Migliori app dating Italia
Essendoti trasferito da poco in una nuova città, hai deciso di scaricare qualche applicazione per fare nuove conoscenze e, magari, avviare una nuova relazione. Pur conoscendo di nome diverse applicazioni di dating, non ne hai mai scaricata una prima d’ora e non sai bene come orientarti nella scelta. Per questo motivo, ti piacerebbe avere qualche consiglio a tal riguardo e ti stai chiedendo se posso darti una mano in tal senso. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso indicarti quelle che a mio avviso sono le migliori app dating Italia. Per ciascuna soluzione che andrò a proporti, ti indicherò a grandi linee qual è il suo funzionamento e le principali funzionalità disponibili, fornendoti poi anche le indicazioni necessarie per creare un account e iniziare a visualizzare il profilo degli altri utenti iscritti.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e valuta attentamente ogni applicazione che andrò a proporti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare quella più adatta alle tue esigenze e usarla per fare nuove conoscenza. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Migliori app dating gratis
Se vuoi sapere quali sono le migliori app dating Italia, ecco una serie di applicazioni che puoi scaricare e usare gratuitamente. Ti anticipo sùbito, però, che la maggior parte delle app di questo genere prevedono l’attivazione di un abbonamento per sbloccare alcune funzionalità e aumentare la possibilità di conoscere nuove persone. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Tinder (Android/iOS)
Tra le più famose e utilizzate app per incontri c’è sicuramente Tinder, che può essere scaricata gratuitamente su dispositivi Android (anche da store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone.
Propone un’interfaccia piuttosto intuitiva e può essere utilizzata gratuitamente, seppur con diverse limitazioni. Tuttavia, è possibile conoscere nuove persone e iniziare a scambiare messaggi privati senza necessariamente attivare un abbonamento: infatti, quando due persone esprimono reciproco apprezzamento scatta quello che viene definito Match ed è possibile avviare una conversazione.
Gli utenti che desiderano sbloccare le varie funzionalità di Tinder e aumentare le probabilità di conoscere nuove persone, possono attivare uno degli abbonamenti disponibili: per esempio Tinder Plus, che ha un costo a partire da 8,99 euro/settimana, consente di avere like illimitati e usufruire di ulteriori funzionalità, come la possibilità di usare l’opzione Annulla, che permette di ripristinare l’ultimo profilo e ripetere la propria scelta, e la funzione Passport, per cercare persone in una città diversa dalla propria, partendo da una mappa e quindi scegliendo un qualsiasi posto nel mondo.
Se ritieni Tinder una valida app di dating, dopo averla scaricata e avviata, crea il tuo account selezionando una delle opzioni disponibili tra Accedi con Facebook, Accedi con Google, Accedi con Apple e Accedi con il numero di telefono.
Fatto ciò, specifica nome, data di nascita, genere di appartenenza e tutte le altre informazioni richieste, procedi al caricamento di almeno due tue foto e premi sul pulsante Consenti, per consentire a Tinder di accedere alla tua posizione e mostrarti altri utenti nelle tue vicinanze.
Completata la creazione del tuo account, potrai sùbito iniziare a usare Tinder e valutare i profili proposti: premi sull’icona del cuore (o fai uno swipe verso destra) per esprimere apprezzamento o fai tap sul pulsante X (o uno swipe verso sinistra) per scartare il profilo.
Nel caso in cui anche l’altra persona ha espresso apprezzamento nei tuo confronti, accedendo alla sezione Match (premendo sull’icona della nuvoletta collocata nel menu in basso) hai la possibilità di chattare su Tinder e iniziare a scambiare messaggi privati. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Tinder.
Facebook Dating (Android/iOS/iPadOS)
Facebook Dating è il servizio di dating integrato direttamente nell’applicazione di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. È completamente gratuito e, ovviamente, è necessario avere un account Facebook per potervi accedere.
Anche in questo caso, il funzionamento di Facebook Dating si basa su un meccanismo di reciproco apprezzamento ed è possibile iniziare a chattare quando scatta il match. Tuttavia, è consentito anche commentare le foto dei profili disponibili avendo così un’ulteriore opzione per interagire con gli altri utenti.
A differenza di altre app per conoscere persone, Facebook Dating è un servizio completamente gratuito che non prevede l’attivazione di abbonamenti per usufruire di funzionalità aggiuntive.
Per iniziare a usare Facebook Dating, per prima cosa avvia l’app di Facebook e, se necessario, accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sulla voce Menu collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Dating.
Adesso, premi sul pulsante Inizia, seleziona l’opzione Iscriviti a Dating e fai tap sul pulsante Conferma. Premi, poi, sul pulsante Avanti e segui la procedura guidata per scegliere quali informazioni e foto mostrare sul tuo profilo.
A questo punto sei pronto per iniziare a visualizzare i profili degli altri utenti ed esprimere il tuo apprezzamento, premendo sull’icona del cuore, o procedere oltre, facendo tap sul pulsante X. Ti segnalo che, premendo sulla foto di uno specifico profilo, hai anche la possibilità di inviare un commento inserendolo nel campo Scrivi qualcosa su questa foto.
In qualsiasi momento, premendo sulla voce Persone a cui piaci collocata nel menu in alto, puoi visualizzare gli utenti che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti. Selezionando, invece, la voce Match, anche questa collocata nel menu in alto, trovi l’elenco delle persone con le quali l’apprezzamento è reciproco e con le quali puoi chattare. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come funziona Facebook Dating.
LOVOO (Android/iOS/iPadOS)
LOVOO è un altro popolare servizio per fare nuove conoscenze, disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
La versione base di LOVOO è completamente gratuita e permette di visualizzare il profilo di altre persone, esprimere il proprio apprezzamento e anche inviare messaggi privati (fino a un massimo di tre messaggi al giorno) senza spendere un centesimo.
Con l’abbonamento LOOVO Premium, con costi a partire da 24,99 euro/mese, puoi rimuovere la pubblicità e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di ripristinare un profilo scartato, visualizzare le persone che hanno visitato il tuo profilo ed eventuali like ricevuti, attivare la modalità invisibile per guardare i profili in incognito e molto altro ancora.
Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, fai tap sul pulsante Si parte e scegli la modalità di registrazione che preferisci tra numero di telefono, account Google,Apple,Facebook e Snapchat.
A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il tuo nome, indirizzo email, data di nascita, genere e procedi al caricamento di almeno una tua foto. Segui, poi, le indicazioni mostrate a schermo per specificare le ultime informazioni richieste e fai tap sul pulsante Continua con il profilo, per personalizzare ulteriormente il tuo profilo aggiungendo altri dati (es. altezza, titolo di studio ecc.).
Completata la creazione e personalizzazione del tuo account, consenti a LOOVO di accedere alla tua posizione affinché ti siano mostrati i profili degli utenti disponibili nelle tue vicinanze. A questo punto, non devi far altro che premere sull’icona del cuore per esprimere il tuo apprezzamento o fare tap sul pulsante X in modo da scartare un profilo.
Quando l’apprezzamento è reciproco, hai la possibilità di avviare una conversazione privatamente accedendo alla sezione Chat, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso.
Inoltre, ti segnalo che tramite la funzione Icebreaker (nella versione gratuita di LOOVO hai a disposizione un massimo di tre Icebreaker al giorno) hai la possibilità di inviare un messaggio privato senza necessariamente attendere che tra te e la persona di tuo interesse ci sia apprezzamento reciproco: per fare ciò, è sufficiente premere sull’icona della busta relativa a uno specifico profilo. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona LOOVO.
Bumble (Android/iOS)
Bumble è un’app per single che si differenzia da altre soluzioni di questo genere per una particolarità: in caso di affinità, sola la donna può inviare il primo messaggio e ha 24 ore di tempo per farlo. Lo stesso tempo è concesso all’uomo per rispondere a un eventuale messaggio ricevuto.
È gratuita ma coloro che desiderano sbloccare tutte le funzionalità (es. la modalità incognito o la possibilità di visualizzare chi ha espresso apprezzamento nei propri confronti) possono sia acquistare specifici pacchetti che attivare uno degli abbonamenti disponibili con costi a partire da 7,99 euro/settimana.
Per creare un account gratuito su Bumble, avvia l’app in questione e premi su una delle opzioni disponibili tra Usa il numero di cellulare, Continua con Apple e Accedi con Facebook.
A prescindere dalla scelta fatta, premi sul pulsante Attiva la localizzazione affinché tu possa visualizzare i profili degli utenti presenti nella tua zona e procedi alla creazione del tuo account, specificando nome, data di nascita, genere, indirizzo email, altezza e tutte le altre informazioni richieste.
Una volta creato il tuo account e caricato almeno 4 foto, sei pronto per iniziare a usare Bumble. Automaticamente, ti verranno proposti i profili di altre persone iscritte al servizio e potrai esprimere o meno il tuo apprezzamento facendo, rispettivamente, uno swipe verso destra o verso sinistra.
Accedendo alla sezione A chi piaci, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, puoi visualizzare le persone che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti, mentre accedendo alla sezione Chat puoi visualizzare eventuali messaggi ricevuti.
Come ti ho accennato in precedenza, ti ricordo che hai la possibilità di inviare messaggi solo nel caso in cui sei una donna. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Bumble.
Altre app dating in Italia
Se desideri conoscere altre app dating in Italia, sarai contento di sapere che di applicazioni di questo genere ne esistono davvero tante. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
- Badoo (Android/iOS/iPadOS) — questa popolare applicazione per fare nuove conoscenze permette di visualizzare persone nelle proprie vicinanze che, a loro volta, utilizzano Badoo. Anche questa app si basa su un sistema di reciproco apprezzamento e quando ciò avviene è possibile iniziare a scambiare messaggi privatamente. Può essere scaricata e usata gratuitamente, con la possibilità di attivare l’abbonamento Badoo Premium a partire da 9,99 euro/settimana o acquistare pacchetti di crediti che consentono di mettere in risalto il proprio profilo. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Badoo.
- Happn (Android/iOS/iPadOS) — permette di trovare altre persone nelle proprie vicinanze, visualizzare il loro profilo e scegliere se scartarlo o esprimere apprezzamento. A differenza di altre applicazioni di questo genere, è possibile inviare messaggi privati non solo quando l’interesse è reciproco: tramite l’opzione FlashNote si può esprimere un forte apprezzamento e inviare un messaggio. Tale opzione, però, è limitata a tre messaggi al giorno nella versione gratuita, numero che può essere aumentato attivando l’abbonamento Happn Premium. Per maggiori info, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Happn.
- Hinge (Android/iOS) — altra app per incontri che si basa su un sistema di apprezzamento che, quando è reciproco, permette di iniziare a chattare con l’altra persona. Il suo motto è “pensata per essere cancellata” poiché ha l’obiettivo di mettere in comunicazione due persone e portare loro al primo appuntamento di persona. Anche in questo caso può essere utilizzata gratuitamente con diverse limitazioni, che è possibile rimuovere attivando un abbonamento a partire da 12,49 euro/mese. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona Hinge.
- Meetic (Android/iOS/iPadOS) — è uno dei servizi di dating più longevi, attivo sin dal 2001. Vanta milioni di utenti iscritti e, pur essendo possibile creare un account a costo zero, è necessario attivare un abbonamento per interagire con gli altri utenti. Infatti, a differenza di altre applicazioni di queste genere, non è permesso a due utenti di chattare gratuitamente neanche in caso di compatibilità. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Meetic.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.