Libri gratis
La diffusione di dispositivi quali tablet ed eBook reader ha favorito lo sviluppo di un mercato come quello dei libri digitali, che consente a noi lettori di avere accesso a una vasta gamma di opere a prezzi stracciati… se non addirittura azzerati.
Proprio così! Forse non lo sai, ma esistono diversi siti e piattaforme che permettono di scaricare libri gratis in maniera completamente libera e legale, come quelle che trovi segnalate in questo mio tutorial sul tema. Si tratta di opere classiche, eBook di autori indipendenti e altri libri appartenenti a vari generi letterari che si possono scaricare a costo zero da Internet e utilizzare, senza alcun tipo di restrizione, su computer, smartphone, tablet ed eReader di ogni marca.
Vuoi scaricare un eBook e “girarlo” a un tuo amico? Puoi farlo liberamente. Vuoi passare un libro dal tuo eBook reader al tuo tablet? Nessun problema. Anche perché i formati di file in cui vengono distribuiti i libri digitali sono i più disparati: si va dagli EPUB per gli eReader “standard” ai file MOBI per i Kindle di Amazon, dai PDF per la lettura su tablet e PC ai file RTF/ODT che si possono modificare con qualsiasi software di elaborazione testi. Insomma, c’è solo da avere l’imbarazzo della scelta. Per tutti gli approfondimenti del caso, continua a leggere.
Indice
- Project Gutenberg
- Liber Liber
- ManyBooks
- eBook Gratis
- Wattpad
- BookRepublic
- Google Libri
- Kindle Store
- Audible
- Altre soluzioni per libri gratis
Project Gutenberg
Il primo tra i portali per reperire libri gratis che voglio invitarti a prendere in considerazione è Project Gutenberg. Offre oltre 70.000 eBook in tutte le lingue da scaricare a costo zero. Si tratta perlopiù di opere di pubblico dominio e di grandi classici della letteratura non più coperti da diritto d’autore, ma ci sono anche testi coperti da copyright per i quali gli autori hanno consentito la distribuzione a costo zero.
Per potertene avvalere, visita il relativo sito Web (potresti dover cambiare i DNS per accedere dall’Italia, a causa delle limitazioni applicate da alcuni provider), fai clic sulla voce Search and Browse che si trova in alto e, nella nuova pagina che ti viene proposta, fai clic sulla dicitura Browsing options per espandere il relativo menu, dopodiché scegli se visualizzare gli eBook disponibili per autore, per titolo, per lingua o per data di aggiunta facendo clic sui collegamenti di tuo interesse.
Sempre agendo dalla schermata di cui sopra, puoi eventualmente effettuare una ricerca avanzata, cliccando sulla dicitura Advanced search, impostando i parametri di ricerca disponibili come meglio credi e, anche in tal caso, premendo poi sul bottone Search.
In alternativa, puoi cercare gli eBook per parola chiave, digitando la keyword di tuo interesse nel campo Quick search in alto a sinistra e premendo sul tasto Go adiacente.
Successivamente, fai clic sul nome dell’autore e/o del titolo dell’opera di tuo interesse e, nella pagina riepilogativa della stessa che ti viene proposta, procedi con il download, scegliendo il formato che preferisci (es. PDF se cerchi libri gratis PDF) nell’elenco Read now or download (free!) e facendoci poi clic sopra.
Puoi anche decidere di leggere i libri direttamente online, dalla finestra del browser, cliccando sul collegamento Read online (web) che trovi nell’elenco dei formati disponibili di cui sopra.
Liber Liber
Se vai alla ricerca di libri gratis online, ti suggerisco altresì di prendere in considerazione Liber Liber. Si tratta infatti di un altro sito imperdibile che, grazie al lavoro di una ONLUS e al supporto di alcuni sponsor, riesce a offrire al pubblico una vastissima selezione di eBook gratuiti in lingua italiana. Le opere sono di pubblico dominio, o comunque non più coperte da diritto d’autore, e comprendono tutti i principali generi letterari: dai grandi classici ai libri di poesia, passando per i romanzi d’avventura, i saggi e i racconti per ragazzi. C’è davvero di tutto!
Per potertene avvalere, visita la relativa home page, porta il cursore sul menu Libri collocato in alto a destra e scegli da quest’ultimo la voce Elenco autori e opere per visionare i titoli disponibili in ordine alfabetico, oppure quello Argomento per visionare i libri sul portale in base all’argomentazione trattata.
Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digitando le keyword di riferimento nel campo di testo visualizzato e premendo il tasto Invio sulla tastiera, ma tieni presente che così facendo potrebbero esserti mostrati non solo gli eBook disponibili su Liber Liber, ma anche gli altri contenuti.
Nella pagina con i risultati della ricerca eseguita, quando trovi un contenuto che pensi possa interessarti, clicca sul nome dell’autore e/o sul titolo dell’eBook, individua la sezione Scarica gratis nella nuova pagina proposta, clicca sull’icona del formato di output di tuo interesse (es. EPUB se vuoi reperire libri gratis EPUB) che trovi in sua corrispondenza ed è fatta.
ManyBooks
Un altro tra i siti per libri gratis da leggere che ti consiglio vivamente di visitare è ManyBooks, il quale permette di scaricare o leggere direttamente online centinaia di opere di pubblico dominio in tutte le lingue, compreso l’Italiano.
Per usare ManyBook, visita il relativo sito Web e fai clic sulla voce Discover che si trova in alto, dunque seleziona il genere di tuo interesse dalla sezione Genres menu che si apre. In alternativa, seleziona un’altra delle opzioni di raggruppamento sulla destra, tra cui Authors e Languages.
Puoi altresì valutare di effettuare una ricerca in maniera diretta, digitando le keyword di tuo interesse nel campo di testo che si trova in cima alla pagina e facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento a destra.
Nella pagina con i risultati della ricerca eseguita, quando trovi un eBook che ti interessa, clicca sul nome dell’autore e/o del titolo del libro, premi sul pulsante Free Download nella nuova pagina visualizzata e registra un account per procedere con il download, compilando il modulo mostrato con i dati richiesti (nome, indirizzo email e password) e premendo sul tasto Continue, oppure usando l’account Google. Specifica poi quelli che sono i generi letterati che preferisci, seleziona il formato predefinito per il download degli eBook e attendi che il libro venga scaricato.
Se, invece, preferisci leggere l’eBook selezionato direttamente online, clicca sul tasto Read Online che trovi sempre nella pagina Web ad esso dedicata.
Se hai sbagliato a selezionare il formato predefinito per il download dei libri al momento della registrazione, puoi modificarlo successivamente, facendo clic sulla voce My Profile che trovi in alto a destra, scegliendo l’opzione Edit Account dal menu che compare, selezionando il formato in questione dalla sezione Formats della pagina visualizzata e premendo sul tasto Save.
eBook Gratis
Sebbene l’interfaccia non sia propriamente tra le più invitanti, anche eBook Gratis rappresenta una validissima soluzione a cui fare riferimento per reperire libri gratis da scaricare. Si tratta di un portale italiano all’interno del quale è possibile trovare eBook di autori indipendenti che hanno acconsentito alla distribuzione gratuita delle proprie opere. Include romanzi, racconti brevi e altri contenuti editoriali di qualsiasi genere, come riviste elettroniche e fumetti.
Per “sfogliare” la libreria di eBookGratis, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul collegamento eBook gratis collocato in alto, in maniera tale da accedere alla sezione del sito con l’elenco completo degli eBook disponibili, che potrai scorrere utilizzando i numeri delle pagine collocati in basso.
Una volta individuato il libro da scaricare, clicca prima sul suo titolo e poi sull’icona del file PDF collocata nella barra laterale di destra per prelevare l’opera in formato PDF.
Wattpad
Wattpad è un servizio online che permette di leggere libri e racconti online. A differenza di molti altri siti analizzati in precedenza, non permette di scaricare i libri, ma si possono leggere solo online, e non ospita grandi classici della letteratura. Al suo interno puoi trovarci solo racconti e romanzi di autori emergenti che hanno deciso di usare questa piattaforma per far conoscere i propri lavori. Di base è gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere il piano Premium a pagamento (con prezzi a partire da 7,49 dollari/mese) che consente di fruire di funzionalità aggiuntive.
Per accedere a wattpad, visita la relativa home page, clicca sul tasto Inizia a leggere e registrati premendo sul tasto Registrati con l’email e compilando il modulo proposto fornendo i dati richiesti (nome utente, indirizzo email, password e data di nascita), dopodiché spunta la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo e clicca sul tasto Registrati con l’email. In alternativa, puoi effettuare il login tramite l’account Google o con l’account Facebook.
Ad accesso avvenuto, specifica le tue preferenze in fatto di lettura e/o scrittura, il tuo sesso e indica i generi letterari che preferisci, premendo di volta in volta sul tasto Avanti, poi su quello Fatto e su quello Inizia a leggere.
Successivamente, seleziona la categoria di libri di tuo interesse cliccando sul menu Sfoglia in alto a destra e facendo la tua scelta dal riquadro che si apre, oppure seleziona i titoli che preferisci in evidenza nella home.
In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitando la keyword di riferimento nel campo Cerca in alto a sinistra e schiacciando il tasto Invio sulla tastiera.
Quando trovi un eBook che ritieni possa interessarti, clicca sulla sua copertina e poi sul tasto Leggi per iniziare immediatamente la lettura.
Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che Watppad è fruibile anche da smartphone e tablet, sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come funziona wattpad.
BookRepublic
Puoi trovare un bel po’ di libri gratis anche su BookRepublic, il quale, a fronte della creazione di un account, consente di accedere a numerosi libri a costo zero, alcun dei quali anche abbastanza noti e in lingua italiana.
Per poterti avvalere di BookRepublic, visita la relativa home page e clicca sulla voce eBook gratis che trovi nel menu in alto, dopodiché serviti dei filtri disponibili nel menu laterale di sinistra per individuare quanto di tuo interesse.
In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitando la keyword di riferimento nel campo di testo in alto e premendo poi sul bottone con la lente d’ingrandimento adiacente.
Quando trovi un eBook che ritieni possa interessarti, clicca sul suo titolo, seleziona il formato che preferisci dalla sezione Formato che si trova nella parte in alto della pagina che segue e clicca sul bottone Aggiungi al carrello a destra.
In seguito, premi sul tasto Vai alla cassa, poi su quello Registrati e compila il modulo proposto con i dati richiesti (indirizzo email, password, nome e cognome), dopodiché spunta la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo, decidi se iscriverti o meno anche alla newsletter, spunta la casella accanto alla voce Non sono un robot e premi sul tasto Crea un account. In alternativa, puoi accedere con l’account Facebook nella pagina per il login.
Ad accesso avvenuto, premi sul tasto Concludi l’ordine e scarica il libro facendo clic sull’icona con la freccia verso il basso e l’hard disk che trovi in corrispondenza della sezione Download nella pagina che segue.
Google Libri
Google Libri è il progetto del colosso di Mountain View, come intuibile dal nome, che mira alla digitalizzazione del patrimonio librario dell’intera umanità. Consente pertanto di accedere a libri d’ogni sorta che sono stati accuratamente digitalizzati, ma il download è concesso solo per quelli di pubblico dominio. Per usarlo, non è obbligatorio possedere l’account Google e non è indispensabile aver effettuato il login con esso e i contenuti sono consultabili anche in anteprima.
Per poterti avvalere di Google Libri, visita la relativa home page, dopodiché digita il titolo del libro o dell’autore di tuo interesse nel campo di ricerca al centro e fai clic sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento adiacente.
Nella pagina dei risultati della ricerca che ti viene mostrata, individua il contenuto di tuo interesse. Se lo ritieni opportuno, puoi affinare i risultati elencati cliccando sul tasto Strumenti in alto e usando i filtri annessi ai menu Cerca nel Web, Qualsiasi visualizzazione, Qualsiasi documento e Qualsiasi data sottostanti.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sulla sua copertina del libro che è tua intenzione scaricare e, tramite la nuova pagina mostrata, potrai cominciare a leggere il libro direttamente online facendo clic sul tasto in alto Leggi senza costi (se non si apre in automatico), oppure potrai effettuarne il download facendo clic sul bottone Scarica PDF per salvarlo localmente sotto forma di file PDF.
Se può interessarti, ti informo che il servizio è altresì accessibile tramite l’app Google Play Libri disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida su come scaricare libri da Google Books gratis.
Kindle Store
Forse non tutti lo sanno, ma anche il Kindle Store di Amazon ospita una nutrita selezione di libri a costo zero, pertanto è possibile scaricare libri gratis Kindle. Come facilmente intuibile si tratta quasi esclusivamente di grandi classici del mondo della letteratura (in lingua italiana), ma ci sono anche opere di autori contemporanei che hanno deciso di distribuire i propri lavori online.
Per prelevare libri gratis sul Kindle Store di Amazon, visita l’apposita sezione del sito Internet di Amazon, effettua l’accesso al tuo account Amazon (se necessario) cliccando sul tasto Ciao, accedi in alto a destra e fornendo i dati richiesti (indirizzo email e password) e premendo sul tasto Accedi, oppure registra un account al momento seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.
Successivamente, clicca sul titolo del libro di tuo interesse visibile in elenco, assicurati che sia selezionata l’opzione Formato Kindle (con prezzo 0,00 euro), scegli il dispositivo di lettura (se ne possiedi uno) al quale inviare il libro dal menu a tendina Invia a e premi sul pulsante Acquistare adesso con 1-Click.
I libri prelevati dallo store di Amazon possono essere letti tramite gli eBook reader Kindle, le applicazioni Amazon Kindle per Android (anche su store alternativi), iOS/iPadOS, Windows e macOS e tramite il lettore Kindle Cloud utilizzabile dal browser.
Ti segnalo, inoltre, che se sei un cliente Amazon Prime, puoi accedere a una selezione di libri gratuiti e fumetti tramite il catalogo Amazon Prime Reading, mentre sottoscrivendo l’abbonamento ad Amazon Kindle Unlimited (al costo di 9,99 euro/mese) la selezione dei contenuti disponibili diventa notevolmente più ampia.
Audible
Un altro servizio che ti consiglio di utilizzare per leggere libri gratis è Audible, la piattaforma di Amazon dedicata agli audiolibri, oltre che ai podcast e alle serie audio. Vanta una libreria composta da oltre 70.000 titoli, di cui tantissimi in lingua italiana, che vengono leggi integralmente da attori e narratori professionisti. Ho scelto di parlartene in quanto, pur essendo a pagamento (al costo di 9,99 euro/mese), permette di ascoltare illimitatamente tutti i titoli appartenenti al suo archivio in maniera gratuita per un periodo di prova di 30 giorni (che diventano 60 giorni per i membri Amazon Prime) per il quale non è previsto obbligo di rinnovo.
Per poterti avvalere di Audible, puoi agire sia da computer, tramite sito Internet ufficiale, che da smartphone e tablet, mediante le app dedicate per Android e iOS/iPadOS.
Nel primo caso, visita il relativo sito Web, premi il pulsante Iscriviti ora ed effettua l’accesso con il tuo account Amazon, cliccando sulla voce Accedi in alto a destra e procedendo come ti ho già spiegato nel capitolo precedente, oppure creane uno al momento premendo sulla voce Iscriviti adiacente e seguendo la procedura guidata propsosta.
Dopo aver effettuato il login, acconsenti all’attivazione della prova grauita, dopodiché ti troverai dinanzi la pagina principale del servizio, con i titoli più in apprezzati del momento, dunque seleziona quanto di tuo interesse.
Per effettuare una ricerca mirata, invece, puoi servirti dell’apposita barra di ricerca in alto a destra, oppure puoi esplorare le varie categorie che si trovano all’interno del pannello dedicato, accessibile spostando il puntatore sulla voce Esplora in alto.
Quando trovi un audiolibro che ritieni possa piacerti, per riprodurlo, seleziona la sua copertina e clicca sul pulsante Ascolta ora nella pagina che segue.
Se, invece, preferisci usufruire di Audible da smartphone e tablet, scarica e installa l’app sul tuo dispositivo atuando la consueta procedura, dopodiché avviala e, anche in tal caso, accedi al tuo account Amazon o creane uno e attiva la prova gratuita del servizio.
In seguito, ti ritroverai dinanzi la schermata principale dell’app Audible, tramite cui puoi visualizzare e selezionare i titoli più in voga del momento.
Per cercare un audiobook specifico, invece, sfiora il tasto a forma di lente d’ingrandimento che si trova in alto, mentre per accedere alle varie categorie recati nella sezione Esplora che è accessibile tramite il menu in basso.
Quando trovi un audiolibro che ritieni possa interessarti, seleziona la sua copertina e premi sul tasto Ascolta per riprodurlo. Per ulteriori dettagli, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come funziona Audible.
Altre soluzioni per libri gratis
Quelle che ti ho già proposto non sono le unire soluzioni a cui puoi fare riferimento per reperire libri gratis. Qualora non ti reputassi ancora soddisfatto, infatti, puoi valutarti di rivolgerti anche alle altre soluzioni elencate di seguito.
- Archive.org — si tratta di un sito senza obbligo fruibile senza registrazione che ha l’obiettivo di consentire l’accesso universale alla conoscenza, raccogliendo e mettendo a disposizione degli utenti contenuti culturali di vario tipo tra cui rientrano anche gli eBook, disponibili in vari formati su cui non vige il diritto d’autore.
- Mondadori Store, LaFeltrinelli, IBS e Kobo Store — se hai un eBook reader Kobo, potresti trovare utile visitare i siti in questione, su cui puoi trovare una vasta gamma di opere gratuite destinate ai device e alle app della famiglia Kobo, appunto.
- Apple Libri — se sei solito usare un dispositivo Apple, un iPhone, un iPad o un Mac, ti consiglio di dare quantomeno un’occhiata all’app Libri preinstallata su iOS/iPadOS e macOS. Infatti, quest’ultima consente di accedere a tantissimi eBook, molti dei quali fruibili gratuitamente, e numerosi audiolibri. Per sfruttarla è indispensabile avere un ID Apple.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.