usato per lo scopo è CIRT: anche in questo caso, il portale mette a disposizione dell'utente un database molto ricco, il quale contiene le informazioni d'accesso predefinite per i pannelli gestionali di numerosi router e modem. Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, seleziona la marca dell'apparecchio di rete dall'elenco situato al centro della pagina (oppure inseriscila manualmente, all'interno del campo che si trova in alto) e il gioco è fatto: nella pagina che si apre subito dopo, dovrebbero essere indicati i più comuni modelli di router distribuiti dal produttore scelto, unitamente ai dati d'accesso da usare per entrare nell'area amministrativa.

Manualistica

Le password dei router più usate

Se i servizi online di cui sopra non sono stati utili per individuare la password standard da usare per accedere al pannello gestionale (oppure alla rete Wi-Fi predefinita), puoi provare a recuperare l'informazione che desideri, direttamente dal manuale d'uso dell'apparecchio di rete, sia esso in forma cartacea, oppure online.

Generalmente, le indicazioni circa i dati d'accesso da usare per l'accesso all'interfaccia gestionale del router sono indicati nella sezione Configurazione iniziale, Configurazione avanzata, Accesso GUI, Accesso interfaccia o simili del manuale d'uso; i dati predefiniti per l'accesso Wi-Fi, se disponibili, sono invece indicati nella sezione dedicata alla connessione Wi-Fi.

Sfortunatamente, non mi è possibile darti indicazioni più precise circa l'ubicazione esatta dei dati che ti interessano, in quanto ciascun manuale è organizzato e strutturato in maniera diversa dagli altri. Tuttavia, qualora non dovessi trovare ciò di cui hai bisogno, prova a effettuare una ricerca su Google, avente come chiave password predefinita [marca e modello router]: con un pizzico di fortuna, potresti imbatterti in una versione aggiornata del manuale utente, che dispone dell'info di cui necessiti, oppure in messaggi o post provenienti da altri utenti che hanno riscontrato la tua stessa problematica, e sono riusciti a risolverla.

Programmi e app

Le password dei router più usate

Volendo circoscrivere il discorso alle sole password per le reti Wi-Fi preconfigurate nel router, ti sarà utile sapere che esistono una serie di applicazioni e programmi, in grado di individuare le chiavi d'accesso per le reti senza fili con relativa semplicità. In particolare, gli scenari più comuni sono i seguenti.

  • Se possiedi un router non recentissimo e non hai modificato i dati predefiniti per l'accesso alla rete Wi-Fi, esiste la possibilità di risalire alla chiave di rete direttamente dal nome della rete stessa, a causa di alcune fughe di dati avvenute diverse anni fa: grazie a queste ultime, infatti, è stato possibile scoprire il “criterio” con il quale i produttori associavano il nome di una rete Wi-Fi alla password predefinita, dando a utenti terzi la possibilità di risalirvi in maneira semplice.
  • Se la tua chiave di rete non è protetta con un algoritmo di cifratura sicuro (ad es. WPA2/WPA3), si potrebbe risalire alla chiave di rete analizzando e intercettando i pacchetti in transito verso la rete, con l'ausilio di alcune applicazioni per Android, oppure del computer.
  • Se sul router è attivo il sistema WPS, notoriamente vulnerabile, è possibile sfruttare quest'ultimo per ottenere accesso alla rete Wi-Fi, o per visualizzare in chiaro le chiavi di rete configurate.
  • Se non hai modificato la chiave di rete predefinita, oppure se hai configurato una password semplice, esiste la possibilità che essa possa essere individuata previa analisi dei pacchetti in transito da e verso la connessione, con l'ausilio di alcuni programmi strutturati appositamente per lo scopo, e di una serie di dizionari liberamente disponibili in rete.

Insomma, anche se non si tratta di sistemi di immediata applicazione e il cui utilizzo richiede un minimo di esperienza in materia, bisogna sempre tener conto del fatto che tali strategie esistono e che sono potenzialmente sfruttabili, specie in determinati casi. Per approfondimenti, leggi le mie guide dedicate, appunto, ai programmi per scoprire password WiFi e alle app per scoprire password Wi-Fi.

Come proteggere il proprio router

Come hai avuto modo di scoprire leggendo i precedenti capitoli di questa guida, le possibilità di riuscire a individuare con successo le password preconfigurate sul router, siano esse dedicate all'area gestionale dello stesso alle reti Wi-Fi predefinite, esistono e sono applicabili nel concreto.

Inoltre, giacché l'informatica è un settore in continua evoluzione, il fatto che le chiavi d'accesso vengano generate in maniera pseudo-casuale e non siano disponibili in Rete non rappresenta una sicurezza, in quanto potenziali future violazioni potrebbero esporre gli algoritmi usati dai vari produttori e, di conseguenza, rendere vulnerabili anche le password stampate fisicamente sui vari dispositivi.

Cambiare la password d'accesso

Le password dei router più usate

Dunque, onde evitare di correre rischi inutili, sarebbe ideale modificare fin da subito la password d'accesso al pannello amministrativo del router: dunque, per prima cosa, crea una password sicura ma che tu possa ricordare con relativa semplicità, avendo cura di usare una lunghezza adeguata (minimo 10 caratteri) e di utilizzare, al suo interno, una combinazione di lettere maiuscole, minuscole, simboli e caratteri speciali.

Fatto ciò, accedi all'area amministrativa del router usando l'app ufficiale che ti è stata fornita dal produttore, oppure inserendo l'indirizzo IP dell'apparecchio di rete all'interno di un browser di tua scelta, completa il login usando le credenziali preconfigurate per l'apparecchio e, ad accesso eseguito, recati nell'area dedicata al profilo/amministrazione e procedi con la modifica della password, usando le opzioni che compaiono sullo schermo.

Sfortunatamente, non mi è possibile fornirti indicazioni più precise in merito all'esatta procedura da compiere, in quanto essa varia in base al produttore dell'apparecchio di rete e al modello dello stesso; a tal proposito, ti tornerà sicuramente utile la mia guida su come cambiare la password al router, nella quale ho avuto modo di approfondire il discorso relativamente ai modem distribuiti da alcuni ben noti protagonisti del settore.

Cambiare la password del Wi-Fi

Le password dei router più usate

Sempre in base allo stesso criterio, dovresti altresì aver cura di modificare la password predefinita per le reti Wi-Fi configurate nel router, avendo cura di scegliere un algoritmo di cifratura forte come WPA2 o, meglio ancora, WPA3: per farlo, accedi all'area amministrativa dell'apparecchio di rete usando l'app del produttore, oppure il browser, apri la sezione dedicata alle reti Wi-Fi e, dopo aver selezionato la connessione di tuo interesse, utilizza i menu, le caselle e i pulsanti proposti, per definire una chiave di rete sicura e difficile da indovinare, unitamente a un algoritmo forte con il quale proteggerla.

Anche in questo caso, gli step da compiere per effettuare la modifica di cui sopra cambiano, in base al produttore e al modello di router in tuo possesso; ad ogni modo, per avere indicazioni ancor più precise sul da farsi, leggi il mio tutorial su come cambiare la password del Wi-Fi, nel quale ho trattato l'argomento con dovizia di particolari.

<a name=“”chapter33">

Altre dritte utili

Le password dei router più usate

Per concludere, desidero fornirti alcuni consigli che spero vivamente possano farti comodo, per evitare che soggetti terzi non autorizzati possano intrufolarsi nel pannello di controllo del router e/o possano usare senza il tuo esplicito consenso la rete wireless da esso eventualmente generata.

In primo luogo, dovresti disattivare il sistema WPS, se questo è attivo: anche se la possibilità di collegare i device alla rete Wi-Fi senza inserire la password può tornare molto comoda in alcuni casi, ricorda che, come già detto, WPS è un sistema insicuro, che è stato violato in passato più volte, e che può consentire l'accesso alle reti senza fili in maniera non autorizzata.

Altra operazione che dovresti effettuare periodicamente, al fine di garantire la sicurezza dei dati in transito attraverso il router, consiste nel tenere aggiornato il firmware in uso sull'apparecchio di rete: così facendo, hai la possibilità di stroncare sul nascere potenziali tentativi d'accesso da parte di utenti non autorizzati, andando a correggere tempestivamente eventuali bug e malfunzionamenti noti.

Se hai un po' di pazienza in più, puoi altresì scegliere di nascondere la rete Wi-Fi dall'elenco di quelle disponibili, oppure di configurare il router per il controllo degli accessi, in modo da dover autorizzare manualmente le nuove connessioni: si tratta di misure piuttosto drastiche, lo so, ma esse garantiscono un livello di sicurezza estremamente alto, che può tornare utile in determinati casi.

Ad ogni modo, se hai bisogno di qualche dritta in più circa i passaggi che ti ho descritto poc'anzi, ti invito a prendere visione della mia guida su come proteggere una rete wireless, nella quale ho avuto modo di trattare il tema in maniera ancor più approfondita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.