Come mettere un video come sfondo
Hai scaricato un bellissimo video in Full HD o addirittura in 4K sul tuo PC e ti piacerebbe tanto averlo come sfondo del desktop? Un tuo amico ti ha fatto vedere un bellissimo sfondo animato che ha applicato al suo smartphone e vorresti sapere come averlo anche tu? Nessun problema. Ti comunico che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come mettere un video come sfondo utilizzando alcuni programmi gratuiti per Windows e macOS e come avere degli sfondi animati su Android e iPhone. Oltre a ciò, ti mostrerò anche come fare per impostare un video come sfondo su PowerPoint e in una pagina HTLM. In questo modo potrai dire basta – almeno momentaneamente – ai soliti sfondi e stupire i tuoi amici con bellissimi wallpaper animati da sfoggiare sul computer, sul telefonino e nelle tue presentazioni.
Solo una piccola raccomandazione prima di entrare nel vivo della questione: i video animati, come facilmente intuibile, impattano in maniera abbastanza significativa sull’autonomia di smartphone, tablet e computer. Inoltre, sui dispositivi meno potenti, possono portare anche a un calo di prestazioni generali del sistema. Se dopo averli usati ti accorgi che il tuo PC o il tuo telefono rallenta troppo, rimuovili: è meglio avere un sistema funzionale che bello da vedere!
Indice
- Come mettere un video come sfondo su Windows
- Come mettere un video come sfondo su Mac
- Come mettere un video come sfondo su PowerPoint
- Come mettere un video come sfondo HTML
- Come mettere un video come sfondo su Android
- Come mettere un video come sfondo su iPhone
Come mettere un video come sfondo su Windows
Se utilizzi Windows, puoi mettere un video come sfondo su PC affidandoti a varie soluzioni, tutte gratuite: eccone un paio tra le più interessanti.
VLC
VLC non credo abbia bisogno di presentazioni: si tratta di uno dei migliori player video disponibili "su piazza". È gratuito, open source e supporta tutti i principali formati di file multimediali. Quello che non tutti sanno è che include una pratica funzione che permette di impostare i video come sfondo del desktop. Purtroppo i video "coprono" le icone di quest’ultimo, ma non si può avere tutto dalla vita, giusto?
Se sei pronto a cominciare, scarica VLC dal sito ufficiale e installalo seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial dedicato. Dunque, avvia il programma e, nel piccolo pannello che a questo punto visualizzi a schermo (denominato Criteri di riservatezza e accesso alla rete), scegli se lasciare spuntate o meno le caselle presenti, dunque clicca sul tasto Prosegui.
Dopodiché, nella finestra principale del programma, fai clic sul menu Strumenti e premi sull’opzione Preferenze. A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Tutto che si trova in basso a sinistra (in modo da visualizzare le impostazioni complete del programma), utilizza la barra laterale per andare su Video e metti il segno di spunta sulle voci Sempre in primo piano e Attiva modalità wallpaper.
Spostati ora in Interfaccia > Interfacce principali > Temi e togli il segno di spunta alla voce Mostra VLC nella barra delle applicazioni e mettine uno in Icona nell’area di notifica. Per salvare le modifiche, fai clic sul pulsante Salva.
Adesso, chiudi VLC, vai sul desktop, fai doppio clic sul collegamento VLC media player per aprire il programma e premi sull’icona delle due frecce circolari, per attivare il loop video. Dopodiché vai su Media e seleziona Apri file… per aprire il video da mettere come sfondo.
Dopo che lo hai aperto, quando lo visualizzi a schermo intero, fai clic destro in un punto qualunque del video, quindi premi sulla voce Audio, spostati in Traccia audio e seleziona Disabilita per disattivare la traccia audio del video. Poi vai sul menu Video e attiva l’opzione Imposta come wallpaper in quest’ultimo (se non è già attivata).
Se le proporzioni del video mostrato sul desktop non ti soddisfano (ad esempio il filmato mostra delle bande nere sopra e sotto), puoi rimediare alla situazione selezionando una percentuale di zoom più alta (es. 2:1 Doppio) dal menu Video > Zoom o un’opzione di ritaglio dell’immagine differente dal menu Video > Ritaglia.
Per rimuovere il video dallo sfondo del desktop, invece, richiama il menu Video di VLC e togli la spunta dalla voce Imposta come wallpaper. Più facile di cosi?!
Lively Wallpaper
Se VLC non ti ha soddisfatto appieno e/o ti è sembrato un po’ troppo difficile da usare, puoi impostare un video come sfondo del tuo PC anche con Lively Wallpaper: si tratta di una applicazione gratuita che, senza richiedere nemmeno noiose procedure d’installazione, permette di impostare un file video come sfondo del desktop. È stata realizzata per Windows 10 e successivi (es. Windows 11), ma dovrebbe funzionare senza troppi problemi anche su Windows 8 e Windows 7 scaricandola dal suo sito ufficiale.
Per scaricare Lively sul tuo computer, puoi collegati alla sua pagina ufficiale del Microsoft Store, premere sul pulsante Ottieni e attendere il download e l’installazione.
A download completato, avvia l’applicazione premendo sul pulsante Apri, quindi clicca su una delle anteprime che visualizzi nella sezione Libreria per impostarla immediatamente come sfondo. In alternativa, premi sulla voce Aggiungi sfondo e, nel pannello che si apre, trascina il video che intendi utilizzare nel campo Trascina i files qui oppure premi il tasto Apri e cerca il video mediante l’Esplora File.
Una volta selezionato, premi il tasto OK per impostarlo. Se lo desideri puoi anche incollare un link a un video di YouTube nel campo Inserisci URL, per impostare il suddetto video come sfondo del desktop.
Ora, per modificare le impostazioni del video e togliere il volume (che, per impostazione predefinita, è attivo quando il desktop è in primo piano), premi sull’icona dell’ingranaggio collocata nel pannello in alto a destra e, nella scheda Generale, sotto alla voce Audio, sposta verso sinistra la levetta per eliminare l’audio da tutti i video impostati come sfondo.
Per togliere lo sfondo, invece, nella schermata principale dell’applicazione, premi sulla voce 1 Sfondo(i) Attivo collocata in alto e clicca sulla X, per rimuoverlo. Una volta fatto, nel pannello che si apre a schermo, premi il pulsante OK.
Come mettere un video come sfondo su Mac
Possiedi un Mac e vuoi sapere come mettere un video come sfondo in questo caso? Nessun problema. Qui di seguito trovi descritto come procedere.
VLC
Anche su Mac puoi mettere un video come sfondo del computer usando VLC. Collegati quindi al sito ufficiale del celebre lettore multimediale, scaricalo e installalo seguendo le indicazioni che ti ho dato nella mia guida dedicata.
Dunque, avvia VLC (al primo avvio potrebbe esserti chiesto di cliccare sul pulsante Apri per bypassare le restrizioni di macOS relative alle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati), poi premi il tasto Abilita recupero metadati o No, grazie e recati nel menu VLC media player > Impostazioni che si trova in alto a sinistra.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Mostra tutte collocato in basso a sinistra, seleziona la voce Video dalla barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto alle voci Attiva modalità wallpaper e Sempre in primo piano e pigia sul bottone Salva: in questo modo, imposterai VLC in modo da riprodurre i video come sfondo della Scrivania di macOS restando sempre in primo piano.
Adesso non ti resta che scegliere un video da usare come wallpaper di macOS e darlo "in pasto" a VLC. Recati quindi nel menu File > Apri file del programma (in alto a sinistra) e seleziona il file di tuo interesse oppure, se vuoi fare prima, trascina l’icona del video da usare come sfondo sull’icona di VLC presente nella barra Dock. Se necessario, premi il tasto Consenti per permettere a VLC di accedere ai file della cartella.
Se hai impostato VLC in maniera corretta, il video selezionato verrà riprodotto come sfondo di macOS lasciando le icone del desktop visibili e la barra Dock utilizzabile senza alcun problema.
Per impostare la modalità di ripetizione continua del video (in modo da non vedere uno schermo nero al termine del filmato), vai nel menu Visualizza di VLC e metti la spunta sull’opzione Mostra i pulsanti Mescola e Ripeti. Compariranno i pulsanti "Mescola" e "Ripeti" nella barra degli strumenti del player. Clicca quindi sul pulsante Ripeti (le due frecce circolari) per due volte consecutive, in modo che questo diventi azzurro e senza numeri su di esso, e il gioco è fatto.
Se il video impostato come sfondo in VLC non viene visualizzato in maniera ottimale, ad esempio mostra delle bande nere sopra e sotto, puoi ottimizzarne il rapporto di forma recandoti nel menu Video > Ritaglio del programma e selezionando una delle opzioni disponibili (es. 16:10). Per disattivare l’audio, invece, porta a zero la barra del volume o vai nel menu Audio > Traccia audio e seziona l’opzione Disabilita da quest’ultimo.
Quando ti sarai stancato di usare un video come sfondo di macOS, potrai tornare sui tuoi passi premendo il tasto Stop di VLC (in modo da fermare la riproduzione del filmato) e togliendo la spunta dalle opzioni Attiva modalità wallpaper e Sempre in primo piano nel menu di configurazione del player.
iWallpaper
VLC ti è parso troppo complesso e vorresti un’altra soluzione dedicata agli sfondi video su macOS? Allora ti consiglio di provare iWallpaper, un’applicazione gratuita presente sul Mac App Store.
Una volta scaricata sul tuo Mac premendo sui tasti Ottieni, Installa e digitando la password di sistema di macOS, clicca sul tasto Apri e attendi di visualizzare la schermata principale dell’applicazione. Da qui fai clic su uno dei video di sfondo disponibili, quindi premi sul tasto Download presente alla destra del pannello e poi sul pulsante Set as wallpaper che compare al posto del precedente, per impostare lo sfondo animato. Quest’ultimo, tuttavia, presenterà un watermark: per eliminarlo, premi sul tasto Remove watermark (5,99 euro) e procedi con il pagamento per eliminare completamente la filigrana da tutti i video.
Nel caso in cui, invece, volessi caricare un tuo video premi sull’opzione My Uploads presente nell’elenco sulla sinistra del pannello, quindi pigia sull’icona Upload now e trascina il filmato da utilizzare come sfondo nel riquadro nero sulla destra della finestra apertasi.
Una volta caricato, seleziona una delle categorie lì presenti e pigia il tasto Upload. Non resta che fare clic sull’anteprima del video, premere sul tasto Set as wallpeper e attendere che venga impostato. Semplice, vero?
Come mettere un video come sfondo su PowerPoint
Desideri creare una slide che abbia come sfondo un video? Si può fare! Per procedere e scoprire come mettere un video come sfondo PowerPoint avvia innanzitutto l’applicazione in questione su Windows o macOS o apri PowerPoint online, poi seleziona la presentazione nella quale inserire il video come sfondo e scegli la diapositiva che desideri modificare.
Dopodiché, premi sulla scheda Inserisci collocata in alto e, tra le varie opzioni che vedi comparire, premi sull’icona Video posta in fondo a destra nel riquadro Elementi multimediali. A questo punto seleziona dal menu a tendina che compare l’opzione Questo dispositivo/Filmato da file, se desideri caricare un video salvato sul computer, Video di archivio per utilizzare uno dei video messi a disposizione direttamente da Microsoft o Video online/Filmato online, per copiare l’URL del video che desideri utilizzare direttamente da una fonte online.
Fatto ciò, nell’anteprima del video che visualizzi sulla slide, se necessario, utilizza i cursori per impostare la grandezza del video cercando di riempiere lo schermo. In alternativa fai clic desto sul video, seleziona la voce Formato video e, dal pannello che si apre sulla destra, seleziona l’icona Dimensioni e proprietà e agisci da lì.
Una volta fatto premi sulla scheda Riproduzione (solo nelle applicazioni desktop), collocata in alto e, dal menu Inizio scegli come riprodurre il video tra Automaticamente, per far sì che parta da solo, In sequenza di clic o Al clic del mouse. Naturalmente, una volta impostato il video, potrai applicare elementi sopra di esso come titoli e testo.
Sull’app di PowerPoint per dispositivi mobili (Android – anche su store alternativi – e iOS/iPadOS), invece, procedi come segue: avvia la presentazione, collocati sulla diapositiva utile e, se necessario, premi il tasto Modifica. Dopodiché fai tap sul tasto ▲ o (…) posto in basso a destra, quindi fai tap sulla voce Home e seleziona l’opzione Inserisci.
Dal menu che ti viene proposto premi sulla voce Video (e, su Android, pigia sulla voce Video o Registra video), quindi seleziona uno dei video presenti sul tuo smartphone. In alternativa, se vuoi inserire un video girato sul momento da iOS, premi sulla voce Fotocamera, imposta la modalità video e giralo. Una volta finito premi sulla voce Usa video, per caricarlo sulla slide. Dopodiché sfrutta i cursori del video per posizionarlo al meglio.
Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come inserire un video in PowerPoint, dove troverai tutte queste procedure descritte nel dettaglio.
Come mettere un video come sfondo HTML
Stai lavorando su una pagina HTLM e ti domandi come fare, in questo caso, a impostare un video come sfondo? Anche se l’operazione può apparirti difficile, ti garantisco che non c’è nulla di troppo complicato.
Innanzitutto, all’interno della pagina in questione, è necessario aprire un contenitore (div
) dentro il quale inserire il video e le sue specifiche. Digita quindi quanto riportato qui sotto nella sezione <body>
della tua pagina HTML (sostituendo alla dicitura /NomeVideo il reale nome del tuo video).
<div class="content-video">
<video class="video" poster="/immagine.jpg" autoplay loop muted>
<source src="/NomeVideo.mp4" type="video/mp4">
<source src="/NomeVideo.webm" type="video/webm">
</video>
</div>
Le stringhe source src
indicanti il video da caricare come sfondo in formato mp4 e webm consentono la corretta visualizzazione del filmato su tutti i browser più comuni. Il primo, infatti, rende il video visibile su Safari, mentre il secondo su Chrome, Firefox, Edge ecc. L’attributo poster="/immagine.jpg"
, dove /immagine.jpg
è da sostituire con il nome di una vera immagine, indica l’immagine statica di sfondo che verrà visualizzata in tutte le occasioni in cui il video non risulta disponibile (come quando carica o suoi dispositivi mobili).
Gli attributi autoplay loop muted
, invece, indicano rispettivamente che il video parte automaticamente all’avvio della pagina, che è a ciclo continuo ed è privo di audio. Fatto ciò possiamo occuparci dello stile del video, andando a modificare il file CSS come riportato qui di seguito.
@media screen and (min-width:768px) {
video {
position:fixed;
top: 50%;
left: 50%;
display: block;
z-index: 1;
min-width: 100%;
min-height: 100%;
width: auto;
height: auto;
-webkit-transform: translate(-50%, -50%);
-ms-transform: translate(-50%, -50%);
transform: translate(-50%, -50%);
}
}
In questo modo il video sarà impostato in background, in posizione fissa e a schermo intero dai 768 px di risoluzione in poi.
Come mettere un video come sfondo su Android
Ti piacerebbe sapere come mettere un video come sfondo del telefono sul tuo smartphone Android? Sei fortunato, perché molti produttori inseriscono dei wallpaper animati "di serie" all’interno dei loro device.
Per scoprire se e quali sfondi animati sono disponibili sul tuo dispositivo, fai un tap prolungato in un punto "vuoto" della home screen (dove non ci sono icone) e seleziona la voce Sfondi che compare in basso.
Dopodiché seleziona la voce relativa agli sfondi animati (o live wallpapers) che compare in basso e seleziona lo sfondo animato di tuo interesse. Se non vedi alcuna voce relativa ai wallpaper animati, sfoglia tutti gli sfondi disponibili e controlla se tra questi ce ne sono alcuni animati.
Una volta trovata l’animazione di tuo gradimento, fai tap sul pulsante Imposta sfondo che si trova in basso per impostarla come wallpaper di Android. Visto? È stato più facile che bere un bicchier d’acqua!
Se tra gli sfondi predefiniti di Android non trovi wallpaper animati, puoi scaricarne di nuovi dal Play Store o lo store alternativo del tuo smartphone. Apri quindi la vetrina digitale, cerca live wallpaper all’interno di quest’ultima e sfoglia la lista dei wallpaper animati disponibili nello store (attenzione a quelli che presentano troppe pubblicità, leggi i commenti prima di scaricare un’app).
Una volta individuato il live wallpaper che ti piace di più (aiutati guardando gli screenshot di anteprima e leggendo i commenti degli utenti), procedi al suo download selezionandolo dalla schermata con i risultati della ricerca e pigiando sul pulsante Installa (come faresti con una comunissima app).
Al termine del download, apri l’app del wallpaper che hai appena scaricato sul tuo device e segui le indicazioni su schermo: solitamente basta pigiare sul pulsante Accetta e continua, selezionare uno degli sfondi e acconsentire all’impostazione del video come sfondo di Android pigiando sull’apposito tasto.
In alternativa a quanto appena visto, puoi utilizzare anche un’ulteriore soluzione: le app di terze parti utili per impostare i video presenti nella propria galleria come sfondo. Con Video to wallpaper, ad esempio, la procedura è molto semplice e veloce: dopo aver scaricato l’app dal Play Store o dallo store alternativo del tuo smartphone, avviala, quindi premi sul tasto + e sul bottone Choose. Dopodiché seleziona un video e fai tap sulla voce OK.
A questo punto premi sull’anteprima del video che ti viene mostrata a schermo e fai tap sul tasto Imposta come sfondo, scegliendo se optare per la home screen, la schermata di blocco o entrambe. Finito! Semplice, no?
Come dici? Ti servono delle informazioni in più o desideri conoscere altre app utili allo scopo? Allora leggi pure il mio tutorial su come mettere un video come sfondo su Android.
Come mettere un video come sfondo su iPhone
Possiedi un iPhone o un iPad e vuoi impostare un’immagine come sfondo su quest’ultimo? Allora, prima di compiere qualsiasi azione, devi sapere che non è possibile impostare direttamente un video dal rullino allo sfondo di iOS e, da iOS 16 in poi, neanche impostare una Live Photo come accadeva in precedenza.
Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, le Live Photo sono fotografie animate dalla durata totale di 1,5 secondi, utilizzabili – un tempo – anche sulla schermata di blocco dell’iPhone tramite la tecnologia 3D Touch o premendo a lungo su di esse.
Come dici? Disponi di una versione di iOS precedente alla 16? Allora puoi utilizzare diversi metodi per animare lo sfondo del tuo dispositivo: le Live Photos, come accennato in precedenza, e gli sfondi animati presenti di default su iPhone.
Per sfogliare la lista degli sfondi animati presenti in iOS, pigia sull’icona Impostazioni che si trova in home screen (l’ingranaggio), vai su Sfondo > Scegli un nuovo sfondo e fai tap sul riquadro Dinamico. Seleziona quindi uno degli sfondi animati disponibili sul device e impostalo come wallpaper di iOS pigiando prima sul pulsante Imposta e poi su Blocco schermo, Schermata Home o Entrambi, a seconda di dove desideri utilizzare lo sfondo animato.
Se agli sfondi animati preferisci le Live Photos, recati nel menu Impostazioni > Sfondo > Scegli un nuovo sfondo e fai tap sul riquadro Live. Seleziona quindi uno degli sfondi "live" disponibili in iOS (puoi visualizzare un’anteprima dell’animazione facendo un tap profondo sullo schermo) e impostalo come wallpaper di iOS pigiando prima sul pulsante Imposta e poi su Entrambi, per averlo come sfondo sia nella home screen che nella lock screen (dove sarà attiva l’animazione).
Se hai scattato delle Live Photo con il tuo iPhone (lasciando attiva la relativa icona, in alto a sinistra, nella app Fotocamera), puoi impostarle come sfondo "live" di iOS recandoti nel menu Impostazioni > Sfondo > Scegli un nuovo sfondo e facendo tap sulla voce Tutte le foto. Il resto della procedura è identica a quanto spiegato prima per le Live Photos predefinite di iOS.
Ti servono maggiori informazioni in merito a questa procedura? Allora ti consiglio di leggere il mio tutorial su come mettere un video come sfondo iPhone, dove trovi spiegato tutto con dovizia di particolari.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.