Come rintracciare un indirizzo IP
Chiacchierando con un amico, hai sentito parlare dell’indirizzo IP e della sua utilità nel poterlo rintracciare. Incuriosito dalla cosa, ti sei subito precipitato su Internet per cercare di capire che cosa fosse senza però riuscire a cavarne un ragno dal buco. Beh, sei capitato nel posto giusto: mettiti bello comodo e inizia a concentrarti sulle info presenti in questa mia guida su come rintracciare un indirizzo IP.
L’indirizzo IP è un indirizzo numerico univoco indispensabile per identificare i computer e tutti gli altri device connessi a una rete nei network locali e su Internet (es. 192.168.x.x, 2.232.xxx.xx ecc.). Gli indirizzi IP possono essere di tipo dinamico, vale a dire che cambiano a ogni connessione, oppure di tipo statico, ovvero fissi. È poi indispensabile fare una distinzione tra gli indirizzi IP esterni (o pubblici), che permettono di identificare i dispositivi su Internet, e quelli interni (o privati), che invece vengono assegnati dai modem/router per identificare i vari device all’interno della rete di casa o dell’ufficio.
Come avrai dunque modo di intuire tu stesso, rintracciare un indirizzo IP è fondamentale per riuscire a configurare correttamente reti e firewall oltre che per identificare chi c’è dall’altra parte dello schermo. Ma… come si fa? Per scoprirlo continua pure a leggere questo mio articolo sull’argomento. Trovi tutte le info di cui hai bisogno proprio qui sotto: vedrai che alla fine non avrai più nemmeno un dubbio. Buona lettura!
Indice
- Come rintracciare un indirizzo IP pubblico
- Come rintracciare un indirizzo IP locale
- Come rendere non rintracciabile un indirizzo IP?
- Come localizzare un cellulare tramite indirizzo IP
Come rintracciare un indirizzo IP pubblico
Iniziamo questa guida cercando di capire come fare per rintracciare il proprio indirizzo IP pubblico. Contrariamente a quello che starai sicuramente pensando… si tratta di un’operazione semplicissima e che può essere effettuata da chiunque senza alcun tipo di difficoltà. Continua a leggere per saperne di più.
Come rintracciare il proprio indirizzo IP
Per poter rintracciare un indirizzo IP pubblico tutto ciò che devi fare altro non è che aprire il browser Web, collegarti a un apposito servizio online e prendere nota delle info fornite.
Più precisamente, devi aprire il sito Internet IP-adress.com e visionare i dati annessi alla pagina visualizzata: in corrispondenza della dicitura Your IP Address is: trovi indicato il tuo indirizzo IP pubblico, accanto alla dicitura Your IP Address Location is trovi indicata la posizione geografica dell’utenza, e il tuo provider Internet subito dopo la dicitura the ISP of your IP address is.
Subito dopo, trovi il collegamento My IP, su cui ti basterà cliccare per ottenere ancora più dettagli in proposito. Al centro della pagina è anche presente una mappa indicante la località in cui si trova la centralina a cui fa capo la connessione in uso, che puoi visualizzare in dettaglio cliccando sul pulsante Show map. Così facendo, avrai non solo tutte le informazioni disponibili sulla rete, ma potrai anche localizzare geograficamente un indirizzo IP.
Oltre a quello in questione, in rete sono disponibili decine e decine di servizi analoghi. Se quello che ti ho appena indicato non ti soddisfa, magari perché lo trovi un po’ troppo, come dire, scarno, puoi rivolgerti a What Is My IP Address. Il funzionamento del servizio è praticamente lo stesso di quello che ti ho indicato poc’anzi.
Dopo esserti collegato alla pagina principale dello stesso non dovrai far altro che attendere qualche istante e ti verranno fornite tutte le info del caso: sotto la voce IPv4: ti verrà mostrato il tuo indirizzo IP pubblico, mentre accanto alla voce ISP: viene indicato il tuo provider. In corrispondenza delle voci City:, Region: e Country: ci trovi invece i dettagli geografici relativi al tuo IP con annessa mappa geografica sulla destra.
Facendo poi clic sul collegamento Show complete IP Details che si trova al centro puoi visualizzare ancora più dettagli relativi al tuo IP, all’azienda che fornisce la connessione a Internet e alla posizione geografica dell’utenza.
Nota: Se quando ti colleghi a uno dei due servizi di cui sopra il tuo browser ti chiede il permesso di comunicare al sito la tua posizione geografica, accetta. In caso contrario, no sarà possibile localizzare correttamente la tua connessione e visualizzare i relativi dati su mappa.
Come rintracciare l’indirizzo IP di un’email
Se invece desideri rintracciare un indirizzo IP pubblico di un’altra persona, ad esempio uno scocciatore che ti tempesta di email indesiderate, puoi ricorrere al tuo client/servizio online di posta elettronica.
Come si fa? Nulla di complicato: ti basta estrapolare l’indirizzo IP del mittente consultando l’header dei messaggi ricevuti. L’header, nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, è un report in cui vengono indicati tutti i dettagli tecnici delle email che sono state ricevute.
Per rintracciare l’IP del mittente di un email, devi quindi aprire il messaggio e seguire queste indicazioni in base al client/Web mail che utilizzi per gestire la tua “corrispondenza elettronica”. In tutti i casi, l’indirizzo IP del mittente è quello che trovi accanto alla stringa Received: from del report.
- Se usi Gmail, clicca sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra nel riquadro del messaggio e seleziona la voce Mostra originale dal menu che si apre.
- Se usi Apple Mail, seleziona la mail di riferimento, seleziona la voce Vistadalla barra dei menu, porta il cursore su Messaggio e scegli la voce Formato sorgente.
- Se usi Tunderbird, seleziona la voce Altro in alto a destra nella schermata del messaggio, per poi cliccare sull’opzione Visualizza sorgente dal menu che compare.
- Se usi Outlook.com, apri il messaggio di posta di riferimento e clicca poi sul pulsante … in alto a destra, accanto ai simboli delle frecce per rispondere o inoltrare il messaggio, dopodiché seleziona l’opzione Visualizza dal menu che si apre, e poi sulla voce Visualizza origine messaggio.
- Se usi Outlook, clicca sull’opzione Proprietà in corrispondenza del messaggio, poi la voce File, e infine la scheda Intestazioni Internet.
- Se usi Yahoo Mail!, apri la mail di tuo interesse, fai clic sul pulsante … che si trova al centro, proprio sotto il messaggio, e successivamente sulla voce Visualizza messaggio in formato Raw.
Nota: Per i mittenti che utilizzano le Web mail, l’IP potrebbe essere sostituito da quello dei server del servizio di posta e quindi non corrisponde più a quello reale. In tal caso, il sistema in questione potrebbe dunque rivelarsi inefficace.
Come rintracciare un indirizzo IP da Instagram
Per quanto riguarda le piattaforme di social media, come ad esempio Instagram, non sono disponibili strumenti ufficiali, offerti direttamente sul sito Web o sull’app, che permettono di rintracciare un indirizzo IP.
Tuttavia, esistono soluzioni alternative che richiedono l’intervento dell’utente di cui vuoi individuare l’IP. Te ne parlo a scopo puramente informativo: non mi assumo alcuna responsabilità di qualsiasi eventuale uso improprio di questi strumenti.
Questo metodo consiste nell’inviare un messaggio diretto contente un link che traccerà la posizione e i dettagli della rete dell’utente che vi clicca, ottenibili tramite alcuni siti Web appositamente dedicati alla generazione di link “mascherati” per rilevare i dati in questione e tenerne traccia. Uno di questi è Grabify IP Logger, che consente di effettuare quest’operazione in pochi clic.
Innanzitutto, collegati alla pagina principale di Grabify IP Logger e inserisci, nell’apposito campo Enter a valid URL or tracking code…, un URL valido, ad esempio l’indirizzo principale di Instagram o di un account presente sul sito, o di qualsiasi social media o pagina Web: digitalo o incollalo, poi clicca sul pulsante Create URL. Conferma la procedura con un clic sul tasto I Agree & Create URL.
Se lo desideri, nella pagina successiva potrai modificare l’URL generato cliccando sul pulsante Change domain/Make a custom link e seleziona un dominio, un’estensione o gli altri parametri disponibili cliccando sui menu a tendina corrispondenti alle voci Domain, Extension, Path e Parameter e scegliendo una delle opzioni offerte, che dovrai confermare premendo sul pulsante Reset.
Procedi dunque cliccando sul pulsante Copy accanto alla voce New URL e copiare il link generato. Ora puoi incollarlo nel testo del tuo messaggio all’utente di cui vorresti individuare l’indirizzo IP su Instagram e invialo.
Quando l’utente cliccherà sul link, la sua visita alla pagina sarà registrata sulla pagina di tracking di Grabify, nella sezione Results. L’indirizzo comparirà sotto la voce IP Address, affiancato da tutte le informazioni ad esso relative.
Nota bene, però, che questo tipo di tracciamento può portare a risultati inesatti, anche a causa di eventuali precauzioni utilizzate dall’utente di cui vorresti conoscere l’IP.
Come rintracciare un indirizzo IP da Facebook
Neanche Facebook offre uno strumento per rintracciare l’indirizzo IP di un utente; allo stesso modo, però, puoi dare un’occhiata alle soluzioni alternative di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, che puoi utilizzare anche tramite messaggio privato su questa piattaforma.
Come rintracciare un indirizzo IP da WhatsApp
Se invece sei interessato a sapere come risalire all’indirizzo IP di qualcuno tramite WhatsApp, devi sapere che anche in questo caso non vi sono soluzioni “ufficiali” per effettuare quest’operazione, ma puoi provare a farlo sfruttando WhatsApp per PC direttamente dal terminale del tuo computer, sia Windows che Mac.
Per iniziare, apri l’applicazione WhatsApp per PC o Mac e apri la conversazione con l’utente in questione con un clic sull’anteprima nella lista a sinistra, accertandoti che sia l’unica applicazione attiva e che non ve ne siano altre aperte in background.
Dopodiché, scrivi al tuo contatto, e aspetta la sua risposta. Una volta ricevuta, apri velocemente il Prompt dei comandi di Windows accedendo al menu Start, digitando cmd nella barra di ricerca e premendo il tasto Invio, o il Terminale di macOS cliccando sull’icona del Launchpad nel Dock delle applicazioni, scrivendo “Terminale”, e cliccando sul pulsante Terminale che così compare.
Fatto ciò digita netstat -a e premi il tasto Invio della tastiera: così facendo, ti sarà mostrata una lista di indirizzi IP. Individua quello relativo alla connessione stabilita con WhatsApp.
In alternativa, puoi provare con la soluzione che ti ho consigliato in questo capitolo, inviando un link tramite la chat di WhatsApp.
Come rintracciare un indirizzo IP da Telegram
Telegram non consente l’accesso all’indirizzo IP degli altri utenti tramite funzionalità “ufficiali”: anche in questo caso, ti rimando al capitolo precedente in cui ti ho parlato di un metodo alternativo che potrebbe esserti d’aiuto.
Come rintracciare un indirizzo IP locale
Vediamo ora come fare per poter rintracciare un indirizzo IP locale. Si tratta di un’operazione che può essere eseguita senza particolari difficoltà un po’ su tutti i computer, smartphone e tablet: pensa, è anche possibile rintracciare l’indirizzo IP del modem/router che genera la connessione a Internet. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.
Come rintracciare indirizzo IP del PC
Ti interessa conoscere l’indirizzo IP locale del tuo PC Windows? Allora non devi far altro che utilizzare il Prompt dei comandi. Accedi al menu Start, digita cmd nella barra di ricerca che ti viene mostrata e premi il tasto Invio della tastiera per accedere al Prompt dei comandi.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, digita il comando ipconfig e poi premi il tasto Invio della tastiera del PC. Una volta fatto ciò, ti stanno mostrate tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema. L’indirizzo IP del tuo computer è quello che trovi scritto in corrispondenza della dicitura Indirizzo IPv4.
Come rintracciare indirizzo IP del Mac
Se invece stai usando un Mac, puoi rintracciare l’indirizzo IP del tuo computer recandoti nella sezione Rete di Preferenze di sistema. Per fare ciò, clicca innanzitutto sull’icona di Preferenze di sistema (quella raffigurante una ruota di ingranaggio) presente sulla barra Dock e poi fai clic sull’icona Rete nella finestra che è andata ad aprirsi sulla scrivania.
Seleziona dunque la connessione in uso (es. Wi-Fi) dalla barra laterale di sinistra. Una volta fatto ciò, troverai le “coordinate” del tuo Mac nella rete locale in corrispondenza della dicitura Stato: presente sulla destra.
Come rintracciare indirizzo IP di Android
Stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android? In tal caso puoi trovare l’indirizzo IP assegnato al tuo dispositivo sulla rete locale accedendo alla schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, pigiando sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota di ingranaggio), selezionando la voce Wi-Fi nella sezione Rete.
Ora, fai tap sul simbolo > in corrisponenza del nome del network al quale risulti connesso (es. Network Wi-Fi di Salvatore Aranzulla). Nella schermata successiva che a questo punto andrà ad aprirsi, individua la voce Indirizzo IP. L’insieme di cifre che trovi indicate sotto tale dicitura è l’indirizzo IP del tuo dispositivo.
Come rintracciare indirizzo IP di iPhone
Utilizzi un iPhone o iPad che sia, e vuoi rintracciare il tuo indirizzo IP? Allora tutto ciò che devi fare altro non è che accedere alle impostazioni relative alla connessione a Internet in uso. Recati dunque in home screen, pigia sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio), premi su Wi-Fi e poi premi sulla (i) che trovi accanto al nome della rete alla quale sei connesso (es. Network Wi-Fi di Salvatore Aranzulla).
Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata troverai indicato l’indirizzo IP dl tuo dispositivo in corrispondenza della dicitura Indirizzo IP. La stessa procedura è valida anche per iPad.
Come rintracciare indirizzo IP del modem
È possibile rintracciare anche l’indirizzo IP del modem/router. Per riuscirci, segui le semplici indicazioni che trovi qui di seguito.
- Se stai usando Windows, puoi reperire indirizzo IP del tuo modem/router digitando il comando ipconfig nel Prompt dei comandi e individuando poi la voce collocata accanto a Gateway predefinito annessa alla finestra visualizzata.
- Se stai usando un Mac, puoi reperire l’indirizzo IP del tuo modem/router accedendo alla sezione Rete di Preferenze di sistema, selezionando la connessione in uso dalla barra laterale di sinistra, facendo clic sul bottone Avanzate… che si trova in basso a destra,cliccando sula scheda TCP/IP e individuano la voce collocata accanto alla dicitura Router.
La procedura, come puoi constatare tu stesso, è abbastanza semplice. Ad ogni modo, se pensi di aver bisogno di maggiori puoi consultare il mio tutorial su come trovare indirizzo IP router in cui, appunto, ho provveduto a indicarti tutte i sistemi possibili per riuscir a risalire all’indirizzo IP del modem/router.
Come rendere non rintracciabile un indirizzo IP?
Nelle righe precedenti ti ho spiegato come fare rintracciare un indirizzo IP ma… si tratta di un’operazione sempre e comunque possibile? La risposta è no. Un indirizzo IP può infatti essere falsificato facilmente usando un proxy come Tor Browser, che consente di navigare in anonimato su Internet. Per scoprire come utilizzarlo e per maggiori dettagli, leggi il mio articolo su come mascherare indirizzo IP in cui ho provveduto a parlarti con dovizia di particolari della questione.
Inoltre, puoi nascondere il tuo indirizzo IP nascondendolo con l’aiuto di una VPN, tramite appositi software che sfuttano dei server in altri Paesi per “coprire” quello originale. Tra queste, ti consiglio vivamente di affidarti a NordVPN, che ho recensito in dettaglio qui, e Surfshark, di cui trovi la mia recensione qui. Entrambe sono semplici e intuitive da usare, offrono molte opzioni di nazionalità e, soprattutto, sono sicure e affidabili, con prezzi economici e compatibilità con quasi ogni dispositivo.
Per saperne ancora di più, leggi pure questa mia guida in cui ho trattato l’argomento in dettaglio. Ti consiglio inoltre di consultare il mio articolo dedicato ai programmi per cambiare IP, in cui ho provveduto a indicarti altri utili software dal funzionamento simile al summenzionato Tor che possono essere sfruttati per mascherare il proprio IP.
Come localizzare un cellulare tramite indirizzo IP
Dopo aver letto fin qui, forse ti starai chiedendo se sia possibile localizzare un cellulare avendo a disposizione un indirizzo IP. Beh, anche in questo caso, ho qui una soluzione per te: trovi tutti i dettagli su questa procedura, effettuabile grazie a strumenti online e app per Android e iOS, in questo tutorial.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.