Come scaricare quotidiani gratis
È vero, comprare il giornale in edicola, portarselo a casa e leggerlo stando comodamente seduti in poltrona ha il suo perché. Tenere le pagine del quotidiano preferito tra le dita, sentirne l'odore della carta appena stampata e conservare i ritagli delle notizie di spicco sono azioni che, seppur conservano ancora un certo fascino, sono cadute ormai in disuso con l'avvento della tecnologia. Tutti i principali quotidiani si possono, infatti, leggere direttamente e comodamente online, usando il proprio computer o, ancora, lo smartphone oppure il tablet. Ovviamente, non è il paese dei balocchi, anche in tal caso occorre pagare, proprio come quando ci si reca dall'edicolante.
E se invece ti dicessi che grazie ad alcuni apposti strumenti e servizi è possibile scaricare i quotidiani gratis? La cosa ti fa gola, vero? Immaginavo. Beh, sappi che non ti sto prendendo in giro e leggendo questo mio tutorial dedicato a come scaricare quotidiani gratis potrai facilmente rendertene conto. Ti va? Sì? Grandioso! Allora mettiti bello comodo e attieniti alle istruzioni che trovi proprio qui di seguito. Insieme, posso assicurartelo, ne vedremo delle belle.
Ah, quasi dimenticavo: a scanso di equivoci, ci tengo a farti presente sin da sùbito che quelle che andrò a proporti in questa mia guida sono tutte pratiche assolutamente legali e che nulla hanno a che vedere con la pirateria o altri metodi poco ortodossi. Mi sembrava giusto sottolinearlo. Detto ciò, ti auguro buona lettura… non solo di questa guida ma, naturalmente, anche dei tuoi giornali preferiti!
Indice
Come scaricare i quotidiani in modo gratuito
Addentriamoci immediatamente nel vivo del discorso andando a vedere insieme alcuni servizi per scaricare quotidiani gratis. Nelle prossime righe trovi elencate varie soluzioni utili a questo scopo, ma ti segnalo che non in tutti i casi è possibile scaricare il file del quotidiano, ad ogni modo, è sempre possibile leggerlo online.
Microsoft Start (online/Windows/Android/iOS/iPadOS)
Una prima soluzione che vorrei portare alla tua attenzione è Microsoft Start e si tratta di un servizio gratuito di Microsoft che permette di leggere le notizie e gli articoli di diverse testate giornalistiche italiane ed estere, scelte dagli editori di MSN. Tale servizio è disponibile online e anche in qualità di app per Windows e per dispositivi mobili.
Se vuoi anzitutto avvalerti della versione Web, allora recati su questa pagina del sito Internet di MSN. Una volta entrato, puoi scegliere la categoria di tuo interesse tramite la barra in alto (Notizie, Sport, Viaggi ecc.) e nella pagina successiva, non ti resta altro che sfogliare gli articoli in evidenza e leggerli. Molto semplice, non è vero?
Inoltre, nella sezione Notizie, ad esempio, hai a tua disposizione un ulteriore riquadro sulla sinistra denominato Editori suggeriti tramite il quale puoi scegliere di leggere le notizie derivanti da una specifica fonte come ad esempio Il Messaggero oppure Il Giornale. Puoi anche cliccare su Sfoglia tutti gli editori, per avere così una scelta più ampia.
Se la cosa ti interessa, ti informo che puoi anche cliccare in alto a destra su Accedi ed effettuare l'accesso al sito utilizzando un account Microsoft. Il vantaggio principale di effettuare l'accesso al sito con un account Microsoft è quello di poter aggiungere certi editori (e quindi anche certi quotidiani) al proprio elenco dei preferiti, in modo tale da visualizzarli subito nella schermata home del servizio. Per aggiungere un editore ai preferiti, puoi semplicemente cliccare sul simbolo (+) in corrispondenza del nome dell'editore nel riquadro Editori suggeriti di cui ti ho parlato poco fa oppure cliccare sul pulsante Segui, una volta che sei entrato nella pagina di quell'editore.
Come ti ho già accennato, Microsoft Start è accessibile anche tramite l'app per Windows chiamata Notizie che è già integrata “di serie” sui computer con Windows 10 e Windows 11. Inoltre, puoi ottenere anche l'app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
MLOL - MediaLibraryOnLine (online)
Un altro ottimo strumento gratuito è MLOL - MediaLibraryOnLine, un servizio bibliotecario online che consente di leggere diversi quotidiani gratis e anche molti libri, grazie alla collaborazione con le biblioteche in Italia.
Il suo funzionamento è piuttosto particolare, in quanto per poter accedere al vasto catalogo di quotidiani e di pubblicazioni disponibili, devi anzitutto richiedere delle credenziali di accesso a un sistema bibliotecario. La prima cosa che dovresti fare, dunque, è quella di accedere a questa pagina del sito Internet di MediaLibrary e cercare nell'elenco la biblioteca della tua città o della tua provincia. A questo punto, nella colonna CONTATTO puoi reperire l'indirizzo email al quale scrivere oppure puoi trovare un link che riporta a un modulo da compilare. Inoltre, alcuni comuni permettono di eseguire l'accesso in modo facile e veloce tramite delle credenziali SPID oppure tramite CIE.
Ad ogni modo, se la città o la provincia dove risiedi non dovesse essere presente nell'elenco proposto sul sito Internet, potresti comunque rivolgerti alla biblioteca del tuo Comune e chiedere informazioni su come procedere per l'iscrizione a MediaLibraryOnline (in questi casi è spesso sufficiente inserire CSBNO come ente e il codice fiscale tutto maiuscolo sia come nome utente che come password).
Una volta che hai ottenuto le credenziali necessarie, sei praticamente alla fine del “lavoro”, infatti, ora puoi accedere alla pagina principale del portale e da qui puoi indicare, tramite l'apposito menu a tendina, l'ente bibliotecario di riferimento e poi le tue credenziali, ovvero username e password, negli altri due campi, per effettuare l'accesso.
Come ti ho già accennato, questo servizio mette a disposizione davvero una gran quantità di quotidiani, di libri, di audiolibri e altro, di conseguenza, se vuoi sfogliare solamente i quotidiani o pubblicazioni simili, allora clicca anzitutto su Tipologie sulla sinistra e poi su Edicola.
Una volta selezionato il giornale di tuo interesse, clicca su Sfoglia e leggilo direttamente online sul sito di PressReader, ovvero il servizio al quale MLOL si appoggia e di cui ti parlerò a breve nel capitolo dedicato in questa mia stessa guida. Inoltre, sempre nel capitolo dedicato a PressReader, ti mostrerò come scaricare il quotidiano in PDF.
Altre soluzioni per scaricare i quotidiani gratis
Ci sono chiaramente altre soluzioni per scaricare i quotidiani gratis ed ecco che qui di seguito te ne riporto alcune che ritengo altrettanto valide.
- Google News (online/Android/iOS/iPadOS) — si tratta del celeberrimo servizio di Google che offre la possibilità di consultare, nella sezione Edicola, gli articoli di rilievo provenienti da diversi quotidiani italiani. L'app è gratis, anche se alcuni articoli sono leggibili solo con la sottoscrizione dell'abbonamento con l'editore in questione.
- Flipboard (Android/iOS/iPadOS) — è un'ottima applicazione che funge da aggregatore di notizie. Su Flipboard è possibile sfogliare articoli di numerosi quotidiani italiani e anche articoli e news provenienti da siti Internet di notizie.
- iNews (Android/iOS/iPadOS) — altra buona app che permette di consultare tutte le notizie di rilievo della giornata nella schermata principale. In fondo a ciascuna notizia è poi possibile premere sull'apposito pulsante per recarsi sul sito Internet da cui quella notizia è stata tratta.
Se vuoi scoprire di più su questo argomento, allora prova a dare un'occhiata alla mia guida sulle migliori app news oppure alla mia guida su come leggere i quotidiani gratis.
Servizi per scaricare quotidiani gratis in PDF
Se stai cercando una soluzione per scaricare quotidiani gratis in PDF, ti informo che nelle prossime righe trovi elencate una paio di soluzioni che possono tornarti utili, ma ci tengo a dirti fin da subito che presentano diversi limiti. Chiarito ciò, procediamo pure.
PressReader (online/Windows/Android/iOS/iPadOS)
Un eccellente servizio che consente di leggere e di scaricare i quotidiani in PDF (e molte altre pubblicazioni) è PressReader e si tratta di una piattaforma a pagamento che mette però a disposizione una prova gratuita di sette giorni. Il costo dell'abbonamento è poi di 29,99 euro al mese per la versione desktop e di 34,99 euro al mese per la versione mobile. È poi altresì possibile acquistare i singoli contenuti a partire da 2,49 euro.
Se, dunque, vuoi provare questo servizio, accedi anzitutto alla pagina Web principale di PressReader. A questo punto, clicca pure su Prova gratis per 7 giorni. Nella pagina successiva, clicca su Sign up in corrispondenza del riquadro Free per avere così accesso alla versione completamente gratuita di PressReader (la quale, però, permette solamente di leggere la prima pagina dei quotidiani e di usufruire dei limitati contenuti gratuiti messi a disposizione sulla piattaforma).
Ora, ti viene chiesto di registrarti con un indirizzo email oppure utilizzando un account Google, un account Facebook o un account X (ex Twitter). Una volta che ti sei registrato, dovresti ritrovarti nella schermata iniziale di PressReader e da qui puoi scorrere leggermente in basso la pagina e recarti nella sezione Quotidiani.
Ora, seleziona pure un quotidiano di tuo interesse (come puoi notare ci sono sia quotidiani nazionali che internazionali) e nella schermata in cui ti trovi adesso, puoi già visualizzare la prima pagina del giornale. Inoltre, puoi valutare di acquistare quel singolo quotidiano a una cifra una tantum, di abbonarti solamente a quel giornale oppure di avvalerti di un particolare abbonamento che si chiama Seleziona, il quale permette di scegliere 15 pubblicazioni al mese al costo di 12,99 euro.
In alternativa, puoi sempre cliccare sul pulsante Inizia i tuoi 7 giorni di prova gratuita, inserire poi un metodo di pagamento valido e goderti così appieno le funzionalità di PressReader. Tuttavia, se non sei intenzionato a proseguire con l'abbonamento dopo il periodo di prova, ricordati di annullare l'iscrizione, altrimenti l'addebito avverrà automaticamente.
Se, dunque, ti stai chiedendo come scaricare il quotidiano in PDF, allora, dopo aver selezionato il quotidiano di tuo interesse, clicca sul pulsante Anteprima nella visualizzazione della pagina, dopodiché clicca su Stampa, poi su Stampa pagina e poi su Print in alto a destra. A questo punto, come destinazione di stampa seleziona Salva come PDF, clicca su Salva in basso, scegli dove salvare il documento, clicca su Salva e in pochi istanti dovresti ritrovarti il file PDF del giornale sul tuo computer.
Inoltre, ti informo che hai la possibilità di cliccare sul pulsante Aggiungi alle mie Pubblicazioni per salvare quel giornale tra i tuoi preferiti. In questo modo te lo ritroverai in evidenza nella schermata principale di PressReader.
Come ti ho già accennato, PressReader è disponibile anche in veste di app per Windows ottenibile dal Microsoft Store, per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento dell'app è pressoché identico a quello che ti ho appena descritto per quanto riguarda la versione Web. L'unica differenza è il fatto che l'abbonamento Premium per la versione mobile ha un costo di 34,99 euro al mese anziché di 29,99.
Internet Archive (online)
Un altro strumento che puoi utilizzare per scaricare i quotidiani gratis in PDF è Internet Archive. Si tratta di una piattaforma che aggrega una gran mole di opere che ormai non godono più del copyright e ciò significa che è possibile reperire dei quotidiani storici e dunque piuttosto datati.
Per avvalertene, puoi recarti su questa pagina del sito Internet in questione e cominciare così a consultare il catalogo di quotidiani proposti. Seleziona ora una testata giornalista, dopodiché scegli il singolo numero da aprire. Adesso, puoi già sfogliare il giornale in questione. Se è tua intenzione scaricarlo in PDF, allora clicca sui tre puntini sulla sinistra, poi su Downloadable files e infine su Get PDF.
A questo punto, dovresti ritrovarti con il file PDF in questione scaricato sul tuo dispositivo. Se, invece, si è aperta la visualizzazione del file PDF sul browser, allora premi sul pulsante Scarica in alto a destra e il gioco è fatto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.