Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app IPTV

di

Il sistema IPTV è solitamente utilizzato per ricevere i canali TV tramite connessione a Internet a banda larga. Detta in parole povere, è una tecnologia che permette di guardare via Internet sia i canali televisivi “tradizionali” (ad esempio quelli del digitale terrestre), sia quelli concepiti in via specifica per la visione online. Per fruire dei contenuti in questione è possibile far riferimento a delle specifiche applicazioni per smartphone, tablet, Smart TV, PC e altri dispositivi, tutte facilmente reperibili in Rete e, in molti casi, anche gratuite.

A tal proposito, ho deciso di realizzare questa guida con lo scopo di segnalarti alcune fra le migliori app IPTV disponibili sulla piazza. Se la questione ti interessa e puoi concedermi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, ti raccomando vivamente di proseguire la lettura dei prossimi capitoli per farti un’idea delle varie soluzioni alle quali puoi ricorrere.

Prima di cominciare, però, devi sapere che i canali vanno aggiunti “a mano” mediante delle apposite liste esportate in uno specifico formato (il più comune è .m3u) che bisogna procurarsi in prima persona. A tal proposito, ti raccomando di affidarti solo a risorse legali e provenienti da fonti affidabili: lì fuori è pieno di contenuti truffaldini, o comunque di dubbia legalità, e io non ho alcuna intenzione di incentivare il loro uso, quindi non mi assumo responsabilità su come userai le risorse illustrate qui di seguito. Chiarito ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, ovviamente, una buona visione!

Indice

Migliori app IPTV Android e iPhone/iPad

Per cominciare, vediamo assieme alcune delle migliori app IPTV Android e iPhone/iPad che puoi utilizzare per vedere i tuoi canali TV preferiti su smartphone e tablet.

OttPlayer (Android/iOS/iPadOS)

schermate app OTT Player

La prima soluzione alla quale ti raccomando di ricorrere come app IPTV per dispositivi mobili è OttPlayer. Si tratta di una risorsa completamente gratuita che puoi scaricare liberamente da questa sezione del Google Play Store per Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e da questa sezione dell’App Store per iOS/iPadOS.

Una volta avviata, premi il pulsante Start nella schermata iniziale, quindi fai tap sul bottone Import Playlist. Al passaggio successivo, sfiora il simbolo [+] che compare in alto a destra e scegli se importare il file .m3u da un link, dalla memoria del dispositivo o da un servizio cloud.

Successivamente, se ad esempio hai deciso di utilizzare un file presente nel tuo device, sfiora la funzione Select file e fai tap sulla lista di tuo interesse, quindi assegnale un nome e pigia il bottone Add.

Arrivato a questo punto, non devi fare altro che sfiorare il titolo della playlist appena importata per accedere all’elenco dei canali. Qui, dunque, potrai dunque avviarne la riproduzione semplicemente toccando il relativo elemento. Piuttosto facile, non trovi?

Altre app IPTV gratis per smartphone e tablet

schermate app IPTV Player

Di seguito, per consentirti una scelta più ampia, ti riporto un elenco contenente altre app IPTV gratis per smartphone e tablet altrettanto valide e funzionali.

  • IPTV Player (Android) — questa app è fruibile gratuitamente con visualizzazione di annunci pubblicitari, che possono essere rimossi pagando un abbonamento Premium con costi a partire da 10,99 euro anno. L’interfaccia in italiano include alcune funzioni di ricerca e filtro che permettono di gestire con facilità i canali.
  • 9 XTreams (Android) — si tratta di un lettore IPTV molto versatile, compatibile anche con Smart TV e TV Box Android. Permette la visualizzazione gratuita dei contenuti inclusi nelle URL delle liste .m3u che gli vengono indicate, e offre diverse interessanti funzioni aggiuntive, come il layout multischermo e il parental control. È possibile ottenere la versione Premium per accedere a tutte le funzionalità al costo di 0,6 euro/mese.
  • Smarters Players Lite (iOS/iPadOS) — indubbiamente una delle migliori app IPTV per iPhone e iPad, dotata di comode funzioni per l’organizzazione dei contenuti. È gratuita, ma prevede alcuni inserimenti pubblicitari, peraltro poco invasivi. Ne sono state realizzate anche delle versioni per PC, Smart TV e Fire TV Stick. Per rimuovere gli ads occorre effettuare un acquisto in-app al costo di 1,99 euro una tantum.
  • Mega IPTV (iOS/iPadOS) — se sei alla ricerca delle migliori app migliori app IPTV iOS, ti consiglio di provare questa risorsa, che offre il supporto a Chromecast e all’EPG (Electronic Program Guide – guida elettronica ai programmi). Alcune funzionalità, però, sono disponibili solo a pagamento, acquistando un piano con costi a partire da 5,99 euro/mese.

Migliori app IPTV Windows e Mac

Se sei interessato a scoprire quali sono le migliori app IPTV Windows e Mac, in questa sezione della guida troverai diversi programmi che permettono di aggiungere playlist tramite le quali visualizzare lo streaming televisivo sul PC.

VLC (Windows/macOS/Linux)

schermata VLC per caricamento flusso di rete

Fra le migliori app IPTV per PC è impossibile non citare VLC, noto media player gratuito e open source per Windows, macOS e Linux che integra una utilissima funzione per il caricamento delle liste .m3u e lo streaming dei relativi canali.

Se non hai ancora provveduto a scaricarlo, puoi tranquillamente procedere dal suo sito ufficiale cliccando sul pulsante Scarica VLC ivi presente. Per maggiori informazioni sulla procedura di download e installazione fai pure riferimento alla guida dedicata appena linkata.

Una volta avviato il programma, fai clic sulla voce Media > Apri flusso di rete su Windows o File > Apri Rete su Mac, dopodiché inserisci l’URL della lista dei canali da riprodurre nel campo dedicato.

Premi poi sul pulsante Apri posto in basso per caricare l’elenco dei contenuti e scorri l’elenco dei vari canali, quindi fai doppio clic su una qualsiasi voce per avviare lo streaming dell’emittente prescelta.

Per salvare la lista e averla a disposizione per i successivi utilizzi senza bisogno di immettere nuovamente la URL, utilizza il menu File > Salva scaletta. Nella nuova finestra apertasi, assegna un nome e la posizione al file, quindi fai clic sul bottone Salva: potrai facilmente recuperarla utilizzando il menu File > Apri.

Altre app IPTV per PC

IPTV su Kodi

Oltre alla risorsa di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, esistono molte altre app IPTV per PC che puoi utilizzare allo scopo. Di seguito te ne riporto alcune che reputo particolarmente meritevoli di attenzione.

  • Kodi (Windows/macOS/Linux) — questo popolare media player gratuito e open source è particolarmente apprezzato per la sua versatilità e flessibilità. Supporta le liste .m3u, .m3u8 e Xtream Codes, ma per abilitare tale funzione occorre installare un addon PVR come Simple IPTV Client. Fai pure riferimento a questa guida dedicata per scoprire la procedura completa, e leggi il tutorial su come funziona Kodi per approfondirne le varie caratteristiche.
  • MyIPTV Player (Windows) — si tratta di un player IPTV di semplice utilizzo, compatibile con Windows e scaricabile direttamente dal Microsoft Store. Permette l’importazione di file .m3u sia da remoto che dal PC.
  • ProgDVB (Windows) — lettore IPTV completo che offre una varietà di opzioni per lo streaming IPTV in alta definizione. Supporta l’EPG e la registrazione delle trasmissioni. Alcune funzionalità, però, sono disponibili solo nella versione a pagamento, che ha un costo di 35 euro da corrispondere una tantum.

Migliori app IPTV Smart TV

Vorresti ampliare l’offerta di canali televisivi che puoi visualizzare sul tuo televisore, e allo scopo hai intenzione di scaricare una delle migliori app IPTV Smart TV compatibili con il tuo modello? Allora prosegui la lettura di questa sezione della guida per scoprire quali opzioni hai a disposizione.

IPTV Extreme

schermata IPTV Extreme su Android TV

Se hai una Smart TV Android, in tal caso ti consiglio di scaricare IPTV Extreme per visualizzare i tuoi canali preferiti: puoi procedere direttamente da questa sezione del Play Store di Google, premendo il pulsante Installa, selezionando il dispositivo in questione dall’elenco di quelli associati al tuo account Google e pigiando nuovamente il bottone Installa, oppure seguire questa mia guida dedicata per procedere direttamente dall’apparecchio (le istruzioni sono sostanzialmente valide per tutte le marche e i modelli che hanno adottato il sistema operativo in questione).

Una volta installata, recati nella sezione App situata in alto nella schermata Home, raggiungibile a sua volta premendo l’apposito tasto del telecomando, quindi seleziona l’app IPTV Extreme con i tasti direzionali e premi il pulsante di conferma per avviarla.

Al primo avvio fornisci i consensi per l’accesso ai contenuti multimediali presenti nel televisore, dopodiché, sempre con i tasti direzionali, spostati sulla voce Menu posta in alto a destra e pigia sull’opzione Playlist.

Qui, utilizza la funzione che reputi più adatta alle tue esigenze: ad esempio, puoi premere sulla voce File o Link Playlist per accedere a una finestra che consente, dopo aver assegnato il nome alla playlist, di inserire una URL o caricare un file già presente nella memoria del televisore.

Al termine, premi il pulsante OK e, non appena visualizzi il messaggio di avvenuta creazione della playlist, premi il tasto per tornare indietro del tuo telecomando, in modo da favorire il caricamento dei contenuti, i quali verranno visualizzati nella sezione Gruppo dell’app. Ora, ti basterà premere sul canale di tuo interesse e selezionare l’opzione Riproduci per avviarne lo streaming.

Altre app IPTV Smart TV

schermata app TiViMate

Per fornirti un panorama quanto più completo possibile delle soluzioni a tua disposizione, ho preparato per te un elenco con altre app IPTV Smart TV, nel quale ho incluso delle risorse compatibili con diverse marche di televisori.

  • TiViMate — altra applicazione per Android TV molto valida che, oltre a essere gratuita, dispone di un’interfaccia in italiano di facile utilizzo.
  • SS IPTV — è un’app per Smart TV disponibile al download su molti modelli prodotti da LG, Samsung, Philips e Sony (non su tutti, però). Puoi trovarla con una semplice ricerca nello store: se non sai come fare, leggi il mio tutorial su come scaricare app su Smart TV.
  • SmartOne IPTV — se sei alla ricerca delle migliori app IPTV per Smart TV LG, ti consiglio di provare questa risorsa, compatibile anche con molti modelli Samsung. È gratuita per 15 giorni, dopodiché richiede un pagamento di 12,99 euro una tantum per la licenza a vita o un abbonamento di 2,5 euro/anno. Consente anche di caricare liste esterne, ma la loro importazione avviene apposito pannello Web, seguendo le indicazioni fornite dall’app stessa.
  • OttPlayer — ti ho parlato già di questa risorsa in un capitolo precedente, relativo alla sua versione mobile. È considerata una delle migliori app IPTV per Smart TV Samsung e, oltre a essere del tutto gratuita, include utili funzioni per l’ordinamento dei canali e per la visualizzazione dell’EPG.

Migliori app IPTV per Fire Stick

Fire TV Stick

Se sei intenzionato ad avvalerti delle migliori app IPTV per Fire Stick al fine di poter visualizzare i canali televisivi in streaming sulla celebre chiavetta di Amazon, puoi trovare alcune soluzioni direttamente nell’Amazon Appstore del dispositivo eseguendo una semplice ricerca con il termine “IPTV”, come spiegato in questa guida dedicata.

Fra queste spiccano IPTV Smarters e VLC, due risorse affidabili e a costo zero che permettono di caricare una lista .m3u o indicare un percorso di rete nel quale è presente l’elenco dei canali.

Oltre a ciò, il device consente di installare app Android da sorgenti esterne (in formato APK), seguendo una procedura specifica un po’ più elaborata, ma comunque di facile esecuzione: ti spiego tutto nel dettaglio nella guida appena linkata.

Tieni conto, però, che non tutte le app Android di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti di questa guida sono compatibili con FireOS (il sistema operativo del device in oggetto), e che le risorse acquisite in questa modalità potrebbero non funzionare correttamente o avere dei comportamenti imprevisti.

Ad ogni modo, nella mia guida interamente dedicata a come scaricare IPTV su Fire Stick puoi trovare una descrizione dettagliata delle varie operazioni da compiere in relazione ai due scenari appena indicati.

Un’altra strada che puoi percorrere è quella di installare Kodi su Amazon Fire TV Stick e seguire poi una procedura di configurazione del tutto simile a quella per la versione PC, da me descritta in questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.