Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior sito meteo

di

Stai organizzando una gita fuori porta e non vuoi farti cogliere impreparato dal cattivo tempo o da un eventuale calo di temperature rispetto alla tua zona attuale? Beh, allora ti consiglio vivamente di dare uno sguardo alle previsioni del tempo, per farti subito un’idea concreta della situazione.

Come dici? Ci avevi già pensato, ma vorresti qualche suggerimento sulle risorse di settore da consultare? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto: nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti guiderò nell’individuazione del miglior sito meteo adatto alle tue esigenze, consigliandoti dei portali che forniscono le informazioni più precise, non solo per la giornata corrente ma anche per quelle successive, con annesse elaborazioni grafiche divulgative dei dati.

Detto ciò, se sei curioso di saperne di più, ti suggerirei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di prenderti giusto qualche minuto libero per poter leggere con calma quanto segue, in modo da entrare subito nel vivo della questione. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Miglior sito meteo italiano

Vorresti consultare il miglior sito meteo italiano, per ottenere delle previsioni del tempo relative a tutto il Belpaese o alla tua località di residenza? In tal caso, ti suggerisco di dare un’occhiata alle risorse che ti riporto di seguito, gestite da agenzie che si focalizzano principalmente sulle previsioni meteo per il territorio nazionale, pur fornendo anche dati internazionali.

iLMeteo.it

schermata sito Web ilMeteo

Il primo sito Internet per le previsioni del tempo in Italia che voglio suggerirti di consultare è iLMeteo.it, uno tra i più noti servizi in grado di offrire elaborazioni a livello nazionale. Questo portale consente, infatti, di visualizzare le previsioni del tempo ora per ora per tutti i comuni italiani, oltre che per il resto del mondo, sia per il breve che per il lungo periodo, in quanto comprende un arco temporale di ben due settimane.

iLMeteo consente di visualizzare le previsioni del tempo con immagini satellitari e mappe estremamente dettagliate e, inoltre, fornisce diverse utili informazioni integrative. È consultabile anche in mobilità tramite l’apposita app disponibile per Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Per servirtene, collegati innanzitutto alla sua home page, quindi digita il nome della località di tuo interesse nella barra di ricerca in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra i risultati che ti vengono mostrati in automatico.

Nella pagina Web che ti viene mostrata puoi consultare le previsioni per il giorno corrente e per quelli successivi, scegliendo se visualizzarle su base trioraria o oraria. Inoltre, offre un servizio sperimentale che mostra previsioni predittive a 365 giorni cliccando sul relativo collegamento collocato in alto a destra.

Nella tabella in basso puoi vedere indicato l’orario di riferimento delle previsioni, il tempo, la temperatura rilevata e quella percepita, il vento, le precipitazioni, la quota, l’indice UV, l’umidità relativa in percentuale e la pressione atmosferica. Facendo clic sul collegamento Altri dati Meteo avrai modo di visualizzare ulteriori dettagli, quali visibilità, grandine e quota neve.

Nella parte destra del sito, invece, trovi le previsioni del tempo in formato video e il meteo generale per la Regione di riferimento. In basso, infine, vengono indicate le news più recenti relative alle condizioni atmosferiche e i collegamenti per visualizzare video, foto, mappe e webcam, sempre relativi alla località selezionata.

3BMETEO

Schermata sito 3bmeteo

Un altro sito Internet per il meteo molto utilizzato in Italia è 3BMETEO. Anche in questo caso vengono offerte previsioni del tempo molto dettagliate per il giorno corrente e per quelli successivi. Sono altresì presenti mappe con temperature e altre indicazioni, news e video per ogni città italiana ed estera. Il servizio è inoltre consultabile tramite l’apposita app ufficiale per Android (verifica su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per visualizzare le previsioni del tempo relative alla tua città di interesse, collegati alla pagina principale del sito in questione, digita il nome della città nella barra di ricerca collocata in alto e seleziona il risultato pertinente tra quelli che ti vengono mostrati.

Una volta fatto ciò, scorri la pagina verso il basso per visualizzare le previsioni ora per ora per il giorno corrente e per quelli successivi, avvalendoti dell’apposita mappa (ove disponibile) e della relativa tabella, la quale indica anche la temperatura attuale, la quantità di precipitazioni in mm, l’intensità dei venti, il grado di umidità e lo stato dei mari.

Inoltre, facendo clic sulla voce Altri dati, puoi visionare la temperatura percepita, la pressione, l’indice UV e l’altezza massima delle onde. In alto a destra, poi, è possibile visualizzare la voce Attendibilità, che permette di conoscere il grado di affidabilità delle previsioni in oggetto.

Tramite le schede in alto, infine, puoi visualizzare rapidamente le previsioni relative al fine settimana (Weekend) e al mese corrente (Mese). Se lo desideri, c’è anche la possibilità di consultare lo storico, le allerte, lo streaming di eventuali webcam e altre informazioni utili riguardanti la quantità di pollini e lo stato di inquinamento dell’aria (Inquinanti).

Altri siti meteo italiani

pagina sito Meteo Aeronautica Militare

Le soluzioni a tua disposizione, ovviamente, non si esauriscono con le risorse di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti. In Rete, infatti, è possibile trovare molti altri siti meteo italiani altrettanto validi e ricchi di informazioni dettagliate. Di seguito te ne riporto alcuni che reputo meritevoli di attenzione.

  • Meteo Aeronautica Militare — si tratta del sito ufficiale del meteo elaborato dall’Aeronautica Militare, uno tra i più affidabili in circolazione per quel che concerne il nostro Paese. Le previsioni vengono mostrate graficamente su mappa, senza pubblicità, con la possibilità di selezionare la tipologia di informazione da visualizzare mediante un apposito menu posto sulla sinistra. Il servizio può essere consultato anche dalla sua app per Android e iOS.
  • Meteo.it — in questo sito è possibile trovare le previsioni meteo trasmesse anche dalle televisioni e dalle radio del gruppo Mediaset. Il servizio, disponibile anche come app per Android e iOS, è di facile e immediata consultazione, e offre anche una vista per Regioni oltre a una sezione dedicata alle news riguardante argomenti come mobilità, ambiente e salute.
  • MeteoLive — sito che offre previsioni dettagliate, analisi climatiche e articoli di approfondimento su eventi atmosferici significativi. È gestito da esperti di meteorologia e include anche previsioni per alcune zone europee.

Miglior sito meteo europeo

Sei in procinto di fare un viaggio nel Vecchio Continente, e vorresti dare un’occhiata alle previsioni della località di destinazione durante il periodo del soggiorno? Ebbene, ho selezionato per te alcune risorse di interesse, dove sono certo troverai il miglior sito meteo europeo per le tue esigenze.

Windy

schermata sito Windy.com

La prima risorsa che desidero segnalarti è Windy, servizio diventato molto popolare per le sue previsioni meteo alquanto precise, arricchite da mappe interattive zoomabili a un livello di dettaglio molto elevato. La piattaforma in questione si avvale di modelli di modelli meteorologici avanzati (come ECMWF, GFS, ICON e altri) e, per questo motivo, è particolarmente apprezzato anche da professionisti del settore, sportivi e viaggiatori.

Per accedervi, collegati alla sua home page, quindi esegui una ricerca della località di tuo interesse utilizzando il campo posto in alto a sinistra. A seguire, definisci la modalità di visualizzazione della mappa dal menu collocato sul lato destro, scegliendo ad esempio fra Satellite e Radar, o tra categorie di informazioni specifiche, come Vento, Pioggia, fulmini e via dicendo.

Se sei alla ricerca del miglior sito meteo mare, troverai molto soddisfacente la consultazione delle varie mappe di riferimento, alle quali puoi accedere cliccando sul simbolo [☰] collocato in alto a destra che apre un pannello dove sono presenti ulteriori sezioni: quella denominata Onde, mare, dunque, offre diverse viste che riguardano la situazione delle correnti e del moto ondoso.

Per verificare le previsioni dei giorni successivi, utilizza la timeline situata in fondo alla pagina, cliccando sul giorno e sull’orario desiderato. Premendo il tasto ▶︎ che trovi sulla sinistra, avrai modo di avviare la riproduzione animata della mappa a partire dal punto temporale prescelto.

Per concludere, ti segnalo la disponibilità dell’app Windy per Android (verifica su market di app alternativi) se il tuo device non integra i servizi Google) e iOS/iPadOS, e la possibilità di attivare un abbonamento Premium al costo di 29,99 euro/anno che consente di ottenere previsioni a intervalli di 1 ora fino a 10 giorni, con 4 aggiornamenti quotidiani, accesso allo storico e molto altro.

Altri siti meteo Europa

schermata sito Meteox

Se vuoi prendere in esame anche altri siti meteo Europa oltre a quello menzionato nel capitolo precedente, di seguito trovi un elenco di risorse ad hoc, alcune delle quali focalizzate su determinati Paesi o territori del continente in questione.

  • Meteox — questo servizio, disponibile anche in italiano, è utile per ottenere previsioni dettagliate e aggiornate su molte località in Europa. Può essere utilizzato anche in mobilità mediante la relativa app per Android e iOS.
  • Sat24 — sito Internet che mostra in tempo reale la vista dei satelliti dell’Italia e di tutti i paesi d’Europa con foto aggiornate ogni 15 minuti. Le immagini offrono una vista sulle nuvole nel cielo e informano sulla successione temporale dei fenomeni meteo sul continente.
  • Météo-France — se stai cercando il miglior sito meteo francese, ti consiglio di rivolgerti a quello del servizio ufficiale dell’agenzia meteorologica nazionale, disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
  • Met Office — è il sito ufficiale dell’agenzia meteorologica britannica, caratterizzato da un’interfaccia chiara e user-friendly, in grado di fornire previsioni per città e località specifiche. Può quindi essere considerato il miglior sito meteo Scozia, Irlanda del Nord, Galles e, naturalmente, Inghilterra.
  • Meteoalarm — questo sito, gestito dal Consorzio Europeo di previsioni meteorologiche (EUMETNET), offre un sistema di diffusione di allerte che aggrega e permette di visualizzare in maniera semplice e accessibile informazioni provenienti da 38 servizi meteorologici e idrologici nazionali europei.

Miglior sito meteo mondiale

Se ti interessa conoscere le previsioni del tempo relative a diverse città del globo terrestre, ti suggerisco di continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa mia guida, dove troverai senz’altro il miglior sito meteo mondiale compatibile con le tue necessità informative.

AccuWeather

schermata sito AccuWeather

In un articolo mirante all’identificazione del miglior sito meteo a livello mondiale, è praticamente impossibile non parlare di AccuWeather. Si tratta, infatti, di uno dei servizi più consultati a tale scopo.

La piattaforma in questione è in grado di offrire previsioni estremamente accurate per il giorno corrente e per l’intero mese. Degno di nota, inoltre, è il suo design minimale ed elegante, che facilita di gran lunga la comprensione dei dati. Se lo desideri, puoi all’occorrenza avvalerti del servizio anche tramite la sua app ufficiale per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e aggiungere il relativo widget sulla schermata del tuo dispositivo mobile.

Detto ciò, per servirtene da PC collegati alla sua home page e digita il nome della località di tuo interesse nella barra di ricerca collocata in alto, in modo da selezionare il risultato pertinente tra quelli proposti.

Nella pagina che ti verrà mostrata, potrai visualizzare il dettaglio del meteo attuale, oltre a un’anteprima delle ore successive relative alla giornata corrente e dei giorni che seguono. Facendo clic sulle rispettive date, accederai ad altri dati, quali la velocità del vento, il grado di pressione atmosferica e quello di umidità.

Cliccando sulle schede in alto, invece, avrai modo di visualizzare le previsioni del tempo per tutto il mese, in modalità Radar, oppure in riferimento a specifici argomenti, come qualità dell’aria, salute e allergie.

Weather Underground

schermata sito Weather Underground

Weather Underground è un sito in lingua inglese che offre previsioni meteo estremamente dettagliate per ogni città del mondo. Si caratterizza per una sezione dedicata in via esclusiva alla raccolta dei dati provenienti da tutte le stazioni meteo del globo, con annesse mappe che indicano le condizioni del tempo. Il servizio è fruibile anche tramite la sua app ufficiale per Android e iOS/iPadOS.

Per avvalertene da PC, collegati al suo sito Web ufficiale e digita la città di tuo interesse nel motore di ricerca situato nell’angolo in alto a destra, facendo poi clic sul corrispondente risultato.

Una volta visualizzata la pagina relativa alla città da te selezionata, fai riferimento alla scheda Today per visualizzare le previsioni del tempo giornaliere, con le indicazioni relative alla temperatura e alla velocità dei venti. La modalità Radar e quella denominata Satellite, poste entrambe all’interno del box di destra, permettono invece di avere altre informazioni sulle condizioni meteorologiche.

Per visualizzare le previsioni su base oraria, oppure quelle dei prossimi 10 giorni, o ancora relative a una specifica data del calendario, fai clic rispettivamente sulle schede Hourly, 10-Days e Calendar.

Altre informazioni utili che puoi trovare scorrendo la pagina verso il basso sono, per esempio, quelle relative alle precipitazioni (Precipitation), alla qualità dell’aria (Air Quality), ai pollini (Pollen) e ai raggi UV (UV Index), illustrate tramite appositi grafici.

Infine, nell’area sottostante puoi trovare informazioni relative all’alba e al tramonto del sole nella scheda Astronomy, e uno storico dei dati (Station History) raccolti dalla stazione meteo di riferimento, che viene riportata sotto al nome della località selezionata.

Altri siti meteo mondiali

schermata sito The Weather Channel

Vediamo, ora, alcuni degli altri siti meteo mondiali che puoi consultare per ottenere previsioni precise e dettagliate. Si tratta di servizi altrettanto validi che, dunque, coprono diverse aree della Terra.

  • The Weather Channel — vero e proprio punto di riferimento per le previsioni su scala mondiale. Anche in questo caso, il servizio può essere utilizzato per informarsi in qualsiasi momento sul meteo grazie alla sua app per Android e iOS/iPadOS.
  • Weather Spark — questo sito Web mostra le previsioni del tempo avvalendosi di appositi grafici dedicati alle previsioni attuali e a quelle dei prossimi giorni, indicando anche le temperature per la zona selezionata.
  • National Weather Service — sei diretto negli USA, magari per fare una visita alla Grande Mela o per un viaggio in una località esotica? In tal caso, ti consiglio di affidarti al servizio meteorologico ufficiale degli Stati Uniti, che può tranquillamente essere considerato, tornando agli esempi di cui sopra, il miglior sito meteo New York, ma anche il miglior sito meteo Maldive.
  • JMA — se vuoi rimanere informato sulla situazione meteorologica nel Paese del Sol Levante, il miglior sito meteo Giappone è senz’altro quello governativo, il quale offre previsioni del tempo e allerte sui rischi collegati a eventi atmosferici e naturali estremi, anche in inglese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.